Minimoog model d - impressioni di settembre

metallo97 20-10-11 23.16
Beh, direi che è evidente come i tipi di scolopendra lievitino i prezzi, dalle schiacciate fino a farli diventare delle pizze napoletane belle soffici emo
am0 20-10-11 23.25
HammonDan, sei un simpaticissimo fetentone emoemoemo
Narshell 21-10-11 01.55
secondo me cmq molti fanno i finti tonti perché credono di aver individuato un fesso che nn necapisce nulla (magari lo ha ereditato dal padre) e non comprendendo cos'ha per le mani lo leva...

cmq quella del display fa godere emo
uuahbauhabuabhubahbhau

p.s. x es un amico mio a 400 euro s'è fatto vendere da un campagnolo un rhodes mk I del 69, dicendogli che gli serviva una pianola per iniziare e quello gliela accompagnò a casa convinto di aver fatto un affare
Edited 20 Ott. 2011 23:58
carmol 21-10-11 02.04
Diffidate di quelli che montano oscillatori più recenti, più stabili ma meno DRAMMATICI!

UAHUHAUHA
voglio pure io gli oscillatori drammatici !!!
Un vero Mugh

emoemoemo
Siccome però lo reputo comunque un Cesso

con la C maiuscola, però !
emoemoemo
quello con i convertitori BESTIALI che suona meglio di qualsiasi synth sulla storia

ma anche sulla geografia !!
emoemo
troppo forte


P.S.
dì la verità, il "drammatico" l'hai preso da QUI
"slittamenti nella frequenza, che assicuravano un suono rollante, drammatico, protagonista per eccellenza"

un suono ... piascione emo
Edited 21 Ott. 2011 0:18
HammonDan 21-10-11 11.29
Avoja certo che l'ho presa da lì.
E ti dirò che mi piace pure emo
Lo ritengo più esplicativo (anche se fa ridere) rispetto a termini altrettanto assurdi come Gommoso, Pastoso o ACIDO. emo
didark 21-10-11 12.36
Devo dire che pur essendomi divertito un mondo nel leggere le risposte ed apprezzando la goliardata emo non condivido appieno la polemica sul prezzo "alto" di certi prodotti usati.

Ricordiamoci sempre che il prezzo NON è determinato solo dal venditore ma è il frutto dell'incontro tra domanda e offerta e quindi se un model - D - trova un compratore a 3.000 / 4000 Euro o quel che è, vuol dire che quella è la sua quotazione... abbiamo voglia a disquisire che è troppo o esagerato. E' naturale che il venditore si assesti sul massimo valore ottenibile (ovvero sul valore massimo attribuito all'oggetto non da lui ma dai potenziali compratori).

Chi segue un pò il collezionismo si rende facilmente conto di quanto un oggetto che noi non compreremo nemmeno a 50 centesimi (es. un francobollo) ha in realtà un valore di migliaia di euro solo perché c'è qualcuno disposto a sborsare fino a quella cifra per averlo. Il prezzo lo fa il mercato nel suo complesso, non il venditore. (Se Scolopendra dimezzasse i prezzi dei prodotti che vende dopo un pò si ritroverebbe il magazzino vuoto perché tutti "comprerebbero"... a quel punto significa che la quotazione è troppo bassa, se tiene quei prezzi lì vuol dire che alla fine qualcuno compra, altrimenti avrebbe già chiuso).

