Korg sv1 vs nordstage

anumj 27-02-12 19.13
orange1978 ha scritto:
se invece parliamo di strumenti in grado di generare suoni piu complessi, vedi Pc3k, allora il discorso cambia, e avere 6 layers o 32 fa una bella differenza, vedi patch orchestrali o complessi pad e textures, che esulano però da quello che è la morfologia del nord stage, non è nato per questo e non pretende di esserlo


Allo stesso modo il PC3k non pretende di essere un Nord Stage capace di ben 500 mb dedicabili a campionamenti di piani acustici di altissima qualità + altri 380 mb di flashrom libera per campioni user.

Sono 2 strumenti completamente diversi, sebbene votati al live entrambi.
orange1978 27-02-12 22.19
beh il Pc3k se avesse 1 giga di flash come la motif xf per esempio, e una libreria liberamente scaricabile che sarebbe immensa contando tutti i campioni realizzati per kurzweil e disponibili su certi cd, combinati a qualcosa di nuovo aggiornato come fa clavia molto spesso, credo che sarebbe assolutamente imbattibile.

ovviamente a livello di praticità, ossia trasportabilità e semplicità del controllo real time, sarebbe cmq inferiore proprio per la sua natura piu complessa.

pensate ad avere però la sample library di clavia direttamente nello strumento kurzweil, combinato con le spaventose opzioni di trattamento del campione via vast e kdfx....non oso immaginare che bello sarebbe.
slash 28-02-12 10.42
Ieri sono ripassato a negozio e ho suonato un'oretta la 73sw.... mi rimane solo un dubbio .... i tasti wf...
ragazzi lo so che mi faccio troppi problemi...ma pur essendo una tastiera pensata per l'hammod e con una semsazione di "affondamento" che definirei "piena" (quasi come se fosse una pesata non dura), poi torno a casa, metto un pianoforte sulla mia SV1 ...metto le mani sulla RH3 e provo una sensazione diversa. non parlo solo di dinamica o di espressione, ma proprio di trasmissione del suono alle mani ...(non so come spiegare).
Ogni tastiera è diversa (anche le pesate tra loro - per esempio c'era un Roland 700 che ha una tastiera molto più morbida della RH3 e forse con una corsa anche minore).
Ecco, mi è rimasto questo piccolo tarlo. Poi ho pensato, ma chissene, intanto prenditela, poi magari se proprio vuoi la sensazione del tasto pesato ti prendi una Casio e le colleghi... (però così dovrei rinunciare alla M50 perchè 3 tastiere a casa non le posso tenere e ora con tutti i pezzi già programmati per il gruppo non me lo posso permettere...).

Io credo che sia solo una sensazione determinata dalla mancanza di abitudine e forse dal fatto che i suoni non escono dallo stesso impianto e anche l'impatto sonoro non è paragonabile a quello del mio piccolo angolo casalingo...

carmol 28-02-12 11.37
slash ha scritto:
Ieri sono ripassato a negozio e ho suonato un'oretta la 73sw.... mi rimane solo un dubbio .... i tasti wf...
ragazzi lo so che mi faccio troppi problemi...ma pur essendo una tastiera pensata per l'hammod e con una semsazione di "affondamento" che definirei "piena" (quasi come se fosse una pesata non dura), poi torno a casa, metto un pianoforte sulla mia SV1 ...metto le mani sulla RH3 e provo una sensazione diversa.

Le pesate sono pensate per suonare il piano,
le waterfall semipesate no.
Possiamo stare qui a discutere fino a domani,
ma su una semipesata non avrai mai la stessa resa sui piani, elettrici e non,
che hai suonando su una tastiera hammer action
Edited 28 Feb. 2012 10:39
Pianolaio 28-02-12 12.20
Di sicuro l'abitudine a suonare la meccanica del Ns2 aiuterebbe tanto, come per qualsiasi altra tastiera. Comunque è vero che i pianoforti si suonano su una tastiera pesata. Non c'è dubbio! Penso però che se le parti che devi suonare non sono prettamente classiche puoi adattarti lo stesso. Carmol ha ragione, però secondo me la Compact è un buon compromesso (dal punto di vista della pesatura dei tasti, non dei suoni) e come tale deve essere considerata. Con la pesata suoni meglio i pianoforti... però prova a suonare parti di Hammond! Devi vedere tu. Se sei più pianista allora "sacrifichi" le parti di organo e prendi una pesata... altrimenti viceversa! Certo, la soluzione migliore è avere due tastiere. Però dipende molto dal repertorio... Di sicuro è meglio ma non sempre così necessario secondo me. Io sono per portarmi dietro una sola tastiera...
Edited 28 Feb. 2012 11:26
carmol 28-02-12 12.26
Se la maggior parte dei tastieristi preferisce portarsi 20+ kilogrammi anzichè 10
un motivo ci sarà.
Pianolaio 28-02-12 12.37
Beh dai non mi sembra ci sia davvero questa differenza... Se sei "Hammondista" Di sicuro preferisci una waterfall, e al massimo aggiungi una pesata. Carmol io ti do ragione emo. Però secondo me bisogna vedere sempre come utilizziamo noi gli strumenti! Io uso principalmente Hammond e volevo una tastiera con altri buoni suoni. Soprattutto ottimi Rhodes, Clavinet e anche qualche Synth. C'è anche il Ns2 pesato... ma a me non servirebbe...
Pianolaio 28-02-12 12.49
slash ha scritto:
La scelta del piano pesato era anche in funzione dello studio casalingo cui negli ultimi tempi per ragioni di tempo ho dovuto rinunciare.
Oggi, nel repertorio che facciamo(anche in considerazione della mia scarsa tecnica) mi trovo sempre meno a dover utilizzare il piano e sempre più hammond - pad - piani con layer di pad

