Clone rhodes

Edmond 20-02-12 18.46
ragazzi.... ho detto che non mi interessano le pesa te !!!!!

valuto la versione normale quella che chiamano semi-pesata di tipo waterfall ovviamente 73, anche se del clone C1 non ci faccio nulla.
Edited 20 Feb. 2012 17:47
cotosso 20-02-12 18.48
maxpiano69 ha scritto:
Miiiiii non ci posso credere, uguale uguale! emoemo
(in realtà in alcuni contesti mi piace anche il MkII Shallow 1981, in particolare se ben effettato come su una patch di NS2 che si chiama "The Duke" ... chissà chi sarà mai sto Duke... emoemo)


direi George Duke emo

Friend74 20-02-12 21.58
Volevo riportarvi la mia personale esperienza l'anno scorso alla fiera di Francoforte, andai con l'intenzione di provarmi tutti gli strumenti per vedere quali avessero i migliori El Piano, però pensai che prima di fare questo la cosa migliore fosse quella di andare a provare un Rhodes vero, e così feci, nello stand della Rhodes ce n'erano 3, e io me li provai tutti e tre.
Non avendo mai messo le mani sopra un Rhodes vero rimasi stupito dal fatto che il suono poteva essere estremamemte delicato quando suonavo piano e di una aggressività sbalorditiva quando picchiavo forte, mi colpì tantissimo la suonabilità della tastiera e la sua particolare pesatura, esperienza meravigliosa.
Il problema venne subito dopo, perchè iniziai a provare i vari stage piano per capire quale fosse quello che avesse quel suono, bè non ne ho trovato uno.
Gli unici strumenti che ricordavano quel suono sono stati NS e MP10 Kaway, ma il Rhodes vero aimè è un'altra cosa.
Pianolaio 21-02-12 03.58
Edmond ha scritto:
a iuqesto punto credo che non ci siano alternative al NE3 / 73 giusto ?

Premesso che anche io ti consiglio una Nord... Potresti considerare un Korg Sv-1, se non altro per valutarne la meccanica. Giudica tu i suoni poi... Male non sono di sicuro.
cotosso 21-02-12 11.00
@ cotosso
maxpiano69 ha scritto:
Miiiiii non ci posso credere, uguale uguale! emoemo
(in realtà in alcuni contesti mi piace anche il MkII Shallow 1981, in particolare se ben effettato come su una patch di NS2 che si chiama "The Duke" ... chissà chi sarà mai sto Duke... emoemo)


direi George Duke emo

non avevo visto le faccine emoemoemo
maxpiano69 21-02-12 11.28
cotosso ha scritto:
non avevo visto le faccine emoemoemo

emoemo
Edited 21 Feb. 2012 10:29
KBL 21-02-12 14.52

mi potresti dire quali sono i piani elettrici su VST? Io non riesco a trovarne uno che mi soddisfi ancora....Grazie


in VST hai provato gli Scarbee?
Edited 21 Feb. 2012 13:54
Friend74 21-02-12 15.06
@ KBL

mi potresti dire quali sono i piani elettrici su VST? Io non riesco a trovarne uno che mi soddisfi ancora....Grazie


in VST hai provato gli Scarbee?
Edited 21 Feb. 2012 13:54
no non li conoscevo, thanks anche a te
maxpiano69 21-02-12 15.11
@ Friend74
no non li conoscevo, thanks anche a te
Potresti provare anche il Neo Soul Keys http://neosoulkeys.com/
Friend74 21-02-12 15.15
@ maxpiano69
Potresti provare anche il Neo Soul Keys http://neosoulkeys.com/
ot
thanks Max
Motif87 21-02-12 15.17
Ragazzi Guardate un po qua Video

Ne3 vs Rhodes emo e state ancora a discutereemo
Edited 21 Feb. 2012 14:19
Friend74 21-02-12 15.46
@ maxpiano69
Potresti provare anche il Neo Soul Keys http://neosoulkeys.com/
cavolo a sentire la demo è stupendo, grazie ancora
Motif87 21-02-12 15.53
@ Friend74
cavolo a sentire la demo è stupendo, grazie ancora
e si è molto bello questo Vstemo

Curiosità ma i Rhodes che sono a bordo su CP5 non sono gli stessi spiaccicati di Motif XS e S90XS e M0X8? Non vorrei dire un eresia ma a quanto ho capito solo il cp1 utilizza modelli fisici e campioni per i rhodes i CP5 e CP50 utilizzano i campioni del motif xs... Solo i Piani acustici sfruttano la tecnologia a modelli fisici Giusto?
Edmond 21-02-12 16.27
allora ragazzi, ho sotto un NE3 in prova da stamattina :

prime impressioni su quello che mi interessa :

la meccanica mi piace poco, trovo di molto superiore la TP80 che monta il numa organ per non parlare di quella agganciata al Key B duo. La risposta del tasto non mi fà impazzire.

rapida occhiata al clone (stesse impressioni che mi fece l'anno scorso) a mio avviso è abbastanza scrauso.

Effettistica molto buona a mio avviso e layout da primato, ho visto poche macchine che si gestiscono cosi facilmente come l'NE3.

