Venduto motif 7, e ora?

losfogos 12-12-11 13.24
@ ziokiller
Hahah! Forte! emo

A dire il vero, ieri ero in cerca di suoni, non di stili o basi, perché ho visto che c'è tutta la wave-rom storica di M1, Wavestation, ecc. e il motore di sintesi offre belle possibilità, tipo voci da 16 oscillatori con altrettanti LFO, filtri, inviluppi, ecc. più il campionatore, quindi immagino ne possano uscire bei suoni... ma ancora non ho trovato nulla di veramente interessante. Devo cercare meglio.

Lo so, anzi ho pure usato una di queste bestie che pesano più di un piano digitale, forse era la Pa2pro, comunque hanno potenza da vendere. Purtroppo l'aspetto legato all'intrattenimento non mi fa impazzire, ma mi rendo conto che per chi le usa bene sono un mezzo di lavoro indispensabile.
Smoothlight 12-12-11 14.18
@ ziokiller
Per quanto ve ne possa frega' 'na cippa lippa, alla fine ho preso una Korg pa2Xpro emo

mi meraviglio di te........ se volevi tradire almeno fallo con una........ emo
lasciamo perdere va, comunque la tua nuova arranger è pelosa, ma cosa si dice
dove c'è pelo c'è gioia.

adesso attento alle borse sotto gli occhi emoemoemo
Michele76 12-12-11 14.32
Oddio, traspare solo critica fine a se stessa sugli arranger... sono strumenti adatti alla musica dal vivo molto più che certe workstation alla fine! Sia perché le accendi e ci suoni con timbri già molto belli, sia per la qualità della sezione arranger con la quale un bravo musicista può fare cose egregie da subito. Perdura il pregiudizio che l'arranger serve a chi non sa suonare!
orange1978 12-12-11 14.40
scusate, ma se la PA2X pro oppure la PA3X sono identiche a TRITON e M3, anzi hanno una catena di sintesi piu potente ancora, allora perchè tutti vogliono comprarsi la M3?

scusa se posso fare le stesse cose come suoni......che senso ha prendere una versione piu ridotta?

siete sicuri che a livello di sintesi le macchine sono veramente identiche?

cacchio leggo sul sito che la Pa3X ha addirittura volendo il doppio della RAM Sample rispetto alla M3 (512 mega), e che legge AKAI, e tutto il resto, addirittura comprimendone le dimensioni, ma scusate allora siamo tutti fessi a prendere la M3 o la Triton, almeno fino a ieri che non esisteva Kronos.

voglio dire ma perchè un session man o un musicista che lavora con la pausini (tanto per citare il primo nome che mi è venuto in mente) non si porta sul palco la pa3x invece di una m3?

è anche piu bella da vedere.
Edited 12 Dic. 2011 13:43
Smoothlight 12-12-11 15.04
@ Michele76
Oddio, traspare solo critica fine a se stessa sugli arranger... sono strumenti adatti alla musica dal vivo molto più che certe workstation alla fine! Sia perché le accendi e ci suoni con timbri già molto belli, sia per la qualità della sezione arranger con la quale un bravo musicista può fare cose egregie da subito. Perdura il pregiudizio che l'arranger serve a chi non sa suonare!
puoi dirlo forte ! pregiudizi si e che pregiudizi ! se come ho sentito quando si diventa vecchi si guarda all'arranger,
mi viene da domandarmi: come mai?

La saggezza emo
Smoothlight 12-12-11 15.05
orange1978 ha scritto:
scusate, ma se la PA2X pro oppure la PA3X sono identiche a TRITON e M3, anzi hanno una catena di sintesi piu potente ancora, allora perchè tutti vogliono comprarsi la M3?


sono i misteri della fede emoemoemo
orange1978 12-12-11 15.28
alt un attimo, mi sa che abbiamo cantato vittoria troppo presto.....

ho scaricato il manuale della PA3X pro, advanced edit, e devo dire che su una cosa è piu potente della M3, ossia gestisce in modo single fino a 24 oscillatori separati, grande figata e non capisco quando aspettino a implementarla nel kronos.

