La scelta tra vst ed expander... : da cosa dipende?

giannirsc 29-03-12 12.39
Boh ripeto che e' tutto soggettivo ma mi avete messo curiosità..mi dite un vst che sostituisca il moog voyager..uno che suoni meglio del nord lead..uno al posto del d50..uno per il dx7..uno per la wavestation cosi porto tutto in cantina...mi avrvano fatto ascoltare il korg legaly e fm7..per curiosita'..secondo voi suonano meglio delle versioni harware?... a questo punto mi state facendo venire i dubbi sul mio gusto sonoro..ditemene anche uno per sostituire un super jupiter cosi me lo vendo..
Ygnis80 29-03-12 13.23
Ho aperto questo thread solo per capire chi si butta su una scelta anzichè un'altra perchè lo fa...
Ho letto tutti i commenti, e non credo ce ne sia uno più giusto di un'altro.
Il discorso è solo uno, e sempre lo stesso,come quando si chiedono consigli "ma suona meglio il piano korg o quello kurzweil"? E' solo una questione prettamente di...GUSTI PERSONALI!
Io,per esempio, ho avuto modo di sentire i vst di piano e quelli degli expander...Per me (E SOTTOLINEO PER ME!!!) vincono gli expander, ma non solo per il suono...anche per l'impatto con la macchina, ho un'altro feeling!
Sicuramente chi trova invece "vincitori" i vst troverà le stesse cose nei software, tutto quì.
Non ci sono ne vincitori, ne vinti...
E non credo neanche che i vst cancellaranno un giorno gli expander, c'è un feeling troppo diverso e accattivante per molti, forse addirittura insostituibile. In futuro ci saranno tutti e due, anche perchè l'uso può essere diverso: in studio i vst e in "live" gli hardware.
Ciao ragazzi! emo
Edited 29 Mar. 2012 11:23
Parsifal 29-03-12 14.27
io dico sempre una cosa,,,il suono è relativo, sono le mani e la musicalità, l'intenzione, l'espressività a fare la differenza. Il suono diventa quasi trascurabile. (parlando di prodotti di una certa qualità sia hadware che software)

Detto questo posso dire che uso da qualche anno solo Virtual Instruments, all'inizio ho fatto questa scelta perché dato che ci lavoro in studio evitavo così di fare altre spese per il live, adesso però c'è anche una soddisfazione per quello che esce fuori, sono contentissimo dei miei suoni. A fare la differenza sicuramente Omnisphere e Ivory.
Nell'ultimo concerto che ho fatto ho avuto modo di fare qualche brano con un RD700SX che abbiamo affittato e mi sono divertito anche con quello, un bel suono, molto espressivo.
Però non posso sentire quando leggo che i virtual instruments suonino falsi.
Dico che chi non è abituato a suonare con i pc, controller, schede audio ad un primo impatto criticherà questa soluzione, ma con tanto lavoro dietro, prove, accorgimenti, questo sistema risulta molto ma molto gratificante e alla lunga diventa molto versatile e ricco di possibilità sonore.
orange1978 29-03-12 16.09
anumj ha scritto:
1700 macbook pro


un mac mini server costa 1000 euro.....un mac book con i5 sui 1200....oppure puoi spenderne anche 2000 ma non ti credere che con il modello base ci fai poco.

anumj ha scritto:
700 motu 828mk3


non serve la 828 mk3 per forza....non è detto! e cmq costa 700 euro ma ha 10 ingressi analogici, 18 digitali....come vedi non puo essere paragonata alla scheda audio del motif o del kronos! se vuoi fare un paragone prestazionale a livello di ingressi, devi prendere la microbook 2, che costa però 200 euro!
come vedi i soldi nn ti sono stati rubati, e non serve spendere 700 euro se non devi registrare contemporaneamente 16 canali audio.

anumj ha scritto:
500 controller usb


non è detto che serva.....

anumj ha scritto:
sei già a 2.900 euro solo per la base hardware, se inizi ad aggiungere il costo dei software superi di molto i 3.500 euro che è la cifra media di una workstation con tasti pesati. Qui la questione non è cosa suona meglio tra le due opzioni, ma è quella di far capire che quella dei vsti+computer è una scelta che a livello professionale costa un patrimonio.


secondo il tuo ragionamento malsano e poco informato si.

anumj ha scritto:
Io parlo di un setup serio, professionale, basandomi sui prezzi del nuovo. Non sui regali fatti dallo zio, dal cognato del fratello o delle botte di culo su mercatino. Parlo di listino prezzi che è l'unico dato oggettivo attendibile.


perchè nel pro audio non esiste il mercato dell'usato? emoemo

perchè con una scheda usata in ottimo stato (e ce ne sono parecchie) non si puo lavorare altrettanto bene? senza contare che per il 90% della gente il modello vecchio va gia bene.....chi sfrutta le cose al 100% sono veramente in pochi, la maggior parte compra il modello nuovo solo per sentirsi figo o perchè lo intortano di cavolate con la pubblicità, dicendo il nuovo modello ha piu ingressi, piu uscite, piu dinamica....poi alla fine si scopre che su 12 ingressi ne usi al max 4, e fai l'upgrade per averne 18 che non userai mai.

