Namm 2012 nord news

Fabright 23-12-11 22.08
No no..Clavia , o Nord, fa tastiere schifosissime!









emoemoemoemo
SMARTKID 23-12-11 22.15
@ carmol
orange1978 ha scritto:
poi il bello è sei solo tu che stai combattendo contro il nulla come un quindicenne esaltato emo

te ne sei reso conto almeno?
Edited 23 Dic. 2011 19:21

Guarda che non sono io quello che si esalta quando si parla delle rosse, anzi..

TU ti sei reso conto che io ho semplicemente chiesto
"potente in che senso" perchè mi sembrava quantomeno strano
definire il nord lead "potente", e da questa semplice domanda
sono partite le filippiche a difesa di clavia. emo
Bastava rispondere potente nel senso di suono potente
e finiva lì.

ee..... MERRY CHRISTMAS!!!......



emo
emo
clouseau57 23-12-11 23.14
..quanto mi piace seminare zizzania....
emoemoemo
...........
emo
orange1978 24-12-11 04.14
il punto è che certi atteggiamenti fanno male alle community o ai forum in generale, questo sarebbe un bel posto dove scambiarsi opinioni serie e intelligenti per imparare a sfruttare meglio i nostri strumenti, piuttosto che per metterne in luce pregi nascosti e difetti (ed eventualmente correggerli), invece per l'ennesima volta si devono leggere commenti sarcastici, o senza alcun senso, frutto probabilmente di una conoscenza superficiale di quello di cui si parla, ma cosa ancor piu grave, di un atteggiamento spocchioso, insomma chi cè l'ha piu lungo deve vantarlo fino alla morte altrimenti non si sente appagato.....vedi oasys e kronos, quando uscì oasys c'era gente che non passava altro tempo che denigrare gli altri strumenti pensando che oasys oramai era l'unico strumento che avrebbe dettato legge, ora sono certo che purtroppo si ripeterà con kronos la stessa tiritera.

io sono sempre dell'idea che qualunque strumento è potente, anche una yamaha a 4 operatori, se messo nelle mani giuste, ho visto fare suoni pazzeschi con dei vst, e fare emerite schifezze con macchine costose e ultrasofisticate, alla fine quello che fa la differenza vera è la creatività umana, e le idee musicali dato che di musica stiamo parlando e non di tubi.

e riguardo a quel commento "perchè nord lead 2x è potente?" è inutile che adesso vuoi farmi credere che si trattasse davvero di una tua domanda seria alla quale cercavi risposta, e che moh sono io ad averti fatto la predica cosi per sport, perchè la verità la conosci benissimo, era palese che fosse una provocazione, guarda mi ci giocherei le mie cose, e ti assicuro che non correrebbero nessun rischio.

se tu hai il blofeld e lo ritieni potentissimo e migliore del nord lead 2x, va bene, tienitelo ma non venire qui a dire castronerie tipo che gli strumenti clavia non sono potenti e che non valgono quello che costano, dato che con questi strumenti ci hanno fatto centinaia di dischi e concerti a non finire.

inoltre stavamo parlando delle novità clavia, adesso dimmi tu se uno per aver scritto che il nord lead 2x è uno dei piu versatili e potenti synth mai concepiti, debba essere qui a doversi giustificare in questa maniera e rispondere a domande prive di senso, come se avessi scritto "la terra in realtà non è rotonda ma quadrata", è assurdo, semplicemente assurdo.
Edited 24 Dic. 2011 3:28
efis007 24-12-11 05.26
carmol ha scritto:
Guarda che non sono io quello che si esalta quando si parla delle rosse, anzi..

