Altra scossa di terremoto!

anonimo 29-05-12 23.58
@ vin_roma
robykaiman ha scritto:
In sincerita', pur non avendo strumenti per confermare o smentire queste teorie, in sincerita' mi ha colpito molto una frase che disse tempo fa un geofisico :

"In Italia, fatta esclusione per la Sardegna, non esistono zone non sismiche. Esistono zone dove storicamente si sono verificati terremoti frequenti ed importanti, e zone piu' tranquille. Anche le zone di Piemonte e Lombardia, attualmente classificate come non sismiche potrebbero essere esposte al rischio di terremoti, perche' tali classificazioni son state fatte negli ultimi secoli, ma i terremoti si innescano anche a distanza di qualche migliaio di anni".

E c' era bisogno dell' illuminazione di un geofisico?

Sono cose sapute e risapute.
rimosso dall'utente
Edited 30 Mag. 2012 16:39
am0 30-05-12 00.23
La verità è una sola: non ne sappiamo una sega, punto.
Nessuno ci capisce nulla, neanche gli studiosi.
Terremoti, eruzioni, qualsiasi manifestazione geologica ci trova sempre inermi e impreparati.


C'entra poco, non molto tempo fa leggevo della tranquilla, quasi timida, nascita del vulcano Paricutin, in Messico, deve essere stato uno spettacolo.
mima85 30-05-12 00.30
am0 ha scritto:
C'entra poco, non molto tempo fa leggevo della tranquilla, quasi timida, nascita del vulcano Paricutin, in Messico, deve essere stato uno spettacolo.


Impressionante emo
yumyum 30-05-12 00.42
Al tg4 nonostante la non proprio prematura dipartita lavorativa di Emilio Fede, le cazzate sono ormai ben radicate. Stanno facendo uno speciale sul terremoto. Tra tutti i brani nel mondo che potevano utilizzare come colonna sonora di uno dei servizi sono riusciti a mettere Who wants to live forever dei Queen. Doppiamente presa per il culo...tanto per incominciare per il testo e poi perchè è la colonna sonora di Highlander (l'ultimo immortale, ne resterà soltanto uno).
Cazzata numero due appena passata...hanno dato la linea al giornalista da una delle zone colpite per dare in diretta la notizia di una donna che è stata recuperata da sotto le macerie. Peccato che le immagini fossero di giorno con un sole che spacca le pietre, mentre a quest'ora è buio pesto. Ma quanto son fenomeni?
COMPLIMENTONI!
mima85 30-05-12 00.52
Queste son quelle cose che mi convincono sempre di più ad evitare la TV come la peste.
anonimo 30-05-12 00.56
@ yumyum
Ma vaffanbagno a tutte ste cavolate. Se non sappiamo agire sulla base di ciò che già sappiamo per certo cosa andiamo a sindacare su elucubrazioni su cui non ci si riesce a mettere d'accordo? Qui c'è gente che è stata fatta rientrare in capannoni assolutamente non anti sismici pochi giorni dopo una forte scossa che ha provocato danni. I terremoti passati a quanto pare non hanno insegnato un tubo su ciò che può succedere dopo un terremoto consistente.

Che poi tra le altre...guardate un po' la cartina fisica dell'Italia. Ci sono più zone montuose o pianeggianti? Le montagne si sono create mica cadendo dalle nuvole. Un minimo di studi già anche solo alle medie possono far nascere il sospetto che zone assolutamente non sismiche in Italia è difficile che ci siano.
Edited 29 Mag. 2012 21:57
rimosso dall'utente
Edited 30 Mag. 2012 16:39
vin_roma 30-05-12 02.42
Prossimi rischi certi nell' evento ma meno sulla data (potrebbe essere domani o fra 100 anni):

>zona Flegrea a Napoli.
>Vesuvio (si stanno facendo prove di evacuazione per centinaia di migliaia di persone)

una citazione a parte per il
>monte Marsili, il vulcano più grande d' Europa che, a detta degli esperti, si sta caricando e il suo probabile risveglio, oltre alla devastante nuvola di vapori e ceneri che investirebbe mezza Italia, provocherebbe un maremoto che colpirebbe severamente la costa Tirrenica, la Sardegna e il Nord Africa.

quanti politici metterebbero la faccia difronte a queste eventualità adottando la costosa prevenzione?

Vespa questa sera l' ho visto stupirsi quando Boschi e Tozzi gli hanno detto che un terremoto come quello di Messina di inizio secolo (125000 morti) oggi farebbe 3/4 volte più danni, ma un giornalista di grido come Vespa, anche se a me non piace, non si rende conto che oggi ci sono più abitanti? che si è costruito nei posti più impossibili? che idea ha della realtà? Lui come tanti tra quelli che decidono.