In ogni caso, thanks meritato.
HammonDan 21-10-11 13.04
Purtroppo negli ultimi anni si è visto un innalzamento INGIUSTIFICATO dei prezzi del vintage in modo indiscriminato.
Un minimoog a 3000 euro ci può stare, un model d può valere anche quella cifra (che è altissima comunque) in relazione al costo del voyager. Ma 3800 euro non ha senso.
Ricordo bene che 2 o 3 anni fa un model d costava circa 2700 euro, dopo qualche mese vidi un impennata proprio nel negozio online scolopendra da un momento all'altro a 3500 euro e poi a 3800.
Da quel momento tutti gli utenti hanno pensato bene di adeguarsi e vendere a quella cifra.
Per me non è reale e per fortuna il mio l'ho pagato fortunatamente circa 2700 euro, che è una cifra buona.
E vogliamo parlare di cessi veri come il davolisint a 450 euro ?
Certo la gente li compra, ma a mio giudizio stiamo arrivando con questa mania indiscriminata del vintage a livelli assurdi.
Spesso se una cosa è vintage rara e vecchia, è anche perchè fa schifo di scarsa qualità, senza nessun ricordo storico o importanza particolare.
Tant'è che non per ripetermi, ma in America o altri paesi un Minimoog model d non si paga quasi 4000 euro!
Eppure noi in Italia sempre furbi......
HammonDan 21-10-11 13.06
Per non parlare del mercato pazzo degli HAMMOND, fenomeno TUTTO ITALIANO.
IN nessun paese d'europa si pagano così cari.......
Perchè?
luigifersini 21-10-11 13.18
@ HammonDan
Per non parlare del mercato pazzo degli HAMMOND, fenomeno TUTTO ITALIANO.
IN nessun paese d'europa si pagano così cari.......
Perchè?
c'è qualcuno che li compra!emo
didark 21-10-11 13.29
HammonDan ha scritto:
Per non parlare del mercato pazzo degli HAMMOND, fenomeno TUTTO ITALIANO.
IN nessun paese d'europa si pagano così cari.......
Perchè?

La risposta te la sei dato da solo nel precedente post. Perché evidentemente qualcuno qui in Italia è disposto a comprarli a quel prezzo. tutto lì.

Se io metto in vendita un hammond a 2000 Euro e mi arrivano 100 richieste penso bene di alzare il prezzo a 3000 e così via, fin quando il prezzo si stabilizza sull'incontro domanda-offerta.

In Italia c'è evidentemente più mania per gli strumenti vintage rispetto ad altri paesi, ma magari in altri paesi ci sono manie che qui non abbiamo. Ad. es. ho scoperto, da vecchio appassionato, che in Inghilterra c'è una vera e propria mania per il Subbuteo old (spero che ci sia qualche quarantenne come me che capisca di cosa parlo) e che c'è gente disposta a pagare anche 600 sterline !! per una squadra originale degli anni '70 (che assume quindi QUEL valore).

Ripeto, il prezzo lo fa il mercato ed in Italia evidentemente il mercato degli strumenti vintage si assesta su quelle quotazioni. Che io pensi sia assurdo o non assurdo ha importanza relativa.
DaniloSesti 21-10-11 13.39
secondo me cmq molti fanno i finti tonti perché credono di aver individuato un fesso che nn necapisce nulla (magari lo ha ereditato dal padre) e non comprendendo cos'ha per le mani lo leva...

a Certaldo hanno venduto a 600 euro organo hammond+leslie......proprio per questo motivoemo
HammonDan 21-10-11 13.44
Ha importanza eccome invece per me.
Perchè io essendo giovane, per primo ho sofferto tantissimo il fatto di volere questi strumenti e non potermi avvicinare minimamente.
Mettere anche pochi euro da parte al mese, aspettare anche un anno per potersi solo avvicinare ad una cifra simile per prendere una spinetta.
Poi ho scoperto un altro mondo, sotterraneo per fortuna ed ho avuto un grande amico che mi ha aiutato e fatto capire tante cose.
Per questo ora quando posso aiuto senza lucrare chi non ha soldi ma ha un sogno, quello di possedere un organo hammond, al prezzo giusto.
Non quello truffaldino, tutto italiano.
Mi spiace ma l'idea non la cambio.
Soltanto dopo 4 o 5 anni di sacrifici sono riuscito a comprarmi quei strumenti che ho sempre sognato,
ma solo perchè ho trovato modi alternativi per prenderli.
Ai prezzi attuali credo che non avrei mai potuto possederli per tutta la vita.
Non avrei mai trovato 4000 euro tutti insieme per un model d
didark 21-10-11 15.22
HammonDan ha scritto:
Ai prezzi attuali credo che non avrei mai potuto possederli per tutta la vita.

ma guarda che qui non si tratta di approvare o non approvare certi prezzi. Siamo tutti d'accordo per definizione.
Si tratta solo di prendere consapevolezza di come funziona il mercato (regole basilari di economia emo).

