Ciao belli!
Buon week end a tutti!
@ Cick: caro, non devi correggere Druyd (che per grandissima amabilità di carattere ti dà pure ragione... ma a torto!
)!!! L'ipotesi che tu fai ORA è quella banale (senza offesa eh!
) già "superata"!, cioè è ovvio che se mandi fuori con un canale midi X un SOLO suono, puoi sempre cambiare il volume di quel suono passando (col comando/segnale midi) per quel canale midi X.... MA se tu rileggi il tuo post iniziali, parlavi di un eventuale pad+piano o strings+piano mandato dalla tastiera suonante (nel tuo caso la MOX, ma a noi fregano pure altre macchine, ovvio!
) alla tastiera muta o comunque diversa, MENTRE il suonatore suona sulla prima tastiera altri suoni (che ne so, lead, organi e cazzi vari...).
IN QUESTO CASO, ci siamo ormai da GIORNI, PARE che non si possa più controllare volume o altri parametri di un solo suono mandato "fuori" su un canale MIDI H se per quello stesso canale mandi "fuori" pure contemporaneamente altre voci... Se tocchi un parametro di una "parte", ti si modificano nello stesso modo i parametri corrispondenti di tutte le parti
@ bobkurzweil: ciao e grazie per la segnalazione, hai ragione.... MA fino a un certo punto. Anzitutto alcune tastiere Yamaha più vecchie delle ultime Motif, MM, MO, MOX e S90 NON hanno l'opzione che tu dici. Quindi in modo performance ti assegnano un certo canale midi per TUTTE le parti (come diceva Druido e io ho anche documentato con apposite riviste...) e quello ti tieni, amen.
MA soprattutto anche nei modelli che (per fortuna!
) hanno l'opzione che tu ricordi, mi pare che tale opzione sia GLOBAL o COMMON, cioè riguardi poi tutte le performance... Quindi comunque in modo performance mandi tutte le parti "fuori" con un unico canale midi che by default è 01 e, SE lo puoi cambiare (perché te lo consente il modello specifico), lo cambi come impostazione globale e generale.
Mi confermi che è così??? grazie!
@ maxpiano69:
ottima osservazione, grazie! Almeno ci hai fatto fare un passo avanti... Certo, nel mio caso, la cosa NON mi fa felice o soddisfatto (ma mica è colpa tua eh?!
) perché come tu dici inserire pure i comandi attraverso segnali SYSEX implica usare un TERZO DEVICE oltre alla macchina che fa da sound engine e la master/controller o comunque tastiera "prestatasti".
Cmq grazie a tutti, è un'ottima discussione...
Ma vi pare che in tutta la community non ci siano tantissimi forumer costantissimi e tanto esperti che non si siano cimentati in questa questione?
Dai dai, se c'è qualcuno con conoscenze specifiche e provate, ci faccia sapere!
Edited 23 Giu. 2012 17:29