Cp5 per numa nero: la tentazione resta forte

Edmond 15-03-12 18.03
orange1978 ha scritto:
non è solo la meccanica il problema, è anche l'interazione tra meccanica e generatore sonoro che conta.



che diavolo stai dicendo ? Cioè, il connubio fra hardware e software farebbe la differenza perchè il CP5 è nativo come stagepiano ?

emoemo

questa è grossa....emoemo

ma lo sai come vengono ingegnerizzate queste macchine ? Lo sai che testing fanno ?

ma per favore......





Edited 15 Mar. 2012 17:07
orange1978 15-03-12 18.04
non ce l'ho ma l'ho provata eccome! non è male ma tutta sta figata rispetto a un piano roland di qualità x esempio io non l'ho notato affatto.

secondo me anche se fosse superiore al cp il guadagno sarebbe irrisorio e non giustificherebbe l'investimento secondo me...poi ognuno faccia quello ke preferisce.

tanto gli strumenti elettronici sn tutti uguali alla fine...aiutano sono un grandissimo suppprto allo studio ma non sostiuiscono di certo un vero acustico quindi....x me tanto vale tenersi un cp5 x ora ke cmq non é certo una,schifezza!!!

passare dal mio korg sv1 al numa nero ci sta per studiare ma dal cp non penso proprio.
Edmond 15-03-12 18.10
ma scusa orange ,

ma come fai a dire certe cose :

cioè quello si vende il CP5 a 1500 euro, e spende 900 euro su una Numa nero c'è un guadagno di 600 euro.

Inoltre ti stà dicendo, che gli piace più il sistema VI + master. Senza contare che la Numa a mio avviso è nettamente superiore come meccanica al Cp5.
MarcoC 15-03-12 22.12
Ragazzi non vi "accapigliate" . . . è tutto molto soggettivo . . . per me è una follia vendere il CP5 per sostituirlo con una master + VST . . . ma sempre PER ME . . . !
C'è tanta gente che preferisce suonare con master più computer come c'è chi preferisce i Roland a Yamaha e chi va a suonare con i Casio.
La scelta di uno strumento dipende da troppi fattori soggettivi per poter dire, ovviamente quando parliamo di strumenti di alto livello, che uno è meglio dell'altro.
Ovviamente parlo sempre per me.
Capisco però quello che dice Orange anche se, come ho letto in un suo post nella polis, è sempre un po' brusco emo
Io sono dell'idea che più cose ti porti su un palco più cose ci sono che possono darti problemi.
Con un unico strumento invece riduci al minimo i rischi e puoi pensare di più a fare il musicista piuttosto che non il tecnico.
Detto questo se al nostro amico piace più questa Numa a questo punto effettivamente vendendo il CP5 ci "guadagna" 600€.
anonimo 15-03-12 22.50
l'unica è provare la numa nero con un vst tipo galaxy vintage d e vedere come va, magari affiancato ad un cp5 per un riscontro diretto, i vst sono superiori ai suoni degli stage piano ma dipende dalla musica che si suona, in ambito acustico non c'è storia in altri ambiti dove c'è bisogno di un suono che emerga il discorso cambia.
antonioguadagni 09-05-12 15.19
ciao sono interessato al tuo cp5 mi puoi contattare antonioguadagni@seriprom.it
mao 09-05-12 16.22
Io sinceramente non la trovo così una follia e sto pensando di fare lo stesso col mio CLP-330. L'ho preso con tutta l'intenzione di tenerlo per diverso tempo ma da quando ho avuto la pessima idea di pilotarci Galaxy Steinway ascoltato su monitor Genelec8030... be io non sono più riuscito a suonarlo stand alone. Sicuramente il CP5 è un altro pianeta rispetto al mio CLP... ma ad oggi se potessi scegliere cercherei la miglior master pesata da usare con galaxy.

Il problema è trovare una numa da provare per decidere perchè so bene cosa voglio come tasto...

Devo solo capire se quella wheel che vedo a sinistra è frutto di una allucinazione o se davvero qualche progettista idiota ha pensato di metterla la... ma come la si può usare ? Serve un amico che la manovra a comando? ma sono impazziti?
losfogos 09-05-12 17.19
@ anonimo
l'unica è provare la numa nero con un vst tipo galaxy vintage d e vedere come va, magari affiancato ad un cp5 per un riscontro diretto, i vst sono superiori ai suoni degli stage piano ma dipende dalla musica che si suona, in ambito acustico non c'è storia in altri ambiti dove c'è bisogno di un suono che emerga il discorso cambia.
Ho fatto i due primi live "importanti" con il CP5. Un fonico (uno di quelli "veri" che segue anche l'artista che ho accompagnato) mi ha fatto i complimenti per la qualita' del suono, dicendomi di preferire il CF Grand piuttosto che S6 che trovava un po` nasale.
Sono pareri attendibili che ti fanno capire quali siano gli strumenti da palco piuttosto che altri.
Comunque zero problemi.

