Strana tastiera gialla vintage gianni leone

giosanta 05-06-12 00.07
Io invece, senza entrare nel merito intangibile dei gusti personali, non condivido un sorta di generalizzazione che mi sembra sottendere alcuni aspetti della discussione.
Personalmente infatti non credo si possano accumunare gli organi a transistor in una categoria generica da cui estrapolare, in blocco, "mi piace" "non mi piace" come se suonassero tutti allo stesso modo. Certamente il timbro è riconoscibile, ma da questo a mettere sullo stesso piano un Eko Tiger, un Farfisa Vip, un Thomas, un Lowrey, uno Yamaha o un Vox ce ne corre.
A parte gli arcinoti Pink Floyd (Farfisa), Van Deer Graaf (Farfisa), Soft Machine (Lovrey), sono stati usati da musicisti del calibro di Glass (Farfisa), Schultze (Farfisa), Riley (Yamaha), che certo non avevano problemi ad accedere ad un Hammond.
Edited 4 Giu. 2012 22:09
anumj 05-06-12 02.10
Come avete potuto vedere, i cataloghi erano pieni di combo organs in quegli anni. L'organo in casa era un po' come la playstation oggi. Ogni famiglia italiana "bene" ne aveva uno, lo si usava anche come mobile per arredare il salotto... Farfisa su tutti.

Per fortuna la grande musica ha fatto una selezione naturale tra gli strumenti validi e la munnezz'... I primi ci sono stati tramandati non solo attraverso le produzioni musicali, ma anche attraverso il mercato dell'usato o i canali del collezionismo.
Gli altri marciscono nelle discariche del pianeta o nella migliore delle ipotesi albergano nelle asettiche sale da esposizione di qualche ricco collezionista insano di mente.

orange1978 05-06-12 02.54
@ am0
Continui a sorprendermi.
Se non ti scappa la pazienza mi spieghi cosa ti attira di quel coso?
estetica?
suono?
sapere che lo ha utilizzato quel/la tastierista?
gusto del vintage/collezionismo?
feticismo?
altro.....

grazieemo
boh, mi piace perchè....è strano! piccino, a tre ottave, costa poco, e ha un suono tipico di un organo a transistor che in effetti mi manca, ho diversi campioni su librerie akai e non, ma non sono la stessa cosa di possedere un vero organetto a transistor, e il suono che ho sentito, quel poco che ho sentito dal disco in mio possesso mi piace, è marcio....

inoltre, perdonami se parlo francamente, ma tu che ne sai che non è un granchè? non è un granchè PERCHE'?

per i tuoi gusti? guarda se i tuoi gusti sono quelli dei video in cui suoni i goblin....ne compro dieci!

ognuno di noi ha il suo mondo musicale, il mio è estremamente complesso, ed è pieno di influenze musicali piu disparate, credo molto piu di quelle che potresti avere tu dato che da quello che scrivi non mi risulta ti piaccia la trance, la techno, la ambient etc....diventa quindi difficile a volte capire i gusti altrui.

io ho sentito qualcosa di tuo su you tube, e ho visto i tuoi strumenti....il motif lo userei come gabinetto anzi....forse anche peggio, e la ensoniq fosse per me la butterei dal balcone.

chi ha ragione? tu oppure io? nessuno dei due è questo il bello!!!!!

.....i tuoi strumenti vanno bene per quello che TU devi esprimere, ma non è detto che vadano bene per quello che serve a ME!

è un discorso semplicissimo, non ci vuole niente a capirlo ma in questo forum è difficilissimo metterlo nella zucca di tutti, sembra impossibile.

spesso poi si giudicano le cose perchè le si paragonano ai mostri sacri e banali....se chiedi consigli su un organo e come metro di giudizio hai solo jimmy smith e joey de francesco, qualasiasi altra cosa dirai che fa cagare ovviamente.

bisogna vedere quando tu dici "mah non è granchè" nella tua zucca cosa ti frulla per la testa, a cosa lo stai paragonando, che sound hai nella tua testa....è fondamentale sennò possiamo parlarne per 1 mese di suono, gusto, sensazioni, ma senza cavarci un ragno dal buco.
Edited 5 Giu. 2012 1:09
orange1978 05-06-12 03.02
anumj ha scritto:
Per fortuna la grande musica ha fatto una selezione naturale tra gli strumenti validi e la munnezz'..