Ma che avete contro le rosse le brune le more?
E' mai possibile che non riuscite a discernere il suono dai numerelli scritti sul manuale?
E che diamine è sta "potenza" di cui si continua a parlare?
Potenza quì, potenza lì, potenza su, potenza giù.
Ma che è, che vuol dire?!?
Parliamo di strumenti musicali o di motori diesel?
Questo buggigattolo ad esempio vi sembra poco "potente"?
Beh lo volete sapere: Sì che è potente!!!
Talmente potente da fargli marameo a qualsiasi cazzuta di workstation odierna.
E sapete perchè?
Perchè NESSUN altro strumento ha QUEL suono inconfondibile che solo un Syntex può fare!
E poco mi frega se quel vecchio barilotto di legno ha 4 forme d'onda messe in croce e 4 controlli del carlo cudiga.
Come suono si mangia comunque a colazione qualsiasi giocattolo moderno, non c'è n'è per nessuno.
Questa è l'essenza del synt: il suono, non i numerelli sul catalogo!
Strumenti come Moog, NL, Syntex, Jupiter6, Blofeld, Prophet, etc etc, sono tutti caratterizzati non dai "numerelli", ma dall'avere un suono grandioso.
Stiamo parlando di sintetizzatori veri con due palle così che hanno fatto del loro suono la loro indiscutibile forza, amata ed apprezzata da tutti i tastieristi mondiali che CAPISCONO veramente cosa è un synth.
Quì non c'è da essere clavisti o korghisti o rolandisti o yamahisti.
C'è solo da togliersi le fette di salame dalle orecchie e capire di che razza di strumenti stiamo parlando, di qualsiasi colore o nazionalità essi siano.
Anche il mio M3 (macchina stupenda) è un "synth".
Ma non ha un accidenti a che vedere con quegli altri synth, fa PIETA' se paragonato a quegli altri synth.
E poco mi importa se sul "catalogo" il mio M3 mostra la potenza di 20.000 parametri modificabili in più rispetto ad un catorcio di Syntex o di NL.
Me ne frego di queste scemenze perchè gli altri "catorci" di cui sopra (NL compreso!) con molti meno parametri gli fanno un paiolo così quanto a suono.
Il suono signori.
Il suono.
Tutto il resto è fuffa.
orange1978 24-12-11 14.12
ma infatti io divido gli strumenti in due categorie, quelli che per me hanno un suono "interessante" e quelli che lo hanno di meno, almeno secondo i miei gusti, ad esempio:

Nord Lead 2x, macchina dal suono molto interessante per le mie esigenze.

Waldorf Blofeld, macchina dal suono molto interessante per le mie esigenze.

Solton Ms50, macchina che non offre molto di interessante per le mie esigenze (probabilmente per altri musicisti si...)

e cosi via...

e poi è OVVIO che ci sono strumenti piu portati a fare certe cose e altri che lo sono di meno, non si possono paragonare ad esempio un nord lead 2x, una Kawai K5000 e una Kurzweil pc3k, sono tutti ottimi synth ma ognuno di questi eccelle in meglio in certe situazioni particolari, tanto da renderli assolutamente complementari tra loro.

poi ci sono macchine "universali" come Kronos oppure Oasys (che cmq sono una conquista attuale) o un Mac con 100 VST installati, che da soli coprono quasi tutte le situazioni possibili, lavorando con una tecnologia simile, ma anche li è relativa la cosa, tanto che non è assurdo trovare chi ha un oasys e altri synth digitali e/o analogici in studio e usarli tutti.

qui non cè da togliere le fette di salame dagli occhi efis, cè da togliersi una mortadella intera dagli occhi per certa gente emo
Edited 24 Dic. 2011 13:17
berlex65 24-12-11 15.33
cmq ritornando in tema.....non credo assolutamente che vogliano rifare qualcosa in stile batteria elettronica!! Se ne erano sbarazzati e proprio nn gli interessava più!!
Il nordlead2x che è una grandissima macchina era stato progettato da un ingegnere che ormai è da anni che non lavora più alla clavia (e si sente il nordwave fa letteralmente cagare e non capisco come possano fare la versione 2 visto che non ne vendono già dell'attuale: sarebbe un buco nell'acqua) e considerata la validità del progetto e le vendite ovviamente è sempre sulla breccia....
Sarà qualche sequenza o arpeggio con timbriche stile tr909, simmons, linndrum ecc.emoemo Tocca a voi scoprirlo!!
Ciao
Paolo
calav 24-12-11 16.09
a proposito di fette di salame agli occhi, mi sa che tu Berlex ne hai due grosse x affermare il nord wave fà cagare, l'hai mai provata attentamente ? Da ex possessore di nord lead 2x e attualmente wave ti assicuro che il secondo ha una pasta sonora e una versatilità migliore della prima . emo
orange1978 24-12-11 19.09
per me la nord wave suona bene, pur essendo progettata da un team che non c'entra nulla con quello che concepì la prima serie NORD LEAD 1 (successivamente la 2, tra l'altro la 2x è un aggiornamento della prima serie), gia la nord lead 3 era diversa, completamente diversa e riscritta da zero rispetto alla versione 2.