Edited 29 Mar. 2012 15:02
orange1978 29-03-12 16.17
@ giannirsc
Boh ripeto che e' tutto soggettivo ma mi avete messo curiosità..mi dite un vst che sostituisca il moog voyager..uno che suoni meglio del nord lead..uno al posto del d50..uno per il dx7..uno per la wavestation cosi porto tutto in cantina...mi avrvano fatto ascoltare il korg legaly e fm7..per curiosita'..secondo voi suonano meglio delle versioni harware?... a questo punto mi state facendo venire i dubbi sul mio gusto sonoro..ditemene anche uno per sostituire un super jupiter cosi me lo vendo..
ma queste sono veramente parole insensate, non devi ragionare cosi altrimenti è ovvio che nn funziona il discorso.

nessuno infatti vuole insinuare che un vst suoni meglio o peggio, suona diverso, sono due cose simili ma diverse.

per esempio, moog voyager e super jupiter, sono ANALOGICI, e li è come paragonare una testata orange ad30 con un plug in tipo guitar rig, non sono esattamente la stessa cosa, anzi.....inoltre stiamo emulando qualcosa che ha dei circuiti e dei componenti, con dei calcoli matematici....mentre se si parla di campionamento è diverso, è gia tutto una serie di numeri all'origine.

il discorso è che OGGI E' POSSIBILE CON UN MACINTOSH FARE MUSICA AD ALTO LIVELLO, senza alcun hardware aggiuntivo, e senza limiti!

chiaramente dipende dalle esigenze e dal talento, ma non serve perdersi per ore a discutere se sia meglio vst o l'hardware, chissenefrega, puoi usarli entrambi e far fare ai vst quello che sanno fare meglio, e all'hardware quello per il quale eccelle, facile no?

io userei come suoni etnici, loops, orchestrali il PC al 1000%, per un suono analogico accenderei il super jupiter e il voyager ovviamente! insomma far fare a ciascuno ciò che sa far meglio.

come sequencing nn cè partita, il computer vince su tutti 100 a zero....non ha senso usare il limitato sequencer delle workstations tipo fantom motif per me, quando un normalissimo portatile con un cubase anche versione base, ti offre funzioni flessibilissime di editing e potenza creativa infinita, senza contare il numero di tracce midi/audio che puo gestire.
Edited 29 Mar. 2012 15:00
anumj 29-03-12 16.37
orange1978 ha scritto:
anumj ha scritto:
500 controller usb


non è detto che serva.....


verissimo, non è detto che serva, molto probabilmente ad uno che fa musica tipo ultra-tekno-trance-disco-merd, basta una qualsiasi pulsantiera e un paio di dita, ma io parlavo di tastieristi, cioè di musicisti veri. emo
anumj 29-03-12 16.43
orange1978 ha scritto:
secondo il tuo ragionamento malsano e poco informato si.


Ma malsano sarà il tuo alito da nerd frustrato e depresso.
emo

anumj 29-03-12 16.45
@ giannirsc
Boh ripeto che e' tutto soggettivo ma mi avete messo curiosità..mi dite un vst che sostituisca il moog voyager..uno che suoni meglio del nord lead..uno al posto del d50..uno per il dx7..uno per la wavestation cosi porto tutto in cantina...mi avrvano fatto ascoltare il korg legaly e fm7..per curiosita'..secondo voi suonano meglio delle versioni harware?... a questo punto mi state facendo venire i dubbi sul mio gusto sonoro..ditemene anche uno per sostituire un super jupiter cosi me lo vendo..
Puoi trovare vsti che suonano bene, ma non troverai mai vsti in grado di rendere un quarto degli strumenti che hai citato.

Quindi non vendere nulla. emo
anumj 29-03-12 16.52
Parsifal ha scritto:
Però non posso sentire quando leggo che i virtual instruments suonino falsi.


Se per falso intendi, brutta copia di un originale allora purtroppo è un dato di fatto.
Pro-53 rispetto a un Prophet-5, suona come il cartone. Minimonsta rispetto ad un Minimoog c'è una galassia.E cosi via.
Qualsiasi emulazione vsti rispetto all'originale suona falsa ed è anche facilmente riconoscibile anche all'orecchio meno allenato.

Suonare FALSO non è detto che equivalga a suonare MALE, in casi come OPXpro pur non avendo la fedeltà di un OBX vero con tutte le sue sfumature di natura analogica, abbiamo cmq un vsti in grado di generare ottimi timbri sintetici che rievocano in qualche modo l'oberheim in questione.

