Yamaha cp5 keyboard-live da paura

Motif87 12-03-12 12.48
Antony ha scritto:
se paragoniamo l'attuale prezzo di vendita di un CP5......le 1500 euro richieste per un Roland RD300NX o le 2300 euro richieste per un Roland RD700NX o le 1800 euro richieste per un Fp7F.......... rappresentano un pugno in un occhio.


Ciao Antony, tu sei a favore di Roland o del cp5? Secondo te qualitativamente qual'è il migliore? Ps roland ha gli stessi problemi di yamaha a bucare il mix?
donnye 12-03-12 14.22
concordo con Antony e per quanto mi riguarda(parlo del cp5)se sotto le mani ho un'eccellente tastiera(in legno e soprattutto silenziosa) e un'ottimo campione di piano e che mi appaga,ovvero mi riempie quando lo suono,anche se "pesante",tutto diventa leggero come una piuma.parere personale ovviamente.emo
MarcoC 12-03-12 16.34
Posso dirti la mia . . . avendo CP5 ed avendo provato diverse volte l'RD700.
A livello di qualità generale penso siamo allo stesso livello.
La tastiera Yamaha secondo me è superiore, in quanto Roland soffre sempre dello stesso problema, ovvero corsa dei tasti troppo corta e tastiera decisamente troppo leggera.
Sul fronte dei suoni è questione di gusti, anche i suoni Roland sono belli, almeno a me piacciono.
Ti dico la verità . . . qualche suono Roland "a bordo" del CP5 non mi dispiacerebbe per niente!
Dove Roland secondo me riesce ad essere appena un po' su rispetto a Yamaha è nell'immediatezza di utilizzo (non nella facilità, perchè non ho l'RD quindi non so, andando a fondo nei menu, come può essere).
Il CP5, sebbene abbastanza semplice una volta capito, non è proprio intuitivo.
Antony 12-03-12 18.18
@ Motif87
Antony ha scritto:
se paragoniamo l'attuale prezzo di vendita di un CP5......le 1500 euro richieste per un Roland RD300NX o le 2300 euro richieste per un Roland RD700NX o le 1800 euro richieste per un Fp7F.......... rappresentano un pugno in un occhio.


Ciao Antony, tu sei a favore di Roland o del cp5? Secondo te qualitativamente qual'è il migliore? Ps roland ha gli stessi problemi di yamaha a bucare il mix?
Sono a favore di entrambi.
Suonano bene tutti e due.
Preferisco la meccanica del Roland ma se il prezzo è decisamente a favore dello Yamaha, preferisco risparmiare quasi 500 euro e prendere il CP5.

In tutta onestà non mi è ancora chiaro il "vostro" problema di "bucare" il Mix.
Se mi dici con quale Service suoni, con quale impianto megagalattico, che tipo di musica fai, ecc......"forse" saprò spiegarti che spesso ci si fa troppe seghe mentali....emo

Possiedo e uso al momento un Korg TR76 e , come voi esigenti puristi del "mix" dite: "buca" alla grande.
Possiedo e uso al momento un Roland Rd300GX e, come voi esigenti puristi del "mix" dite: "buca" alla grande.

Mah.......ricordo che........... s'è detto che........ridetto........ che........ magari............forse.......qualche volta......potrebbe.........essere............ il manico a fare la differenza....emo

Cioè.....posso capire che un MOX8 "buca" meno del modello precedente perchè Yamaha da qualche parte ( oltre alla schifosa plasticaccia utilizzata) doveva pur risparmiare..... ma asserire lo stesso per un RD700NX o Yamaha CP5 è francamente esagerato.
manuel_carloni 19-03-12 03.02
losfogos ha scritto:
e la sorpresa sono tutti i suoni di contorno: gli organi avrebbero potuto anche non metterli, ma archi, brass, synth brass, pad e quant'altro sono presenti in grande quantità e bucano davvero

Sono pienamente d'accordo, programmandolo, potrebbe tranquillamente bastare come unica tastiera in situazioni pop, dove anche gli organi, pur nella loro mediocrità, possono reggere, mentre archi, fiati, pad e qualche lead sono davvero ottimi.

