Powerplay p16: problema monitoraggi risolto!

gabrieleagosta 30-01-14 18.21
@ ziokiller
Io ho la centralina, l'hub e 5 mixer con relativi supporti e, come ho scritto stamane in un altro post, credo sia stato il migliore acquisto che abbia fatto per lo studio negli ultimi 4 anni.

Ma non è necessario l'hub se non ci si vuole espandere giusto? Cioè, il convertitore e un mixerino per ogni musicista bastano giusto?
ziokiller 30-01-14 18.38
La centralina ha già 6 uscite, ma io ho dovuto prendere pure l'HUB perché ho passato un singolo cavo di rete in sala ripresa, così di là se devo registrare una sola persona allora collego direttamente un mixer, altrimenti collego l'hub e poi i mixer che mi servono, e ho possibilità di collegare i mixer pure in sala ripresa.

Questa cosa è ottima anche perché i banchi da studio come il mio non hanno l'uscita per le cuffie, quindi in regia collego un mixer alla centralina e ho anch'io un punto di monitoraggio, quando mi serve.

Flessibilità massima! emo

Sui mixerini ci sarebbero delle cosette di cui si sente un po' la mancanza, per esempio una doppia uscita per le cuffie, un microfonino ambientale per avere un po' di ambiente in cuffia, e magari un piccolo processore di riverbero così ogni musicista può aggiungere del riverbero al canale che preferisce. Queste tre cose le ha il sistema della Roland (che ora non ricordo come si chiama), ma lì ogni mixer costa quasi 700 euro e sono compatibili solo col mixer digitale che fanno loro... è un impianto che costerebbe più dell'Aviom!


gabrieleagosta 30-01-14 18.51
ziokiller ha scritto:
La centralina ha già 6 uscite, ma io ho dovuto prendere pure l'HUB perché ho passato un singolo cavo di rete in sala ripresa, così di là se devo registrare una sola persona allora collego direttamente un mixer, altrimenti collego l'hub e poi i mixer che mi servono, e ho possibilità di collegare i mixer pure in sala ripresa.

Questa cosa è ottima anche perché i banchi da studio come il mio non hanno l'uscita per le cuffie, quindi in regia collego un mixer alla centralina e ho anch'io un punto di monitoraggio, quando mi serve.

Flessibilità massima! emo


Ottimo! In effetti è una buona soluzione. Per fortuna il mio mixer ha due uscite cuffie emo quindi pensavo di mettere la centralina direttamente in sala ripresa (facendovi arrivare i segnali dei Bus del mio Mackie 24-8) e collegarvi direttamente i mixerini per i musicisti.

ziokiller ha scritto:
Sui mixerini ci sarebbero delle cosette di cui si sente un po' la mancanza, per esempio una doppia uscita per le cuffie, un microfonino ambientale per avere un po' di ambiente in cuffia, e magari un piccolo processore di riverbero così ogni musicista può aggiungere del riverbero al canale che preferisce. Queste tre cose le ha il sistema della Roland (che ora non ricordo come si chiama), ma lì ogni mixer costa quasi 700 euro e sono compatibili solo col mixer digitale che fanno loro... è un impianto che costerebbe più dell'Aviom!


Beh ma al limite basta mettere un microfono extra a riprendere l'ambiente e mandarlo alla centralina, senza registrarlo...che dici?
bigsquash 30-01-14 22.10
Vero!
Noi già facciamo così per il live con un canale su cui arriva una mandata prefader del riverbero delle voci, il talkback e un microfono ambiente. e ognuno sente come vuole
tra l'altro, se interessa a qualcuno, io ho una centralina da vendere perfettamente funzionante, comprata prima di comprare l'x32...
gabrieleagosta 30-10-14 21.10
Come dicevo qualche mese fa, sto programmando di prendere un sistema P16 per il mio studio...non ne posso più di monitoraggi approssimativi...emo Credo che inizierò con centralina più due mixerini, per prenderne successivamente altri due (non credo che di più me ne servano).

Mi sorge un dubbio sui mixerini: se metto ad esempio la centralina in regia, e passo un singolo cavo CAT5 in sala ripresa, se a questo cavo collego un mixerino e il secondo in daisy chain, il secondo avrà sempre la possibilità di gestirsi il proprio mix indipendente, o sarà dipendente dal primo, da cui riceve il segnale?



Inoltre, ho una domanda per chi conosce la mia scheda audio MOTU 828 mk3 (ma credo sia uguale per tutti i modelli MOTU gestiti da Cuemix), alla quale voglio far gestire il monitoring svincolando così il computer.
Come faccio a fare arrivare 16 canali in ingresso singolarmente a 16 uscite separate (cioè 8 IN + 8 su ADAT e 8 OUT + 8 su ADAT)? Tramite il Cuemix? Immagino di dover impostare gli 8 Mix possibili in Cuemix, assegnando ad ognuno solo due canali in ingresso e panpottandoli uno full L e l'altro full R in uscita. Sbaglio? (e scusate l'OT).
ziokiller 30-10-14 22.43
gabrieleagosta ha scritto:
se metto ad esempio la centralina in regia, e passo un singolo cavo CAT5 in sala ripresa, se a questo cavo collego un mixerino e il secondo in daisy chain, il secondo avrà sempre la possibilità di gestirsi il proprio mix indipendente, o sarà dipendente dal primo, da cui riceve il segnale?


I mixer a livello operativo sono sempre indipendenti fra di loro, l'unica cosa che hanno in comune sono i 16 canali audio in ingresso provenienti dalla centralina.