Ci sono dei VSTi originali con un bel suono che suonano originali, quello son daccordo con te. Ne avevamo già parlato su.
orange1978 29-03-12 16.59
anumj ha scritto:
molto probabilmente ad uno che fa musica tipo ultra-tekno-trance-disco-merd, basta una qualsiasi pulsantiera e un paio di dita


ecco, ricominciamo a offendere......bravo!emoemoemo

cmq un controller usb della behringer per esempio, costa 120 euro, 61 tasti, aftertouch, wheels, pedali, ha tutto....non a tutti serve il tasto pesato, e cmq ci sono una marea di soluzioni se andiamo a vedere, non credo che il costo di un controller sia un problema anche perchè se funziona lo tieni per anni, mentre se compri la m3 e la vendi per il kronos, ci perdi molto di piu dato che una 88 tasti cosi nn la pagheresti meno di 3500 euro solo la tastiera, e quando la cambi stai cambiando tutto.

adea 29-03-12 17.11
Se si impiegasse la metà del tempo che si impiega (me compreso) a martoriarsi di dilemmi su cosa usare per capire come sfruttare al meglio quello che si ha e per suonare i risultati sarebbero migliori emo
MarcezMonticus 29-03-12 17.42
Per me la scelta è dipesa prima dal vil denaro e poi dalle mie esigenze e gusti. È banale lo so ma è così....! Dato che la mia attività live e studio è prettamente amatoriale il set up va di conseguenza.
Non me lo sono stato a menare su quale VSTi suona simile all'originale.
Ne ho testati un po' ed alla fine, ad esempio, per i Lead ho scelto MiniMogue VA perché suonava bene con il resto della band idem il resto dei VSTi.
Non me ne frega niente se non suona come un MiniMoog dato che NULLA suona come il MiniMoog.
Per cui perché perdere tempo....?

I VSTi sono uguali ad uno strumento hardware nel senso che devi trovarci una SUA personalità e peculiarità così poi ti ci diverti davvero.

Cheers
Edited 29 Mar. 2012 15:44
anumj 29-03-12 18.01
@ orange1978
anumj ha scritto:
molto probabilmente ad uno che fa musica tipo ultra-tekno-trance-disco-merd, basta una qualsiasi pulsantiera e un paio di dita


ecco, ricominciamo a offendere......bravo!emoemoemo

cmq un controller usb della behringer per esempio, costa 120 euro, 61 tasti, aftertouch, wheels, pedali, ha tutto....non a tutti serve il tasto pesato, e cmq ci sono una marea di soluzioni se andiamo a vedere, non credo che il costo di un controller sia un problema anche perchè se funziona lo tieni per anni, mentre se compri la m3 e la vendi per il kronos, ci perdi molto di piu dato che una 88 tasti cosi nn la pagheresti meno di 3500 euro solo la tastiera, e quando la cambi stai cambiando tutto.

ma che offendere, dai... era solo per stemperare la tua acidità. emo

il controller è importante, tu lo sai bene. ok, per il tasto pesato, ma non si puo' risparmiare su una tastierina scrausa se vuoi mettere su un setup carino.

è vero che con un setup pc+scheda audio valida non sei condannato a seguire le mode annuali delle workstation, ma a patto che scegli roba di ottima qualità.
orange1978 29-03-12 18.12
anumj ha scritto:
il controller è importante, tu lo sai bene. ok, per il tasto pesato, ma non si puo' risparmiare su una tastierina scrausa se vuoi mettere su un setup carino.


certo, assolutamente d'accordo! cè da dire che oggi per esempio ci sono talmente tante soluzioni che credo non sia complicato sceglierne una, per esempio perchè no un synth usato, magari gia con la porta usb anche se spesso le interfacce audio hanno una coppia midi quindi volendo si puo anche non usarlo in usb.

per esempio io in una postazione sto usando il korg sv1 come controller, devo dire che funziona benissimo....ho provato la m50 nell'altra postazione e va bene altrettanto....anche se uso il fantom x6 piu che altro come master controller.

anumj ha scritto:
è vero che con un setup pc+scheda audio valida non sei condannato a seguire le mode annuali delle workstation, ma a patto che scegli roba di ottima qualità.


beh si su questo mi trovi d'accordo, meglio sempre prendere roba di qualità se si puo.

una soluzione interessantissima per chi non bada a spese sai qualè secondo me? la mia....KRONOS 61 via usb con un mac book pro.....hai scheda audio, controller midi, campionatore, 9 motori di sintesi, e tutta la potenza del computer in parallelo, meglio di cosi! se funziona ovviamente.....
anumj 29-03-12 18.44
@ adea
Se si impiegasse la metà del tempo che si impiega (me compreso) a martoriarsi di dilemmi su cosa usare per capire come sfruttare al meglio quello che si ha e per suonare i risultati sarebbero migliori emo
in questo purtroppo non c'è una scienza esatta che puo' darti risposte.

conoscere ciò che si ha già è comunque un ottimo punto di partenza per arrivare al risultato finale migliore.

