Nord stage 2, informazioni

orange1978 12-12-11 13.44
maxtub ha scritto:
mi rivolgo ai possessori, come valutate i 380Mb a disposizione?
mi sono fatto un giro sul sito della Nord guardando i vari suoni scaricabili;se metto un pianoforte solo di qualità (circa 190 Mb) mi restano solo 190Mb da dedicare ad altri suoni e non è che ci vuole molto a riempirli visto che molti sono nell'ordine dei 40-50Mb....


se leggessi bene nelle specifiche ti renderesti conto che non è cosi.

la nord stage ha diverse memorie separate, la sezione pianoforti e piani elettrici (quella in cui vanno i suoni della piano library) ha 500 mega, mentre la sezione SYNTH (che è in effetti un nord wave semplificato) che puo caricare la Nord Sample Library (che è diversa quindi) ha ulteriori 380 mega (che in realtà sarebbero il triplo in altre macchine dato che i suoni della library vengono compressi con un algoritmo loseless che ne riduce le dimensioni fino a tre volte), e fino a 999 sample instruments (multisamples) memorizzabili.

penso che con questi numeri puoi fare quasi quello che vuoi, per lo scopo che la macchina si prefigge di fare.
Edited 12 Dic. 2011 12:57
maxtub 12-12-11 13.55
Ah, scusate non avevo letto dei 500Mb per la sezione pianoforti...
Scusa Orange ma non ho capito quello che volevi dire; nel Nord Stage i suoni caricati vengono compressi o parlavi che in altre macchine (tipo Yamaha, Korg, ecc..) sarebbero stati compressi?
orange1978 12-12-11 13.59
@ maxtub
Ah, scusate non avevo letto dei 500Mb per la sezione pianoforti...
Scusa Orange ma non ho capito quello che volevi dire; nel Nord Stage i suoni caricati vengono compressi o parlavi che in altre macchine (tipo Yamaha, Korg, ecc..) sarebbero stati compressi?
nelle altre macchine la memoria USER SAMPLES non è compressa....se carichi 128 mega in un Pc3 o in un Fantom dovrebbero essere 128 mega reali.

invece la libreria nord è encoded con un algoritmo di tipo loseless, cioè senza alcuna perdita, tipo uno .ZIP, che permette di ridurre le dimensioni dei campioni notevolmente senza compromessi, almeno da quello che sostiene clavia.
maxtub 12-12-11 14.02
Quindi se sul sito Clavia trovo un "Mellotron Strings" da 110.6Mb in realtà quando li caricherò occuperà circa 40Mb, esatto?
e lo stesso per i pianoforti?

Grazie
efis007 12-12-11 14.33
No, occuperà il quantitativo che vedi sul sito, ossia 110.6 mb.
Quel campione da 110.6 mb costituisce il campione già compresso, ossia sono 110.6 mb.... ma in realtà è un campione reale da 331.8 mb.
Idem per i pianoforti.
Quando scarichi da sito ... chessò... il Bosendorfer da 196 mb, e lo butti dentro il NS2, occuperà 196 mb dei 500 mb disponibili.
L'errore che si fa spesso quando si parla del NS2 è pensare che la memoria del NS2 è "poca".
In realtà va tutto moltiplicato per 3.
La memoria del NS2 è come se fosse di 1.5 gb (500 mb x 3).
E il campione del Bosendorfer è in realtà (ossia concretamente) un campione da 588 mb.
Nelle tastiere con campioni NON compressi avresti quindi 1.5 gb fisici di ram, e un Bosendorfer da 588 mb fisico da metterci dentro.
Nel NS2 è tutto compresso, diviso per 3.
Quindi lo strumento ha 500 mb di ram fisica in cui storare un Bosendorfer da 196 mb compresso.

Personalmente se proprio devo fare una critica al NS2 è quello relativo alla ram disponibile.
Se solo avessero dotato subito lo strumento di almeno 1 gb ram per i pianoforti e 1gb ram per i synth, vista la compressione dei campioni lo strumento avrebbe consentito di memorizzare un quantitativo non indifferente di suoni, col risultato di essere versatile e potente quasi quanto una attuale workstation.
Il fatto invece che abbiano optato per 500 mb di ram per i pianoforti, e 380 mb per i synth, taglia un po' le gambe a ciò che il NS2 potrebbe effettivamente fare.
Dico effettivamente perchè la sua sample library, checchè si dica, è molto vasta e di qualità, possiede suoni ad iosa.
Ma non si possono caricare tutti, qualcosa va lasciato indietro.
Il che taglia le gambe alla reale potenza che questo strumento potrebbe avere.
Edited 12 Dic. 2011 13:43
lifetime 12-12-11 15.27
efis007 ha scritto:
Personalmente se proprio devo fare una critica al NS2 è quello relativo alla ram disponibile.
Se solo avessero dotato subito lo strumento di almeno 1 gb ram per i pianoforti e 1gb ram per i synth, vista la compressione dei campioni lo strumento avrebbe consentito di memorizzare un quantitativo non indifferente di suoni, col risultato di essere versatile e potente quasi quanto una attuale workstation.
Il fatto invece che abbiano optato per 500 mb di ram per i pianoforti, e 380 mb per i synth, taglia un po' le gambe a ciò che il NS2 potrebbe effettivamente fare.

