@ LittleApple
"Quando io dico che voi pensate di sapere tutto, ma alla fine sapete 1/10 e capite 1/50 di quello di cui parlate, non lo dico con cattiveria. "
Il contenitore, non il contenuto. La forma, non la sostanza. Il modo, non il cosa.
Il fatto è che io non mi includo nemmeno in quelle persone che riescono a "dimezzare" il rapporto capire+sapere/parlare di cui parlo!
Io ne prendo a spizzichi di alcune branchie.
Il problema è: perché nessuno qui apre thread interi lamentandosi dei metodi di costruzione moderni, del perché i palazzi, le dighe o le montagne crollano ammazzando migliaia di persone ogni anno?
Perché in pochi sanno di ingegneria civile, meccanica dei materiali, geologia o quant'altro!
Non ne ha dimestichezza!
Però tutti vogliono parlare di banche, di moneta, di tassi di cambio, d'interesse o quant'altro.
Credete che sia tanto diverso?
Vediamo... ci giochiamo qualcosa? Prendiamo la lezione 2 di una materia che ho fatto 1 anno e mezzo fa, dove, dopo righe e righe di svolgimento, compare questa formula:
lasciamo perdere alcune approssimazioni e semplificazioni, lasciamo perdere mt, yt, bi*t, la conseguente zt...
Sappiamo cosa indica quella formula?
Sappiamo cosa farcene?
Già io so farmene poco, però l'ho studiata perché mi indica da cosa dipendono certe cose e certi meccanismi... ed è 1/50 di quello che si studia in una particolare materia, branchia di ciò di cui voi state parlando in quest 3d.
E quella disciplina è una delle 10 forse, che compongono l'intero argomento!
Io per
rispetto di chi, magari da una vita, lavora su migliaia di argomenti complicatissimi (fisica, chimica, ingegneria varia) dai quali non ci salto fuori, non mi metto a disquisire sulla bontà o meno di ciò che viene fatto teoricamente e materialmente in questi lavori, nemmeno quando apparentemente falliscono (crollano, esplodono, inquinano, franano)!
Perché non ne ho le capacità!
Perché non ho né le conoscenze, né la padronanza degli strumenti adatti per sostenere una discussione; potrei solo metterla in caciara.
E per me, oltre che irrispettoso, è anche perdita di tempo, per me e per gli altri che potrebbero rispondermi!
Evidentemente questo rispetto non è così automatico in economia, visto che ora qui sembrano tutti monetaristi, economisti e finanzieri!
E oggettivamente,
io sono un imbecille che ho perso 20 minuti per scrivere sta roba, solo perché mi sta a cuore ciò che sto facendo nella/della mia vita.