Gem rpx e malfunzionament

hell_matador 06-03-13 20.34

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum. Ho acquistato da poco il modulo Gem rpx e dopo poche ore di utilizzo si è presentato lo stesso identico problema che ha riscontrato l'utente Michele76: il modulo sembra non riconoscere il pedale sustain, cioé è come se rimanesse sempre premuto lasciando le note sostenute. Da cosa dipende tutto ciò? Dal pedale o dal modulo?
Michele76 non credo di aver capito come hai risolto, ti sarei grato se potessi schiarirmi un po' le idee.
Che sconforto questo modulo...
PS: comando il modulo con una Studiologic SL990 e il pedale è un proel GF01.
bigsquash 06-03-13 20.39
quale versione firmware hai?
hell_matador 06-03-13 20.49
bigsquash ha scritto:
quale versione firmware hai?


1.01
Michele76 06-03-13 22.53
Ho il tuo solito setup sl990pro + rpx + gf01 e con un pedalino di quelli piccoli non mi dava il solito problema quindi ho utilizzato poi un altro pedale tipo pianoforte ma non ricordo la sigla...
hell_matador 06-03-13 23.21
Abbiamo lo stesso identico set up! :) Quindi in pratica il problema è il pedale proel. Ma per il modulo rpx serve un pedale particolare?
Grazie per la disponibilità, se ti dovessi ricordare il nome del pedale che non ti ha dato problemi posta pure!
Michele76 06-03-13 23.37
Il pedale comunque è uno di quelli fatar che mi era rimasto già da un altro strumento, uno di quelli come mettevano nel pro2 per capire. Ora non ce l'ho a portata di mano.

Hai riprovato intanto a suonarci? Ha ridato il problema del sustain incantato?
In quella serata ricordo che provai a collegare il pedale all'expander: uguale
Provai se non ricordo male anche a invertire la polarità: uguale
Una cosa strana veramente poi con il pedalino di scorta risolsi al volo, quindi sicuramente (non so per quale motivo) ma il problema sembrava proprio partito dal pedale, chissà
hell_matador 07-03-13 00.33
Si ho fatto tutte le prove ma continua a non funzionare. In più ho notato che premendo e rilasciando il pedale le note vengono mantenute, premendo e rilasciando nuovamente l'effetto svanisce... mah!
Ero convinto che i pedali sustain fossero tutti uguali essendo elementari dal punto di vista circuitale. A questo punto spero vivamente di risolvere con un pedale Studiologic.
Michele76 07-03-13 13.37
Cioè, queste prove le hai fatte con il solito pedale? Io veramente dopo quell'episodio però non ho riavuto problemi nemmeno col solito pedale che in quell'occasione mi aveva dato il problema. Che sia forse un problema di alimentazione, qualche piccolo sbalzo di tensione allora che crea il problema? Infatti tengo sempre il pedale proel con cui ebbi il problema, perché fondamentalmente va benissimo e in effetti non mi ha ridato problemi nemmeno quello, quando l'ho inserito. Che non ci sia davvero, alla radice, un problema di alimentazione o sbalzi che poi rendono instabile lo strumento... al momento funziona tutto perfettamente
hell_matador 08-03-13 00.36
Dunque alla fine ho provato con un altro pedale ed effettivamente per ora funziona tutto perfettamente. Il pedale proel continua a non funzionare quindi mi sento di dire che il problema è effettivamente quello.
Sono contento di aver risolto. Sarebbe grandioso risolvere l'incompatibilità della porta usb del modulo con windows 7, ma spero di non avere problemi con xp.
Michele76 grazie ancora per i consigli!
Michele76 08-03-13 00.50
Di niente figurati! Se hai risolto benissimo così...
studioaud 08-03-13 13.21
Ciao,
Stavo pensando di comprarmi questo modulo usato.
Che valutazione ha oggi?
Grazie
Lele75 08-03-13 17.46
al massimo 160-180 euro visto che nuovo lo trovi sui 260 euro!!emo
studioaud 08-03-13 18.17
Grazie mille Lele 75.
Secondo te vale la pena di affiancarlo ad un Rd 300 Gx (di cui non mi piace il piano che ha)?
I suoni ho letto che sono veramente validi di questo modulo.
imola22000 09-03-13 16.12
Denis ,
Se prendi Rpx non è necessario vendere più il 300gx .
Vai sicuramente a completare le sonorità mancanti.

Certo anche Rpx va programmato per tirare fuori quello che più ti piace , comunque di partenza hai degli ottimi timbri davvero.....io lo uso.
Lele75 09-03-13 16.48
Sinceramente , visti i problemucci che hanno gli RPX , pur avendo delle valide sonorità come il Fazioli, io proverei il mondo dei Vst con il Galaxy Vintage D, nel caso in cui tu avessi un recente notebook. Però se trovi RPX a 150 euro , provalo, lo potrai eventualmente rivendere perdendoci pocoemo
studioaud 09-03-13 17.03
Adesso vedo un po.
Se trovo il modulo a buon prezzo lo tengo...
Per la sala prove sarei a posto con RD e gem.
Per live rimane in fantastico MP 5 Kawai che, appena possibile, aggiorneró con. L'MP6

Grazie

Michele76 10-03-13 14.12
Al momento non sono riuscito ad "ottenere" emo più il problema del sustain però mi è appena venuto in mente di fare questo "test":

collegare normalmente l'rpx alla master
inserire (come faccio sempre) il pedale nella master

a questo punto inserire un jack nell'ingresso sustain dell'rpx e nel momento che si ripropone il problema del sustain, provo a chiudere o aprire il contatto dei fili sul jack sustain dell'rpx per vedere se attua una sorta di reset, visto che equivale ad utilizzare un pedalino aperto/chiuso semplicissimo. Se capita anche a qualcun altro di poter fare questa prova... per il momento non mi è più capitato questo problema, nemmeno riutilizzando il pedale "incriminato"
hell_matador 10-03-13 21.18
Ma cosa intendi con jack da collegare all'rpx? Un semplice adattatore? Forse ho capito male ma penso che così vai a cortocircuitare l'ingresso sustain dell'rpx...
Michele76 10-03-13 22.09
No, allora hai capito bene. Io oggi non ce lo avevo a portata di mano e non ho provato, anche perché non mi è proprio più successo quel problema. Intendevo proprio di saldare i due fili a un jack, inserire questo nell'ingresso sustain dell'expander e in caso di problema, provare appunto a cortocircuitare o aprire il contatto dei fili, a seconda se il contatto è normalmente aperto o chiuso. Non è che fai danni perché sull'ingresso sustain ci agisce un pedale che apre o chiude appunto il contatto, cosa che emuli perfettamente toccando i fili insieme, non c'è corrente, nessun problema, c'è solo il segnale che dice al modulo di tenere le note oppure no. Oggi ho suonato un'oretta per provare delle cose, tutto perfetto. Non so se ha fatto bene anche l'aver ricaricato il firmware 1.01 anche se già era con quella versione ovviamente, essendo nuovo, comunque il sistema l'ho ricaricato, non si sa mai. E' una prova in più. Ma l'expander sta andando alla perfezione. Semmai volevo togliere un po' di vibrazioni simpatetiche ma bisogna caricare l'editor perché da pannello non c'è la regolazione di questo parametro purtroppo
hell_matador 11-03-13 18.14
Ma sei sicuro che dal jack non passa corrente? E il segnale di sustain allora cosa sarebbe?
Comunque come ti dicevo anche a me non dà più problemi. Se (facendo tanto di corna!) si dovesse ripresentare il problema considererò questo tuo test. :)