Quello di cui stai parlando è FLASH memory e non RAM! scusa se puntualizzo ma c'è un'enorme differenza! emo emo emo
Edited 12 Dic. 2011 14:27
cick 12-12-11 15.55
maxtub ha scritto:
Ah, scusate non avevo letto dei 500Mb per la sezione pianoforti...
Scusa Orange ma non ho capito quello che volevi dire; nel Nord Stage i suoni caricati vengono compressi o parlavi che in altre macchine (tipo Yamaha, Korg, ecc..) sarebbero stati compressi?

ma quanta memoria ti serve?emo...emo

guarda che con quella a disposizione nelle diverse partizioni del NS2, ci puoi fare quello che vuoi (che ci faccio, almeno io, con il verticale da saloon...e chi lo usa mai).
ti faccio un esempio. una volta scelto di utilizzare "quel pianoforte", gli altri li puoi tranquillamente eliminare e ricaricare quando vorrai in un secondo. stesso dicasi per un Rhodes ad esempio, piuttosto che per un altro suono.

poi, bisogna fare un distinguo riguardo alla libreria nord. puoi trovare sia program che sample.
per i primi, di default, la memoria a disposizione risulta esaurita. tuttavia essendoci il banco D, che come ti dicevo è l'esatta replica del Banco A, ti basterà cancellare qualche doppione per avere più memoria a disposizione per caricare nuovi .npg
stesso discorso per i SAMPLE ma con qualche sostanziale differenza.
mi spiego...di default, la partizione di memoria dei sample garantisce qualche mega libero da utilizzare per il caricamento dei numerosissimi sample della libreria.
tuttavia, se si crede di avere bisogno di ulteriore memoria è importante non cancellare SAMPLE, già residenti che sono "l'anima" dei Program.
esempio: se noi, mettiamo che nel Banco Program B, abbiamo un suono di strings che suona in un certo modo e che deriva dal SAMPLE n. XXXX, andando ad eliminare appunto quest'ultimo, il preset di Srings non suonerà più allo stesso modo...spero di essermi spiegato.

dimenticavo:
a memoria corrisponde tipologia di FILE caricabile distinguibile anche dall'estensione del file stesso.


Edited 12 Dic. 2011 14:59
orange1978 12-12-11 16.01
è il problema di tutti i synth....se sposti un campione o lo rimpiazzi con un altro il program cambia suono.

quando si lavora cosi bisognerebbe fare un backup dell'intero strumento e poi lavorare sui tuoi suoni, personalizzando tutto al 100%.

anche con korg per esempio funziona cosi, se non vuoi rinunciare ai factory data cosi come sono, devi usare solo locazioni vuote, oppure prendi nota dei suoni che ti interessano e li ricostruisci uno a uno, riassegnandone i program.

è normale, per queste cose purtroppo un computer è anni luce piu avanti, dato che non pone limiti di locazioni, memoria etc....
cick 12-12-11 16.07
orange1978 ha scritto:
è il problema di tutti i synth.


converrai con me (spero) che il forum insegna a non dare niente per scontato, cercando di fornire più informazioni possibili anche se in taluni casi ridondantiemo
orange1978 12-12-11 16.08
eh si, per forza....altrimenti a che servirebbe un forum?

anzi piu che lodare un forum dovrebbe insistere sugli aspetti negativi degli strumenti e cercare una soluzione per miglioare le cose, a lodare le macchine che abbiamo non serve una community, tanto li conosciamo gia i pregi.

invece sarebbe bello scoprire i difetti, e aggiustarli se si puo con qualche trucco, anche scoprire lati nascosti (semmai ci sono) degli strumenti che usiamo.
Edited 12 Dic. 2011 15:10
efis007 12-12-11 16.09
lifetime ha scritto:
Quello di cui stai parlando è FLASH memory e non RAM! scusa se puntualizzo ma c'è un'enorme differenza!