L'unico vero limite è quello di porsi dei limiti, schierandosi tra i "vstisti" e gli "hardwaristi" (che brutte parole!!!)in inutili guerre ideologiche.
Lele75 29-03-12 19.23
@ Animapone
Oggi come oggi però c'è un problema nell'uso degli expander al posto degli strumenti virtuali.... la totale assenza sul mercato di master predisposte all'uso dei rack.

E questo non è un dato da poco, spesso bisogna comunque usare un computer proprio per avere software che "dotino" gli strumenti hardware delle funzioni essenziali per comandare agevolmente i vari expander.
Ciao, ma secondo te un Axiom 61 2nd Gen è inadatta per pilotare un ex rack?
dessert 29-03-12 20.00
@ anumj
in questo purtroppo non c'è una scienza esatta che puo' darti risposte.

conoscere ciò che si ha già è comunque un ottimo punto di partenza per arrivare al risultato finale migliore.

L'unico vero limite è quello di porsi dei limiti, schierandosi tra i "vstisti" e gli "hardwaristi" (che brutte parole!!!)in inutili guerre ideologiche.
...urca ti contraddici che è una bellezza...qualke post fa'...hai detto: Puoi trovare vsti che suonano bene, ma non troverai mai vsti in grado di rendere un quarto degli strumenti che hai citato. Sto limite dello schieramento tu lo interpreti alla grande!....da come ragionate qui se un vst non suona come lo strumento vero vuol dire che è una schifezza...ma orange aveva già largamente risposto...che solo alcuni vst imitano strumenti hardware...a volte ci si avvicinano a volte non ci somigliamo....ma potrebbero cmq suonare meglio dell'originale!....e che ce ne sono tanti altri che non imitano niente e sono synth unici e meravigliosi. Ognuno usi quel ke vuole...ma avendo già un pc di medio livello e spendendo 300 eurini o poco più per comprare il solo omnisphere....si ha una synth che se li mangia quelli da tremila hardware!...lavora in performance senza pause tra cambio patch... solo per avere questo dovrei comprare almeno una roland fantom g!!!...se si vuole un sequencer c'è reaper che costa un niente!..ognuno fa le sue valutazioni in base alle proprie esigenze...ma finiamola di dire che i vst o l'hardware suonano meglio o peggio...ci sono signori vst e signore macchine....come brutti vst e brutte macchine!
cripton 29-03-12 20.58
Dunque, il pc adatto ( con relativa abbondante ram e disco molto capace ha un costo ) , poi la scheda audio POTENTE COSTA,poi il software ORIGINALE di sequencer audio-midi ha un costo ( cubase ? sonar ? ecc. ), i VST originali, diciamo una dozzina, COSTANO ,ECCOME SE COSTANO, e poi costano anche i vsti ORIGINALI. Il tutto, cioè scegliere di fare musica solo con software , mi auguro originale, costa sicuramente.
Forse costa meno fare musica con un pò di vecchi expander ? Certo, però qui vieni fuori la vecchia tecnica di registrare le tracce audio una per volta... eppure i risultati sono sicuri: provare per credere.
giannirsc 29-03-12 21.04
si ragazzi ma mi aiutate a mettere in cantina il moog voyager e a sostituirlo con un vst ? quale vst suona come il moog o il virus TI ? mi servono pad e synth lead..e mi serve spazio..quindi voi che dite che suonano uguale se non meglio..mi dite su quale vst orientarmi ?..lo stesso per il dx7..fm7 lo reputo una schifezza al confronto, ma come dicevo..capace che i miei gusti siano sorpassati..però ripeto..cerco un vst che sostituisca il moog o il virus ti....per i suoni acustici non ho problemi perchè ho vagonate di librerie akai che svolgono il loro lavoro egregiamente..però ripeto..mi servono i synth lead..bassi potenti..filtri che facciano ululare i cani..quale vst prendo per mettere in cantina il virus Ti ?
maxpiano69 29-03-12 21.27
giannirsc ha scritto:
cerco un vst che sostituisca il moog o il virus ti....


Se parli seriamente ed ovviamente accetti che suonino da VST quindi non paragonabili 1:1 all'originale, per il Moog ti direi di provare il già citato Minimogue VA (che per giunta è free) mentre in "zona Virus" a me era piaciuto molto Linplug Albino 3, altrimenti c'è "sua maestà" NI Absynth
Edited 29 Mar. 2012 19:34