guarda, io non devo avere per forza ragione a tutti i costi, la ragione la danno ai fessi, ma semplicemente mi rendo conto che a volte nn varrebbe nemmeno la pena di rispondere.
da un po di tempo qui non si riesce a discutere di una stupidaggine come i synth, fossero questi i problemi della vita, senza scannarsi, qualsiasi cosa uno dice, anche CORRETTA (non parlo di invenzioni o di puttanate sparate a caso) deve sempre passare sotto torchio di qualcuno che te la deve smontare, e puntualizzare.
Ora, il Nord Lead E' POTENTE!!!!! il fatto che tu per potente intendi una cosa tipo kronos, è una tua visione, come dire "per me la montagna è dai 4000 metri in su, il resto sono colline", non è corretto, ma conosco un pazzo che dice che il trentino è collinoso, pensa che da me ci sono in estate giorni che va a 6 gradi! e casa mia è a 800 metri, per lui sono in collina, anche se ci sono solamente abeti e conifere, e sono circondato da monti da 1500, 2000, anche 2500 metri....però per lui è collina, la montagna è il monte olympus one su marte....vabbè, contento lui.
capisci il concetto? il nord lead è potentissimo, cosi come lo sono il prophet 5, il prophet 08, il voyager, sono tutti potenti e ben suonanti, tutti versatili, ma sono SYNTH PURI! non workstations.
non puoi confondere le moto con i suv, una moto da corsa è potente? dipende, un camion lo è molto di piu, eppure chi va piu veloce? la moto ovviamente.
bisogna paragonare il nord lead con un synth analogico, non con una super workstation che pur essendo un synth anche lei, è diversa, studiata per usi diversi.
e se parliamo di synth puri, old school, il nord lead 2x è potente, eccome se lo è....trovami un analogico con 20 note di polifonia, 1000 memorie, e tutte quelle funzioni, qualcuno cè, ma rispetto a una jx10, a una juno60, anche a un model d, eccome se è potente il nord lead come possibilità timbriche.
non si possono paragonare le workstation con dei synth puri, una workstation anche come kronos è un qualcosa di estremamente complesso, ma spesso questa complessità va a ritorcersi contro l'utilizzatore e in certe situazioni questa immediatezza che inevitabilmente si perde, quando hai 2000 parametri da gestire è inevitabile la cosa, diventa il vero punto di forza dello strumento piu "limitato" sulla carta.
un nord lead 2 è immediato, è un vero synth a controllo analogico, senza menu, senza sottomenu, ogni pulsante e knob corrisponde a UNA funzione la maggior parte delle volte, fine.
poi, chiariamo un'altra cosa!
un utente non leggerà mai NORD LEAD potente, ok allora vado a comprarlo e lo uso come se fosse un motif, non esistono questi problemi, ma come puoi pensare che un tastierista entri in negozio perchè ha letto sul forum che io ho scritto "nord lead è potente come synth", lo compra, e a casa si incazza perchè non trova il sequencer
ma è ridicolo, ma non è mai successa una cosa del genere, e se succedesse, penso che non lo verrebbe nessuno perchè a questo diventerebbe la barzelletta dei forum! immagina uno che si lamenta su un forum perchè ha comprato un nord lead 3 e non riesce a caricarci un sample di piano.....ma daiiii....ma queste cose quando le dici le pensi sul serio o lo fai per provocare?
Edited 25 Dic. 2011 2:52