cmq a parte questo la nord lead 2x e la nord wave sono entrambe (a mio avviso) due ottimi strumenti, ognuno con i suoi pregi e i suoni difetti, la nord lead è un synth virtual analogue PURO, senza nemmeno effetti, e sul virtual analogue in generale (qualità degli oscillatori, filtri, e modulazioni) per me suona meglio del wave, o meglio per le mie orecchie dopo anni di esperienza suona piu analogica e vera, e anche piu cattiva e acidella, sopratutto nel filtro (risonanza molto prominente) e nel ring modulator.
la nord wave però ha ulteriori parametri e diverse caratteristiche che la rendono diversa, e versatilissima, uno degli strumenti piu semplici ma efficaci mai concepiti.

per cui ripeto, è inutile questa guerra a chi ce l'ha piu lungo o piu corto, con gli strumenti musicali (sopratutto synth) se ne esce sconfitti quasi al 100% perchè le esigenze sono disparate, cio che va benissimo per me magari non va bene per un altro.

quindi, consiglio, smettetela, smettiamola.....la nord wave non fa "cagare", è diversa dalla serie 2x, la scelta dipende dall'utilizzo, io personalmente se avessi bisogno (come ho) di sonorità pesantemente virtual analogue, sopratutto nel campo della techno/trance/ambient, etc....sceglierei il nord lead 2x assolutamente perchè mi piace di piu, ma nn perchè la nuova è una merda, solo perchè la lead è piu verticale, fa meno cose e molto piu specifiche che a me servono di piu, e infatti ho scelto la Nord Rack 2x e la Nord Rack 3 (che è diversa).

chiaro che se clavia mettesse in commercio una Nord Wave Rack, la comprerei al volo, ma mi terrei assolutamente anche entrambe le Lead.
Edited 24 Dic. 2011 18:11
carmol 25-12-11 01.20
orange1978 ha scritto:
il punto è che certi atteggiamenti fanno male alle community o ai forum in generale, questo sarebbe un bel posto dove scambiarsi opinioni serie e intelligenti per imparare a sfruttare meglio i nostri strumenti

Ecco appunto.
Se un forumer alle prime armi legge che il nord lead 2x è un synth POTENTE,
magari va a comprarselo pensando che ci può fare di tutto, e così proprio non è.
La castroneria l'hai scritta tu, io non avevo nessuna intenzione
di infierie, altrimenti avrei scritto "che ca**o dici", invece
ho scritto "potente in che senso?" (e non "perchè nord lead 2x è potente?", rileggiti il post),
dandoti la possibilità di aggiustare il tiro
e chiarire che intendevi SUONO POTENTE.
Invece sei partito per la tangente sentendoti defraudato
della tua potenza virile del tuo nord lead,
che io non avevo nessuna intenzione di sminuire.
E anzichè correggere hai continuato ad avallare
la castroneria con voli pindarici, accusando di provocazioni inesistenti,
e argomentando tutta una serie di speculazioni pseudo-filosofiche-falliche, che,
sopratutto in questo topic, non hanno nessun senso.

Poi ti ho fatto l'esempio del blofeld perchè
questo, o ancor di più il virus, possono definirsi al momento sintetizzatori "potenti",
ma non ho nessuna difficoltà ad affermare che il nord lead
ha altre qualità, ad esempio un suono FAT molto più vicino
all'analogico.