A l' Aquila fu' detto: rientrate a casa, è tutto sotto controllo! con quali dati hanno avuto questa certezza? Perché parlano e ci prendono per culo?
Perché gli studiosi intervistati non dicono: non lo sappiamo! piuttosto che dire: ci sarà sciame sismico...oppure: il peggio è passato...che ne sanno?

Dobbiamo abituarci a pensare come il Giappone dove oggi c' è stato un 6.3 ma tutto è continuato tranquillamente...
Edited 30 Mag. 2012 0:46
Ofelio 30-05-12 03.02
ok, allora scartiamo Giuliani, ma io mi chiedo perchè non chiamare degli esperti (es. dal Giappone o California, ecc..) che ci convivono da sempre coi terremoti?
Certamente qualcosa in più di noi ne sanno giacchè in quei paesi un terremoto come questo gli fa un baffo.

Risposta: perchè ci direbbero che dovremmo rendere antisismici il 99% degli edifici in Italia...

... oggi ho sentito su rai news (ma già lo sapevo) che ad es. sul Vesuvio è strapieno di abitazioni ed è una zona ad altissimo rischio ed è quasi certo che quando arriverà l'evento sarà una catastrofe, lo sappiamo già, eppure si continua a costruirci ed a viverci emo

Non so, mi sempra impossibile che nel 2012 non si sia ancora fatto niente per prevenire... (mentre negli altri paesi si)
textars 30-05-12 05.23
robykaiman ha scritto:
Con tutto il rispeto tex, io sono un po' scettico sul discorso dei prelievi di gas.

per carità.. Va rispettato tutto... Stiamo parlando.. punto, ed io in questo caso rifletto "a voce alta", la verità in tasca non ce l'ho.. Ho delle perplessità che cerchero' di approfondire di sicuro.
Rispetto ad altri questo ultimo terremoto è un po' "strano" ed in piu' gli emiliani non ci sono abituati..
emo

Penso che l'intervento umano possa essere una concausa, e che sicuramente l'uomo tende ad essere spesso superficiale e non lungimirante finchè non ci casca il morto.

Buona notte a tutti qui trema comunque il letto ora...
Speriamo bene.
emo
steve 30-05-12 08.55
sarà un'utopia (ma quante utopie si sono poi avverate nella storia)

non si potrebbe inventare un sistema che ci consentirebbe di vivere sospesi a 5- 10cm da terra?
textars 30-05-12 09.26
@ steve
sarà un'utopia (ma quante utopie si sono poi avverate nella storia)

non si potrebbe inventare un sistema che ci consentirebbe di vivere sospesi a 5- 10cm da terra?
I giapponesi già ce l'hanno..., un sistema quasi di "ammortizzatori", per palazzi che rende flottante lo stabile poichè la struttura poggia su enormi molle metalliche che impediscono la coesione col terreno.
emo
Edited 30 Mag. 2012 7:39
anonimo 30-05-12 09.52
rimosso dall'utente
Edited 30 Mag. 2012 16:37
mima85 30-05-12 10.22
vin_roma ha scritto:
monte Marsili, il vulcano più grande d' Europa che, a detta degli esperti, si sta caricando e il suo probabile risveglio, oltre alla devastante nuvola di vapori e ceneri che investirebbe mezza Italia, provocherebbe un maremoto che colpirebbe severamente la costa Tirrenica, la Sardegna e il Nord Africa.


Avevo sentito anch'io di questo vulcano sottomarino, magari tutti questi terremoti potrebbero essere causati dalla sua attività che in questi tempi è più forte.
mima85 30-05-12 10.29
robykaiman ha scritto:
Con cio' pero' vorrei dissociarmi dalle troppe teorie relative ad antenne, complotti pilotati e cose di questo genere perche' li andiamo in un campo che sembra realmente una forzatura della mente umana.


Appunto. Io sto ancora aspettando una risposta che sia una alle semplici domande di come farebbero delle antenne non direzionali come quelle di HAARP a pilotare con precisione un fascio di potenza sufficiente (che deve essere appunto quella di N bombe atomiche) per scatenare un terremoto, come reggerebbero a tale potenza senza cremarsi, dove tale potenza può essere presa e come possa venir trasportata fino in Alaska.

Di risposte ancora non ne ho viste.
Edited 30 Mag. 2012 8:30
steve 30-05-12 11.17
@ mima85
vin_roma ha scritto:
monte Marsili, il vulcano più grande d' Europa che, a detta degli esperti, si sta caricando e il suo probabile risveglio, oltre alla devastante nuvola di vapori e ceneri che investirebbe mezza Italia, provocherebbe un maremoto che colpirebbe severamente la costa Tirrenica, la Sardegna e il Nord Africa.


