Namm 2012 Il countdown di casio è cominciato

orange1978 16-12-11 00.34
bah, io ripeto continuo a leggere commenti fuori luogo, senza nemmeno sapere che cosa sarà quello che proporranno.

inoltre dire che i pianoforti casio qualitativamente siano scadenti è ingiusto, costano poco è vero, e valgono un po quello che costano (e che pretendevate, un v.piano a 399 euro?), però sn leggeri, robusti (ne uso uno da 5 anni e non ha alcun problema anche dopo svariati live e gente che lo suona nella sala prova tutti i giorni), e sono educativi.

un genitore puo regalarne uno al bambino e invogliarlo alla musica, senza dissanguarsi, cè sempre tempo per passare a un CP1 oppure a un Clavinova a mobile, ma con 399 euro da lucky music a milano compri un paio di modelli NUOVI, un bellissimo e intelligente regalo di Natale per esempio.

BEN VENGANO questi prodotti, ben vengano....chiaramente sono d'accordo che se un azienda non ha il know how per fare le cose seriamente è meglio che lasci perdere, non ha senso buttarsi in un mercato senza avere gli strumenti per proporre qualcosa di interessante e che faccia concorrenza agli altri, quindi se casio puo solo fare piani digitali economici, o in alternativa arrangers di scarsa qualità e/o synth mediocri, allora continui a fare i pianoforti che li sa fare benissimo ci mancherebbe, però non è nemmeno giusto sparare a zero su qualcosa che nemmeno sappiamo cosa sia, diamogli almeno la possibilità di "parlare".
Edited 16 Dic. 2011 11:01
ziokiller 16-12-11 01.22
Si sa già dal MIS dell'anno scorso di cosa si tratta: Casio presenterà un synth. Purtroppo nessuno ne conosce le specifiche, l'unica cosa che si sa è che è un sintetizzatore.

L'anno scorso festeggiavano un anniversario, non ricordo quale, e per l'occasione presentarono uno stand che aveva al posto del pavimento delle teche di vetro sotto le quali c'erano tutti i loro sintetizzatori degli anni '80, e in quell'occasione trapelò l'informazione di cui sopra.


Però qualcuno qui ha già detto che Casio è morta, quindi... se lo dite voi che la sapete lunga... emo

gunt 16-12-11 02.17
...e invece io sono proprio curioso di sapere che synth caccerà Casio...

personalmente non ho bisogno di un synth nuovo e nessuna uscita varierà la mia strumentazione...eppure sono curioso... alla fine il mercato dei synth non è così saturo come si pensa e se uscisse un synth con qualche innovazione o con una spiccata personalità sonora (come accadeva in passato) non sarebbe affatto male....



bkbk 16-12-11 02.19
Logicat ha scritto:
La mia prima tastiera e' stata Casio.

Anche il mio primo orologioemo
A proposito di conti alla rovescia, non è che faranno un synthino da polso?emo
anonimo 16-12-11 08.43
ziokiller ha scritto:
Casio presenterà un synth. Purtroppo nessuno ne conosce le specifiche, l'unica cosa che si sa è che è un sintetizzatore.


emo Questa si che e' una possibile bella notizia !emo Spero non a campioni, anche "solo" un VA, ma che sia sintetizzatore !...

Mi sa che il conto alla rovescia non e' stato messo per caso, e se son partiti per primi, e' perche' hanno davvero qualcosa da presentare (altro che metronomo come dicevo io, ma ero abituato ai conti alla rovescia di Yamaha e Roland....emo)
lifetime 16-12-11 09.39
... bo casio sul palco!!! ... purtroppo associo casio a qualcosa di non professionale ma è solo un mio pensiero, sicuramente casio sta dimostrando di poter entrare nel mondo della musica ad alto livello!
Smoothlight 16-12-11 11.14
afr ha scritto:
Quindi più concorrenza c'è meglio è, se però Casio se ne esce con un VA alla Venom o GAIA .... allora si va poco lontano [



io penso che debba essere un prodotto più generalista e che possa interessare tutti.

fare un prodotto di nicchia per pochi amatori, che poi rosicano che non ci sono novità e si tengono il loro antiquariato farà la fine di tanti competitori.

Il prodotto oltre che produrlo deve piacere per essere venduto e non per essere un proddotto per 4 gatti

emo
losfogos 16-12-11 11.20
@ Charlie78
robykaiman ha scritto:
aveva pochi suoni dei quali non ne scartavi quasi nessuno..


infatti io mi chiedo da anni : ma perchè le odierne workstation debbano per forza avere, ad esempio, 145 suoni di rhodes quando ne potrebbero bastare una decina con diversi effetti???...tanto nella peggiore delle cose, se il campione è valido, uno si crea il proprio settaggio con l'effetto che vuole, mentre nella stragrande maggioranza dei casi pochissimi di quei 145 tipi di Rhodes sono quelli che servono davvero!!!emoemo
Sarebbe la politica di Clavia, a parte il suono (secondo me) sgradevole dei suoi E.piano.
orange1978 16-12-11 12.07
lifetime ha scritto:
purtroppo associo casio a qualcosa di non professionale ma è solo un mio pensiero, sicuramente casio sta dimostrando di poter entrare nel mondo della musica ad alto livello!


