Quale clavia/nord fa per me ?

Crosfader 08-05-12 20.19
Ciao Gianni,
io capisco bene il tuo problema , e la tua esigenza a mio avviso, dovrebbe essere risolta da tutte le case produttrici visto che a noi tutti servono prodotti facilmente programmabili con una sezioni " preferiti " da richiamare al volo durante i live.

E' un esigenza obbligata per qualsiasi tastierista! Non posso scegliere un timbro o un banale split o layer e pensare che sia sufficiente..

Io per esempio con il mio gruppo con MOX 8, cos'ho fatto ?
Ad oggi ho solo MOX ( poi magari un domani ci affianco qualcosa ) ma anche per trasportabilità e facilità ho voluto lavorare solo su un prodotto.

Devo fare il pezzo " Smooth Operator " di Sade.

Il pezzo parte con un solo di Sax tenore ( splittata ultime due ottave con transpose dedicato ) per poi continuare sulle strofe con un piano DX ( transpose diverso rispetto al Sax ).

Altra cosa bella è il fatto di avere 4 layer che puoi " mutare " o mettere in " solo " come e quando ti pare al volo!

Vedi te... io con MOX mi ci ritrovo un sacco...

Altrimenti master portatile e mainstage.....
giannirsc 08-05-12 21.12
Guarda la soluzione ideale sarebbe un bell expander del motif xf..o del pc3..o ancor meglio del nord wave..mi porterei alle prove solo l'expander e nei live ci abbinerei una numa...ma non li tirano fuori...
SMARTKID 09-05-12 01.32
@ giannirsc
Guarda la soluzione ideale sarebbe un bell expander del motif xf..o del pc3..o ancor meglio del nord wave..mi porterei alle prove solo l'expander e nei live ci abbinerei una numa...ma non li tirano fuori...
Modulo m3 come lo vedi... È korg ma sarebbe perfetto x te.
emo
Ema996 09-05-12 01.41
Gianni fatti l'I-Phone o l'I-Pad con l'I-Rig, ci carichi Garage Band e Samplethanker rimedi una masterina leggera e vaiiiiiiemo
micsalc8573 09-05-12 02.39
@ lifetime
micsalc8573 ha scritto:
lo faccio pilotando il rack Motif Xs tramite la Nord Electro 3.

ma come fai a pilotare l'expander con il NE3? Nel senso usi NE3 solo come master e non usi i suoni interni?
Mha, io ho nel mio portarack a 4 unità, insieme alla Motif XS e al Roland JD990 un patchbay midi Roland A880 con 8 in e 8 out e lo uso per collegarci via midi tutto ciò che ho sia in studio che in live.

Quindi, in realtà, riesco a poter collegare entrambi le Clavia (Nord Electro 3 e Nord Lead 3) ad entrambi gli expander (Roland JD990 e Motif XS).

Comunque la risposta è"si", se uso la Nord Electro 3 come master per pilotare la Motif XS o ne spiltto l'Hammond sulle 3 ottave silenziandone un'intera zona (usando la funzione split tra i due possibili manuali e azzerando tutti i drawbars di una parte e pilotanto solo Motif Xs su quelle ottave, creando una performance che agisce solo sulle ottave che ho silenziato sulla Nord) oppure silenzio tutta la Nord ed utilizzo solo il rack MOTIF. Mentre, se volessi suonare la Electro 3 ed usare fiati, etnici, ed altri suoni della motif sulla Nord Lead 3, silenzio quella.

Io operò così ed ho una flessibilità che mi piace da matti, ho strumenti dedicati in singoli settori ma che all'occorrenza sono in grado di suonare qualunque cosa. Mi piace anche il fatto che mi sto abituando suonare i piani (e non solo elettrici) sulla tastiera waterfall della Electro 3.


Per ciò che riguarda Giannirisc, io non vedo differenze tra Motif XF, eventuale ed improbabile, in formato rack e la Motif XS Rack (per i motivi scritti nel mio intervento precedente). Io ti consiglierei tranquillamente l'XS!

Ciao a tutti.
Edited 9 Mag. 2012 0:42
giannirsc 09-05-12 10.33
su l'XS ci sono i campioni di piano della serie CP1-Cp5 ?
maxpiano69 09-05-12 10.36
@ giannirsc
su l'XS ci sono i campioni di piano della serie CP1-Cp5 ?
Ovviamente no, in quanto precedente e anche perchè CP-1/5 usano lo Spectral Component Modeling, una tecnica di sintesi avanzata che non si basa solo sui campioni e che non esiste sui Motif (è stata introdotta appunto su CP1/5) emo

Ma... non stai andando un po' OT rispetto al titolo ovvero all'intenzione iniziale del topic?
Edited 9 Mag. 2012 8:40
zaphod 09-05-12 11.03
@ giannirsc
kronos l'ho provata e non mi piace..suona come i vst..mi serve qualcosa di serio !
con tutto il rispetto e la simpatia possibili,
...ma a che vst sei rimasto? Quelli del Commodore 64?!?

