Mah dai non facciamo di tutta un'erba un fascio...
Vajont non è stato un terremoto artificiale.
Era una paleofrana riattivata dalla creazione di un bacino artificiale, di terremoto non aveva proprio niente, sì la terra trema ma perché 270.000.000 di metri cubi di roccia e terra che si spostano a 108 km/h non lo fanno coi pedalini per non rigare il parquet.
Vajont è ladino e vuol dire "va in giù", il Monte Toc è in Friuli, "toc" è letteralmente "pezzo", ma "patoc" vuol dire anche marcio... qui la demenza è andata oltre ogni limite dal momento che testimonianze di frane e smottamenti ci sono da documenti di Catullo (!!).
Non solo creare un bacino artificiale, ma mettersi a giocare col livello dell'invaso.......
Terremoti artificiali non ne esistono in scale grandi... se volete potete vedere le frane che stanno smuovendo quelli della Variante di Valico qui in Appennino, con 3 paesi che si stanno spostando fisicamente di metri e le case cominciano ad essere inagibili
Un terremoto che si sente a 400km dall'epicentro (a Lubjana hanno evacuato alcune sedi dell'università ieri), non è qualcosa di artificiale.
E' la fottuta crosta terrestre che ti si muove sotto il sedere.
E si sa questo, il "sistema di Mirandola" è già conosciuto dai sismologi e dall'INGV, sarà da verificare se quelli di ieri provengano dall'apertura di una nuova faglia, dal prolungamento occidentale di quella di Mirandola (questo era sconosciuto in effetti) o da una parallela.
Artificialmente non si innesca proprio un bel cazzo a 10km di profondità... a 1km magari sì, ma al limite lo sentono al 5 di distanza, è una scoreggetta.
I pozzi petroliferi più profondi stanno tra 6 e 8km, a 10 km di profondità non ci va nessuno, ti si squagliano le trivelle...
Edited 30 Mag. 2012 10:36