@ ziokiller
Uh... questo thread mi era sfuggito! Io li ho tutti e due, sia l'MS-20 (prima serie) che l'Arp Odyssey (Mark III) e fra i due preferisco il Korg, molto più divertente e anche più musicale. Con l'Odyssey non ho mai avuto un buon rapporto.
Comunque, contrariamente a quanto molti geni asseriscono, il Korg MS-20 NON E' SEMI-MODULARE. Quando un synth è modulare vuol dire che puoi collegare le sorgenti alle destinazioni liberamente, quando è semi-modulare vuol dire che determinati collegamenti sono già effettuati internamente (per esempio gli oscillatori sono già collegati al mixer, il mixer già collegato al filtro, il filtro già collegato al vca, ecc.) ma puoi interrompere questi collegamenti con dei cavi esterni e farne degli altri. Con l'MS-20 non puoi fare nulla di tutto questo. Il patch panel sulla destra serve solo per le MODULAZIONI, quindi non puoi, per esempio, prendere l'out dell'oscillatore 1 e modulare il cutoff del passa-basso. Ergo, l'MS-20 NON E' SEMIMODULARE.
Grazie dell'intervento. Il Korg nella mia testa era già partito in vantaggio e con l'aiuto dei vostri interventi sta guadagnando ancora più punti. Ti chiedo quindi due cose:
Primo: visto che tu possiedi l'MS-20 con il filtro Korg35, secondo te ci sono sensibili differenze rispetto a quello più popolare con LM 13600? Pro e contro?
Secondo: dato che l'MS-20 funziona con un voltaggio in CV differente rispetto allo standard Eurorack odierno, secondo te poi c'è poi la possibilità di farlo dialogare con il sequencer Oberkorn che ho già in casa interfacciandolo con qualche sistema di conversione?
Grazie!