Kronos: la parola a chi l'ha acquistata e messa alla prova

cick 19-12-11 18.03
Mykelus ha scritto:
da qualche parte dovevano economizzare


...a tal propositoemo.




emo
HammonDan 19-12-11 18.25
@ cick
Mykelus ha scritto:
da qualche parte dovevano economizzare


...a tal propositoemo.




emo
emo
lifetime 19-12-11 18.32
è un fake!!!
afr 19-12-11 18.39
@ cick
Mykelus ha scritto:
da qualche parte dovevano economizzare


...a tal propositoemo.




emo
cos'è quella polverina bianca?

sarà un kronos di un tastierista colombiano emo
efis007 20-12-11 05.03
emoemo
efis007 20-12-11 05.18
miglio77 ha scritto:
grande Marco Parisi ! ! ! emo

Assolutamente sì. emo
Questo è davvero un bravo dimostratore.
Essenziale.
Pulito.
E soprattutto con la capacità di mettere in luce le peculiarità proprie dello strumento, senza fronzoli, senza barare, nel modo più gustoso e mirabile.
Tanto che a sentirlo ancora oggi esibirsi sull'M3 ti fa venire voglia di chiederti: "ma a che serve il kronos"?

In passato, se ricordi, io o te abbiamo avuto delle divergenze sul concetto di dimostrare un strumento, dove io mi lamentavo del modo troppo (anzi esageratamente) "sportivo" non del dimostrare lo strumento, ma di dimostrare solo la bravura tecnica delle mani (rudess).
Vedo però che ora abbiamo un punto di incontro in comune.
E il fatto che apprezzi Parisi e il suo modo di dimostrare LO strumento, ti ha emozionato tanto quanto ha emozionato me.
Al punto che continuo a ritenere le dimostrazioni di Parisi più... belle... più "dimostrative" di quelle dei vari rudess e affini.

Credo che anche tu abbia questa sensazione risentendo suonare il nostro Korg in quel modo cosi artistico e meno "circense".
Ed effettivamente è un bel sentire quello di Parisi, a cui aggiungo naturalmente anche i miei complimenti.

Bravo Marco. emo
Edited 20 Dic. 2011 4:21
rik 20-12-11 15.51
Antony ha scritto:...Fusion 8HD nella versione K.Shulze Edition..... emo scusate se vado OT ma vi prego parlatemeneeeeeee, qualke link qualcosaaaaaaemo
anonimo 06-05-12 16.09
efis007 ha scritto:
Volevo terminare la mia analisi dicendo che il Kronos mi è piaciuto.
Gran bella macchina con un ottimo potenziale.
Ma alcuni difetti di "gioventù" non la fanno brillare in toto sulla concorrenza.
Il kronos vanta una tavolozza sonora molto ampia capace di coprire praticamente qualunque esigenza.
Ma da una macchina ammiraglia del genere mi sarei aspettato alcuni punti in più che sicuramente avrebbero garantito a kronos il vero appellativo di ammiraglia.
Innanzitutto un motore di hammond al passo con la concorrenza, o comunque di pari livello agli altri motori del kronos (vedi i rhodes).
Dopodichè una diversificazione dei suoni orchestrali che teoricamente avrebbero dovuto essere diversi e migliori dell'M3, non gli stessi identici.
Infine un sistema di controllo dell'intera macchina basata MENO sul display e PIU' sui controlli fisici.
Prendiamo ad esempio il Roland JP80.
Sebbene anch'esso sia molto "display dipendent" possiede per lo meno pulsanti a prova di scemo, grossi, rapidi, intuitivi, che permettono nel live un rapidissimo accesso alle "categories" dei suoni.
Anche il kronos li ha, ma... biip biip... sul display.
Il che non va bene.
Va bene a casa, ma non va bene nell'improvvisazione live.
Il JP80 quindi da questo punto di vista ci ha visto meglio rispetto a Korg, e ha saputo condensare una macchina "display dipendent" con una macchine "live dipendent", dimostrando appunto che volendo E' possibile unire le due cose.
Tuttavia anche Roland col suo JP80 ha fatto delle ostiate di non poco conto mettendo i drawbars sul display anzichè su slider fisici, nonchè usare troppo poche manopole sul pannello.
Come abbia fatto Roland a fare una simile fesseria lo sa il padreterno, ma ciò è.
Korg quindi NON deve imitare l'esempio Roland per quanto riguarda le fesserie, ma può (anzi sarebbe meglio) imitarlo per ciò che riguarda i pregi (perchè il JP80 qualche pregio in più ce l'ha rispetto al Kronos, vedi i bottoni più belli e il display più leggibile).

