CI SIAMO... ACQUISTO FATTO
Non vi tengo in ansia, abbiamo preso queste
JBL PRX635 a tre vie 1500W (1100€ l'una)
queste le specifiche:
JBL PRX 635 Active 3-Way Full-Range Speaker - 1x 15", 1x 6.5" & 1x 1.5" speakers, 41Hz-19kHz, integrated Crown thomann amplifier (3x 500Watt), 135 dB SPL max, internal DSP Controller, black housing, 90° x 50°, switchable EQ for speech and music, switchable input level, volume, combi-input, XLR male out, neodymium speakers M10 flying studs. Dimensions: 921 x 429 x 413mm (H x W x D). Weight: 27.2kg
E ora se volete vi spiego il perchè e chi hanno battuto... perchè ci son state diverse sorprese alla resa dei conti. Leggi le specifiche e dici "orca, queste devono essere una bomba", poi le ascolti e....
Sconfitte: RCF - Montarbo (a sorpresa) - la serie Eon - Behringer e le QSC (mi pare fossero le K12)...
Dopo un'ora di ascolto sono arrivate in finale - udite udite - le già citate JBL e le
Yamaha DSR 115 - 2 vie 1300W che sono state una vera sorpresa per rapporto prezzo/qualità... Suonano anche loro molto bene e hanno quella che si dice "una bella botta" (vi ricordo che entrambe le marche son dotate di cono da 15')
Questi due impiantini hanno surclassato di netto tutte le altre casse attive sentite in questa fascia (parliamo fino a qui di ascolto senza Subwoofer abbinati, quindi la semplice coppia di satelliti)
Ebbene, le Jbl e le Yamaha hanno un suono potente ma rotondo, coprono da sole uno spettro audio che bilancia molto bene - a nostro avviso, eravamo in tre e siamo stati tutti d'accordo nella valutazione - bassi, alti e medie frequenze.
Diciamo che le Yamaha hanno sorpreso per potenza e pulizia rispetto al costo (790 euro), ma quando sono state accoppiate al loro Sub abbinato, il sogno è crollato: il sub da 18' della Yamaha (prezzo 800) non è assolutamente purtroppo all'altezza del suo compito, paradossalmente non aggiunge altro che distorsione ai bassi già corposi dei satelliti. BOCCIATE SOLO PER QUESTO (ma anche perchè ci è piaciuto di più il suono Jbl). Quindi, più che bocciate, diciamo che sono state preferite le Jbl... ma dopo averle sentite, le Yamaha mi sento di dirvi di prenderle in considerazione... decisamente! (ma scordatevi il sub di quella serie... !)
Qundi abbiamo preferito la coppia di JBL a 3 vie, da sole, senza Sub, perchè hanno un suono così corposo e tondo che del sub non si sente la mancanza (il sub Jbl da 18' era anche più caro dello Yamaha - sui 1100 euro - e suonava decisamente più pieno e pulito).
Lo aggiungeremo quasi certamente non appena ne sentiremo il bisogno...
abbiamo aspettato a fare la spesa solo perchè alla fine abbiamo dirottato i soldi su altri acquisti...
Spero che queste dritte servano a tanti indecisi...
Lunedì sera testeremo l'impianto in sala e vi saprò dare ulteriori aggiornamenti...
A presto quindi...
E ancora un grazie a tutti gli intervenuti che hanno dato consigli...
Edited 3 Dic. 2011 20:53