CIAO.
antonioguadagni 18-04-12 21.25
mi daresti le configurazioni del CP5 io l' ho comprato da una settimana ma non ci capisco nulla uso solamente i preset di fabbrica mi daresti qualche dritta grazie mille e buona musica
Edited 18 Apr. 2012 20:29
Jeanlu 18-04-12 22.30
@ manuel_carloni
losfogos ha scritto:
e la sorpresa sono tutti i suoni di contorno: gli organi avrebbero potuto anche non metterli, ma archi, brass, synth brass, pad e quant'altro sono presenti in grande quantità e bucano davvero

Sono pienamente d'accordo, programmandolo, potrebbe tranquillamente bastare come unica tastiera in situazioni pop, dove anche gli organi, pur nella loro mediocrità, possono reggere, mentre archi, fiati, pad e qualche lead sono davvero ottimi.

CIAO.
Verissimo.
UN po' mi vergogno a dirlo, ma finora i suoni che ho usato di meno sono i pianoforti acustici e gli EP's....emo emo emo
Manlio08 18-04-12 22.57
Motif87 ha scritto:
Ps roland ha gli stessi problemi di yamaha a bucare il mix?


Ma questo problema ti assicuro che non esiste!! Yamaha, come roland, non ha alcun problema a bucare il mix emo: sia le tastiere roland che quelle yamaha si adattano benissimo ad ogni situazione, basta dare un ritocchetto all'equalizzazione, quando serve...
losfogos 19-04-12 00.57
@ antonioguadagni
mi daresti le configurazioni del CP5 io l' ho comprato da una settimana ma non ci capisco nulla uso solamente i preset di fabbrica mi daresti qualche dritta grazie mille e buona musica
Edited 18 Apr. 2012 20:29
Ti ho dato un suggerimento in un altro post, ma qui ti esorto a smanettare un pò.

Un suggerimento? Prova a tenere premuto per più di un sec uno dei vari layer (es RIGHT1 solitamente assegnato a pianoforti e rhodes), ti si aprirà un mondoemo

Attenzione, CP5 non è certo un piano digitale di quelli di tipo tradizionale con i soliti 10 suoni "seleziona e suona", invece è un vero...."sintetizzatore degli stage piano"....ha dentro parametri, effetti, pre-amp e pwr amp, inviluppi ed effetti, dinamiche e compressori che puoi stravolgere qualsiasi suono.

Per utilizzi semplici è un pò sprecato.
Edited 18 Apr. 2012 23:02
losfogos 19-04-12 01.00
Motif87 ha scritto:
roland ha gli stessi problemi di yamaha a bucare il mix?


E' un problema inesistente sia per Roland che per Yamaha, non capisco a cosa ti riferisci in particolare, comunque un piano è un piano, non un mono-trapano-piano...chiaro che se non si amplifica bene e se le situazioni di monitoraggio sono le solite purtroppo lo strumento non lo sentirai mai.
dobermann103 19-04-12 10.20
ottimo il cp5 l'ho venduto solo per il peso...è intrasportabile se devi muoverti spesso....emo
pier92 19-04-12 12.20
non capisco l'odio verso clavia da parte di molti forumers emo ...cosa vi hanno fatto sti svedesi?? emo ....sta di fatto che i palchi parlano chiaro emo (poi è ovvio , se non vi piacciano le rosse non le comprate, o non ci andate ) emo
antonioguadagni 19-04-12 13.24
ciao losfogos piacere di conoscerti
mi daresti un informazione, ho comprato da una settimana anchio il cp5 bei suoni di piano, ma quello che mi manca di avere e un suono di piano + pad, che decade man mano che suono,