....e tu pensi di essere in grado di distinguere tra le due categorie? emoemo

anumj ha scritto:
I primi ci sono stati tramandati non solo attraverso le produzioni musicali, ma anche attraverso il mercato dell'usato o i canali del collezionismo.


....gia, per esempio questo EKO MINSTREL che non è un granchè e potrebbe essere messo nella tua categoria munnezz, lo si puo ascoltare in uno dei migliori dischi progressive mai fatti! e non solo in italia, YS è un album pazzesco, lo conosco bene....ce l'ho da quando avevo 16 anni.

anumj ha scritto:
Gli altri marciscono nelle discariche del pianeta o nella migliore delle ipotesi albergano nelle asettiche sale da esposizione di qualche ricco collezionista insano di mente.


certo, finchè qualche musicista genialoide o molto originale, non li riesuma creando un nuovo sound e ci fa magari una hit di successo, qualsiasi strumento puo diventare un cult se qualcuno ci fa una musica interessante....il problema è riuscire a concepire un sound originale e che piaccia, se qualcuno domani facesse una hit con il grillo parlante texas instruments, tutti ne vorrebbero uno...
Edited 5 Giu. 2012 1:05
alchemy1 05-06-12 03.20
@ orange1978
ti ringrazio!!! sei stato molto gentile a chiedere addirittura a gianni in persona....mi fa piacere di avergli linkato una foto della quale nemmeno lui sapeva l'esistenza.

purtroppo non l'ho scattata io perchè quando fu fatto quel concerto nemmeno ero nato....anzi....nemmeno ero in viaggio.

quella foto arriva da un libro che si intitola "emozioni in musica", ed era un opera che si poteva comprare in edicola ad uscita settimanale con una cassetta o cd allegato....l'opera una volta completata era composta da 4 volumi da rilegare e da diversi cofanetti contenenti appunto le cassette o i cd delle compilation tutte a tema, è in sostanza un antologia della musica leggera italiana con tanto di storia della discografia, cè infatti un intero volume molto bello che parla di tutto, dalla promozione, alla siae, all'editoria,persino degli aspetti tecnici della produzione in studio, ovviamente essendo della fine degli anni 80 non è aggiornatissima ma i concetti sulla produzione in studio sono interessanti e aiutato a capire come si è evoluto il mondo degli studi di registrazione.

la foto l'ho presa dal volume 2, scansionandolo....la storia della musica italiana è infatti divisa in quell'opera in due volumi che sono suddivisi a loro volta in città....quello del balletto di bronzo è nel volume che parla di Napoli, infatti ci sono anche gli Osanna nello stesso libro, ma si citano anche altri gruppi, se gli interessa posso scansionargli l'articolo in cui parlano del balletto di bronzo, cè un intera pagina dedicata a loro.
Edited 4 Giu. 2012 1:25
Se hai modo di scansionare l'articolo di cui parli ed hai foto e /o video,mandameli che glieli giro,è incuriosito della cosa... ;-)

magari anche degli osanna con cui spesso collabora...

Roberto
orange1978 05-06-12 03.28
si perfetto! domani ti faccio tutte le scansioni, e poi ti contatto privatamente cosi gliele puoi girare!

mestolo 05-06-12 09.16
Non volevo intromettermi anche se a volte chiaramente citato, ma un limite ci deve essere.                                                                                                                                 A parte che il post non era per come suona sto' coso giallo ( che comprerei per curiosita' ) , come dice Carmol, tutto il vintage non e' fantastico, personalmente ne ho avute molte e molte sinceramente, se mi e' permesso dire,  erano dei Wc ( quindi non cessi ), capisco se i ragazzi in parte giovani del forum ( sotto i 40 ) trovino interessante provarli ed averli, ma questo non cambia la realta', ricordo, quando pochi anni fa' ho visto il balletto di bronzo in concerto, 1 pezzo con un vecchio farfisa compact e poi portato subito via.
Se posso spezzare una lancia a favore della " schifezza di Carmol ", da che pulpito viene la predica, E PARLANDO CHIARAMENTE MI SONO ROTTO IL CAZZO DI LEGGERE QUESTE RISPOSTE OFFENSIVE E PERSONALI, E NON PARLO DI CARMOL.
Ma mi rivolgo a tutti, non leggete le risposte personali date ad amO, Carmol e chi piu' ne ha piu' ne metta?
Chiedo venia se il concerto era del Rovescio della Medaglia, non ricordo bene.

mima85 05-06-12 10.19
@Orange: ma guarda che am0 non ti ha detto che non è un granché, ha detto che vuole sapere cosa ti attira di quell'organetto. Non voleva far polemica, non andare subito sulle difensive.

