@ Smoothlight
Beh allora è meglio che parli tu sicuramente sei più informato di me.
Sono passati tanti anni ormai, io ricordo che aveva una bella paletta di styles, suoni non troppo belli erditati dalla wk4 o wk8, un ottimo sistema operativo, che averlo la ketron si leccherebbe i baffi, la carrozzeria faceva pena. Ricordo che aveva addirittura il masterizzatore cd incorporato e altre cose che non ricordo più. ma a quei tempi ero attratto dalla sd1, quellla che aveva poi tanti difetti con tanrti aggiornamenti. storia parallela ha avuto l'audya, per cui dopo 2 mesi mi ha talmente innervosito che l'ho data indietro, anche se mi piaceva. Insomma sotto il cofano e come prima tastiera non era male, magari la seconda versione veniva meglio.
Nel 2003 Gem presentò il successore della WK8 S.E. Genesy, a mio avviso, fu innovativa solo a metà:
- Lettore/masterizzatore CD
- Player Wav
- Player Mp3 (!)
- Possibilità di inserire il testo karaoke sugli MP3 (!)
- Generazione sonora desunta per il 50% da Ketron SD1Plus ( pari...pari....eh!)
Laddove Gem si castrò le palle:
- peso spropositato ( 27 kg) per il modello con amplificazione integrata ( ne so qualcosa....perchè ne ho rilevata una proprio stamattina....)
- design ORRIBILE per la versione non amplificata.
- Qualità del sistema di amplificazione ( un impianto audio 2+1 con 20 watt rms per satellite e un subwoofer da 40 watt rms) abbastanza modesto quanto a "potenza dichiarata". Ascolto pulito ma non potentissimo.
- Sezione effetti: la stessa sezione effetti della WK4, strumento che Gem presentò nel 1995. E' vero che la Genesys dispone di 4 DSP indipendenti ma la quantità di algoritmi di effetto è pochina e manca e l'editabilità è davvero modestissima.
- Disposizione dei suoni: roba da psichiatria intensiva!!!!! I nuovi suoni sono disposti "ad michiam" senza seguire un filo logico. I progettisti avranno avuto talmente fretta che hanno occupato le locazioni vuote con i suoni che gli passavano per la mente senza considerare appartenenza alla "famigghia musicale"...
. La ricerca dei nuovi suoni è allucinante perchè ci vuole una lungimiranza fuori dal comune per capire che nella Genesys alcuni nuovi Drums Kit li vai a trovare sotto la famiglia "Piano"...
- Arranger: nota molto dolente...non tanto per la qualità globale.....perchè suona davvero bene. Liscio, ballabile, Jazz, 8/16 bit, Latin.... è davvero armata fino ai denti. Del resto...in questo contesto suona come una Ketron SD1Plus. Ma i 4 OTS ( One Touch System) fanno zoppicare spesso l'arranger. E questo è spesso insopportabile. Non credo sia colpa della potenza del processore perchè lo "zoppicamento" avviene solo con determinati styles che fanno uso di determinati OTS. Credo che a monte ci sia una programmazione midi da ultimi della classe.
- Reverberazione Master: quì non ho ancora avuto una risposta....fin dai tempi in cui acquistai la mia prima Genesys. Mi chiedo: già nella WK8 la reverberazione Master da 0 a 100 era impostata al 70% ed era già fastidiosissima. Nella Genesys.....addirittura hanno portato il valore di reverberazione all'80%!!!!!!! Cioè...questi son fuori di testa. E purtroppo questo è un parametro modificabile solo dopo l'accensione dello strumento e non è una impostazione "Global" per cui non si può salvare il valore "soggettivo".
- Dulcis in fundo ( e quì mi ricollego alla mediocre programmazione midi effettuata dal team che ha realizzato il progetto): ma CAZZO!!!! Con oltre il 50% di suoni desunti da Ketron SD1Plus, con i nuovi Drums Kit davvero eccezionali, con i Real Sound che sono stati successivamente COPIATI e SCOPIAZZATI alla grande da Yamaha in primis.....è possibile che il risultato iniziale sia solo quello di "default?".
Ragazzi........capisco bene che la pappa pronta piaccia a tutti e credo che la pappa pronta sia soprattutto prerogativa della tastiere arranger che devono piacere FIN DA SUBITO!!!!
E' vero che la Genesys può essere radicalmente trasformata e suonare anche meglio di alcune ammiraglie più recenti ma il lavoro che c'è a monte è davvero esoso e non tutti hanno quella pazienza per raggiungere risultati spesso sorprendenti.