@ bigsquash
mi infilo di nuovo per chiedere una informazione a chi già suona live con i computers: mac può vedere e usare quantitativi di RAM fino a 64 gb su un notebook, o mi sbaglio?
invece seven a 32 bit quanto può vedere al massimo?
e poi , su mac, che vantaggio c'è a migrare sui nuovi so e non rimanere a osx che sento dire molto efficiente? lo so, sono le domande di chi ha sempre usato xp....
Ti rispondo, sempre che non compaia qualcuno che reputi illecita la tua domanda e insulsa la mia risposta.
Non è questione di mac o pc, ma di 32 o 64 bit. I sistemi windows possono essere a 32 o a 64 bit, invece osx da snow leopard in poi supporta 64 bit nativi, quindi può sfruttare più di 4 giga di memoria. Tutti i sistemi operativi e le applicazioni a 32 bit invece sfruttano solo circa 4 giga di memoria. Conta che comunque su un notebook non ne puoi montare più di tanta (su mac puoi mettere più di 16 giga solo sul mac pro, sui mac BOOK pro il limite massimo è 8gb).
Ricorda che per sfruttarli a dovere anche il tuo programma deve essere compilato e avviato a 64 bit, ad esempio Logic nella sua ultima versione è a 64. I programmi a 64 bit per apple possono essere avviati a 32 per scelta: utile se devi lavorare ad esempio con il vecchio rewire, che funziona solo a 32 bit...invece con plug in audio unit esiste un comodo bridge che rende utilizzabili plugin a 32 su logic a 64.
Infine chiedi del sistema operativo. Lion è sempre Os X: i nomi dei felini indicano nuove release del sistema 10...sulle macchine costruite prima della metà 2011 si può tranquillamente scegliere di tenere il vecchio ma ottimo Snow Leopard, sulle macchine costruite dopo non è possibile il downgrade. Io ad esempio ho un nuovo iMac che monta Lion. Vero, ha ancora qualche bug, ma sono scaramucce che non influiscono sul lavoro. E' la principale macchina del mio studio, posso affermare che è stabile, affidabile e assolutamente compatibile con tutti i software che uso (che ovviamente hanno necessitato anche loro di un aggiornamento, ma non sono sorti problemi) e con tutte le periferiche (poche hanno richiesto un upgrade dei driver...a parte che con Apple molte periferiche non hanno neanche bisogno dell'installazione dei driver).
Per quanto riguarda invece PC...se sei utente xp ti consiglio di fare l'upgrade a 7 64bit, il miglior sistema windows finora compilato. Ormai xp non sfrutta più adeguatamente il nuovo hardware, e in più con 7 a 64 potrai sfruttare più di 3 giga e mezzo di ram e fidati che la differenza la noti con applicativi importanti.