Rispondendo agli altri, è chiaro che non tutti gli organi a transistor sono belli, ce ne sono tanti (ma tanti) che non valgono nulla, e che spesso e volentieri li si vedono venduti a prezzi fuori di testa sui mercatini perché ritenuti vintage solo per il fatto di essere stati prodotti tra gli anni '60 e '70. Cosa che ho sempre criticato e che sempre criticherò.

Però i combo non sono soltanto il Vox Continental ed il Farfisa Compact e tutto il resto è immondizia. Chi segue un po' questi strumenti sa che ci sono diversi altri organetti, anche sconosciuti, che hanno un suono altrettanto interessante (che non significa uguale) quanto i 2 combo citati prima.
Edited 5 Giu. 2012 8:30
anumj 05-06-12 10.40
orange1978 ha scritto:
anumj ha scritto:
Per fortuna la grande musica ha fatto una selezione naturale tra gli strumenti validi e la munnezz'..

....e tu pensi di essere in grado di distinguere tra le due categorie? emoemo


Probabilmente no, ma in compenso distinguo benissimo tra emeriti coglioni e persone in gamba.
giosanta 05-06-12 10.43
mima85 ha scritto:
Rispondendo agli altri, è chiaro che non tutti gli organi a transistor sono belli, ce ne sono tanti (ma tanti) che non valgono nulla, e che spesso e volentieri li si vedono venduti a prezzi fuori di testa sui mercatini perché ritenuti vintage solo per il fatto di essere stati prodotti tra gli anni '60 e '70. Cosa che ho sempre criticato e che sempre criticherò.
Però i combo non sono soltanto il Vox Continental ed il Farfisa Compact e tutto il resto è immondizia. Chi segue un po' questi strumenti sa che ci sono diversi altri organetti, anche sconosciuti, che hanno un suono altrettanto interessante (che non significa uguale) quanto i 2 combo citati prima.

Infatti a me, ad esempio, il Vox non piace per nulla, lo trovo zanzaroso, addirittura fastidioso, ricordo invece con gran piacere il Farfisa Vip, il Thomas ma, soprattutto, lo Yamaha, che comprerei tutt'oggi.
Edited 5 Giu. 2012 8:45
am0 05-06-12 13.56

orange1978 ha scritto:
Reply to am0
boh, mi piace perchè....è strano! piccino, a tre ottave, costa poco, e ha un suono tipico di un organo a transistor che in effetti mi manca, ho diversi campioni su librerie akai e non, ma non sono la stessa cosa di possedere un vero organetto a transistor, e il suono che ho sentito, quel poco che ho sentito dal disco in mio possesso mi piace, è marcio.... inoltre, perdonami se parlo francamente, ma tu che ne sai che non è un granchè? non è un granchè PERCHE'? per i tuoi gusti? guarda se i tuoi gusti sono quelli dei video in cui suoni i goblin....ne compro dieci! ognuno di noi ha il suo mondo musicale, il mio è estremamente...................................................


Accidenti, eri partito bene, poi ti sei innervosito e sei andato per campi. Peccato.
Comunque grazie lo stessoemo
orange1978 05-06-12 14.22
@am0 mi pare che ti ho risposto molto educatamente e in maniera dettagliata, cosa non ti torna di quello ke ho scritto? perchè ho detto che non mi piacciono i tuoi suoni che posti nei video su you tube? che ti devo dire è la realtà, a me non piace rifare i pezzi altrui ma preferisco lavorare solo su cose originali e i tuoi suoni saranno anche ben fatti per il contesto, ma non sono quello ke vorrei esprimere io.

@anumj. tu parli sempre in maniera schietta, hai sempre un tono ultraspocchioso e saccente, però mai una volta che ammettessi un tuo errore o svista, e le occasioni ci sono state, anche questa...hai detto due castronerie, che il modello di hammond era un C3 e invece era un L222, e che l'organetto EKO fosse....un echo emo
e quando ti ho detto che avevo una foto DUE RIGHE potevi scriverle, tipo "ops ho sbagliato", io spesso scrivo un po colorito ma non ho mai avuto problemi ad ammetterlo se posto un info non corretta, tu invece? ce l'hai questa umilità? no...non mi pare proprio, riflettici.

