Nord lead 2x: assenza effetti e aftertouch quanto conta?

orange1978 08-01-12 18.02
anumj ha scritto:
invece io rilancio la polemica (in modo scherzoso) e vi dico che prima di parlare di ottimo rapporto qualità-prezzo aspettiamo di vedere cosa offre il nuovo casio e a quanto.


costasse anche 100 euro suonerebbe cmq diverso dal nord lead, e con un altro colore sonoro, quindi alla fine se ti interessa il suono del nord lead (che non è esattamente quello del prophet pur essendo ispirato), non hai molte strade se non una nord lead 1/2/2x.

anumj ha scritto:
A 1.900 già sta il P-08 che vi assicuro fa apparire dei giocattoli tutti gli altri virtual in commercio.


ecco queste sono veramente le cose che mi fanno incazzare quando le leggo, sopratutto dette da qualcuno come te che la testa ce l'ha e la sa usare quando vuole! emoemo

poi per carità la tua opinione è sacrosanta, e hai il diritto di esprimerla, però secondo me è troppo estrema, troppo esagerata.
Edited 8 Gen. 2012 17:06
orange1978 08-01-12 18.04
@ NewDress
E' vero, son veramente tanti soldi per un Lead 2X, e anche se il P-08 non mi ha mai convinto, chiaramente con quest'ultimo siamo due semafori avanti.
ma perchè?

ad esempio il prophet non ha un ring modulator cosi marcio come il nl2x, anzi non ne ha proprio....e nemmeno una filtro cosi acido (lo so bene, li ho entrambi), quindi alla fine non capisco questa gara assurda a chi ce l'ha piu lungo dove possa portare se andiamo avanti cosi.

Edited 8 Gen. 2012 17:10
NewDress 08-01-12 18.08
@ orange1978
ma perchè?

ad esempio il prophet non ha un ring modulator cosi marcio come il nl2x, anzi non ne ha proprio....e nemmeno una filtro cosi acido (lo so bene, li ho entrambi), quindi alla fine non capisco questa gara assurda a chi ce l'ha piu lungo dove possa portare se andiamo avanti cosi.

Edited 8 Gen. 2012 17:10
Ehi, calmo amico: ho fatto due interventi di numero e molto concisi. Take it easy emo
orange1978 08-01-12 18.10
@ NewDress
Ehi, calmo amico: ho fatto due interventi di numero e molto concisi. Take it easy emo
e io ti ho risposto con molta calma mi sembra, o sbaglio?

take it easy cosa??? emo
Ema996 08-01-12 20.05
IO credo alla fine che si ti piace il suono di uno strumento non pensi a tante altre cose...... Per capirci non credo che la mancanza di un ponte tremolo scoraggi chi vuole comprare una Gibson Les Paul, o la mancanza della velocity sull' Hammond.
Di solito le caratteristiche di alcuni strumenti "particolari" si prendono così come sono...emo
Sicuramente queste mancanze in una WS sarebbero state una grave mancanza...emo
Nick82 11-10-13 13.01
Riapro questo vecchio post, proprio perchè in questi giorni sto valutando l'acquisto di un nuovo multieffetto a rack per il mio nord lead 3 (l'MX200 che avevo si è rotto e non si può riparare)

beh.. che dire.. secondo me i pregiudizi ed i luoghi comuni li hanno chi sostiene che il Nord Lead non deve avere effetti e chi dice che i professionisti lo usano uguale

vorrei dire la mia sperando di fare chiarezza sull'argomento visto che ho avuto il 2x per 6 anni per poi passare al 3

francamente non mi sembra di dire una bestemmia dicendo che, se sui nord lead avessero messo effetti non sarebbe morto nessuno...

sinceramente a me girano le scatole dover spendere altri soldi per un multieffetto esterno quando ho un synth professionale pagato uno "stonfo" tra le mani....

il clavia non è un Analogico, è un VA, ed in quanto "virtuale" se ci avessero messo un riverbero ed un delay programmabile, come poi hanno fatto su tutti gli altri prodotti successivi (vedi Wave, Stage, Electro 3, Lead 4 ecc....) non avrebbero "bestemmiato"


perchè poi, io utente finale, amatore, devo andare a suonare fuori e mi devo portare un rack con un multieffetto dietro da minimo 200 euro per cosa? un delay ed un riverbero...

