Mi e' arrivato il gem rpx.favoloso!

Matto 08-03-12 10.40
l'rpx è stata una delle mie migliori spese..............luigi visto che abitiamo a 4 km l'uno dall'altro se vuoi te lo faccio provare e poi mi dici..................unico problema è la quasi impossibilità di usare editor, non ha mai funzionato..............a proposito come aggiorno il S.O.?emo
tsuki 08-03-12 10.56
Io in questi anni ho sempre usato l'RPX via midi,pilotato volta per volta da RD700 GX,PC3x,S90 es.Il Piano 1 e 2 (Fazioli e Stenw.) hanno una grande dinamica e suonabilita',sono davvero ottimi,bucano dal vivo,rappresentano un alternativa validissima ai vari suoni di piano citati,ed IMHO per 300e. val davvero la pena di dotarsi di questo modulino,che suona benissimo e (sempre IMHO) ha un rapporto qualita'-prezzo insuperabile.Se poi siamo ancora al concetto che "KURZ -è-piu' bello-perchè-lo-usavano-i Pink Floid" va bhè...Inutile parlarne.L'RPX fa' il mazzo a pianoforti ben piu' blasonati,ed anche a qualche software di piano,se pilotato con una buona pesata.Questo lo sanno tutti i tastieristi,secondo mè non vale la pena di discuterci...
jacus78 08-03-12 10.59
@ Charlie78
SimonKeyb ha scritto:
io ad esempio trovo i pianoforti acustici kurzweil molto poco realistici, che potrebbero andare benissimo per il pop o il rock

SimonKeyb ha scritto:
posso dire che MAI avrei inciso un piano solo con il triple strike(per quanto bello da sentire fosse), figurarsi nella musica jazz.
per cui se vuoi citarmi un esempio di piano campionato fedelmente hai proprio preso l'esempio più sbagliato, se era questo il tuo modo per dimostrarci la tua competenza emo


Siamo già in tre o quattro a dire la stessa cosa!! Avanti un altro o possono bastare??!! emo
eccomi.emo
cick 08-03-12 11.00
luigitarta ha scritto:
Troll? Ueh cavernicolo........! Se usi ancora l'RPX perdonami ma sei ancora in epoca preistoricaaaaaa! Sveglia!emo


o.t.
...senti, sei nel forum da pochi gg mi sembra e leggendo alcuni tuoi interventi (vedi sopra), a volte ho l'impressione che entri come dire "a gamba tesa".
se ti calmassi un attimo forse, sarebbe cosa buona e giusta.
Edited 8 Mar. 2012 10:03
donnye 08-03-12 11.29
pilotato dal cp5 e' veramente una goduria.il suono a una gran dinamica unita a tanto carattere timbrico.
comunque ho ascoltato su youtube delle demo di alta qualita' riguardante il Fazioli.
bhe' che dire...il timbro dell'rpx e' molto verosimile!stessa brillantezza,stessa presenza(sui registri bassi e' eccezionale)e risonanza(sembra di stare con la testa dentro un grancoda).tutto questo ben di dio per pochi euro.da non credere!
scusate la GAS,ma sono stracontento di questo modulo.emo
Edited 8 Mar. 2012 10:38
andrealoverde 08-03-12 11.55
Wahahahaha...Luca hai espresso perfettamente il senso dei commenti del nostro amico Zalone in maniera fenomenale :-))))

Il nuovo arrivato "Luigi" forse non sa che molti professionisti utilizzano kurzweil, yamaha, korg per pilotare VST instruments, per esempio. Lui vede sui palchi la scritta YAMAHA MOTIF XF e si limita a copiarne il nome qui sul forum...

Oddio, ognuno esprime il proprio parere, ma sarebbe meglio approcciarsi in modo più "modesto" caro Luigi.
Ho personalmente posseduto KURZWEIL K2600X e PC3X, MOTIF XS, ROLAND FANTOM X8, KORG M3, CLAVIA NORD STAGE ed anche il modulino RPX in oggetto. (sono inoltre appassionato dei Virtual instrument di piano...in maniera forse esagerata come qualcuno mi fa ogni tanto notare :-)...insomma di timbri di piano ne ho provati tanti ed ho avuto modo di confrontarmi con diversi pianisti professionisti di fama (per mia fortuna...).

Ti garantisco che questo piccolo modulino è assolutamente efficace e qualitativamente ottimo. Inutile dire che Kurzweil PC3X esce meglio in live nel Mix e menate varie.
Ricorda che uno strumento può essere utilizzato anche solo in studio...oppure in live come piano solo...

