@ bigsquash
NOn si può certo negare che tu sia stato chiaro. E questo garantisce per la oggettività dell'informazione. Resta la soggettività, ma è proprio quello che andiamo cercando, cioè la tua esperienza sulla strada. i sei trovato male anche con i sistemi più recenti, tipo processori multicore e seven, oppure hai cambiato su Apple in tempi precedenti?
Lasciamo pure da parte i Dell, chisseneimporta.
Qualcuno in un forum usava un Acer e sembrava soddisfatto di come andava il 64 bit con 12 Gb di ram, per suonare dei pianoforti acustici.
Chiaro che chi viene da una vita di win fa fatica ad allontanarsi da un sistema che ormai conosce bene...
Edited 7 Gen. 2012 18:18
In studio ho un HP Elitebook, workstation potente con i7, 8GB di Ram, hd a 7200rpm, nVidia Quadro...è una macchina ottima, comprata ad inizio anno. Arrivo da parecchie macchine pc, tutte performanti (non ho mai risparmiato in macchine da lavoro)...sono passato a Apple quest'estate, cominciando con un MacBook Pro base. In realtà non ero deciso a fare il passaggio, avendo sempre usato pc per tutto. Ma avevo bisogno di un Apple per alcuni programmi che non ci sono per pc e l'ho dovuto prendere. Quando mi son reso conto delle differenze sostanziali tra i due sistemi ho capito che non aveva senso perdere più tempo con i pc.
Ora quel bestione di pc mi sta facendo da server e ogni tanto ci monto i video con Vegas Pro. Il mio consiglio su Apple non arriva da esperienze negative con Win. Non ho mai avuto problemi con Win, nè con hardware (sempre scelto con accuratezza). Il problema è proprio l'utilizzo di un sistema Windows in un ambiente di lavoro. E' un sistema concepito per funzionare su tutti i tipi di macchine, dall'acer economico del supermercato alle workstation più potenti. Professionalmente ogni minuto perso, ogni problema con driver, ogni riavvio, ogni compromesso...sono danni economici.
Senza contare l'affidabilità live, che un pc, con mille servizi in background che usano il disco mentre lavori, non ha. E lo puoi configurare finchè vuoi, ma sono cose che non puoi risolvere.
E sfaterei anche il mito del costo eccessivo di Apple: un pc di pari configurazione costa uguale, il fatto è che si pensa sempre che "di pari configurazione" si riferisca solo a processore, ram e disco fisso. C'è ben altro sotto: la progettazione, la qualità di assemblaggio, i test di collaudo... infatti la workstation hp mi è costata 2000 euro. Un sistema operativo windows costa 150euro, un sistema operativo Apple una ventina. E contiene già programmi di alta qualità per lavorare.