Hammond b3 vs kurzweil pc3 new kb3

giosanta 01-01-12 17.56
gig69 ha scritto:
Non sono assolutamente daccordo.
I "mezzi" per riprodurre un qualsiasi strumento...

Sugli acustici, personalmente, dissento profondamente, sugli elettrofonici condivido: è solo questione di tempo, ed il costo maggiore sarà sempre il mobile, i drawbar ecc.
gig69 02-01-12 02.32
@ efis007
Posso dire la mia senza che mi scannate? emo
Si parla di hammond sottolineandone il gran suono, ma a nessuno viene in mente che quando si parla di un hammond vero si sott'intende anche un ascolto di tipo "acustico".
Affinchè questo meraviglioso strumento emozioni chi lo suona bisogna mantenerlo ristretto nel suo ambiente naturale.
Ossia organo e leslie, entrambi ascoltati direttamente con le proprie orecchie.
Nel momento stesso in cui un hammond (vero) viene microfonato, e il suono fatto uscire dalle casse di un impianto, quello NON è più un hammond vero!
Così come un pianoforte a coda microfonato, e fatto uscire da due casse, NON è più un pianoforte vero.
C'è un abisso tra un hammond vero ascoltato direttamente "in acustico" dal proprio leslie, e un hammond vero ascoltato "microfonato" da un impianto.
Tutti i video di Youtube che mostrate in cui c'è un vero B3 che suona, ma... che per ovvie esigenze di video vi fanno sentire un hammond microfonato... non hanno alcuna valenza sonora di cui tenere conto.
Quel suono non è più il vero suono dell'hammond.
E' un suono completamente artefatto dai microfoni e dall'impianto.
Solo ascoltando lo strumento direttamente dal suo leslie, e con le proprie orecchie, ecco...quello E' il vero suono dell'hammond.
Da sempre.

Non capisco quindi che che serve fare un video dimostrativo in cui si mette a confronto un vero B3 con leslie (ma microfonato), e un PC3 con spie RCF (ma microfonate)! emo
A che serve sta roba?
A dimostrare che cosa?
Un bel niente.
Il PC3 non è uno strumento che nasce col leslie.
E' uno strumento che ha il suo bel segnale già bello confezionato da inviare direttamente dentro il mixer e ascoltato così com'è, in diretta.
Ed è così che mi piacerebbe sentire il PC3: in diretta, mica "microfonato".
Chi se ne frega del microfono!
A che serve mandare il segnale del PC3 dentro un monitor RCF, poi microfonare il monitor (!!), e farmi sentire il suono risultante?
Forse a dimostrare che i due strumenti suonano uguali?
Ma dove?
Ma quando?
L'avete mai sentito (non dal "iutube") un suono vero di un B3 e del suo leslie?
Ragazzi non c'è RCF che tenga.

Parere mio: quel video, fatto in quel modo specifico, è una mezza presa in giro.
Con un ascolto del genere (pessimo per giunta) quasiasi tastierucola sembrerebbe un B3.
Se al posto del PC3 ci fosse stato un Kronos, l'effetto probabilmente era lo stesso.
Certo... sul video!
Ma mettetevi dentro una stanza in cui c'è un vero B3 vero con un vero leslie 122, e un PC3 con monitor RCF, spalancate bene le orecchie e preparatevi ad una amara sorpresa. emo

Qualcuno però giustamente potrebbe affermare che "ok hai ragione, ma generalmente nel live l'hammond esce dalle casse dell'impianto".
Appunto.
Una buona ragione per fare sentire il PC3 in DIRETTA, col suo suono vero in diretta.
Mica buttato dentro un RCF "microfonata".
Ma chi è quel pazzo che si microfona il monitor sul palco? emo
Capisco il leslie dell'hammond, quello va microfonato per forza.
Ma una tastiera??
E che diamine, ma fatecela sentire corretta in diretta no!
Almeno si capisce veramente quando bella o brutta sia quell'emulazione di hammond.
Efis, visto che non possono invitarti fisicamente nella stanza ad ascoltare il test si sono limitati ad una ripresa ambiantale di entrambi gli strumenti, l'hammond suona tramite il Leslie,la Pc3 suona tramite 2 casse amplificate non potendo,poveretta,fare di meglio ;) Il tutto è stato ripreso con 2 microfoni nella stanza per dare un idea, ripeto,un idea ,della bontà o meno del risultato raggiunto dal Kb3.

Circa il fatto che l'hammond e soprattutto il Leslie vada ascoltato a diretto contatto con strumento e nn tramite microfoni ecc sono assolutamente daccordo, ecco perchè ho parlato della complessità di riprodurre un Leslie, proprio per la fisicità e la complessità del fenomeno acustico che genera il Leslie stesso, Doppler,riverberi sulle pareti dell'ambiente d'ascolto ecc.
Ho avuto il piacere di provare più volte un Hammond con Leslie grazie ad alcuni fortunati possessori del Bestione che ho il piacere di conoscere, è davvero entusiasmante, altro che cloni ;)
pier92 08-02-12 12.41
ragazzi...vi chiedo una cosa che ancora riesco a "scoprire" ....qualcuno sa se gli ultimi miglioramenti del kb3 per pc3 sono disponibili anche sul pc3 le??.....emo emo