Se davvero lo hai provato, testato a fondo e reputato di pessima qualità, comincio davvero a dubitare delle tue competenze musicali...
donnye 08-03-12 12.11
concordo con te Andrealoverde.
kurzweil ha un piano bellissimo che in live rende benissimo(ho avuto sia il microensemble che il pc2r)ma se parliamo di realismo bhe'...l'rpx su questo fa da padrone.non mi stanco mai di suonarlo specialmente il campione dello steinway D che ho trovato fantastico,molto adatto per il jazz.emotutto IMHO.
luigitarta 08-03-12 12.27
Ragazzi a me interessa il live anche perchè tanto in cuffia è tutto bello! E non arrabbiatevi.....tutti abbiamo diritto ad esprimere i nostri pareri in modo democratico e poi la musica non è fatta solo di piani.....C'è dell'altro.....Tenetevi il vostro Gem RPX.....se tanto vi soddisfa.....e buona musica a tutti!emo
luigitarta 08-03-12 12.31
Tutto e pur sempre soggettivo......in base al proprio orecchio musicale.....Ma se una workstation costa ed oggi Kurzweil e Yamaha stanno guadagnando fettre di mercato a scapito di Roland , Korg e Clavia un motivo ci sarà e non mi riferisco ai prezzi visto che costano sopra ai 2000 euro....!
Esiste un proverbio : " le cose tanto costano e tanto valgono".......e poi Yamaha e Kurzweil sono "pionieri" della musica elettronica! Ricordate Yamaha DX7 e Kurzweil K250?

Ciao a tutti!
Edited 8 Mar. 2012 11:32
carmol 08-03-12 12.34
Sul rpx si è già parlato tanto,
e sono quasi tutti più o meno concordi sul fatto
che sia un piccolo miracolo di rapporto qualità/prestazioni.
Se si analizzano un pò le specifiche,
si capisce il perchè della qualità di questo oggetto:
usando un solo sample (di ottima qualità) per tasto, ed un filtro digitale
particolare, modellato sul comportamento armonico del pianoforte,
sono assenti i fenomeni di layering e zoning
che affliggono la stragrande maggioranza dei piani digitali.
Tra l'altro l'rpx oltre alla damper resonance,
ha la string resonance, caratteristica spesso non presente nemmeno
nelle macchine di punta; questa feature, se abbastanza ininfluente
nel mix live con più strumenti, aggiunge corposità e realismo
non indifferenti laddove il piano predomina, tipo in solo oppure in formazioni
minimali trio jazz etc.
Se ci si basa superficialmente sul prezzo, ricordo che l'rpx doveva costare molto di
più, il prezzo così basso è conseguenza del fallimento di GEM.
Edited 8 Mar. 2012 11:42
luigitarta 08-03-12 12.41
Guarda se io dovessi scegliere uno Stage piano allora ad occhi chiusi prenderei il KAWAI MP10! E' pesantissimo ma ha un suono e un feeling micidiale!
http://www.youtube.com/watch?v=RL6VeyvMcB0 questa è la demo!

Ciaoemo
mestolo 08-03-12 12.45
Luigitarta, non vorrei entrare in questa discussione ma.... non serve a niente parlare in questo modo e ad oltranza difendere e cercare di mettere nella testa altrui i propri gusti senza rispettarne i propri, fra le altre cose ci sono forumer qui molto competenti, io ho Kronos, NS2 , Kurz K2500 superespanso e Kurz SP4, bene come li ho postati cosi rispettano i miei gusti, e allora ?
anonimo 08-03-12 12.45
luigitarta ha scritto:
Tenetevi il vostro Gem RPX.....se tanto vi soddisfa.....e buona musica a tutti!emo


Ma infatti qui si parla di RPX, non di pink floyd.

Se poi vuoi nei thread di tutti gli strumenti per dire che i pink floyd suonavano la tua stessa tastiera, fai pure ma alla lunga diventa spam vuoto di contenuti.

io le marche di strumenti le ho avute tutte, e parlo di Clavia solo quando so di aver avuto (non provato, ma avuto) un Clavia, e se dico che Clavia rispetto a Kurzyamahakorggem si colloca in un certo modo, lo dico con il senno di chi ha suonato per mesi quegli strumenti.

Se si parla di uno strumento che ho solo provato in cuffia, o peggio ancora ho sentito su youtube, preferisco tacere piuttosto che dare un parere basato sul nulla.

