@ Edmond
avendo rovistato nella discussione dico la mia in 4 parole....
il progetto BK5 in un contesto live è paragonabilissimo alle yamaha ..... che tra l'altro se pur di passo standard hanno la meccanica piu insulsa e inaccettabile del segmento arrangers. Io, guardo molto l'arrosto e poco il fumo.
Uno che normalmente compra un'arranger per usarlo come tale e come riproduttore di base, dico che il BK5 al momento non ha eguali. Le suona di brutto alle yamaha in tutti i fronti. Parlo con cognizione di causa visto che le ho avute tutte. Di andare a confrontare le tencologia poi è a mio avviso una questione molto "contestabile"
le tecnologia di cosa ?? yamaha da quanto fa le MV o le SA ?? Ma poi a che servono ?
l'unico appunto che faccio a roland è la mancanza del sequencer midi e del display migliorabile. (e l'ho detto sempre) se la roland avesse fatto un clone della E50/60 ma con il cuore e le funzionalità della bk5 l'avrei presa anche per utilizzarla solo in studio per divertirmi......
il mio consiglio quindi è senza dubbio BK5. Tanto piu che yamaha sta buttando fuoir la 710 per la 750....
Edited 5 Ott. 2012 11:21
Scrivi con cognizione di cause quando ormai è palese che TUTTI NOI parliamo e consigliamo perchè siamo di parte e assecondiamo semplicemente i nostri gusti.
E' difficile rispondere a chi si affida alla esperienza altrui e questo è l'errore più grossolano che si possa commettere.
Dal momento che provare un BK5 o una PSR-S710 è davvero facilissimo, credo che il consiglio più saggio sia quello di riferire: "Collega: per quanto io apprezzi di più X o Y strumento, ti consiglio di andare a provare di persona e deciderai sul momento in base alle impressioni sensoriali che riceverai".
Non ci vuole tanto.....
Altrimenti si innesta la solita presunzione della esperienza pluriennale, progettazione, costruzione e tutte le minchiate varie di cui si è discusso già ampiamente ed io sono costretto a scrivere che il BK5 fa pena e che una PSR-S710 è 1 miliardo di volte meglio ( parere sempre soggettivo non avvalorato dalla mia esperienza ventennale sulle tastiere arranger.....che poi non significa una beneamata minchia....
).
E sempre in riferimento alla faziosità di certi tuoi interventi....Yamaha "sta buttando fuori" la PSR-S710 perchè sono già passati 3 anni dalla sua presentazione e il successore, che costa meno di 1000 euro nuovo, fa il culo a BK5 e compagnia bella.
Mi chiedo che minchia abbia fatto Roland dopo il fallimento planetario della E80 ( ne possiedo una e non la cagano nemmeno di striscio....anche a cederla per 900/1000 euro.....). Cosa ha combinato realmente...se non solo minchiate e stronzate sotto forma di nipponici GW8 e Prelude???????
E butti fango su Yamaha SENZA alcuna cognizione di causa ma per le forti antipatie che nutri.
Bravo Rudi.....questo è parlare "giusto"......