Giacomo_15 ha scritto:
mi rispondete alla domanda sulla differenza di processore??????????????????????
Tra i5 e i7?
Giacomo_15 ha scritto:
.......l'I7 è veramente superiore al I5???????? o sarebbe superfluo per utilizzare il Mac con vst vari (intendo soprattutto EWQL Symphonic Orchestra, Reason, omnisphere.....)
E' come dire se un'X5 è superiore a un'X3... ovviamente l'i7 è un processore più potente.
Ha caratteristiche migliori rispetto allo fratello minore, roba tecnica che si traduce in "l'ì7 pompa di più dell'i5" non ci sono ombre di dubbio. Hanno entrambi le tecnologie hypertrading per cercare di sfruttare al meglio il multitasking dei numerosi core e hanno il turboboost che permette di aumentare il clock della cpu, quando il software lo richiede (sempre che i software siano aggiornati e in grado di sfruttare certe caratteristiche, altrimenti cambia il nome ma la resa se non rimane la solita, a volte cala pure...). La differenza nella tecnologia utilizzata e nel numero di transistor implementati, rende l'i7 più potente dell'i5.
Ad esempio leggevo tempo fa di software musicali che ad una certa release non sfruttavano a pieno il multicore quindi avevi un processore 8core tipo nel macpro quando il software riusciva a sfruttarne a pieno uno, quindi quando uno era "a tappo" gli altri non servivano a niente... in questi casi non troverai salti prestazionali tali da giustificare la differenza di prezzo.
Se devi basare il tuo studio casalingo sull'uso di una daw che sfrutta vari vst o au nel caso del mac, nel momento in cui inserirai varie tracce sulle quali metterai effetti di vario tipo, avrai bisogno di maggiore potenza anche nel processore, anche se questo sarà affiancato da una valida scheda madre.
Sull'imac sinceramente non so quanto ti convenga considerare di andare a sfruttare molto il processore che si traduce in surriscaldamento continuo e parecchio alto anche... forse con il modello che monta l'i5 e piuttosto una scheda audio superiore, ottieni un risultato migliore. Cioè "io" al posto tuo un iMac super potente non lo prenderei comunque... ti ritrovi un bel monitor, però insomma... paghi anche tanti soldi e forse li investirei su un macpro appunto che "sopporta" di più la fatica ed è basato su un'altra architettura. Alla fine con il macpro più scarso non spendi molto di più rispetto a un iMac di fascia alta... e se il monitor ce l'hai già... valuta un po'.
Il 27 l'ho rivenduto, era perfetto, bello, niente da dire, però è un altro tipo di macchina. Se gli affianchi dell'hw di un certo tipo sei a cavallo, altrimenti se ti serve un mulo, devi andare sul macpro