Non saprei spiegarvi come, ma fin'ora ho sempre intuito quando si trattava di una truffa e quando non lo era...sono iscritto sul mercatino dal 2003 se non vado errato, ho comprato e venduto spesso e mai sono stato truffato! Al massimo avrò comprato qualcosa ad un prezzo che magari poi mi accorgevo essere non proprio un'occasione, ma quella era più mia "ignoranza" che altro.
A volte, e ammetto che magari mi sarò pure sbagliato, ho interrotto trattative perchè una frase di risposta ad una mail o un certo tipo di atteggiamento mi hanno insospettito e allora ho risposto con "scusa, ma ho trovato un'occasione in zona e prendo quella" anche se non era vero.
L'unica trattativa assimilabile ad una truffa, l'ho subita recentemente...ma sono stato consenziente!
Vi racconto in breve :
cercavo dei pezzi di ricambio per tastiere, slide, pulsanti, componenti vari...per cui ho spulciato un pò di annunci di strumenti venduti come guasti. Vedo un annuncio di una JV80 venduta come "perfetta, solo qualche tasto difettoso : per il resto tutto perfetto, display e pulsanti del pannello comandi". Ne chiedeva 100 euro.
Mi son detto "ma quasi quasi ci provo a ripararlo, in passato ho avuto la JV90 e mi piacevano molto quei suoni".
C'è stato un lungo scambio di e-mail, ma per farla breve :
- gli ho chiesto quali note non funzionassero .... non mi ha risposto!
- gli ho chiesto se queste note non funzionanti, collegando un expander o un'altra tastiera via midi, funzionavano...non mi ha risposto!
- gli ho chiesto se queste note che non suonavano sulla tastiera, suonate da una seconda tastiera collegata via midi funzionavano....non mi ha risposto
- gli ho chiesto se aveva notato che la tastiera avesse segni di colla rossa....non mi ha risposto!!
Insomma, ad ogni e-mail mi rispondeva "ma la tastiera è a posto , qualche tasto qua e la non funziona...ma la scheda madre è ok" , cambiando le parole di volta in volta, ma il senso era sempre quello.
Era ovvio che la tastiera aveva la colla rossa sui contatti e lui non voleva ammetterlo!
Alla fine, indeciso se mandarlo a quel paese o provare lo stesso a divertirmi cercando di recuperare quella JV80, gli ho offerto 50 euro (ed erano pure troppi!!)...prendere o lasciare. Mi ha risposto che ci pensava, ma dopo una settimana circa mi ha detto "ok per 50 euro".
La tastiera mi è arrivata devastata!!!
C'era colla rossa ovunque, ma la cosa più bella era una targhetta adesiva su un fianco recante la scritta "JV 80 - SI ACCENDE MA NON SUONA", datata 15/03/2008!!!
La tastiera in effetti non suonava...era lo slide volume danneggiato. Riparato quello, ha iniziato a suonare ma una ottava era quasi tutta compromessa. Ho ripulito alla meno peggio la colla e adesso suona..passando avanti, di quei citati "pulsanti perfettamente funzionanti" ce ne sono 4 o 5 che funzionano solo a martellate. Insomma, il grosso del lavoro l'ho fatto, poi l'ho rimessa da parte e quando avrò un pò di tempo cercherò di restaurarla.
Ovviamente al tipo gli ho scritto "ciao, la tastiera mi è arrivata...certo, era dal 2008 che credevi che non suonasse, possibile che nessuno si è accorto che fosse lo slide del volume?? cmq, potevi dirmelo che oltre ai quei pochi tasti che non funzionavano c'erano tanti altri problemi, eh..."
Sapete che mi ha risposto il GENIO : ah, vabbè tu sei bravo a ripararli...ma che volevi che per 50 euro ti mandavo una tastiera perfetta???
Lasciamo perdere va...