Personalmente compro ed uso gli strumenti per come suonano, dopo essermi documentato e dopo aver ben provato i modelli, e tutto questo lo faccio senza guardare a chi li ha suonati, o cosa vedo sui vari palchi.

Conosco fior di professionisti che sul palco hanno una cosa, e in backstage suona tutt'altro,
cosi' come ne conosco altri che usano miscelare i suoni di piu' pianoforti (storica l'accoppiata RD1000 Kurzweil) per compensare i diversi caratteri sonori.

In ultimo avrei gradito leggere i dettagli per i quali tu ritieni un timbro migliore di un altro : parlo di dimensioni del campione, tipo di campionamento (su tutto il decadimento del suono, o su parte di quest'ultimo con decay sintetico), tipo di generazione sonora "VAST, Modelli fisici ecc...

Lo scrivo, perche' mettendo sul piatto queste variabili, magari si puo' anche dimostrare quale motore sonoro ha una cilindrata ed una potenza superiore.

emo
donnye 08-03-12 12.46
infatti l'rpx simula l'effetto resonance in maniera eccelsa.con un paio di ottime cuffie monitor si sentono le corde che vibrano producendo "simpatia" tra di loro.questo effetto e',sull'rpx,eccellente.emo
imola22000 08-03-12 12.47
non sono intervenuto prima

ma cosa centra Kurzweil PC3X e altro con GEM RPX non ha senso nemmeno averne parlato.
inoltre CLAVIA - MOTIF che cacchio centrano !!!!

GEM RPX è un modulo da tenere metaforicamente in tasca (ce l'ho nella borsetta del Notebook) , io la vedo così .
Ti risolve tantissimi problemi.
Spesso capita di suonare in contesti live tipo "Jam Session" oppure occasioni multigruppo che si esibiscono a rotazione per beneficenza o altro, dove per praticità puoi o devi evitare di portarti dietro il piano o la tua strumentazione e devi utilizzare qualcosa che trovi al momento e suonare sullo strumento che capita , di qualcuno o di un qualche Service.

Beh !!! in questo caso io preferisco portarmi dietro il mio Moduletto (con la "M" maiuscola), del quale conosco le sfumature dei miei suoni o addirittura delle mie Performance (già perchè posso settarmi in Split e Layer fino a 4 Zone) senza aver bisogno di una Masterkey , è sufficiente trovarci una tastiera con MIDI OUT (oggi lo hanno tutte) e ci puoi fare il tuo repertorio senza bisogno di conoscere lo strumento che trovi al momento.

Una volta l'ho collegato su un Korg SV1 , una volta su una NordElectro 2 73, e poi ancora su Roland RD700 , quindi azzeravo il volume della tastiera pilota e utilizzavo i miei timbri (che conoscevo)
per es. se trovassi un anche V-Piano non lo utilizzare, perchè sono sicuro che non avrei in quella occasione il feeling giusto, perchè non è uno strumento che conosco seppur di prima scelta. I suoni di ogni strumento vanno assaporati e digeriti , ecco perchè quando si compra un nuovo strumento i suo suoni col passare del tempo vengono apprezzati sempre di più o sempre di meno.

In questo RPX si comporta egregiamente, il suo timbro non sfigura per nulla anche con strumenti professionali, anzi piu volte mi hanno fatto i complimenti


Faccio notare all'amico che ha citato KURZWEIL PC3X che nel mio intervento dico che ho sostituito il Kurzweil KME1 con GEM RPX
identiche dimensioni e peso (1/2 rack) ci ho rimesso appena €. 60,00 per passare al RPX (sottolineo NUOVO)
ora si, che posso dire "un altro pianeta" , col Kurzweil col cacchio che potrei fare quello che ho scritto su, un suono per volta, senza possibilità di interventi o correzione (e che suono !!)...... solo 60,00 euro in più

E' in questo caso e contesto che il confronto va fatto !!!!!, non PC3x ecc. ecc.

spero di essermi spiegato ....

valore commerciale 300,00
valore reale per qualità, facilità di programmazione, praticità ... almeno 600,00

qualcuno ha scritto che non è mai riuscito a far funzionare l'EDITOR : falso , è tutto molto semplice e molto comodo.
Antony 08-03-12 12.51
@ luigitarta
Tutto e pur sempre soggettivo......in base al proprio orecchio musicale.....Ma se una workstation costa ed oggi Kurzweil e Yamaha stanno guadagnando fettre di mercato a scapito di Roland , Korg e Clavia un motivo ci sarà e non mi riferisco ai prezzi visto che costano sopra ai 2000 euro....!
Esiste un proverbio : " le cose tanto costano e tanto valgono".......e poi Yamaha e Kurzweil sono "pionieri" della musica elettronica! Ricordate Yamaha DX7 e Kurzweil K250?