ho provato a disattivare il sustain sul pad ed ad allungare il relase in modo che anche senza sustain quando si suona le note/i suoni di pad se ne scendono piano piano (con e senza pedale premuto)
volevo modificare il decay (cio' usando sempre il pedale sustain attivato anche per il pad, e fare in modo che dopo suonato la nota gli davo un tempo di decadimento in modo che non si impastava e si accavallavano con altre note, ma niente da fare il (decay funziona solamente con il piano,) come e possibile che la funzione decay e abilitata solo per il piano e non per altri suoni/strumenti, quindi riesco solamente a fare questo giochetto di disabilitare il pedale sustain dal pad/tappeto e allungare il tempo di discesa della nota relase ( esempio: come premessi il pedale per 2 secondi e poi si rilascia), non e che mi daresti qualche dritta, te ne sarei molto grato,
ti ringrazio anticipatamente, e ti auguro una buona musica e una buonafortuna in tutto
a presto
antonio guadagni
ah. dimenticavo sei molto bravo col piano complimenti emo
antonioguadagni 19-04-12 13.29
non trovo il post dove mi hai dato il suggerimento scusami tanto
email antonioguadagni@seriprom.it
losfogos 19-04-12 18.46
antonioguadagni ha scritto:
.............ho provato a disattivare il sustain sul pad ed ad allungare il relase in modo che anche senza sustain quando si suona le note/i suoni di pad se ne scendono piano piano (con e senza pedale premuto)
volevo modificare il decay (cio' usando sempre il pedale sustain attivato anche per il pad, e fare in modo che dopo suonato la nota gli davo un tempo di decadimento in modo che non si impastava e si accavallavano con altre note, ma niente da fare il (decay funziona solamente con il piano,) come e possibile che la funzione decay e abilitata solo per il piano e non per altri suoni/strumenti, quindi riesco solamente a fare questo giochetto di disabilitare il pedale sustain dal pad/tappeto e allungare il tempo di discesa della nota relase ( esempio: come premessi il pedale per 2 secondi e poi si rilascia), non e che mi daresti qualche dritta, te ne sarei molto grato,
ti ringrazio anticipatamente, e ti auguro una buona musica e una buonafortuna in tutto
a presto
antonio guadagni
ah. dimenticavo sei molto bravo col piano complimenti emo


Ti ringrazio per i complimenti, però vorrei capire meglio la tua richiesta: puoi essere più sintetico nella formulazione? davvero non si capisce molto....e forse confondi il decay con il release....
nicolo 19-04-12 22.20
losfogos ha scritto:
Un suggerimento? Prova a tenere premuto per più di un sec uno dei vari layer (es RIGHT1 solitamente assegnato a pianoforti e rhodes), ti si aprirà un mondoemo



accidenti!
funziona anche su cp50!!!
io che non ho mai aperto il manuale, tanto uso due o tre suoni in tutto...
in effetti, qualcosa del rhodes si migliora...

ti do un tank grande come una casa!
losfogos 19-04-12 22.34
Guai a fermarsi ai preset, bravo Nicolò mi fa piacere esserti d'aiuto! Lavora bene con pre amp ed effetti, poi mi dirai...
Lele75 19-04-12 22.57
@ losfogos
Ti ho dato un suggerimento in un altro post, ma qui ti esorto a smanettare un pò.

Un suggerimento? Prova a tenere premuto per più di un sec uno dei vari layer (es RIGHT1 solitamente assegnato a pianoforti e rhodes), ti si aprirà un mondoemo

Attenzione, CP5 non è certo un piano digitale di quelli di tipo tradizionale con i soliti 10 suoni "seleziona e suona", invece è un vero...."sintetizzatore degli stage piano"....ha dentro parametri, effetti, pre-amp e pwr amp, inviluppi ed effetti, dinamiche e compressori che puoi stravolgere qualsiasi suono.

Per utilizzi semplici è un pò sprecato.
Edited 18 Apr. 2012 23:02
Ma messo a paragone di un S70xs consiglieresti cmq un CP5? visto ha parecchie funzioni di editing..emo
losfogos 17-07-12 04.55
Riprendo questa discussione da me aperta tempo da per segnare un altro punto a favore del CP5 nel live: questa sera avevo una serata piano e voce con un cantante che usa un mixerino Yamaha che stasera non accendeva causa guasto alimentatore, veramente un disastro, ma ho provato a collegare il mic all'input del CP5 per poi uscire con main output direttamentesulle casse amplificate.
Risultato? perfetto!...senza impazzire con nessun eq ed effetti, incredibile. Basta selezionare il timbro CF Grand e regolare la voce con il piano. Di una praticità eccezionale!
TheDruyd 17-07-12 14.10
C'è poco da dire il CP5 è uno stage stupendo.emo