@ Platipo
ne abbiamo discusso per pagine e pagine di thread direi. Per me il NL2x resta non un bidone ma una truffa, o semplicemente un exploit di un nome che tanto si sa che vende. Quando è uscito il 2 senza la x aveva un senso, quando è uscito il 3 aveva un senso, e lo avrebbe tuttora (sarebbe un bello strumento oggi per un migliaio di euro o giu di li). Per la metà di un NL2x il mercato del nuovo è pieno di cose piu flessibili con un suono diverso, ma non qualitativamente peggiore. Ho citato il virus per il discorso multieffetto si/multieffetto no, non per fare un paragone, non sono rivali di categoria e lo so, il Virus è un synth, il NL2x è una pianola rossa, almeno per quanto mi riguarda.
La macchina che a mio avviso piu dovrebbe impensierire Access oggi è il Blofeld, continuo a non capire, avendone uno da un po, le motivazioni che spingono tanti qui su questo forum a parlarne male; ma si sa... se non costa almeno MILLE euro non è una cosa seria
Platipo, non voglio farti cambiare idea, prima di tutto perchè la rispetto.
Parto dal presupposto che ognuno di noi si costruisce le proprie certezze intorno, a volte queste sono robuste e durano, a volte no e si cerca di migliorarle.
Voglio semplicemente spingerti a riflettere, mettendoti di fronte ai fatti.
Visto che del blofeld (il virus l'ho anch'io quindi , ti invito a fare una prova semplicissima, terra terra.
Programma la cosa più semplice che si possa programmare con un synth analogico o virtuale: la tromba.
Il classico timbro di tromba sintezzato... nulla di trascendentale. saw, 1 oscillatore, etc... ovviamente senza PCM ed effetti spenti. Ci si mette 1 minuto forse 2 d'orologio a farlo.
Fai due note al volo, giusto per sentire il timbro, e le metti qui nel forum.
Poi lo confrontiamo con quello che esce da NL2x.
Altrimenti, come dici, staremo a discuterne qui per miliardi di altre pagine su pagine.
La 'sfida' è ovviamente aperta a tutti e vediamo che ne esce.
Un mio famoso conterraneo diceva: "Ché a vederle, le cose si semplificano: e noi abbiamo invece bisogno di complicarle, di farne complicate analisi, di trovarne complicate cause, ragioni, giustificazioni..."