Costruzione dei vst instruments

mima85 28-02-12 20.11
Enrico77 ha scritto:
Potrebbe anche essere cosi....quindi secondo voi il suono viene già filtrato in partenza, per la sezione REED "M" rimane come sta, mentre per la sezione FLUTE viene ulteriormente filtrato.


Si, secondo me è così

Enrico77 ha scritto:
Ma i filtri secondi socondo voi sono entrambi passo basso solo che uno è più aperto dell'altro oppure per i FLUTE è un passo basso e per i REED è un passa banda?


Penso che siano entrambi dei passabasso, perlomeno guardando le forme d'onda che escono dalla simulazione del Continental della mia Nord Electro 3 per il drawbar Reed non mi pare di vedere nulla che si possa ascrivere ad un passabanda. Anche la visualizzazione dello spettro evidenzia come le armoniche decrescano tutte a partire dalla prima, che è quella con l'intensità maggiore. Quindi niente passabanda, e mi fido parecchio dell'emulazione Vox dell'Electro 3.
Enrico77 28-02-12 20.51
ho trovato un vst di un vox si chiama combo v model non so se l'hai già visto(sicuramente si) ed è questo.
Come lo trovi?
Bè sempre a scopo didattico e per vedere se capisco come si realizzano sto cercando di imitare l'onda del tirante 8' tutto fuori con il tirante M tutto fuori partendo da una quadra e applicando i filtri....non mi avvicino per niente e non capisco il perchè...... Ma è cosi difficile realizzare un vst come quello di martinic ?
mima85 28-02-12 21.40
Forse dipende da come rispondono i filtri. In particolare, per ottenere il suono Vox, è essenziale che i filtri non vadano assolutamente in risonanza sulla frequenza di taglio, perché questo fa si che sui fronti di salita e discesa della quadra si formino dei "picchi" che inacidiscono il suono (il filtro del Roland JP-8000 per esempio si comporta in questo modo anche con la risonanza a 0, per questo si dice che "suona acido").

Se magari riesci a registrare un WAV di quello che esce dal tuo VSTi e condividerlo da qualche parte posso dargli un'occhiata e vedere perché non suona come vorresti.

A riguardo del VSTi che hai segnalato non l'ho mai provato, magari in questi giorni gli do un occhio.
Edited 28 Feb. 2012 20:46
Enrico77 28-02-12 23.42
ok trovo un host gratuito dove poter mettere le registrazioni. Io uso synthedit e lo trovo un buon prodotto, almeno da obbista, poi bisogna imparare il c++, ma se ne fanno lo stesso di cose. Forse bisognerebbe imparare a farsi qualche modulo personalizzato o farselo fare da chi sa un po di c++, che al momento non conosco moltissimo, meglio il basic ma non idoneo per queste cose.
thermidor 28-02-12 23.53
Allora, all' uscita dei generatori c' è sicuramente un filtro semplice un RC, che però ha frequenze di taglio diverse secondo la nota, in ogni caso fa si che il segnale non sia una onda quadra ma una pseudo-triangolare. I drawbars (non sono certamente lineari Enrico) bisogna vedere quanto influiscono nell' accoppiamento tra i filtri dei generatori e i due filtri di uscita, è possibile (anzi probabile) che siano stati calcolati in modo tale da mentenere la stessa impedenza vista dai filtri per ogni posizione.
Rimane il problema del drawbar del MIXTURE, che pare sia una sorta di preset, un mixing delle componenti, che però non ho capito come viene fatto.

Appero se è difficile ricreare un modello.
mima85 29-02-12 09.58
thermidor ha scritto:
Rimane il problema del drawbar del MIXTURE, che pare sia una sorta di preset, un mixing delle componenti, che però non ho capito come viene fatto.


Semplicemente quel drawbar raggruppa diverse armoniche (da cui il nome Mixture), per la precisione le ultime 4, regolando il volume di queste tutte insieme.

Quindi il Continental a dispetto dei soli 4 drawbar in realtà ha 7 armoniche, dove solo le prime 3 sono regolate indipendentemente. Ed è proprio il suono dell'ultimo drawbar che ti fa distinguere un Continental da tutti gli altri combo.
Edited 29 Feb. 2012 8:59
Enrico77 29-02-12 19.51
si infatti alla fine l'intenzione era copiare l'hammond. Sicuramente cercavano di creare uno strumento simile ma che fosse facilmente trasportabile(infatti su mixture ci sono proprio le armoniche 2 2/3', 2', 1 3/5', 1' come per l'hammond). Infatti l'hammond è nato per sustituire l'organo a canne presenti nelle chiese ma è nato lo strumento che conoscete voi e il vox come per gli altri combo sono nati per sostituire l'hammond ma diventando strumenti con la propria anima.

Enrico77 29-02-12 21.11
quindi in teoria ci sono dodici filtri, quante sono le schede degli oscillatori e ogni scheda é filtrata in modo diverso l'una dall'altra piu' i 2 filtri di uscita finali. Ma come si puo' risalire ai filtri di ogni scheda? É difficilissimo !
thermidor 29-02-12 23.09
Innanzi tutto grazie per la spiegazione sul MIXTURE, intuivo una cosa del genere.
Che non sia facile è evidente, ma non è che sia impossibile, occorre metodo.
Prima cosa i filtri non sono 12 ma uno per "tasto", uno per oscillatore e uno per divisore.
La forma d' onda è quella che si vede nel video linkato da Mima, però si vede a vuoto, in realtà quando funziona nel sistema viene miscelata con altri filtri (quelli dello stesso "piedaggio" attivi in quel momento) e con l' impedenza del drawbar associato, insomma potrebbe essere ancora diversa.
L' analisi va fatta partendo da un transistor che lavora come interruttore, al quale è associato il suo filtro, a quel punto si analizza il risultato cambiando l' impedenza di carico, insomma simulando una situazione più o meno reale.
Quando si ha chiaro il comportamento del primo stadio, si va avanti.
mima85 29-02-12 23.20
thermidor ha scritto:
La forma d' onda è quella che si vede nel video linkato da Mima, però si vede a vuoto, in realtà quando funziona nel sistema viene miscelata con altri filtri (quelli dello stesso "piedaggio" attivi in quel momento) e con l' impedenza del drawbar associato, insomma potrebbe essere ancora diversa.