alla fine le cose stanno così.. inutile che le rigirate

per quanto riguarda i professionisti.. ma cosa credete? che il tastierista accenda il Nord Lead 2 e lo suoni così com'è?

andate a vedere quanti rack di effetti hanno i fonici.. il tastierista non fa altro che richiamare un program, poi automaticamente richiama tutto il settaggio della catena del suono

però io che non sono un professionista e non ho un fonico che mi manda gli effetti al nord lead, mi girano le scatole dover acquistare un multieffetto

sul Nord Stage ce li ho gli effetti.. ed allora? quanti Stage vedete sui palchi? praticamente sono ovunque...

sul nord Lead 4 ce li hanno messi eppure... mica è morto nessuno

sui Virus ci sono sempre stati, e andate a vedere quanti professionisti usano Virus.. per non parlare di Novation.. che sul Nova/supernova ha fatto degli effetti la carta vincente!

beh.. i pregiudizi li ha chi afferma che "era meglio quando si stava peggio"

io immagino che se un tastierista degli anni 70 avesse avuto sul minimoog una sezione dove memorizzare le patch ed un riverbero non si sarebbe scandalizzato, anzi!
anumj 11-10-13 14.21
il processore on board non è un dramma, ma c'è chi preferisce sceglierselo.
il nl4 ce l'ha ma costa quasi 2000 euro.
il nl2x no e costa la metà.

fermo restando che appena entri in studio la prima che fai è spegnere il proc fx interno, sono daccordo che dal vivo è comodo, meno camurrie, cavi audio midi.

ma la qualità di un lexicon di un eventide etc vanno ben oltre quello che un merdoso proc interno puo offrire.

è scorretto dire che il proc fx è intuile in un synth, perchè amplia le possibilità timbriche in maniera spaventosa (e non mi riferisco solo agli ottimi riverberi o chorus, ma alle modulazioni più complesse, alle equalizzazioni etc).
ma è altrettanto scorretto farsi dei giudizi su un sintetizzatore senza aver messo in off almeno una volta il suo processore interno. perchè come si dice... li casca l'asino, e una brutta pasta sonora, la puoi solo annacquare con gli effetti, ma non puoi cambiarla.

da qui il luogo comune (in cui c'è sicuramente del vero) secondo il quale un buon synth suona senza problemi anche senza essere processato.
Nick82 11-10-13 16.18
sì, certo, sono d'accordo con te, ma infatti il Nord Lead suona benissimo, e suona benissimo senza effetti.., a maggior ragione potevano metterli, proprio perchè si andava ad effettare un suono già ottimo!

ma infatti, poi hanno messo gli effetti su tutti i loro prodotti successivi

so che la qualità di un riverbero esterno è molto migliore di quello on board, però questa differenza la senti in studio, ed infatti si utilizzano effetti esterni, ma nel live, la differenza tra un lexicon o un effetto on board di buona fattura, non la senti, almeno che non siano situazioni professionali con impianti di un certo tipo

ed è li che casca l'asino... e che torna comodo avere 2 effetti pronti sotto mano emo
Platipo 11-10-13 16.48
io sono dell'idea che un synth è tutto quello che viene prima delle uscite audio, ergo se c'è un multieffetto o anche solo UN effetto è parte dello strumento, chiaro che gli effetti saranno monofonici, ma fanno una gran differenza, a volte la programmazione degli stessi è parte integrante del suono che si va a costruire, soprattutto con strumenti che offrono un routing flessibile come nei Novation citati da Nick82. Non sono nemmeno così convinto di spegnerlo e basta un multieffetto in studio; personalmente gli effetti di Virus e Blofeld tendo a usarli poco e ad appoggiarmi ad altro in studio, ma ci sono cose che non fai con nient'altro; l'EQ del TI suona proprio bene, altrettanto il character, e pure il chorus beh... io onestamente non ho ancora trovato un chorus che suoni meglio sul virus del suo chorus integrato, che comunque di opzioni e programmabilità ne ha eccome.
Io personalmente trovo che il NL2, o 2x che sia sia uno strumento mutilato e fuori dal suo tempo, è analogico? No, e allora perchè niente effetti? Perchè niente sync fatto bene degli LFO? Perchè niente display? e soprattutto, visto quello che è perchè costa quasi il triplo di quello che varrebbe agli occhi di un acquirente non ipnotizzato dal rosso?
Poi l'assenza dell'aftertouch e i limiti nei routing delle modulazioni sono per me il chiodo finale nella bara, per me è uno strumento privo di un senso; se vuoi una cosa così semplice e limitante ma che suona bene, il mercato è pieno di analogici più che dignitosi oggigiorno, perchè dovresti volere un VA se tanto i vantaggi della V non ci sono?
L' aftertouch secondo me non è affatto sostituibile con un pedale, è un'altra cosa (e sarebbe ancora un'altra cosa se fosse polifonico, sigh) e non è nemmeno un "vibrato" come qualcuno suggerisce, aggiunge espressività a un suono, indipendentemente da cosa ci si assegna, sia un vibrato o un morph radicale, o addirittura qualcosa che a sua volta interagisce con la modwheel creando un effetto di modulazione "vettoriale" e un tessuto sonoro estremamente vario. Ma li piu che dell'assenza dell'aftertouch, il problema è l'assenza di una modmatrix.
Perchè abbiano cestinato il 3 e tutte le idee che c'erano dentro, che è a detta di tanti il miglior Lead di sempre, è e resta un mistero, ma il 2x continua a oggi a essere un bidone che dovrebbero vergognarsi a tenere in catalogo.
anumj 11-10-13 17.54
il nl2x è tutt'altro che un bidone e nessuno sarebbe cosi pirla da tenerlo in catalogo se non vendesse.