L'unico problema del daisy chain, è che i mixer collegati in questo modo vanno alimentati separatamente, non prenderanno l'alimentazione dall'Ultranet.

Esempio:

P16I -> Ultranet -> P16M n.1 (senza alimentatore) -> Ultranet (daisy chain) -> P16M n.2 (con alimentatore)

Invece se compri anche un un P16D, puoi lasciare la centralina P16I in regia, passare un solo cavo da questa al P16D che installerai in live room, e collegare tutti i mixer all'hub. Io ho fatto così.

gabrieleagosta 30-10-14 23.24
ziokiller ha scritto:
I mixer a livello operativo sono sempre indipendenti fra di loro, l'unica cosa che hanno in comune sono i 16 canali audio in ingresso provenienti dalla centralina.


Ottimo, speravo fosse così emo

ziokiller ha scritto:
L'unico problema del daisy chain, è che i mixer collegati in questo modo vanno alimentati separatamente, non prenderanno l'alimentazione dall'Ultranet.

Esempio:

P16I -> Ultranet -> P16M n.1 (senza alimentatore) -> Ultranet (daisy chain) -> P16M n.2 (con alimentatore)


Sì questo lo sapevo...poco male, se si tratta solamente di collegare un alimentatore (fornito) in più.

ziokiller ha scritto:
Invece se compri anche un un P16D, puoi lasciare la centralina P16I in regia, passare un solo cavo da questa al P16D che installerai in live room, e collegare tutti i mixer all'hub. Io ho fatto così.


Sì, ma volevo evitare questi ulteriori 75€...dato che si può emo
coccioline 31-10-14 00.28
Anche noi nella band vorremo adottare il sistema powerplay.

Fermo restando il funzionamento, chiedevo a ziokiller se i mixerini possono essere avvitati sull'estremità di un'asta di microfono, atteso che ho notato che viè un buco al centro, nella scocca di sotto, oltre gli altri occorrenti per il supporto nativo, e opzionale ...
snowman 31-10-14 09.40
Una domanda, visto che vi vedo parecchio ferrati sull'argomentoemo
Nel caso si volesse implementare un sistema simile per suonare live, è necessario un x32?
Guardando il p16i mi sembra di capire che ci posso collegare un qualsiasi segnale analogico, quindi, nel mio caso, potrei andare dai direct out di un A&H wizard al p16i e da questo andare ai vari p16m in giro per il palco...dico bene?
ziokiller 31-10-14 14.30
Benedetto.
ziokiller 31-10-14 14.37
@ coccioline
Anche noi nella band vorremo adottare il sistema powerplay.

Fermo restando il funzionamento, chiedevo a ziokiller se i mixerini possono essere avvitati sull'estremità di un'asta di microfono, atteso che ho notato che viè un buco al centro, nella scocca di sotto, oltre gli altri occorrenti per il supporto nativo, e opzionale ...
Li puoi avvitare sia direttamente sull'estremità dell'asta, sia usando il braccetto di estensione e quindi lateralmente oppure davanti.

Io ad esempio ne ho due montati sempre così, su delle aste dritte:

Edited 31 Ott. 2014 20:17
coccioline 31-10-14 15.25
@ ziokiller
Li puoi avvitare sia direttamente sull'estremità dell'asta, sia usando il braccetto di estensione e quindi lateralmente oppure davanti.

Io ad esempio ne ho due montati sempre così, su delle aste dritte:

Edited 31 Ott. 2014 20:17

Perchè non riesco a vedere la foto?
ziokiller 31-10-14 21.17
Ok, riprova ora...
coccioline 31-10-14 21.22
O.K. adesso vedo al foto.

Mi rimane sempre un dubbio: l'asta è avvitata direttamente in uno dei fori sotto il PM16, oppure c'è la piastra opzionale?

ziokiller 31-10-14 22.52
No, bisogna comprare il kit opzionale per montare il mixerino sull'asta. Ma ti assicuro che ne vale la pena.
coccioline 01-11-14 11.28
@ ziokiller
No, bisogna comprare il kit opzionale per montare il mixerino sull'asta. Ma ti assicuro che ne vale la pena.

Ecco, adesso è tutto chiaro..... Grazie.
bigsquash 02-11-14 02.32
@ snowman: la risposta è sì. noi abbiamo usato un annetto circa il sistema con il P16i e i mixerini. Poi abbiamo deciso di prendere x32 e vendere p16i. ma va bene alla stessa maniera per il monitoraggio. Ha anche una sorta di regolazione della sensibilità di ingresso...
ziokiller 02-11-14 11.04
bigsquash ha scritto:
Ha anche una sorta di regolazione della sensibilità di ingresso...


Anche senza "una sorta di"...
ziokiller 02-11-14 11.26
Comunque, dando uno sguardo ai prezzi su Thomann, mi sembra questi si siano alzati un po'. Mettendo nel carrello una centralina, un distributore, 5 mixer e 5 supporti da asta, cioè esattamente il kit che ho io, il totale fa 1421,50 compresa IVA e spedizione gratis. A me pare di aver pagato un po' di meno, però io ho preso inizialmente la centralina più 4 mixer e 2 supporti, poi ho preso il distributore, e poi un altro mixer e altri 3 supporti, e in totale credo di aver pagato meno di 1300 euro, o giù di lì.

Resta il fatto che è ancora un ottimo prezzo per questo sistema... emo

Edited 2 Nov. 2014 12:37