Consiglio drum machine per musica elettronica?

JPJ 14-01-12 17.29
Non ci diemntichiamo poi che la 503 rispetto all'Electribe ha tre strumenti analogici, il ché (ma non vorrei sembrare il solito fissato, è tutto un programma se si parla di potenza e calore del suono! Gli altri suoni (come i piatti) sono invece dei campioni.

Confrontando le due drum della MFB (503 e 522) quello che mi ha sempre convinto di più della 503 è la presenza di una sorta di parametro per la saturazione del kick (che diventa veramente cattivo!) e la profondità maggiore delle regolazione di alcuni parametri rispetto alla 522, che però ha un suono di rullante e di cassa che la 503 non ha!
Il classico genere electo-minimal, ad esempio, con la 522 viene alla perfezione.

Un esempio: avete presenti i Kraftwerk e la differenza di suoni fra vecchio periodo e nuovo (dagli anni 90 in poi, cioè dall'uscita dei Remix)? Prendiamo in cosiderazione un brano come Radioactivity... la 522 è buona per suonare la vecchia versione, la 503 è ottima per quella nova! emo

In pratica è un po' come parlare della differenza fra le due mitiche Roland 808 (tipo la 522) e 909 (tipo la 503).
alanwilder91 14-01-12 17.48
JPJ ha scritto:
Non ci diemntichiamo poi che la 503 rispetto all'Electribe ha tre strumenti analogici


Esatto quello anche è stato un fattore estremamente determinante.

Questo paragone con i Kraftwerk, mio secondo gruppo preferito, è un ulteriore convincimento dato che come idea batteristica quello che vorrei fare è molto più simile ad un Tour The France rispetto ai vecchi album, che comunque preferisco. Grazie ancora JPJ emo
ettore_duliman 16-01-12 15.23
Molto bene.
Naturalmente ho inviato un thanks a tutti.

Ancora una cosa: sento parlare di problemi di fruscio sulla 503.
JPJ confermi?

Grazie, ciao.
alanwilder91 16-01-12 15.35
Per il fruscio avevo letto qualcosa, dipende dall'alimentatore che non ricordo cosa ha di preciso. Mi pare basti cambiarlo ma aspettiamo JPJ per delucidazioni.


Oggi mi hanno confermato l'ordine e dovrebbero spedirlo. Speriamo arrivi in settimana emo
Edited 16 Gen. 2012 14:35
JPJ 18-01-12 12.18
Le macchine della MFB hanno un pregio: costano poco per quello che dano.
Ma, siccome si compra senpre quello che si paga, da qualche parte questo risparmio si deve notare.

Dove si nota? In certi punti della costruzione.A parte lo chassis, che è semplice e di plastica. Se il "cuore" di certe macchine è fatto con componenti di certo rispetto (come gli oscillatori), su certi componenti periferici come l'uscita audio si può invece avere delle piccole noie.
Io personalmente non ho mai avvertito un fruscio "audio analogico" in uscita dalla 503, casomai sentivo (a volumi alti) dei disturbi "digitali" che ricordano un po' il difetto di molti apparecchi Behringer.

A valle della catena però non mi ha mai preoccupato molto. Di solito certe macchine le facevo passare per un filtro, o erano accompagnate da un synth, senza contare che con una buona amplificazione si può ovviare ai volumi troppo alti dei synth.
alanwilder91 24-01-12 02.37
Allora la piccolina è arrivata venerdì e dopo qualche giorno eccomi a darvi le prime impressioni come chiesto. Dunque, leggerissima, compatta e difatti come si diceva plasticosa ma a meno che non dobbiate prenderla a picconate sopporta egregiamente lo smanettamento. I 4 knob sono molto solidi, lo schermo davvero ben fatto indica tutti i parametri utili del suono selezionato così come il tempo o il numero del pattern della song etc. I tastini non sono sensibili quindi non c'è alcun pericolo di selezionare involontariamente un suono o una funzione diversa. Intuitivissima quasi non c'è bisogno di leggere il manuale, bellissima la funzione del tasto A/B che permette di creare un pattern su a e uno su b e di alternarli semplicemente premendo quel tasto o in alternativa di scambiarli automaticamente ogni fine giro. Molto belli i suoni in particolare cassa e rullante che con pochi giri di knob possono essere resi potenti e molto aggressivi. Sono sotto esami quindi devo ancora provare alcune cose come salvare song o pattern e collegarla via midi, lo farò al più presto. La sto suonando solo in cuffia e si avverte un leggero rumore di fondo che ho letto essere causato dall'alimentatore non stabilizzato o, secondo alcuni, dal jack non schermato. In settimana la proverò con un cavo schermato ma comunque nulla di che, una volta partita è ben altro quello che si sente. Sono molto contento, è semplice, leggera e dal gran suono.

Se avete altre domande non esitate emo