@ orange1978
scusate, ma se la PA2X pro oppure la PA3X sono identiche a TRITON e M3, anzi hanno una catena di sintesi piu potente ancora, allora perchè tutti vogliono comprarsi la M3?
scusa se posso fare le stesse cose come suoni......che senso ha prendere una versione piu ridotta?
siete sicuri che a livello di sintesi le macchine sono veramente identiche?
cacchio leggo sul sito che la Pa3X ha addirittura volendo il doppio della RAM Sample rispetto alla M3 (512 mega), e che legge AKAI, e tutto il resto, addirittura comprimendone le dimensioni, ma scusate allora siamo tutti fessi a prendere la M3 o la Triton, almeno fino a ieri che non esisteva Kronos.
voglio dire ma perchè un session man o un musicista che lavora con la pausini (tanto per citare il primo nome che mi è venuto in mente) non si porta sul palco la pa3x invece di una m3?
è anche piu bella da vedere.
Edited 12 Dic. 2011 13:43
Ti posso fare il paragone ad esempio tra la Pa1x-pro ed il Triton classic, le ho avute entrambe e posso essere preciso.
La sintesi,intesa come inviluppi,filtri,interfaccia utente,matrice delle modulazioni AMS, ed il campionatore sono identici, addirittura nella Pa1x-pro è molto più potente in modalità program visto che viene introdotta la sintesi RX che altro non è che un numero maggiore di oscillatori per program, come ben sai il Triton dispone di 2 osc per program, la Pa1x pro invece arriva a 16 osc nelle ultime relase dell'OS.
Il triton però si prende la rivincita nel routing degli effetti, sull'arranger infatti hai 4 blocchi, ma 2 sono sempre riservati alle parti dell'arranger e restano solo 2 per i program realtime, il triton invece ha effetti insert ecc che fanno la differenza in modalità program.
Sul Triton ci sono poi le combi che mancano sulla Pa1x,certo con 16 osc puoi creare dei program molto più ricchi ma che sfruttano sempre e solo gli stessi 2 ultieffetti. Quindi il Triton resta molto più potente e flessibile per quanto riguarda l'utilizzo di suoni synth o di combi complesse per il live.
La pa1x-pro aveva comunque uno stadio di preamplificazione finale decisamente migliore.
Con la Pa2x pro si è potenziata la sezione effetti che vede l'introduzione di effetti multipli che sopperisce in parte alla disponibilità sempre e solo di 2 blocchi effetti per i program.
Quindi ,quello che fà davvero la differenza tra una workstation ed un arranger Korg è il routing degli effetti non la sintesi pura e semplice che è anzi molto più potente sugli arranger .
La Pa2/Pa3 già in modalità program deve garantire una complessità del timbro elevata, ad esempio,per un program di chitarra acustica oltre ai vari layers in dinamica ci sono anche i campioni delle strisciate sulle corde, i rumori della cassa, ecc, da qui nasce l'esigenza per la serie PA di disporre di più di 2 osc per program.
La sintesi in modalità program,ripeto, è identica, con l'aggiunta di poter disporre di più oscillatori .
L'M3 o il Triton extreme si prendono la rivincita nella sezione effetti e nelle combi,qui ho il massimo della flessibilità tipica di una workstation e non resto castrato dalla disposizione fissa della serie Pa che deve sacrificare parte dei multieffetti alla sezione arranger.
Quindi non è che acquistando un arranger Pa2x pro hai la stessa flessibilità di un triton extreme, perdi le multi,perdi l'arpeggiatore, perdi il routing degli effetti, insomma la differenza concettuale tra le due tipologie workstation/arranger c'è eccome ;)
Di certo una Korg serie Pa tra gli arranger è quella che si avvicina di più ad una workstation perchè comunque dispone della stessa sintesi delle workstation da cui deriva, perchè ha una wavetable di qualità elevata,perchè permette un editing completo sia dei program che degli effetti, per il campionatore identico a quello del Triton, ma non può dare la paga ad un M3 o ad un Triton per quello che concerne un utilizzo da Performance Live in una band ;)
PS, quando parlo si sintesi identica intendo Pa1x/Pa2x/Pa3x vs tutta la serie Triton, la M3 ha una sintesi più complessa , TUTTA la serie Pa ha la stessa sintesi del Triton, non dell'M3
Edited 12 Dic. 2011 14:40