però, il resto non è proprio uguale, la sezione filtri sebbene si parli di EDS, è in realtà quella della triton, quindi un Lowpass risonante oppure una combinazione di Lowpass e Hipass, niente doppio filtro multibanda in serie stile trinity o m3, quindi gia li sei castrato.

gli effetti sono piu limitati, nel senso che da quello che leggo ne gestisce di meno e in modalità diversa, non ci sono i 5 effetti IFX (correggetemi se sbaglio).

parliamo ora del contenuto dei samples....sicuramente molti multisamples sono derivati da m3, però la quantità è minore, infatti mi chiedo dove cavolo vedete l'intero contenuto della M1 e della Wavestation, nell'elenco multisamples non ne vedo nemmeno l'ombra....e solo per la wavestation sono almeno 200 e passa forme d'onda, e si vedrebbero.
cè per caso qualche pacco aggiuntivo da caricare via usb stick che implementa tutta la wavetable della wavestation e della m1? in quel caso cambierebbero un po le cose.



orange1978 12-12-11 15.29
ziokiller ha scritto:
perché ho visto che c'è tutta la wave-rom storica di M1, Wavestation,



si ma dove???? emo fammeli vedere per favore, perchè sui manuali nemmeno l'ombra....hai per caso qualche pack aggiuntivo?
Michele76 12-12-11 15.31
@ orange1978
ziokiller ha scritto:
perché ho visto che c'è tutta la wave-rom storica di M1, Wavestation,



si ma dove???? emo fammeli vedere per favore, perchè sui manuali nemmeno l'ombra....hai per caso qualche pack aggiuntivo?
Che ridi? Lui ha preso la PA2XPRO forse nella 3 hanno tolto qualcosa per alleggerirla!
orange1978 12-12-11 15.32
anche nella Pa2x pro non ci sono in elenco, ho scaricato i manuali e sto leggendoli.....fatemi capire dove sono allora.
gig69 12-12-11 15.33
@ orange1978
scusate, ma se la PA2X pro oppure la PA3X sono identiche a TRITON e M3, anzi hanno una catena di sintesi piu potente ancora, allora perchè tutti vogliono comprarsi la M3?

scusa se posso fare le stesse cose come suoni......che senso ha prendere una versione piu ridotta?

siete sicuri che a livello di sintesi le macchine sono veramente identiche?

cacchio leggo sul sito che la Pa3X ha addirittura volendo il doppio della RAM Sample rispetto alla M3 (512 mega), e che legge AKAI, e tutto il resto, addirittura comprimendone le dimensioni, ma scusate allora siamo tutti fessi a prendere la M3 o la Triton, almeno fino a ieri che non esisteva Kronos.

voglio dire ma perchè un session man o un musicista che lavora con la pausini (tanto per citare il primo nome che mi è venuto in mente) non si porta sul palco la pa3x invece di una m3?

è anche piu bella da vedere.
Edited 12 Dic. 2011 13:43
Ti posso fare il paragone ad esempio tra la Pa1x-pro ed il Triton classic, le ho avute entrambe e posso essere preciso.
La sintesi,intesa come inviluppi,filtri,interfaccia utente,matrice delle modulazioni AMS, ed il campionatore sono identici, addirittura nella Pa1x-pro è molto più potente in modalità program visto che viene introdotta la sintesi RX che altro non è che un numero maggiore di oscillatori per program, come ben sai il Triton dispone di 2 osc per program, la Pa1x pro invece arriva a 16 osc nelle ultime relase dell'OS.
Il triton però si prende la rivincita nel routing degli effetti, sull'arranger infatti hai 4 blocchi, ma 2 sono sempre riservati alle parti dell'arranger e restano solo 2 per i program realtime, il triton invece ha effetti insert ecc che fanno la differenza in modalità program.
Sul Triton ci sono poi le combi che mancano sulla Pa1x,certo con 16 osc puoi creare dei program molto più ricchi ma che sfruttano sempre e solo gli stessi 2 ultieffetti. Quindi il Triton resta molto più potente e flessibile per quanto riguarda l'utilizzo di suoni synth o di combi complesse per il live.
La pa1x-pro aveva comunque uno stadio di preamplificazione finale decisamente migliore.

