efis007 ha scritto:
Volevo terminare la mia analisi dicendo che il Kronos mi è piaciuto.
Gran bella macchina con un ottimo potenziale.
Ma alcuni difetti di "gioventù" non la fanno brillare in toto sulla concorrenza.
Il kronos vanta una tavolozza sonora molto ampia capace di coprire praticamente qualunque esigenza.
Ma da una macchina ammiraglia del genere mi sarei aspettato alcuni punti in più che sicuramente avrebbero garantito a kronos il vero appellativo di ammiraglia.
Innanzitutto un motore di hammond al passo con la concorrenza, o comunque di pari livello agli altri motori del kronos (vedi i rhodes).
Dopodichè una diversificazione dei suoni orchestrali che teoricamente avrebbero dovuto essere diversi e migliori dell'M3, non gli stessi identici.
Infine un sistema di controllo dell'intera macchina basata MENO sul display e PIU' sui controlli fisici.
Prendiamo ad esempio il Roland JP80.
Sebbene anch'esso sia molto "display dipendent" possiede per lo meno pulsanti a prova di scemo, grossi, rapidi, intuitivi, che permettono nel live un rapidissimo accesso alle "categories" dei suoni.
Anche il kronos li ha, ma... biip biip... sul display.
Il che non va bene.
Va bene a casa, ma non va bene nell'improvvisazione live.
Il JP80 quindi da questo punto di vista ci ha visto meglio rispetto a Korg, e ha saputo condensare una macchina "display dipendent" con una macchine "live dipendent", dimostrando appunto che volendo E' possibile unire le due cose.
Tuttavia anche Roland col suo JP80 ha fatto delle ostiate di non poco conto mettendo i drawbars sul display anzichè su slider fisici, nonchè usare troppo poche manopole sul pannello.
Come abbia fatto Roland a fare una simile fesseria lo sa il padreterno, ma ciò è.
Korg quindi NON deve imitare l'esempio Roland per quanto riguarda le fesserie, ma può (anzi sarebbe meglio) imitarlo per ciò che riguarda i pregi (perchè il JP80 qualche pregio in più ce l'ha rispetto al Kronos, vedi i bottoni più belli e il display più leggibile).
Insomma kronos è "giovane".
Si è affacciato sul mercato portandosi dietro dei gran suoni, ma conditi da difetti di gioventù.
Ci sono aspetti in cui va migliorato.
Se così sarà, non ci sarà partita con la concorrenza: kronos potrebbe veramente diventare lo strumento più perfetto mai costruito.
Ma al momento non lo è.
L'obbiettivo è ancora lontano.
Speriamo che Korg faccia tesoro dei suoi errori e sappia rimediarli efficacemente e intelligentemente con il "Kronos 2".
Edited 18 Dic. 2011 15:43
Recensione precisa ed utilissima. Merita un thanks!