robykaiman ha scritto:
Con la contrazione dei mercati queste tendenze sono praticamente scomparse qui in Italia, mentre magari in Giappone, Germania ecc ci sono ancora.
Questo spiegherebbe perche' Roland privilegia altri paesi nel consegnare le novita', mentre da noi c'e' gente che aspetta da tre mesi. (ho raccontato in un precedente post).
roland cmq in giappone vende prodotti che qui non sappiamo quasi che esistono, come i clavicembali digitali, o i piani a mobile, che arrivano anche qui, ma pare che là ne vendano uno sproposito per via degli appartamenti piccoli e dell'altissimo costo degli strumenti veri, tutto questo unito al fatto che in giappone, korea etc cè una cultura e una voglia di suonare musica classica europea spaventosa, nei supermercati (è vero eh) si ascolta musica classica, addirittura i quartetti di beethoven di quelli piu difficili, non solo la musica classica "piu famosa e orecchiabile", e tutto questo al posto delle nostre radio tipo "radio deejay" o "radio italia", e inoltre ti capita di sentire cose strane come una sonata per pianoforte di mozart riarrangiata per orchestra o quartetto!
ecco quindi che strumenti digitali "classici" rappresentando un alternativa a un costoso cembalo italiano artigianale o a un ingombrante pianoforte acustico steinway, sono molto ricercati e graditi, molto piu li che da noi paradossalmente dove sono stati fino a pochi anni fa visti con aria snob e schifati anche dagli stessi insegnanti di conservatorio, il mio insegnante di clavicembalo quando gli mostrai il roland sul catalogo, mi disse "se il cembalo deve diventare cosi preferisco che venga seppellito per sempre, orrore....."
cosi, in pratica i synth oggi per roland nel mondo, non sono piu la vera fonte di guadagno, roland oggi è leader del settore batterie a pads con la v.drum, e con i pianoforti, organi liturgici e clavicembali, che all'est hanno molto mercato pare.
è una tradizione che va avanti da anni, gia nel 1992 per esempio c'erano dei clavicembali in catalogo roland, non è una trovata commerciale nuova.
i synth oggi probabilmente li fanno, ma non investono le loro risorse massicciamente nello sviluppo di un nuovo super synth, si tengono a galla con gaia, fantom, juno etc....
poi ovviamente quando vogliono fanno grandi cose, il V.Synth seppur con i limiti di cui si parlava prima, rimane un ottimo esempio di strumento nuovo ed espressivo come pochi, insomma quando roland vuole fa paura a tutti.
Edited 5 Dic. 2011 16:12