E con questo, buon natale ! emo
Edited 25 Dic. 2011 0:21
orange1978 25-12-11 03.36
guarda, io non devo avere per forza ragione a tutti i costi, la ragione la danno ai fessi, ma semplicemente mi rendo conto che a volte nn varrebbe nemmeno la pena di rispondere.

da un po di tempo qui non si riesce a discutere di una stupidaggine come i synth, fossero questi i problemi della vita, senza scannarsi, qualsiasi cosa uno dice, anche CORRETTA (non parlo di invenzioni o di puttanate sparate a caso) deve sempre passare sotto torchio di qualcuno che te la deve smontare, e puntualizzare.

Ora, il Nord Lead E' POTENTE!!!!! il fatto che tu per potente intendi una cosa tipo kronos, è una tua visione, come dire "per me la montagna è dai 4000 metri in su, il resto sono colline", non è corretto, ma conosco un pazzo che dice che il trentino è collinoso, pensa che da me ci sono in estate giorni che va a 6 gradi! e casa mia è a 800 metri, per lui sono in collina, anche se ci sono solamente abeti e conifere, e sono circondato da monti da 1500, 2000, anche 2500 metri....però per lui è collina, la montagna è il monte olympus one su marte....vabbè, contento lui.

capisci il concetto? il nord lead è potentissimo, cosi come lo sono il prophet 5, il prophet 08, il voyager, sono tutti potenti e ben suonanti, tutti versatili, ma sono SYNTH PURI! non workstations.

non puoi confondere le moto con i suv, una moto da corsa è potente? dipende, un camion lo è molto di piu, eppure chi va piu veloce? la moto ovviamente.

bisogna paragonare il nord lead con un synth analogico, non con una super workstation che pur essendo un synth anche lei, è diversa, studiata per usi diversi.

e se parliamo di synth puri, old school, il nord lead 2x è potente, eccome se lo è....trovami un analogico con 20 note di polifonia, 1000 memorie, e tutte quelle funzioni, qualcuno cè, ma rispetto a una jx10, a una juno60, anche a un model d, eccome se è potente il nord lead come possibilità timbriche.

non si possono paragonare le workstation con dei synth puri, una workstation anche come kronos è un qualcosa di estremamente complesso, ma spesso questa complessità va a ritorcersi contro l'utilizzatore e in certe situazioni questa immediatezza che inevitabilmente si perde, quando hai 2000 parametri da gestire è inevitabile la cosa, diventa il vero punto di forza dello strumento piu "limitato" sulla carta.

un nord lead 2 è immediato, è un vero synth a controllo analogico, senza menu, senza sottomenu, ogni pulsante e knob corrisponde a UNA funzione la maggior parte delle volte, fine.

poi, chiariamo un'altra cosa!

un utente non leggerà mai NORD LEAD potente, ok allora vado a comprarlo e lo uso come se fosse un motif, non esistono questi problemi, ma come puoi pensare che un tastierista entri in negozio perchè ha letto sul forum che io ho scritto "nord lead è potente come synth", lo compra, e a casa si incazza perchè non trova il sequencer emoemo

ma è ridicolo, ma non è mai successa una cosa del genere, e se succedesse, penso che non lo verrebbe nessuno perchè a questo diventerebbe la barzelletta dei forum! immagina uno che si lamenta su un forum perchè ha comprato un nord lead 3 e non riesce a caricarci un sample di piano.....ma daiiii....ma queste cose quando le dici le pensi sul serio o lo fai per provocare?
Edited 25 Dic. 2011 2:52
clouseau57 25-12-11 13.07
Ok , ok....
il succo e' questo ( ma si sapeva gia'...)
Ci sono Band e musicisti che suonano con strumenti obsoleti , insignificanti...
il colore non conta..
conta l'anima che ci si mette per suonare , il feeling solitario o in gruppo
il groove totale che ne viene fuori....emo
chiamatelo come volete...
ma non sara' una tastiera di colore rosso a farmi gridare al miracolo,
sopratutto sotto Natale !
emo
orange1978 25-12-11 13.18
@ clouseau57
Ok , ok....
il succo e' questo ( ma si sapeva gia'...)
Ci sono Band e musicisti che suonano con strumenti obsoleti , insignificanti...
il colore non conta..
conta l'anima che ci si mette per suonare , il feeling solitario o in gruppo
il groove totale che ne viene fuori....emo
chiamatelo come volete...
ma non sara' una tastiera di colore rosso a farmi gridare al miracolo,
sopratutto sotto Natale !
emo
ma infatti nessuno dice rosso, bianco, nero o blu.....la nord lead è rossa ma non mi piace perchè è rossa in se, mi piace per come suona e cosa offre, poco importa se è clavia o bontempi, io non amo le rosse xkè sono rosse.