Tutti vorremmo comprare un Model D a 1000 Euro. Per quanto mi riguarda se la "domanda" la facessi io, sarei disposto a pagarlo al massimo quella cifra (oltre non potrei) e i prezzi superiori li ignorerei, quindi, se fossi l'unico "compratore" o meglio se fossi il potenziale compratore che offre il prezzo più alto, la quotazione si assesterebbe a quella cifra.... purtroppo però invece esitono persone ben più "capaci" economicamente che sono quindi disposte a pagare cifre più alte innalzando la quotazione. E qui veniamo al nocciolo della questione che però è di natura socio-economica e non riguarda solo lo specifico degli strumenti (e quindi finiamo OT) : laddove la differenza nel potere d'acquisto tra chi può e chi non può si amplifica ecco che le quotazioni di beni non primari (ma nelle situazioni peggiore anche di quelli primari) diventano talmente alte che il prodotto diventa accessibile a pochi.

Basta guardare il mondo dell'intrattenimento in generale (es. musica dal vivo, spettacoli teatrali, ecc.) purtroppo sempre meno accessibile. Ma se i prezzi rimangono alti è perché c'è chi può permettersi quei prezzi il che significa diseguaglianza economica (forbice salariale) sempre più alta... ma il discorso si complica caro hammondan. Ripeto, non si tratta di essere o non essere d'accordo sull'indignazione per i prezzi alti ma di comprendere il funzionamento basilare dell'economica di mercato ed accettarne le regole o anche discuterle... ma spostiamo la discussione su un altro piano.

Quello che voglio dirti è che affermare che il Model - D - NON VALE 4000 Euro mentre è giusta una quotazione di 2600 Euro è una frase che non ha senso in Economia. Il Model D vale il prezzo al quale trova un compratore. Punto.
am0 21-10-11 17.21
Il discorso Hammond è complesso.

In America ho trovato dei B3+122 da meno di 1.000 a più di 20.000$.
In questo range trovi di tutto, dai carcassoni tarlati, totalmente da ricostruire, all'esemplare perfetto, lucido, senza una riga, ricondensato, addirittura con i nuovi condensatori montati all'interno degli originali per mantenere il più possibile la caratteristica "vintage" (giuro!emo).

In Italia costano mediamente di più, è vero.
Però devi considerare che i due o tre venditori italiani (di cui non faccio il nomeemo) ti propongono oggetti funzionanti, in condizioni più che decorose, cioè passati attraverso:
l'importazione
il controllo ed eventuale ricondizionamento e/o sostituzione delle parti elettromeccaniche
l'adattamento agli standard italiani
revisione estetica, insomma... non è poco.

Voglio dire, se in America ti costa 6000$ vuoi mettere che qui ti costi il doppio? 8000€?
Ok, è tanto, ma se vai a vedere tutto il contorno non è roba di poco conto.