Con la Pa2x pro si è potenziata la sezione effetti che vede l'introduzione di effetti multipli che sopperisce in parte alla disponibilità sempre e solo di 2 blocchi effetti per i program.

Quindi ,quello che fà davvero la differenza tra una workstation ed un arranger Korg è il routing degli effetti non la sintesi pura e semplice che è anzi molto più potente sugli arranger .

La Pa2/Pa3 già in modalità program deve garantire una complessità del timbro elevata, ad esempio,per un program di chitarra acustica oltre ai vari layers in dinamica ci sono anche i campioni delle strisciate sulle corde, i rumori della cassa, ecc, da qui nasce l'esigenza per la serie PA di disporre di più di 2 osc per program.
La sintesi in modalità program,ripeto, è identica, con l'aggiunta di poter disporre di più oscillatori .
L'M3 o il Triton extreme si prendono la rivincita nella sezione effetti e nelle combi,qui ho il massimo della flessibilità tipica di una workstation e non resto castrato dalla disposizione fissa della serie Pa che deve sacrificare parte dei multieffetti alla sezione arranger.
Quindi non è che acquistando un arranger Pa2x pro hai la stessa flessibilità di un triton extreme, perdi le multi,perdi l'arpeggiatore, perdi il routing degli effetti, insomma la differenza concettuale tra le due tipologie workstation/arranger c'è eccome ;)
Di certo una Korg serie Pa tra gli arranger è quella che si avvicina di più ad una workstation perchè comunque dispone della stessa sintesi delle workstation da cui deriva, perchè ha una wavetable di qualità elevata,perchè permette un editing completo sia dei program che degli effetti, per il campionatore identico a quello del Triton, ma non può dare la paga ad un M3 o ad un Triton per quello che concerne un utilizzo da Performance Live in una band ;)

PS, quando parlo si sintesi identica intendo Pa1x/Pa2x/Pa3x vs tutta la serie Triton, la M3 ha una sintesi più complessa , TUTTA la serie Pa ha la stessa sintesi del Triton, non dell'M3
Edited 12 Dic. 2011 14:40
Michele76 12-12-11 15.37
@ orange1978
anche nella Pa2x pro non ci sono in elenco, ho scaricato i manuali e sto leggendoli.....fatemi capire dove sono allora.
Io non ce l'ho quella tastiera ma chi ce l'ha forse ti può dire se si riferiva ai campioni, quindi la possibilità di ricavare quei suoni, oppure proprio ai program veri e propri
ziokiller 12-12-11 15.39
Senti Kyma, io la M1 l'ho avuta nel '92 e la Wavestation l'ho venduta 6 o 7 anni fa, perciò non mi posso ricordare a memoria i nomi di tutte le waveform, ma ne ho riconosciute alcune mentre scorrevo l'elenco. Forse non ci sono tutte, ce ne sono alcune, ma ci sono. E resta il fatto che la PA2X PRO sembra sia molto più di un comune arranger.

Ma se l'argomento non t'interessa perché ci tieni tanto ad intervenire?

Le persone che vengono bannate dai forum e poi si iscrivono di nuovo con un altro nickname sperando di non essere riconosciute mi sono sempre state antipatiche...
orange1978 12-12-11 15.42
micheleste ha scritto:
ti può dire se si riferiva ai campioni, quindi la possibilità di ricavare quei suoni, oppure proprio ai program veri e propri


ma no i program emo (quelli è palese che non ci possono essere, anche perchè li avrebbero messi prima sul kronos o sulla oasys che sulla pa2x)

io parlo dei CAMPIONI, i multisamples....con i quali però puoi costruire suoni stile wavestation!