il nl2x non puoi paragonarlo con il Virus TI che costa 2 volte e mezzo, sono 2 cose diverse.

ma soprattutto il nl2x ha un suono semplice, ma incredibilmente pieno, vivo e dinamico rispetto a tanti altri VA in circolazione.

in synth con carattere deciso come nl2x il processore effetti diventa un dettaglio.
Platipo 11-10-13 18.18
ne abbiamo discusso per pagine e pagine di thread direi. Per me il NL2x resta non un bidone ma una truffa, o semplicemente un exploit di un nome che tanto si sa che vende. Quando è uscito il 2 senza la x aveva un senso, quando è uscito il 3 aveva un senso, e lo avrebbe tuttora (sarebbe un bello strumento oggi per un migliaio di euro o giu di li). Per la metà di un NL2x il mercato del nuovo è pieno di cose piu flessibili con un suono diverso, ma non qualitativamente peggiore. Ho citato il virus per il discorso multieffetto si/multieffetto no, non per fare un paragone, non sono rivali di categoria e lo so, il Virus è un synth, il NL2x è una pianola rossa, almeno per quanto mi riguarda.
La macchina che a mio avviso piu dovrebbe impensierire Access oggi è il Blofeld, continuo a non capire, avendone uno da un po, le motivazioni che spingono tanti qui su questo forum a parlarne male; ma si sa... se non costa almeno MILLE euro non è una cosa seria emo
anumj 11-10-13 21.09
@ Platipo
ne abbiamo discusso per pagine e pagine di thread direi. Per me il NL2x resta non un bidone ma una truffa, o semplicemente un exploit di un nome che tanto si sa che vende. Quando è uscito il 2 senza la x aveva un senso, quando è uscito il 3 aveva un senso, e lo avrebbe tuttora (sarebbe un bello strumento oggi per un migliaio di euro o giu di li). Per la metà di un NL2x il mercato del nuovo è pieno di cose piu flessibili con un suono diverso, ma non qualitativamente peggiore. Ho citato il virus per il discorso multieffetto si/multieffetto no, non per fare un paragone, non sono rivali di categoria e lo so, il Virus è un synth, il NL2x è una pianola rossa, almeno per quanto mi riguarda.
La macchina che a mio avviso piu dovrebbe impensierire Access oggi è il Blofeld, continuo a non capire, avendone uno da un po, le motivazioni che spingono tanti qui su questo forum a parlarne male; ma si sa... se non costa almeno MILLE euro non è una cosa seria emo
Platipo, non voglio farti cambiare idea, prima di tutto perchè la rispetto.
Parto dal presupposto che ognuno di noi si costruisce le proprie certezze intorno, a volte queste sono robuste e durano, a volte no e si cerca di migliorarle.

Voglio semplicemente spingerti a riflettere, mettendoti di fronte ai fatti.

Visto che del blofeld (il virus l'ho anch'io quindi , ti invito a fare una prova semplicissima, terra terra.

Programma la cosa più semplice che si possa programmare con un synth analogico o virtuale: la tromba.

Il classico timbro di tromba sintezzato... nulla di trascendentale. saw, 1 oscillatore, etc... ovviamente senza PCM ed effetti spenti. Ci si mette 1 minuto forse 2 d'orologio a farlo.