@ mestolo....ho risposto male a carmol perché fa parte di quelle persone che solo per il fatto ke hanno la kronos da qualche mese se la tirano sempre e si credono dei geni! e infatti è arrivato qui dicendo "eh come deve suonare quel coso...una schifezza come la stragrande maggioranza degli organi combo anni 60"
un commento inutile e fuori dal contesto perchè IMMOTIVATO, come quella volta che TU hai sparato a zero su reason poi salta fuori che sei un musicista per hobby e che non hai mai inciso nemmeno un disco o lavorato a una produzione, e allora perchè spari a zero su cose che nemmeno conosci?

a carmol come avrei dovuto rispondergli? wow grazie della tua preziosa e motivata informazione?! xD "quel coso è una schifezza...come tutti gli organetti anni 60".....che utilità....emo

e adesso permettetemi di dirvi a tutti due cose.....o meglio non a tutti, perchè credo che nel forum ci siano quelli che la pensano cosi:

SAPETE COSA VI MANCA A VOI? la voglia di PROVARE!!! la voglia di divertirsi con la musica, di non accettare la realtà ma cercare di riscriverla a vostro modo....invece sempre a farsi seghe mentali sulla qualità, e quello suona meglio, quello suona peggio e via cosi....tutto a compartimenti stagni, guardate il povero smartkid, sempre li a chiedere "ma che differeza cè tra i piani del motif e i kurzweil ma che differenza cè tra il motif e il mox", mamma mia, mi viene da piangere a vedere un musicista ridursi cosi.emo

BASTAAAA!!!! l'arte non è questo, bisogna divertirsi! e io credo (quando mi ci metto almeno) di divertirmi con la musica, anche se ci devi lavorare....bisogna avere il coraggio a volte di fare scelte che sembrano assurde, ci sono un sacco di dischi che sono stati fatti in questo modo, ed erano completamente contro gli schemi e poi sono diventati dei cult!

questo non significa che io comprerò sicuramente quel coso, e non significa che lo dico solo perchè devo giustificare a me stesso un acquisto strano, lo dico invece perchè a volte ci sono cascato anche io in questa trappola infernale, non cascateci anche voi! vi farebbe solamente perdere tempo, pensate a SUONARE e non date retta a nessuno!

se ascoltate tutti non fate piu nulla, vi mancherà sempre qualcosa, ci sarà sempre qualcosa che non va e via cosi...
Edited 5 Giu. 2012 12:35
carmol 05-06-12 14.32
orange1978 ha scritto:
ho risposto male a carmol perché fa parte di qielle persone che solo per il fatto ke hanno la kronos se la tiranp sempre!

Veramente qua l'unico se la tira sei tu,
ma per quanto mi riguarda, "sei solo chiacchiere e distintivo",
anzi nemmeno distintivo.

orange1978 05-06-12 14.38
@ carmol
orange1978 ha scritto:
ho risposto male a carmol perché fa parte di qielle persone che solo per il fatto ke hanno la kronos se la tiranp sempre!

Veramente qua l'unico se la tira sei tu,
ma per quanto mi riguarda, "sei solo chiacchiere e distintivo",
anzi nemmeno distintivo.

....non mi pare proprio!

me la tiro per cosa? per voler comprare 130 euro di organetto anni 60? emoemo
carmol 05-06-12 14.47
orange1978 ha scritto:
me la tiro per cosa? per voler comprare 130 euro di organetto anni 60?

Per la SPOCCHIA e l'AGGRESSIVITà che mostri di avere,
non nei confronti degli strumenti,
ma delle persone.

Se ci fai caso, gli interventi in genere sono rivolti
contro o a favore di strumenti,
tu invece, quando una opinione non ti aggrada,
ti rivolgi contro le persone. Dovresti correggere questo comportamento,
e, mi rivolgo agli amministratori, gli attacchi personali
dovrebbero essere maggiormente moderati.
orange1978 05-06-12 14.51
@ carmol
orange1978 ha scritto:
me la tiro per cosa? per voler comprare 130 euro di organetto anni 60?

Per la SPOCCHIA e l'AGGRESSIVITà che mostri di avere,
non nei confronti degli strumenti,
ma delle persone.