ad esempio il nord electro, il nord stage o il C2, mi interessano alquanto poco pur essendo clavia, cosi come juno stage mi interessa ben poco pur amando roland.

macofil 25-12-11 13.49
orange1978 ha scritto:
andiamo, se tu andassi in un forum di chitarristi a dire "ma perchè la telecaster è una buona chitarra? da quando?", secondo me ti sbatterebbero fuori prima che scrivi emo

Ecco perché non ne frequento, pur essendo un chitarrista.....sai dove mi mandano se gli parlassi
di una Manne o di una Godin..
Edited 25 Dic. 2011 12:50
efis007 25-12-11 18.11
Io continuo a non capire che è sta "potenza" di cui si va cianciando.
Manco stessimo parlando di amplificatori. emo
orange1978 25-12-11 18.44
per me potente, nel caso del nord lead, significa che è molto versatile e ha un notevole margine di editing, permette insomma con relativi pochi controlli di creare una grande quantità di suoni, effetti, rumori, senza chiamare in cause effettistica o campionamento.

dopotutto è una cosa abbastanza diffusa, tutti i synth professionali di alto livello sono potenti a loro modo,quindi secondo me non cè da stupirsi.

sulla quesitone suono, è ugualmente potente nel senso che i suoni che escono sono presenti, rotondi, ben definiti, non suona sterile e insignificante, ci sono prove di usi del nord lead in cui se la cava bene simulando suoni vintage di diverso tipo, e altri in cui si cimenta in sonorità nuove, ibride, che non hanno nulla a che vedere con i vecchi suoni anni 70/80.

insomma, è un ottimo strumento e non capisco sinceramente perchè si voglia affermare il contrario o sminuirlo.
carmol 25-12-11 18.58
orange1978 ha scritto:
il fatto che tu per potente intendi una cosa tipo kronos

orange1978 ha scritto:
il nord lead è potentissimo, cosi come lo sono il prophet 5, il prophet 08, il voyager, sono tutti potenti e ben suonanti, tutti versatili, ma sono SYNTH PURI! non workstations.

Guarda io il kronos manco l'ho tirato in ballo,
anzi dirò di più, i motori SYNTH Virtual Analog AL1, MS20 e Polysix del kronos
messi assieme sono MENO POTENTI del Blofeld, provare per credere.
Con questo non sto dicendo che kronos suona peggio ovviamente,
se si è capito il succo del mio discorso.
anumj 27-12-11 01.27
orange1978 ha scritto:
trovami un analogico con 20 note di polifonia, 1000 memorie, e tutte quelle funzioni, qualcuno cè, ma rispetto a una jx10, a una juno60, anche a un model d, eccome se è potente il nord lead come possibilità timbriche.


Quoto quasi tutto, tranne questa affermazione.

Il NL2x rispetto ad un JX10 è un giocattolo, sia per impatto sonoro che per profondità timbrica. Filtri analogici e oscillatori analogici (ma controllati digitalmente) contro filtri virtuali e oscillatori digitali generati da modelli fisici. Il vero contro il falso non ha mai perso una partita.

Non serve l'oscilloscopio per cogliere l'abissale divario timbrico tra uno strumento analogico e uno virtuale.
Senza contare la vasta capacità di modulazione e controllo del JX10, contro un NL2x che non ha nemmeno l'aftertouch.