Secondo me, al giorno d'oggi, dire che qualcosa suona come i vst (i migliori, s'intende) è fargli un complimento!

...poi mille cose da dire sul Kronos, tanto per fare un esempio a te serve l'organo e in giro ce ne sono di migliori rispetto a quelli del Kronos; suonano particolarmente bene certi vst... emo

Scusate l'OT, ma quando leggo certe cose sbarello emo
Come dire "quella tipa mi ha chiesto di uscire, ma non mi piace... somiglia troppo a Shay Laren"emo

emo
giannirsc 09-05-12 12.10
tranquillo zaphod non sbarellare emo..parliamo di kronos ? quella con 9 tecniche di sintesi insieme ma che prese singolarmente non sono il top ?

ti piacciono i piani korg ? gli organi korg ? il karma e tutte le altre cose ?la sezione VA? beh prendila emo..di 9 tecniche solo l'emulazione della ws ha senso, ma non suona come la vera wavestation..quindi per me la kronos è un minestrone che suona come i vst..se poi tu sei uno di quelli che è convinto che i vst suonino meglio delle tastiere..buon per te..ognuno ha i suoi gusti..ma a mio avviso la kronos rimane uno specchietto per le allodole, senza tirare in ballo poi i problemi dei tasti e i 4 minuti per l'accensione..
zaphod 09-05-12 13.07
giannirsc ha scritto:
ti piacciono i piani korg ? gli organi korg ? il karma e tutte le altre cose ?la sezione VA? beh prendila emo

già fatto... e già venduta! emo

giannirsc ha scritto:
quindi per me la kronos è un minestrone che suona come i vst..se poi tu sei uno di quelli che è convinto che i vst suonino meglio delle tastiere..buon per te

ma scusa, il minestrone lo stai facendo tu, perdonami! Il mondo non è così bianco o nero: ci sono vst che suonano meglio, altri peggio delle tastiere, e dipende di che tastiere stiamo parlando. Francamente ho sentito pochi organi (se non nessuno) sulle tastiere che suonano meglio di un VB3; qualche giorno fa ho sentito da un amico l'Arturia Minimoog e Moog Modular e sono rimasto impressionato dalla profondità e dal realismo dei suoni. Tanto per fare due esempi di esperienze dirette. Per parlare di impressioni altrui, poi, ci sono molti su questo stesso forum che sostengono che un buon vst di piano è superiore a molti blasonati piani digitali.
E poi: c'è tanta differenza (non sonora, ma di concetto) tra un vst che gira su un pc e un VA su un Nord?
Oppure tra un brass campionato del Kronos (o del Motif, o del Fantom) e uno della Wave Library, o degli Arturia Brass?
Secondo me no...
giannirsc 09-05-12 13.31
ma appunto ognuno ha le sue sensazioni ci mancherebbe emo..io ad esempio sento differenza anche con unsemplice cd akai..se lo carichi su un s5000 suona meglio che se lo carichi su halion o simili..saranno sensazioni che percepisco solo io..però ripeto che ancora devo trovare un vst che mi entusiasmi..ad esempio mi piacciono molto i pianoforti sul cp1 e li preferisco di gran lunga ad ivory e compagnia bella sia a livello di dinamica nonchè per l'immediatezza di accendere una tastiera e suonare..però son discorsi già fatti..alla fine ognuno ha i suoi gusti ed è giusto così..io mi rifaccio poi ad un esempio banalissimo..a san remo c'erano 12 tastiere..non usavano i vst..al concerto di jamoroquai usavano una vagonata di prodotti clavia etc etc..vuoi farmi credere anche tu che erano tutte collegate a vst ? io per i miei gusti non credo che un vst suoni meglio di un prophet08..o un nord lead2..
zaphod 09-05-12 13.47
giannirsc ha scritto:
io ad esempio sento differenza anche con unsemplice cd akai..se lo carichi su un s5000 suona meglio che se lo carichi su halion o simili..

può essere benissimo... azzardo: sarà questione di convertitori?


giannirsc ha scritto:
nonchè per l'immediatezza di accendere una tastiera e suonare..

su questo sono completamente d'accordo con te! Uno dei motivi per cui ho rinunciato (senza rimpianti) al Kronos è proprio il tempo di accensione... Se sei in uno studio, poco importa che uno strumento ci metta mezza giornata ad accendersi. In casa non lo tolleravo proprio! In 3 minuti un'idea può essere bella che andata!