Giusta precisazione.
Tuttavia spesso per convenzione si è portati a dire Ram nel senso di memoria disponibile su cui storare i sample.
Comunque sia si è capito di cosa stiamo parlando. emo
efis007 12-12-11 16.22
cick ha scritto:
ma quanta memoria ti serve?emo...emo

guarda che con quella a disposizione nelle diverse partizioni del NS2, ci puoi fare quello che vuoi (che ci faccio, almeno io, con il verticale da saloon...e chi lo usa mai).
ti faccio un esempio. una volta scelto di utilizzare "quel pianoforte", gli altri li puoi tranquillamente eliminare e ricaricare quando vorrai in un secondo. stesso dicasi per un Rhodes ad esempio, piuttosto che per un altro suono.

Vero, però per la precisione non ci vuole un secondo per eliminare un sample (chessò di piano a coda) e caricarne uno nuovo.
Nulla di eclatante, ci vorranno un paio di minuti (il tempo che un Kronos impiega ad accendersi), però non è una procedura proprio rapidissima.
Dipende da quanto è grosso il campione.
Avere a disposizione più Ram (pardon, "flash memory") sul NS2 avrebbe perlomeno consentito di immagazzinare qualcosa in più rispetto all'odierno, diciamo il doppio, evitando di riprogrammare più frequentemente i sample.
Comunque è un problema secondario, tanto che col mio NS1 RevC (che ha solo 128mb ram) non faccio quasi mai procedura di ri-sample.
Mi sono caricato i miei suoni, quelli che mi servono e che mi consentono di fare praticamente tutto (1 coda yamaha, 4 rhodes, i clavinet, 1 wurli, 1 cp80) e basta, sono a posto così.
Se potessi avere un NS2 che ha una memory 5 volte superiore al mio, figurati, sarei più che a posto.
Tuttavia rimango del parere che se il NS2 (visto quanto in più gli hanno fatto) fosse stato presentato con un quantitativo di 1 gb (piano) + 1 gb (synth) sarebbe stato uno strumento grandioso.
Che già lo è, eh, precisiamo, basta ricaricare i campioni che servono, e fa tutto.
Ma con 1 gb ram avrebbe fatto tutto "di più", al volo.
Edited 12 Dic. 2011 15:23
orange1978 12-12-11 16.29
efis007 ha scritto:
ci vorranno un paio di minuti (il tempo che un Kronos impiega ad accendersi), però non è una procedura proprio rapidissima.


certo che alla fine, sempre sul kronos si finisce per paragonare le cose eh? emoemoemoemo

due minuti poteva essere "il tempo per scaldare la pizzetta nel micro-onde della LG", oppure "il tempo che impiego alla mattina per alzarmi dal letto quando suona la sveglia", e invece emoemo
Edited 12 Dic. 2011 15:29
maxtub 12-12-11 16.35
emoemoemo

ultima cosa.... con le workstation a volte in live, facevo uso dell'arpeggiatore per qualche piccola parte; andavo in mod. sequencer, registravo la parte da arpeggiare di una o due battute e ricopiavo il tutto in un arpeggio che assegnavo ad un tasto; con in Nord Stage2 (che ha l'arpeggiatore ho visto), è fattibile una cosa del genere (anche senza sequencer, intendo)?
angelo72 12-12-11 16.44
scusate se mi intrometto, l'argomento mi interessa perchè l'idea di uno stage 2 mi alletta molto... però volevo porre un quesito a chi ha provato sia il 76 pesato che il 73 waterfall...
visto che a cambiare è solo il tipo di tastiera oltre che i 3 tasti in meno... si riesce a suonare peggio l'hammond e i synt sulla pesata o il piano sulla waterfall???
credo che sia importante questa questione oltre a tutte quelle citate fin'ora... perchè la differenza di peso dello strumento è notevole...
grazie emo
orange1978 12-12-11 16.50
@ angelo72
scusate se mi intrometto, l'argomento mi interessa perchè l'idea di uno stage 2 mi alletta molto... però volevo porre un quesito a chi ha provato sia il 76 pesato che il 73 waterfall...
visto che a cambiare è solo il tipo di tastiera oltre che i 3 tasti in meno... si riesce a suonare peggio l'hammond e i synt sulla pesata o il piano sulla waterfall???
credo che sia importante questa questione oltre a tutte quelle citate fin'ora... perchè la differenza di peso dello strumento è notevole...
grazie emo
la waterfall è una tastiera che secondo me è adatta sopratutto agli organi, ma ci puoi suonare anche pads, o synth....ma ai pianoforti proprio no.