a parte che nella M3 se ce l'hai, nella sezione Wavestation ci sono QUASI TUTTE le forme d'onda dell'originale, ma ne mancano un bel po e anche di belle, mentre sono presenti al 100% tutte nella Oasys e nella Kronos, e questo mi fa godere dalla gioia, dato che possiedo una wavestation, e l'idea di evolvermi con kronos mi garba parecchio.

per quel che riguarda la M1, cè qualche forma d'onda, ma non tutte eh....tutte si trovano solamente nella legacy digital che è un vero M1 virtuale, anzi mi sa che ce ne sono di piu e anche migliori, nella trinity rack se andiamo a vedere (comprese alcune della 01).
Edited 12 Dic. 2011 14:56
gig69 12-12-11 15.47
@ orange1978
micheleste ha scritto:
ti può dire se si riferiva ai campioni, quindi la possibilità di ricavare quei suoni, oppure proprio ai program veri e propri


ma no i program emo (quelli è palese che non ci possono essere, anche perchè li avrebbero messi prima sul kronos o sulla oasys che sulla pa2x)

io parlo dei CAMPIONI, i multisamples....con i quali però puoi costruire suoni stile wavestation!

a parte che nella M3 se ce l'hai, nella sezione Wavestation ci sono QUASI TUTTE le forme d'onda dell'originale, ma ne mancano un bel po e anche di belle, mentre sono presenti al 100% tutte nella Oasys e nella Kronos, e questo mi fa godere dalla gioia, dato che possiedo una wavestation, e l'idea di evolvermi con kronos mi garba parecchio.

per quel che riguarda la M1, cè qualche forma d'onda, ma non tutte eh....tutte si trovano solamente nella legacy digital che è un vero M1 virtuale, anzi mi sa che ce ne sono di piu e anche migliori, nella trinity rack se andiamo a vedere (comprese alcune della 01).
Edited 12 Dic. 2011 14:56
Sulla pa1x-pro e sul Triton classic c'erano molte, ma non tutte ovviamente,waveform di derivazione M1 (ho avuto l'M1-Rex) e comunque le waveform di derivazione sintetica erano identiche su Triton classic e su Pa1x-pro.
orange1978 12-12-11 15.48
ziokiller ha scritto:
io la M1 l'ho avuta nel '92 e la Wavestation l'ho venduta 6 o 7 anni fa, perciò non mi posso ricordare a memoria i nomi di tutte le waveform, ma ne ho riconosciute alcune mentre scorrevo l'elenco.


allora, queste forme d'onda non ci sono....ce ne sono un po nella m3 e praticamente tutte nella oasys e kronos, questo lo so al 100%, l'errore infatti è che Korg scrive EDS, però è scorretto, perchè:

1) le forme d'onda sono un misto tra triton e m3

2) i filtri sono quelli del triton e non della m3.

quindi, leggendo sul sito ci si ingolosice, poi basta scaricare il manuale per rendersi conto che la wavetable è quella che è....poi non sto dicendo che non sia valido come strumento ci mancherebbe, però non fa quello che si pensava potesse fare, bisogna dirlo per correttezza, e (cosa ancor piu grave) non fa quello che IO pensavo di poterci fare.

però anche tu scusa, hai detto "contiene tutta la wave della m1 e della wavestation", poi dici "eh ma le ho avute anni fa, chi si ricorda se ci sono tutte", eh daaaaaaai....senza offesa, ma informiamoci prima di scrivere, altrimenti mi fai prendere un coccolone, stavo gia andando a prenderne una mannaggia a te! emoemoemo

ziokiller ha scritto:
Le persone che vengono bannate dai forum e poi si iscrivono di nuovo con un altro nickname sperando di non essere riconosciute mi sono sempre state antipatiche...


ma che c'entra questo? PRIMO non sono stato arrogante con te, SECONDO ho solo CHIESTO spiegazioni in merito a una cosa che mi sembrava diversa da quella che si stava scrivendo.