Avevo sentito anch'io di questo vulcano sottomarino, magari tutti questi terremoti potrebbero essere causati dalla sua attività che in questi tempi è più forte.
hey... ragazzi... pregate per me... i primi di settembre navigherò tra cagliari e civitavecchia...

dovesse succedere qualcosa e non doveste sentirmi più sapete già in anticipo il perchè... emoemo
MadDog 30-05-12 12.33
Mah dai non facciamo di tutta un'erba un fascio...

Vajont non è stato un terremoto artificiale.

Era una paleofrana riattivata dalla creazione di un bacino artificiale, di terremoto non aveva proprio niente, sì la terra trema ma perché 270.000.000 di metri cubi di roccia e terra che si spostano a 108 km/h non lo fanno coi pedalini per non rigare il parquet.

Vajont è ladino e vuol dire "va in giù", il Monte Toc è in Friuli, "toc" è letteralmente "pezzo", ma "patoc" vuol dire anche marcio... qui la demenza è andata oltre ogni limite dal momento che testimonianze di frane e smottamenti ci sono da documenti di Catullo (!!).

Non solo creare un bacino artificiale, ma mettersi a giocare col livello dell'invaso.......


Terremoti artificiali non ne esistono in scale grandi... se volete potete vedere le frane che stanno smuovendo quelli della Variante di Valico qui in Appennino, con 3 paesi che si stanno spostando fisicamente di metri e le case cominciano ad essere inagibili


Un terremoto che si sente a 400km dall'epicentro (a Lubjana hanno evacuato alcune sedi dell'università ieri), non è qualcosa di artificiale.

E' la fottuta crosta terrestre che ti si muove sotto il sedere.
E si sa questo, il "sistema di Mirandola" è già conosciuto dai sismologi e dall'INGV, sarà da verificare se quelli di ieri provengano dall'apertura di una nuova faglia, dal prolungamento occidentale di quella di Mirandola (questo era sconosciuto in effetti) o da una parallela.

Artificialmente non si innesca proprio un bel cazzo a 10km di profondità... a 1km magari sì, ma al limite lo sentono al 5 di distanza, è una scoreggetta.

I pozzi petroliferi più profondi stanno tra 6 e 8km, a 10 km di profondità non ci va nessuno, ti si squagliano le trivelle...
Edited 30 Mag. 2012 10:36
textars 30-05-12 14.30
Di fatto informazioni sui giacimenti eventuali profondità del "serbatoio", pressioni e altre cosette non le si possono sapere o conoscere semplicemente perchè non è facile andare sotto a vedere. Credo sia semplicistico basarsi solo su quello che si conosce nel proprio bagaglio culturale poichè se ognuno di noi (in base alla sua piccola o vasta conoscenza) si basasse solo su quello avremmo finito di crescere, e credo inoltre sia lecito pensare, farsi domande e cercare spesso anche in altri punti di vista delle risposte... Poi c'è un adagio (non voglio filosofeggiare) che dice che la verità sta in mezzo.
Se guardiamo il database delle registrazioni sismiche vediamo che tutto il mondo è costantemente scosso da qualche terremoto, quando colpisce zone non considerate a rischio particolare è sempre brutto per tutti, quando muore qualcuno lo è ancora di piu' brutto...
Le responsabilità? Qualcuno direbbe che dal momento che si è vivi e si vive qualcuna occorre prendersela anche propria... ci siamo, siamo in gioco e qualcuno sta morendo anche per altre cause. Solo che la nostra attenzione è polarizzata qui nel terremoto che non ci fa vivere bene, toglie qualità alla nostra vita.
Oggi ho sentito persone della zona, il brutto è come il terremoto ha distrutto interiormente queste persone, credetemi.
emo
Edited 30 Mag. 2012 12:31
MadDog 30-05-12 14.30
MadDog 30-05-12 14.37
textars ha scritto:
Di fatto informazioni sui giacimenti eventuali profondità del "serbatoio", pressioni e altre cosette non le si possono sapere o conoscere semplicemente perchè non è facile andare sotto a vedere.


Tex, non è che trivellano a caso. Per favore dai... una delle più importanti mappe geologiche della pianura Padana è stata fatta dall'ENI...
Markelly 30-05-12 14.49
MadDog ha scritto:
una delle più importanti mappe geologiche della pianura Padana è stata fatta dall'ENI...

Come? Conflitto di interessi? Ma no, daiii, sempre a pensar male, voi! emo