Fai due note al volo, giusto per sentire il timbro, e le metti qui nel forum.
Poi lo confrontiamo con quello che esce da NL2x.

Altrimenti, come dici, staremo a discuterne qui per miliardi di altre pagine su pagine.

La 'sfida' è ovviamente aperta a tutti e vediamo che ne esce.

Un mio famoso conterraneo diceva: "Ché a vederle, le cose si semplificano: e noi abbiamo invece bisogno di complicarle, di farne complicate analisi, di trovarne complicate cause, ragioni, giustificazioni..."
Platipo 11-10-13 23.07
Eccola!
Inutile dire che usare un Blofeld come un semplice VA è una cosa di una stupidità monumentale, che in un synth del genere togliere effetti, saturazione, e usare solo un dente di sega e un filtro è come avere una bici da corsa e mettergli le rotelle...

Mi sono permesso di aggiungere un vibrato controllato dall'aftertouch, e di introdurre una saturazione controllata dalla Modwheel, con la quale qua e la mi è scappata la mano, e perdonate l'esecuzione, ma i 2 minuti d'orologio stavano finendo emo

Sono certo a queste condizioni un NL2X possa suonare meglio, così come un samurai senza una spada potrebbe tranquillamente prenderle da un buon pugile...
Ciò che sostengo da un po è che i muscoli non siano tutto, che gli accessori siano tutto meno che accessori. Comunque mi pare a posteriori che il piccolo Waldorf non suoni malaccio neppure così castrato.

Il segnale non è processato, a parte un dithering e il downsampling a 44100, e il fatto che abbia tirato su il volume, dato che avevo tipo 10db di headroom inutilizzati, il che purtroppo fa risaltare parecchio anche il rumore dei cavi. Buon ascolto e buona registrazione emo
Edited 11 Ott. 2013 21:34
Platipo 13-10-13 18.07
beh... altre trombette da aggiungere al coro? qualcuno è andato a fare il mastering da quello studio in sud africa per il NL2X?
anumj 13-10-13 21.07
@ Platipo
beh... altre trombette da aggiungere al coro? qualcuno è andato a fare il mastering da quello studio in sud africa per il NL2X?
Grazie innanzitutto per aver realizzato al volo il test, anche se l'hai un po, come dire, "sminuita" sul commento di soundcloud, emo io credo che sia molto indicativa e importante per capire il carattere del blofeld, cosi poco conosciuto ai più. E' un test e come tale va preso.

Sarebbe come se ad un ristorante pluri stellato entra un critico culinario e chiede uno spaghetto al pomodoro.

Credimi io trovo inutili i test dei synth dove si va a smuovere tonnellate di cacca effettata e sequenzata.

Tornando al Blofeld, devo dire che non mi aspettavo di sentire un suono cosi deciso e caratterizzante. Ho dovuto rivedere molto le mie originarie impressione su questo piccolo synth. emo

Appena posso, mi impegno ricambiare con analogo test su NL2x e magari anche sul NL3 o persino su NW, anche se immagino che tu sappia già di cosa si tratta. Il suono è più ignorante, presente.

Ci sarebbe da parlare tanto su un confronto tra nl2x e blofeld, ovviamente sulla loro sezione VA. Ma resta dominante il fattore gusti e stile personale.

Certo è che blofeld nella sua versione rack a poco più di 300 euro nuovo... beh è un affare straordinario.

Platipo 15-10-13 02.12
nel manuale del blofeld c'è una battuta circa il fatto che buona parte dei preset siano stati programmati usando la funzione random, e purtroppo a tratti penso non sia una battuta... oltre a questo ha diversi modelli di saturazione del filtro, piuttosto particolari e abusati nei preset. Micaveva sempre incuriosito, non lo volevo, me ne è capitato uno praticamente nuovo e tra l'altro nero per le mani a 200 euro e non ho saputo dire di no. se non fosse per la facilità di programmazione e la total integration penso il virus prenderebbe un sacco di polvere in più. Non suona preciso e perfetto quanto il virus, l'output non è cosí educato e normalizzato, ma suona proprio bene per tante cose. vedrò di realizzare una "smarter trumpet" cercando di ottenere una sonorità simile usando il synth in maniera più consona alla sua natura quando ho un po di tempo, magari la patch mi torna pure comoda per altre cose emo