Se ci fai caso, gli interventi in genere sono rivolti
contro o a favore di strumenti,
tu invece, quando una opinione non ti aggrada,
ti rivolgi contro le persone. Dovresti correggere questo comportamento,
e, mi rivolgo agli amministratori, gli attacchi personali
dovrebbero essere maggiormente moderati.
se tu avessi scritto una cosa sensata tipo "a me non piace perchè non ha un suono che mi interessa" non ti avrei certo detto nulla, mi ci potrei giocare due mani!

e poi non si puo separare la persona dagli interventi perchè anche se parli male di uno strumento sei tu che scrivi non la tua mano da sola!

poi parli di spocchia, di aggressività....ma ti sei riletto? hai riletto il tono con cui hai postato il tuo commento? ma dai....per piacere.

ettore_duliman 05-06-12 14.52
@ am0

orange1978 ha scritto:
Reply to am0
boh, mi piace perchè....è strano! piccino, a tre ottave, costa poco, e ha un suono tipico di un organo a transistor che in effetti mi manca, ho diversi campioni su librerie akai e non, ma non sono la stessa cosa di possedere un vero organetto a transistor, e il suono che ho sentito, quel poco che ho sentito dal disco in mio possesso mi piace, è marcio.... inoltre, perdonami se parlo francamente, ma tu che ne sai che non è un granchè? non è un granchè PERCHE'? per i tuoi gusti? guarda se i tuoi gusti sono quelli dei video in cui suoni i goblin....ne compro dieci! ognuno di noi ha il suo mondo musicale, il mio è estremamente...................................................


Accidenti, eri partito bene, poi ti sei innervosito e sei andato per campi. Peccato.
Comunque grazie lo stessoemo

beh, cerca di vedere il bicchiere mezzo pieno...

come saprai, dietro invito di numerosi utenti, orange è in cura da un'esorcista...

i risultati si vedono, ora riesce a esprimere una intera frase introduttiva con eleganza e compassato aplomb...

...poi arriva il demonio emo emo emo che prende il sopravvento e si impossessa del suo corpo

sarà un percorso lungo, se riuscirà ogni anno ad aggiungere una frase in più, fra 10 anni potrà scrivere un intero post senza una sola imprecazione: quasi si stenta a crederlo...
orange1978 05-06-12 14.58
o daiiiiiii addirittura?????? emoemoemo

ma allora non mi conoscete è questo il guaio.....voi non mi conoscete di persona altrimenti ridereste dal mattino alla sera! emo
mestolo 05-06-12 15.34
Orange non ci siamo, ti rivolgi sempre alle persone offensivamente, ma cristo non te ne accorgi, vuoi che ti posto gli ultimi 2000 /3000 interventi che hai fatto? Dai su. sei bravo quando vuoi e poi ricadi sempre negli stessi errori, ma sei caduto dal seggiolone o cosa o come si dice a Napuli " ma tu a tieni na mamma " ( si scrive cosi ? )
am0 05-06-12 15.47
orange1978 ha scritto:
@am0 mi pare che ti ho risposto molto educatamente e in maniera dettagliata, cosa non ti torna di quello ke ho scritto? perchè ho detto che non mi piacciono i tuoi suoni che posti nei video su you tube? che ti devo dire è la realtà, a me non piace rifare i pezzi altrui ma preferisco lavorare solo su cose originali e i tuoi suoni saranno anche ben fatti per il contesto, ma non sono quello ke vorrei esprimere io.


Sei stato educatissimo (mazzate a parteemo), è che sei andato fuori dal seminato, cosa c'entrano i miei video? (dei quali non sto a ripetere come e perchè li ho fatti).
Tornando in tema, come ho scritto SE quel coso è un tiger in miniatura (visto che ha anche gli stessi registri con gli stessi nomi) la timbrica non è delle migliori, in somma... c'è oggettivamente di meglio. Il tiger lo conosco bene, fu il mio primo organetto e ne ho riparato uno poco tempo fa. Altro che 130€. Gliene darei 30€, ma forse neanche.
Su quel taglio trovi dei Giaccaglia o dei Bontempi tipo questi
Se poi, per qualsiasi motivo, desideri proprio "quello", va benissimo, come vuoi.
Magari passato da un flanger, con un bel po di eco e un filino di distorsione ci tiri fuori qualcosa di lisergicoemo