Insomma kronos è "giovane".
Si è affacciato sul mercato portandosi dietro dei gran suoni, ma conditi da difetti di gioventù.
Ci sono aspetti in cui va migliorato.
Se così sarà, non ci sarà partita con la concorrenza: kronos potrebbe veramente diventare lo strumento più perfetto mai costruito.
Ma al momento non lo è.
L'obbiettivo è ancora lontano.
Speriamo che Korg faccia tesoro dei suoi errori e sappia rimediarli efficacemente e intelligentemente con il "Kronos 2".
emo
Edited 18 Dic. 2011 15:43


Recensione precisa ed utilissima. Merita un thanks!
ghigo79 20-05-12 14.08
Ragazzi ieri ho avuto finalmente la possibilità di provare questo "mostro". Bene non mi dilungherò in inutili bla bla bla ma la tastiera suona e come se suona!! Provenendo dalla generazione sound del fantom g posso dire che gli acustici mi hanno davvero impressionato e non sarei così severo sulla valutazione degli orchestrali...a me hanno fatto una buona impressione (almeno parlando dei preset) e secondo me un 7 di base lo meritano tutto. Sono rimasto molto affascinato anche dal Karma e dalla sua operatività. Molti dicono che sia abbastanza inutile ma secondo me per suonare in relax da soli, per nuovi spunti e anche solo per esercitarsi secondo me è una buona invenzione. Detto questo il mio fantom g8 è in vendita!
paolorx 09-06-12 14.01
Prime impressioni: il Kronos suona bene , migliorato nettamente rispetto all' M3 sopratutto sugli acustici ( secondo me ha superato il motif ) infatti ho subito venduto il rack motif xs ... ma mi conservo ancora il fantom g8 ,come seconda tastiera, perche in velocita' e facilita' di programmazione la roland ( sopratutto l'uso del mouse direttamente sul grande monitor ) secondo me' resta superiore .
Ecco mi piacerebbe che in upgrade il Kronos avesse la possibilita' di uscita x un monitor esterno a colori ( ovviamente sto pensando gia' all'ipad 3 ) e sopratutto la posibilita' di usare il mouse per muoversi nelle videate del monitor stesso oltre al thoucscreen ...
tonybanks 10-06-12 14.35
paolorx ha scritto:
ma mi conservo ancora il fantom g8 ,come seconda tastiera, perche in velocita' e facilita' di programmazione la roland ( sopratutto l'uso del mouse direttamente sul grande monitor ) secondo me' resta superiore .
Ecco mi piacerebbe che in upgrade il Kronos avesse la possibilita' di uscita x un monitor esterno a colori ( ovviamente sto pensando gia' all'ipad 3 ) e sopratutto la posibilita' di usare il mouse per muoversi nelle videate del monitor stesso oltre al thoucscreen ...


Prova a scricare l'editor gratuito.
Non l'ho provato perchè al momento faccio di peggio......programmo su oasys e trasferisco dellà.....ma in quel modo dovrebbe migliorare il problema dei piccolo monitor on board.
luky67 10-06-12 14.45
scusate OT.
ma come vi trovate con l'editor?
io non riesco neanche a caricarci tutto il mareriale della kronos tipo come facevo con l'editor di M3
boh forse sbahlio qaulcosa ma a me questo editor sembra incompleto.
Qualche info?

tnx Luky