In un discorso generico si può anche discutere sul fatto che moltissimi tastieristi preferiscono le pesate. Ma in questo caso volevo rispondere a Slash, dato che è lui che chiede un consiglio. Se non avesse scritto quanto sopra non avrei mai consigliato la Compact!
slash 28-02-12 13.38
Si è vero, con il gruppo è proprio così, però spesso mi trovo ad accompagnare cantanti e mi piace farlo con suoni di piano o P.E. in layer con pad (che possano riempire la mia tecnica non eccelsa emo)
Il Compact è sicuramente un compromesso per un pianista, ma mi risolverebbe la gestione dei layer e delle dinamiche dei volumi dei pad (cosa che con la SV1 non posso fare), avrei uno strumento con potenzialità e versatilità maggiore per i live .... devo solo superare questa piccola resistenza al diverso tocco della tastiera.
Preciso che non ne faccio un fatto tecnico (se non sembra che sono un grande pianista classico, cosa che non è affatto), ma solo di sensazione e "piacere" nel tocco ... (è un problema che probabilmente, come ho scritto, forse avrei anche se dovessi cambiare piano h.a. (visto la divverenza che ho riscontrato tra le tante tastiere - Roland - Yamaha - ccasio - korg) provate in negozio.
slash 03-03-12 14.21
Vi aggiorno...alla fine (anche per colpa di Pianolaio che mi ha dato la spinta finale) ho ceduto...ed ora ho davanti il NS2 e sto prendendo confidenza.
Primissime impressioni...
Tralascio la differenza estetica perchè soggettiva, comunque è bellissima emo
Tastiera, come sapevo, anche suonandoci un pò risulta inferiore per le parti pianistiche ma molto superiore per il resto (io poi pianoforti li suono sempre in layer o molto effettati e quindi il problema non si pone, ma per parti classiche (che io non faccio si).
Suono di piano: mah...a me sembra un pò nasale (grand Imperial e Lady...un pò meglio Stugio Grand)
Piani elettrici e hammond bellissimi
Synt pad molto profondi...mi piacciono molto
Uso...pensavo peggio, sto già prendendo confidenza, ho fatto i primi layer di piano e pad e di synt tra loro...
Comunque bella bella ...grazie a tutti.
Pianolaio 03-03-12 16.34
Ahahah sono contento di avere questa colpa! Come ti dicevo i pianoforti non sono considerati allo stesso livello dei piani elettrici e degli Hammond, pur essendo comunque validi. Volendo hai l'equalizzatore sulla tastiera per renderli più brillanti per esempio... Però è anche vero che venendo da un'altra macchina altrettanto bella come il tuo Korg a volte ci si deve abituare ai nuovi suoni. Quando avrai preso confidenza mi dirai... Soprattutto dopo averla sentita col gruppo!!! Tieni sott'occhio il sito della Nord. Ci sono gli aggiornamenti per il sistema operativo e nella sezione SOUND LIBRARIES trovi molti altri suoni che puoi sentire e scaricare quando vuoi! Se no c'è il sito NON ufficiale degli utenti Nord Nord User Forum. Prova a dare un'occhiata. Ah l'aggiornamento al sistema operativo è piuttosto consigliato. I miglioramenti alla versione 1.40 li trovi qui. Riguardano alcune funzioni generali per il Piano, per i Synth e soprattutto per il Leslie! Ciao!! emo
maxpiano69 04-03-12 23.33
Per attenuare la aasalità dei pianoforti, che si sente più in cuffia che un PA, usa l'equalizzatore e prova con un taglio alle medie fq. verso i 6-700 Hz, almeno di -4db emo
slash 05-03-12 10.27
Ok grazie, oggi pomeriggio mi dedico all' aggiornamento del software e faccio delle prove di equalizzazione (ma l' equalizzatore dov'é ? si edita via software o con comandi real time? ad un primissimo uso non i pare di averli ndividuati).
Solimo 05-03-12 11.43
@ slash
Ok grazie, oggi pomeriggio mi dedico all' aggiornamento del software e faccio delle prove di equalizzazione (ma l' equalizzatore dov'é ? si edita via software o con comandi real time? ad un primissimo uso non i pare di averli ndividuati).
Sulla destra, prima della sezione Compressore/Reverbero...