CASIO era gia nel mondo degli strumenti professionali, con le serie CZ, FZ e VZ, poi però yamaha l'ha offuscata avendo sostanzialmente una tecnologia molto simile (se non identica), piu diffusa con la serie DX ovviamente, e successivamente con la SY77/99.

secondo me (ma non sono uno storico casio), l'azienda si è resa conto che era inutile andare a cercare di fare concorrenza a un altro colosso (senza contare gli altri poi), perchè per andare a rompere le balle a roland o yamaha, serve prima investire parecchio in ricerca e sviluppo, e magari potrebbero hanno pensato "nella fascia delle tastiere portatili siamo i leader, continuiamo a fare questo dato che lo sappiamo far meglio degli altri, compresa yamaha, e abbamo poca concorrenza, invece di andare in perdita cercando di fare macchine super professionali dove invece abbiamo una concorrenza spaventosa non solo dal giappone ma anche dall'america".


se le cose fossero andate cosi, sarebbe stata una scelta condivisibilissima.
Edited 16 Dic. 2011 11:09
Antony 16-12-11 12.09
@ lifetime
... bo casio sul palco!!! ... purtroppo associo casio a qualcosa di non professionale ma è solo un mio pensiero, sicuramente casio sta dimostrando di poter entrare nel mondo della musica ad alto livello!
Anch'io associo ai vari Yamaha P95 qualcosa di "non professionale" quando li vedo in vendita nei vari centri commerciali, al pari di Bontempi, Farfisa,Casio......

Senza contare le INCAZZATURE dei negozianti che devono proporre un P95 a 489 euroe il centro commerciale li può vendere a 40 euro in meno....


Bella MINCHIA!!!!!!
Antony 16-12-11 12.11
@ losfogos
Sarebbe la politica di Clavia, a parte il suono (secondo me) sgradevole dei suoi E.piano.
Quando si dice: "quello ha fegato...."emoemoemo
Farai la mia stessa fine....
Assolderanno un Killer anche per te.....
Abbiamo la lingua troppo lunga e facciamo "danno"....emo
anonimo 16-12-11 13.08
@ lifetime
... bo casio sul palco!!! ... purtroppo associo casio a qualcosa di non professionale ma è solo un mio pensiero, sicuramente casio sta dimostrando di poter entrare nel mondo della musica ad alto livello!
Casio per alcuni anni e' stata sinonimo di "distorsione di fase", ed ha spezzato la monotonia dei numerosi sintetizzatori prevalentemente in sottrattiva.

Che non si vedessero sul palco, non significa che non siano stati usati professionalmente (discografia, live ecc.), perche' sui palchi si vedevano prevalentemente i sintetizzatori sponsor (DX7, D50 ecc) anche se dietro suonavano i Jupiter, e ben altri strumenti.

Purtroppo la distorsione di fase non ebbe gran successo, anche perche' arrivo' proprio quando la FM yamaha comincio' a rivoluzionare completamente il settore dando una botta fortissima ai processi di sintesi tradizionali (sottrattiva, additiva, distorsione di fase ecc.)..

Con il D50 poi comincio' l'era ibrida che apri' le porte all'M1 (altra importante rivoluzione) che fu il pioniere del concetto di workstation, e del sintetizzatore a campioni a portata di tutti.

ottavanota 16-12-11 14.19
Ma si dice "NEW AGE" e non "NEW ERA" emo .... forse... che forse... si chiami proprio ERA????
Magari E.R.A. =

E. Embedded
R. Rompler
A. Alone

emo
ottavanota 16-12-11 14.22
@ ottavanota
Ma si dice "NEW AGE" e non "NEW ERA" emo .... forse... che forse... si chiami proprio ERA????
Magari E.R.A. =

E. Embedded
R. Rompler
A. Alone

emo
Mesa' che non si puo' !!! vedi link!!!! emo
afr 07-01-12 15.02
miglio77 07-01-12 15.19
bene bene.

costerà? emo
miglio77 07-01-12 15.24
efis007 07-01-12 18.10
Interessante.
Sembra un synth in stile Roland JP80, con i suoni settati per categories per una rapida presa nel live.
Singolare anche la sezione "layers" con 7 layers combinabili al volo e dotati di sliders.
Non riesco a capire se ha la tastiera da 4 ottave o da 5 ottave.
Comunque a vederlo così di sfuggita sembra un synth orientato al live user.

E magari suona anche bene. emo
Edited 7 Gen. 2012 17:17
anonimo 07-01-12 18.36
E se fosse una tastiera-orologio?
Parham 07-01-12 18.46
dalla foto si intravedono le scritte sul display a sinistra ''drawbar'' sopra e ''percussion'' ''rotary'' sotto, con relativi 9 sliders, sentiremo......
Edited 7 Gen. 2012 17:47