bisogna quindi fare attenzione a questi salti nel buio.
Edited 9 Mag. 2012 15:20
anonimo 09-05-12 19.17
@ losfogos
Ho fatto i due primi live "importanti" con il CP5. Un fonico (uno di quelli "veri" che segue anche l'artista che ho accompagnato) mi ha fatto i complimenti per la qualita' del suono, dicendomi di preferire il CF Grand piuttosto che S6 che trovava un po` nasale.
Sono pareri attendibili che ti fanno capire quali siano gli strumenti da palco piuttosto che altri.
Comunque zero problemi.

bisogna quindi fare attenzione a questi salti nel buio.
Edited 9 Mag. 2012 15:20
se avessi un cp5 probabilmente non mi scarrozzerei in giro il portatile con il vintage d.


la mancanza di amplificazione interna e le dimensioni mi hanno tenuto lontano dall'acquisto.
lucabbrasi 09-05-12 21.35
...per caso esiste una fabbrica apposita per mani tutte uguali? fatemelo sapere, che mi "accatto" subito quelle di Glen Gould....
losfogos 09-05-12 22.14
@ anonimo
se avessi un cp5 probabilmente non mi scarrozzerei in giro il portatile con il vintage d.


la mancanza di amplificazione interna e le dimensioni mi hanno tenuto lontano dall'acquisto.
Quelli sono difetti, anche se scontati o normali per il tipo di strumento: è molto pesante e poi non ha una sua amplificazione, peccato. Però questa è una mancanza tipica in tutti gli stage piano.
MarcoC 09-05-12 23.05
Diciamo che in un piano pensato per il palco l'amplificazione sarebbe anche superflua, oltre che una aggiunta ulteriore di peso, quindi non lo vedo come un difetto.
Il peso invece potrebbe essere più contenuto ma considerando i materiali utilizzati forse non era possibile fare meglio.
anonimo 09-05-12 23.41
@ losfogos
Quelli sono difetti, anche se scontati o normali per il tipo di strumento: è molto pesante e poi non ha una sua amplificazione, peccato. Però questa è una mancanza tipica in tutti gli stage piano.
per questo uso l'fp7...
anonimo 09-05-12 23.49
@ MarcoC
Diciamo che in un piano pensato per il palco l'amplificazione sarebbe anche superflua, oltre che una aggiunta ulteriore di peso, quindi non lo vedo come un difetto.
Il peso invece potrebbe essere più contenuto ma considerando i materiali utilizzati forse non era possibile fare meglio.
sentirmi bene mentre suono è fondamentale, quindi uso due sr ai lati e l'amplificazione interna alla fp7 che mi manda il suono anteriormente simil pianoforte.
in questo modo sento il suono molto avvolgente.

Jeanlu 17-09-12 18.47
Ma per quale motivo la NUMA BLACK non si trova da nessuna parte? Qualcuno sa darmi una spiegazione logica a riguardo? emo emo
Scarseggia decisamente anche tra i negozi online.....
Edited 17 Set. 2012 16:50
vin_roma 17-09-12 19.13
Cherubini a Roma ne ha sempre avuta una in vista, il medio piccolo negozio vicino casa ne ha vendute diverse e spesso l' ha avute in esposizione.
Penso che oggi, dopo che i negozi ne abbiano prese in carico un po' e le hanno vendute a rilento (è un prodotto di nicchia) penso che vadano su richiesta.

Comunque la Numa Black è la tastiera (tra le master) più bella mai toccata. Peccato non la dotino di un suono proprietario di solo pianoforte, senza troppe inutilità... insomma, per pianisti.
Jeanlu 17-09-12 22.52
emo Forse è disponibile da LENZOTTI a MODENA!!
Ho scritto una Mail per avere conferma.... emo
Jeanlu 18-09-12 15.14
Niente.
Posso solo ordinarla, e dunque comprarla, a scatola chiusa. emo
CoccigeSupremo 18-09-12 15.38
numa black....scarseggia? emo
Jeanlu 29-09-12 20.37
SL990 pro e VMK188 plus sono così inferiori secondo voi alla NUMA BLACK?
Ovvero, la TP400 WOODEN è davvero su un'altro pianeta rispetto alla TP40?
Venendo da un CP5 poi mi ritengo esigente in termini di meccanica...ma è anche vero che costano rispettivamente 1/3 e metà della TOP LINE....