Ora stò provando minuziosamente quello che mi interessa : I piani Elettrici soprattutto il Rhodes. Devo dire la verità, i campioni interni (non ho scaricato nulla di aggiuntivo) sono un pò "fiaccherelli" cioè troppo brillanti e poco corposi, presentano un buco sulle basse abbastanza importante a mio avviso, e la differenza coll'mk7 è evidentissima. Mi riservo di provarlo bene qualche giorno prima di decidere, anche se sinceramente non sò se spenderci tale cifra solo per utilizzare i piani elettrici, il Rhodes per 95% dei casi. Vedo NE3 come una macchina all-in-one per chi serve un pò queste sessioni vintage.

Voglio fare anche la prova Numa Organ + VSTi e confrontare un pò, poi prenderò una decisione.
Motif87 21-02-12 16.36
Edmond la ne3 monta la stessa meccanica della numa organ e del keyb la differenza sta nella regolazione delle molle che i produttori regolano a propio piacimento a quanto pare, per i suoni ce ne vuole per dire che è scarso... cmq per la cronaca per avere un suono soddisfacente scordati i preset stile workstation, con il ne3 devi saper gestire effetti compressione equalizzazione e vedrai che suoni ti escono fuori... prendi un campione qualsiasi metti una simulazione di amp o un compressore impostato su 4 gioca con l'equalizzattore in base all'impianto o cuffie e aggiungi un po di reverbero...in tutto questo scarica i vari campioni della libreria che ne troverai di tutti i tipi... alcuni sono dal suono un po ovattato altri piu aperti, altri ancora più campanellosi non dimenticare che ad esempio yamaha e korg fanno abbuso di effetti.. io vorrei sentire un campione "Crudo" di yamaha e korg allora si che si può fare Il paragone, ciò nn toglie che il CP5 resta un validissimo ansi ottimo strumento!

il campione nord lo lascia vestire a te, yama e korg ti danno i campioni belli truccati e impapuccati

domandino tra numa organ e ne3 noti differenza enorme nel suono hammond?
Edited 21 Feb. 2012 15:40
Edmond 21-02-12 18.03
Motif87 ha scritto:
ne3 monta la stessa meccanica della numa organ e del keyb la differenza sta nella regolazione delle molle


credo anch'io, però va bene, io sono un fissato, non farci caso....

Motif87 ha scritto:
avere un suono soddisfacente scordati i preset stile workstation, con il ne3 devi saper gestire effetti compressione equalizzazione e vedrai che suoni ti escono fuori... prendi un campione qualsiasi metti una simulazione di amp o un compressore impostato su 4 gioca con l'equalizzattore in base all'impianto o cuffie e aggiungi un po di reverbero


stò spippolando infatti....emo devo dire che spippolando il sound cambia parecchio... l'effettistica è davvero una delle migliori che abbia mai sentito.

Motif87 ha scritto:
yama e korg ti danno i campioni belli truccati e impapuccati


lo sò bene lo sò bene emo



Motif87 ha scritto:
domandino tra numa organ e ne3 noti differenza enorme nel suono hammond?


a mio avviso per quanto riguarda la generazione sonora dell'organo c'è il Gran Canyon fra Numa organ/ Key B e l'NE3. Ma io sono un fissato. Cosidera che per il Rock o il Blues ad es. è passabile. I puliti lasciamoli stare e poi non digerisco i drawbars pulsantiferi.

emo
Edited 21 Feb. 2012 17:07
Motif87 21-02-12 19.27
Edmond ha scritto:
stò spippolando infatti....emo devo dire che spippolando il sound cambia parecchio... l'effettistica è davvero una delle migliori che abbia mai sentito


lo vedi che incominciamo a ragionare emo

Edmond ha scritto:
a mio avviso per quanto riguarda la generazione sonora dell'organo c'è il Gran Canyon fra Numa organ/ Key B e l'NE3.


eeeee addiritturaemo allora fra key b ed hammond suzzuki cosa ci sta l'oceano o l'universo? ps chiudo OT
Edmond 21-02-12 19.30
assolutamente si.emoemo

manzalord 21-02-12 21.14
Secondo me è scontato dire che le macchine originali, come gli hammond o appunto i rhodes, hanno suoni migliori dei loro cloni....ma vi assicuro che Clavia ha prodotto degli ottimi strumenti, con dei bei suoni, uniti alla praticità e alla facilità di trasporto, che nn è poco
(un rhodes vero credo pesi un po' più dei 10 chili dell'Electro 3, e saranno le vostre schiene a ringraziarvi emo) inoltre sul NE3 c'è la possibilità di scegliere fra MK I, II e V, uniti agli effetti come phaser o chorus, che se saputi regolare non guastano mai emo

Sono del parere che magari uno strumento così pesante sarebbe da prendere per tenerlo in casa, per lo studio dei brani, ma le rosse mi sembrano un ottimo compromesso per il live, il suono è credibile come in nessuna workstation, solo alcuni prodotti Yamaha a mio avviso possono stare al passo.
E poi la Electro 3 HP mi pare un'ottima tastiera per chi cerca dei buoni piani elettrici in uno strumento leggero e compatto...

Con i tasti pesati gli hammond diventano un optional emo
Edited 21 Feb. 2012 20:15
zaphod 22-02-12 11.24
manzalord ha scritto:
il suono è credibile come in nessuna workstation

kronos esclusa, ovviamente...? emo

manzalord ha scritto:
solo alcuni prodotti Yamaha a mio avviso possono stare al passo

un passo avanti, però... emo
no, per questo sono di parte, lo ammetto!