non mi pare di aver detto niente di male, o sbaglio?
Edited 12 Dic. 2011 14:53
orange1978 12-12-11 15.51
@ gig69
Sulla pa1x-pro e sul Triton classic c'erano molte, ma non tutte ovviamente,waveform di derivazione M1 (ho avuto l'M1-Rex) e comunque le waveform di derivazione sintetica erano identiche su Triton classic e su Pa1x-pro.
aaaaaah allora ho ragione, era come pensavo.....

la PA2X e la PA3X hanno le forme d'onda SYNTH della TRITON CLASSIC, non ci sono i campioni synth della Extreme e nemmeno della M3.

abbiamo chiarito, perchè sul manuale leggevo cosi, adesso che mi dici questo ne ho la conferma, ottimo....almeno sappiamo qual'è la verità.

però cavoli, dovrebbero essere piu CHIARI, scrivono EDS e poi hai la sintesi del triton classic.....bah...

vedete basta poco, senza litigare o fare commenti spocchiosi....purtroppo la Pa3 per fare suoni sintetici non è una bella scelta, peccato perchè con 24 oscillatori sarebbe stata molto avvantaggiata, anche piu di una M3.
Edited 12 Dic. 2011 14:54
gig69 12-12-11 16.07
E' tutto molto semplice, come hai fatto tu basta scaricare i manuali in PDF di triton extreme,Korg Pa3-x e Korg M3 per capire come stanno le cose ;)
Per quanto mi riguarda:
Esperienza personale, Triton classic /Korg Pa1x-pro : stessa sintesi ma con 16 osc per Pa e 2 per il Triton. Stesso campionatore ma anche se importi i program Triton sulla Pa1x questi suonano differenti a causa del routing effetti limitato sulla Pa, c'è da dire però che se dovessi scegliere tra una Korg Pa ed un Triton per editare,chè ne sò,un program di pianoforte acustico a 4 layers stereo, allora sceglierei una Korg Pa perchè sul Triton, con soli 2 osc, non sarebbe possibile programmare un suono acustico complesso e con più di 2 layers in dinamica.
Gli arranger danno priorità alla qualità dei suoni acustici e si vede anche nell'architettura della sintesi, ecco perchè nella serie Pa si passa dalla sintesi Ai2 del Triton alla RX (16 osc).

Dalla lettura dei manuali poi mi sembra ovvio che tutta la serie Pa ,Pa3x compresa, deriva dal Triton e non dalla M3.
Circa i suoni Synth una cosa è certa, nel panorama arranger la serie Pa è quella più flessibile e potente visto che dispone di filtri,inviluppi,ams ecc del Triton e che dispone comuqnue di un ottima rappresentanza di suoni synth in wavetable .
Edited 12 Dic. 2011 15:09
ziokiller 12-12-11 16.16
orange1978 ha scritto:
ma che c'entra questo? PRIMO non sono stato arrogante con te, SECONDO ho solo CHIESTO spiegazioni in merito a una cosa che mi sembrava diversa da quella che si stava scrivendo.


Se una persona sbaglia a scrivere qualcosa, c'è modo e modo di correggerlo, e ridergli in faccia, sebbene con l'uso di simboli grafici, non è un modo educato. Cambi nickname ma continui a comportarti nello stesso modo che con me lega poco.

orange1978 12-12-11 16.20
ziokiller ha scritto:
e una persona sbaglia a scrivere qualcosa, c'è modo e modo di correggerlo, e ridergli in faccia, sebbene con l'uso di simboli grafici, non è un modo educato.


ma daaaaaaaaaaaai, ma cosa ho fatto???? adesso finchè si scherza va bene, ma non venirmi a dire che sono stato maleducato nei tuoi confronti eh....perchè stai esagerando.
e poi non ho detto che hai sbagliato, ho solo CHIESTO maggiori informazioni, è diverso.

ziokiller ha scritto:
Cambi nickname ma continui a comportarti nello stesso modo che con me lega poco.


ripeto, cosa ti avrei detto di cosi offensivo?

se ti è presa male, ti chiedo scusa, ma mi domando il perchè dato che non ne vedo un motivo, e poi io non voglio personalmente litigare con nessuno, se è questo che pensi.
Edited 12 Dic. 2011 15:27