Ho riguardato proprio in questo momento cosa esce da un singolo drawbar dell'emulazione del Continental del mio Nord Electro 3: la forma d'onda è più o meno quella, quadra con i fronti di salita e discesa molto arrotondati, forse leggermente più carente di bassi rispetto a quella mostrata nel video (ma potrebbe dipendere anche dal mixer e dalla scheda audio che uso per catturare il segnale e visualizzarlo con il mio oscilloscopio software).
Edited 29 Feb. 2012 22:32
thermidor 29-02-12 23.41
OK ma tu la vedi a monte di tutto, anche dei due filtri di uscita?
mima85 01-03-12 00.02
No vedo solo quello che esce dallo strumento, essendo la Nord Electro 3 una tastiera digitale che emula con sintesi Hammond, Farfisa ed appunto Vox Continental (oltre ad avere campionamenti di altri strumenti come pianoforti elettrici/acustici, ecc...)
Edited 29 Feb. 2012 23:04
Enrico77 01-03-12 20.06
pero gli oscillatori sono 12 e 12 sono le schede ed ogni scheda possiede 7 divisori tante quante sono le armoniche tranne la scheda di DO che sono 8 (dovrebbe essere cosi). Quindi secondo te per ogni divisore c'é un filtro?
mima85 01-03-12 20.54
Penso proprio di si, infatti se guardi il video che ho linkato precedentemente si vede che il tipo che maneggia la scheda tocca con la sonda dell'oscilloscopio più uscite (si capisce perché l'onda mostrata sullo schermo dell'oscillo cambia di periodo tra una misura e l'altra).

D'altronde anche solo a guardare le schede oscillatore salta all'occhio quanto siano cariche di componenti, penso proprio che tra tutti quei componenti una parte di resistenze e condensatori sono dedicate all'implementazione dei filtri RC per ogni divisore. Inoltre se si osserva bene si possono riconoscere i 6 gruppi di componenti dei 6 divisori.

Edited 1 Mar. 2012 19:57
Enrico77 01-03-12 23.15
Quindi alla fine ci vuole sottomano lo schema elettrico dello strumento per fare un vst che rispecchi l'originale........
carmol 01-03-12 23.54
Enrico77 ha scritto:
Quindi alla fine ci vuole sottomano lo schema elettrico dello strumento per fare un vst che rispecchi l'originale........

No, potrebbe aiutare, ma l'importante
è una conoscenza approfondita..
Enrico77 02-03-12 16.03
mima85 ha scritto:
Se magari riesci a registrare un WAV di quello che esce dal tuo VSTi e condividerlo da qualche parte posso dargli un'occhiata e vedere perché non suona come vorresti.


Ecco ho registrato il suono che ottenuto partendo dalla quadra con un pò di filtraggio.... Frequenza 440 hz.
Il suono dovrebbe essere quello che esce con solo il drawbar 8' tutto fuori i il drawbar "M" tutto fuori...

Oscillatore
mima85 07-03-12 22.59
Enrico77 ha scritto:
Ecco ho registrato il suono che ottenuto partendo dalla quadra con un pò di filtraggio.... Frequenza 440 hz.
Il suono dovrebbe essere quello che esce con solo il drawbar 8' tutto fuori i il drawbar "M" tutto fuori...


Ecco, scusa m'è rimasto indietro il thread.

Non ci siamo con la forma d'onda. Questa è la forma d'onda del file che hai registrato, mentre questa dovrebbe essere la forma d'onda del drawbar M del Vox Continental. Come vedi è molto più morbida.

Dovresti chiudere di più il filtro, inoltre nella tua quadra mi pare ci sia troppa predominanza di bassi (le zone della quadra che dovrebbero essere piatte invece vanno verso l'alto per la semionda positiva e verso il basso per quella negativa, segno di frequenze basse rinforzate).

Se giocando con quadra e filtro non riesci ad arrivarne a capo per via di come risponde quest'ultimo, allora usa una triangolare e con un filtro passa alto (se c'è) rimuovile un po' di banda bassa, così dovresti avvicinartici di più. Usa la triangolare pure per il drawbar Flute, ma stavolta filtrata con il passabasso in modo da togliere più armoniche possibile.

Magari ti potrebbe essere utile un oscilloscopio software, se ti serve scrivimi in PM che ti mando quello che ho sviluppato io.
Edited 7 Mar. 2012 22:05
Enrico77 09-03-12 00.17
Ti ringrazio per il tempo e per l'aiuto che mi stai dando....Ho modificato il filtraggio partendo sempre da un'onda quadra...il risultato è questo

Oscillatore_1

Che ne dici....si avvicina ora o dista un casino ancora?

Dimenticavo....uso Visual Analyser 8 come oscilloscopio.... va bene secondo te? mi da anche l'analisi armonica dell'onda.........
Edited 8 Mar. 2012 23:21
mima85 10-03-12 00.57
Già un'altra cosa emo

Forse aprirei giusto un pelo di più il filtro, ma poco poco.
Edited 9 Mar. 2012 23:58