lucabbrasi ha scritto:
..qualcuno prima di me ha già risposto con miglior precisione.
Ho detto che mi piacerebbe che un marchio italiano si riaffermasse internazionalmente. Ma proponendo quel piano a 4000 eur non voglio dire "ehi, maccarone, fallo pagare meno perchè tanto sei italiano". Ci mancherebbe.
Dico solo che, nell'ottica di crisi mondiale, un prezzo così non ti facilita certamente il lavoro. Facciano pure, ma cercare di stare, come prezzi, un gradino "sotto" i marchi più blasonati, primo non svilirebbe il tuo prodotto (occhio, non ho scritto "lo voglio a 1200 eur"...), e secondo farebbe sicuramente nascere il tarlo per la concorrenza. Ovviamente, ripeto, tale tarlo non nasce se lo metti a 1200 (in partenza si piazza come prodotto medio/basso...), ma se lo metti 100 eur meno di un concorrente, ecco...può essere una politica più saggia.
IMHO, ovviamente, non sono Keynes....
In questi termini Luca hai ragione.
In effetti a pensarci se lo piazzavano a qualche soldo in meno rispetto alla concorrenza avrebbe avuto (forse) un duplice effetto :
- maggiore vendibilita' sicuramente;
- avrebbe forse inciso per far scendere i prezzi della concorrenza;
ma puo' anche darsi che il prezzo finale sia pure piu' basso . . . solitamente in negozio lo strumento scende rispetto al listino....o mi sbaglio ?