Lo dico come parere personale, ma supportato da esperienza diretta (possesso di entrambi).

Il NL2x è un ottimo v.a. leggerissimo, pratico, carino, come dici tu, correttamente, fa poche cose ma le fa bene.
Questo però va inteso nel senso che è limitato sotto molti aspetti anche rispetto ad altri synth della stessa clavia come il NL3 o il NW.

Diciamo anche che al prezzo che costa è tutto grasso che cola. Quei 1000 euri li vale tutti.
Edited 27 Dic. 2011 0:28
orange1978 27-12-11 03.15
anumj ha scritto:
Il NL2x rispetto ad un JX10 è un giocattolo, sia per impatto sonoro che per profondità timbrica. Filtri analogici e oscillatori analogici (ma controllati digitalmente) contro filtri virtuali e oscillatori digitali generati da modelli fisici. Il vero contro il falso non ha mai perso una partita.


secondo me no, è assolutamente esagerata come affermazione, la nl2x sarà virtual, ma non vuol dire che una macchina xkè analogica sia automaticamente migliore, cè analogico e analogico, cosi come digitale e digitale.

a me sinceramente la serie JX, compresa MKS70, non è mai piaciuta, poco importa se hanno maggiori modulazioni o un filtro analogico vero.

sui limiti poi verso nl3 e nw, non esistono, la nl2x al mio orecchio suona piu analogica e presente della serie 3, prova a disabilitare tutto e sentire oscillatori DA SOLI di una e dell'altra, poi solo un OSC e un filtro, muovendo la risonanza, e via cosi, vedrai che caratterialmente sono molto diverse, la nl3 è una evoluzione ma è completamente diversa, non è che se hai la 3 puoi dire di avere anche la 2 incorporata nella 3.

a me personalmente piace molto di piu la prima serie che la tre, infatti le tengo entrambe perchè sono DIVERSE, il nord wave da questo punto di vista (virtual analogue puro senza chiamare in causa i campioni) mi piace meno delle nl3, quindi figurati, poco importa se ha piu possibilità.

cmq sn discorsi inutili, e tu che sei una persona intelligente lo puoi confermare...a me fa cagare la roland jx10, ma cmq non ha senso paragonarla con la nl2x o con il kronos, ne ha senso paragonare niente con niente, perchè ogni macchina (anche la jx10 che a me fa schifo) eccelle sotto certi aspetti, e zoppica su altri, non cè nessuna eccezione, quindi la scelta è puramente personale, determinata da molteplici aspetti, non solo sonori ma anche pratici magari come dicevi appunto del nl2x che è leggero, pratico, programmabile, etc.

io non sono d'accordo a paragonare le macchine, proprio perchè ognuna ha il suo mondo sonoro ineguagliabile, semmai possiamo paragonarne gli aspetti pratici, il costo....è corretto dire "una nord lead 2x alla fine è piu pratica di un prophet 5 dal vivo, piuttosto che di un matrix 1000" però come suono è impossibile dire quale dei tre sia meglio o peggio, perchè quello che va bene per te magari nn lo va per me.
Edited 27 Dic. 2011 2:20
calav 27-12-11 09.16
quando avevo il nl2x ho testato attentamente la pasta sonora rispetto al nord wave, sono andato sul sito clavia ed ho caricato sul wave i campioni del nl2x. Il risultato è stato sorprendente , gli stessi campioni nudi e crudi nel wave suonavano praticamente identici, così come ho fatto la stessa prova con il nl3 che ho posseduto, pertanto mi sono deciso a tenere solamente il wave xchè la trovo + completa come macchina visto gli ottimi campioni ai quali puoi attingere e vendere le altre 2. In poche parole il wave riesce ad implementare i suoni del nl2x e nl3 in una sola macchina anche se è vero che a livello editing il lead ha + possibilità. Affermare xtanto che il wave ha un suono meno analogico e potente dei lead mi sembra errato e sentire qualcuno prima affermare che il wave è meno cattivo e tagliente è altrettanto sbagliato, lo dico x esperienza.