mmm allora, per la ram basta aprire lo sportello nero sul retro (ma forse potrebbe già essere dentro dato che è usato, controlla) ci sono due slot, dove puoi piazzare due schede ram, io ho usato quelle di un vecchio pc desktop, due schede da 256mb (ma dovrebbe andare anche con quelle da 500mb)... provane un po' magari, se non è detto che funzionino.
se non le hai puoi andare in un centro di recupero!
per la procedura di autocaricamento (manuale alla mano, dato che non l'ho mai utilizzata finora) essa è possibile sia con usb che SD, ATTENZIONE perché permette solo l'autocaricamento di file ALL, cioè relativi a tutto il sistema (locazioni master, songs, patterns, User voices slot 1 e 2, performances, e quello che interessa a te: le waverom USER).
ciò significa che ogni volta che apporti modifiche di qualunque genere (ai suoni oppure alle locazioni master) per evitare la sovrascrizione all'avvio prima di spegnere dovrai sovrascrivere il file ALL vecchio con un nuovo file ALL aggiurnato delle ultime modifiche. ricorda che questo sarà impostato per autocaricarsi ogni volta.
è un po' una seccatura però è l'unico modo.
comunque, per far sì che la tastiera autocarichi il file in questione, selezioni dal menù FILE la scheda SD o USB,
SALVI un file di tipo ALL (cioè relativo a tutto il sistema) chiamandolo AUTOLOAD. W7A
POI entri nel modo utility e richiami il display auto load (utility-->general-->other) imposti la voce auto load su ON e premi il pulsante SF5 "GET". così facendo il dispositivo e la cartella selezionati precedentemente contenenti i file di autoloading sono registrati come path (percorso) di Auto Load.
premi il pulsante STORE per memorizzare l'impostazione di auto-load.
quando creerai il tuo file ALL devi avere l'accortezza di crearti già tutto il setting che ti interessa, comprese le voices che ti ho mandato che richiedono per forza waverom aggiuntive. tieni conto che l'intera procedura di autocaricamento però, ti costerà almeno 2 minuti in più di attesa all'avvio (con i campioni di piano dell'S90) ma varierà a seconda di quanti MB di campioni caricherai (Se si tratta dei ksounds che sono sui 90 mb, ti ci vuole anche un 6-7 minuti)
nel caso il dispositivo che deve caricare i file automaticamente non sia presente lui caricherà di default le song e i pattern della rom interna (quelli della modalità "demo" premendo assieme utility e file).
per caricare i due file che ti ho passato (dei quali uno dovrebbe essere un file system mentre solo l'altro è effettivamente funzionante) all'interno dei dispositivi e poi vai su file--->load--->voice--->piano XXX
chiaramente una volta che crei un file ALL con all'interno le waveform che ti interessano puoi rimuovere i file originali dal supporto dato che sono già nel suddetto file da te creato.
spero di essere stato chiaro, se non ti trovi chiedi pure
Simone