Ciao a tutti!
Edited 8 Mar. 2012 11:32
"Pionieri" lo sono stati anche Korg e Roland.....non solo Yamaha e Kurz ( Kurz "pioniere????????? Ma de chè?).
Probabilmete non conosci i vari:

Roland D50 ( altro che DX7...)
Roland Jupiter 8
Roland Juno 60
Roland Juno 106
Roland MKS20
Roland RD1000....
Roland serie "E"

Korg M1
Korg Trinity
Korg SG1
Korg MS10/MS20
Korg Polysix

Devo continuare?

Ma cosa ha prodotto Kurzweil a parte il K250 che, commercialmente parlando, avrà venduto una decina di esemplari in tutto il mondo?

Che cos'ha di "pioneristico" Kurzweil?
Cosa ha prodotto di "analogico" negli anni 80 per definire questa azienda "pioneristica?"

Posso capire Yamaha ( CS80, CP70/CP80......) ma Kurz che cosa commercializzava in quegli stessi anni per affibbiargli il titolo di "pioniere?"

A parte K1000/2000,K2500,K2600 e PC series ( tutti strumenti "sample based")....in cosa è stata "pioniere?

L'unico Virtual Analog che voleva mettere in commercio è stato un totale fallimento progettuale e quello che rimase di quel progetto è stato inserito con il contagocce nella workstation di riferimento....

Certo che parlare solo per partito preso è davvero bizzarro.
cick 08-03-12 12.54
imola22000 ha scritto:
ma cosa centra Kurzweil PC3X e altro con GEM RPX non ha senso nemmeno averne parlato.
inoltre CLAVIA - MOTIF che cacchio centrano !!!!

emo

imola22000 ha scritto:
già perchè posso settarmi in Split e Layer fino a 4 Zone)


imola22000 ha scritto:
Korg SV1 , una volta su una NordElectro 2 73,

emo quindi in pratica, hai tanti SETUP splittati sul tuo modulino preprogrammati utilizzabili via MIDI per 61,73,76 e 88 tasti?
sei un volponeemo
Edited 8 Mar. 2012 11:57
cick 08-03-12 13.03
luigitarta ha scritto:
Allora cerco di essere chiaro per tutti : nel 2012 è chiaro che i marchi (Korg - Roland - Kurzweil - Yamaha e Clavia) fanno tutti buoni piani che in cuffia rendono sempre! Il problema è che si suona sui palchi e nella maggior parte dei casi, senza possedere impianti professionali ne tecnici del suono, compressori, pulitori di fruscii e rumori ecccc....! Quello che volevo dire nel forum è "CHE IO PREFERISCO KURZWEIL PERCHE' NEI LIVE BUCAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!
Che poi non abbia la risonanza della tavola armonica e tutto ciò che un piano acustico ha, non me ne può fregar di meno.......e nessun piano digitale potrà mai imitare un piano acustico per la tecnologia odierna....
A me piace Kurzw!

Spero di aver chiarito il concetto! Non voglio mettermi in competizione con i fior fiori di professionisti che ci sono su questo forum! Ho espresso una mia idea e se avrò 300 euro da buttare acquisterò GEM RPX semmai da usare in layer con il mio "amato" Triple strike della Kurz!!!!!

...eccone un'altro...e la storia si ripeteemo
luigitarta 08-03-12 13.04
Beh anche tu parli solo perchè hai la connessione ad internet......ma , a quanto pare, di testa sei scollegato xchè non hai ben compreso il mio concetto!
Il mio era un concetto riferito all'emulazione del piano acustico dove Yamaha con il DX7 fu pioniere e poi anche Kurzweil con il K250 tentò qualcosa! Le altre macchine che hai elencato (ottime) e che conosco, sono peraltro dei Synth veri e propri che emulano tutti altri suoni e non pianoforti o perlomeno qualcono ci provava ad imitare un piano che sembrava per lo più in "martello su un chiodo" (vedi korg M1 - T3 eccccc)

CHIAROOOO??????

Edited 8 Mar. 2012 12:07
andrealoverde 08-03-12 13.06
...su Thomann hanno messo in vendita il nuovo "PULITORE DEI FRUSCII E DEI RUMORI" ...lo utilizzano tutti i migliori Live sound engineers...
Edited 8 Mar. 2012 12:07