bella domanda....se lo strumento però deve fare un po tutto, quindi anche pianoforti elettrici e acustici, allora io direi 76 pesato oppure 88 pesato, assolutamente.

ma volendo, mi chiedo, non si potrebbe collegare al NS2 una master esterna a 5 ottave, magari waterfall, e usarla per pilotare solo gli organi, e magari i synth?

in quel caso sarebbe la soluzione migliore direi.
angelo72 12-12-11 16.57
@ orange1978
la waterfall è una tastiera che secondo me è adatta sopratutto agli organi, ma ci puoi suonare anche pads, o synth....ma ai pianoforti proprio no.

bella domanda....se lo strumento però deve fare un po tutto, quindi anche pianoforti elettrici e acustici, allora io direi 76 pesato oppure 88 pesato, assolutamente.

ma volendo, mi chiedo, non si potrebbe collegare al NS2 una master esterna a 5 ottave, magari waterfall, e usarla per pilotare solo gli organi, e magari i synth?

in quel caso sarebbe la soluzione migliore direi.
credo che la tua soluzione sia ottimale... però come avevo immaginato per suonare tutte le sezioni dello stage 2 è più indicato il 76 tasti... spesso ci si perde in discussioni riguardanti split, layer, mb e via dicendo e si trascura l'elemento principale, la suonabilità ottimale....
grazie emo
cick 12-12-11 17.00
maxtub ha scritto:
ultima cosa.... con le workstation a volte in live, facevo uso dell'arpeggiatore per qualche piccola parte; andavo in mod. sequencer, registravo la parte da arpeggiare di una o due battute e ricopiavo il tutto in un arpeggio che assegnavo ad un tasto; con in Nord Stage2 (che ha l'arpeggiatore ho visto), è fattibile una cosa del genere (anche senza sequencer, intendo)?


sinceramente questo non lo so perchè non ho mai provato. però, a naso, secondo me è possibile ma non per come si può fare su una WS tramite il Sequencer.
per come funziona il NS2, la procedura, ad esempio potrebbe essere la seguente magari in modalità SPLIT

PANEL A: nella sezione Piano metteremo un Rhodes, nella sezione Synth, dei SynStrings,

PANEL B: nella sezione Synth metteremo il preset preposto all'arpeggio, sabilendone la velocità e tutto il resto.
a sto punto, per esempio tramite MORPH si potrebbe assegnare l'ON/OFF dell'arpeggio tramite AT e magari l'apertura del Filtro alla wheel...secondo me si può fare.

rimane da capire solamente se è possibile che il tutto funzioni anche tramite l'assegnazione ad un solo tasto...ma questo non so se si possa fare...almeno credo.
lifetime 12-12-11 17.04
orange1978 ha scritto:
la waterfall è una tastiera che secondo me è adatta sopratutto agli organi, ma ci puoi suonare anche pads, o synth....ma ai pianoforti proprio no.

Direi che la waterfall è il migliore compromesso!!! E il piano lo puoi suonare tranquillamente, certo mica chopin ma è un buon tasto solido e trasmette sicurezza!

orange1978 ha scritto:
se lo strumento però deve fare un po tutto, quindi anche pianoforti elettrici e acustici, allora io direi 76 pesato oppure 88 pesato, assolutamente.

il tasto pesato non ha aftertouch o mi sbaglio? Per cui la vedo dura per le parti di synth! emo ... e poi scusa ma come fai a fare i glissati per le parti di hammond? ti spacchi le mani, lascia perdere chi dice che nord ha un punto di trigger che facilita la tecnica hammond... ti ci spacchi le mani sopra! emo

orange1978 ha scritto:
non si potrebbe collegare al NS2 una master esterna a 5 ottave

ecco si questa è la soluzione migliore a mio avviso, con parti di piano demandate al nord e tutto il resto alla master midi, oppure il contrario master midi pesata sotto e nord stage 2 compact sopra per hammond e parti di synth!!! a voi la scelta emo
cick 12-12-11 17.05
angelo72 ha scritto:
spesso ci si perde in discussioni riguardanti split, layer, mb e via dicendo e si trascura l'elemento principale, la suonabilità ottimale....

effettivamente, come darti torto. quando dal NS2w73, passo sulla S70xs...emo.

tuttavia, in alcune circostanze, non disdegno affatto di andare a suonare con NS2w73 sotto e un x50...'nsomma: 15 kg scarsi in tutto etto più, etto menoemo!

emo