L'alternativa è una, e ci siam passati tutti: tentare l'importazione direttaemo
Poi ti fai due conti e vedi che non ti convieneemo
logos 21-10-11 17.40
C'e' anche da dire questo:
piu' una cosa costa cara, piu' un sogno diventa "proibito", piu' ci saranno interessati che un domani faranno la pazzia.
Questo e' un fattore inopinabile .
Bisogna distinguere chi compra uno strumento vintage per "amore" da chi lo compra per collezionismo.
Secondo me un collezionista puo' far salire vertiginosamente il prezzo di un oggetto, e non solo di uno strumento.
Del resto poi sui beni non piu' in produzione, e consacrati alla storia, non si parla piu' costo ma di valore, quotazione.
E' verissimo che la domanda/offerta fa il prezzo, pero' c'e' anche da considerare un modo di guadagnare che sia possibilmente "etico".
Capisco perfettamente che un negoziante debba pagarci le tasse e altro ma personalmente mi sono sentito chiedere dai 2400€ ai 4800€ per choppare una spinetta. Ovviamente l'organo l'avrei fornito io.
Questo per dire che per un commerciante, un ricarico e' sacrosanto ma con 4800€ io mi ci faccio una cucina cavolo, non un mobile per un chop,...... manco fosse in noce nazionale intarsiato a mano.
Poi, alla richiesta di un'eventuale valutazione del mio M162 mi veniva offerta l'esorbitante cifra di 700€.
Capite bene che i conti non tornano.emo
Gli anni 80 ad esempio furono un periodo pessimo per gli analogici e il vintage in genere.
Pensate che un mio amico fece il "favore" di liberare la soffitta a una signora che aveva un C3 inutilizzato. Lui dopo essere stato cosi' gentile da liberarla da quell'"inutile peso", aggiunse anche 1 milione delle vecchie lire, all'incirca 500€.emo
E' impensabile che un C3 possa valere 500€ ma altrettanto impensabile che adesso la quotazione sia sui 5000-5500€ considerando poi che il margine per chi compra container pieni di strumenti all'estero e' ancora notevole.

Il mondo per fortuna/purtroppo e' diventato piccolissimo e con un clic si possono visitare tantissime soffitte, non solo italiane, di questo i venditori ne devono avere consapevolezza..........ovviamente a mio modestissimo parere.
Guadagnare e' giusto, sopratutto se ci si assume tutta una serie di rischi e problematiche dovute all'importazione degli strumenti, sul quanto pero' e' qualcosa di cui se ne potrebbe parlare....emo

HammonDan 21-10-11 18.01
Come non quotare Luca....ma io e Lui oramai procediamo sui stessi binari.
Fate conto come se quello che avessi voluto scrivere io, è esattamente quello che lui ha scritto.
Altro discorso da aprire, bisognerebbe proprio vedere "Quanto" e "cosa" s'intende per "REVISIONATI" nei vari negozi di organi.
Spesso e volentieri una spolverata al mobile???....
Assicurarsi che tutto sia ok?
Perchè io dubito che ogni organo venga smontato e revisionato PEZZO x PEZZO, PARTE x PARTE.
Allora voglio che vengano smontati tutti i componenti elettronici e testati e rimisurati punto per punto e vedere se i loro valori nominali sono ancora precisamente in quella tolleranza, altrimenti sostituiti.
Voglio che venga smontato ogni singola parte pulita e tirata a lucido.
Questo per me significa REVISIONATO.
E non credo venga fatto, da nessuno.
Se non su esplicita richiesta ok, ma a quel punto son soldoni aggiuntivi.
Di norma se prendo a 1800/1900 euro ad un centro una spinetta, di "default" questa non è REVISIONATA in codesto MODO.
Considerando che loro li pagano pochissime centinaia di dollari e poi risolvono pochissimi problemi e qualche spolverata, non credo sia giusto il prezzo che si fa.
Al massimo vengono cambiati i condesatori di alimentazione secondo me emo
Il che tra l'altro, non è sempre necessario per nulla emo
Poi questa storia della garanzia di un anno che moltissimi offrono è una grande Bufala (peggiore della mia inserzione).
E' solo un modo per allettare da un lato il compratore (ragazzi miei gli hammond sono robusti) e dall'altro cercare di diffondere il panico verso questi strumenti.
Cercare di impaurire la gente.
E se si rompe? E' delicato? Complicato? Un mostro?
Quando invece si tratta di strumenti semplicissimi e con pazienza si possono risolvere da soli moltissimi problemi.
Questa è la verità che non si dice.
Importazione diretta?
Ci siamo passati tutti.....e conviene! Alla grande....
per fortuna!
Senza dover comprare dalla statua della libertà però.
Basta guardare vicini altrettanto generosi, ma più abbordabili a livello di spese di trasporto e soprattutto no TASSE!
SVEGLIA RAGAZZI!


Daniele
am0 21-10-11 19.28
Come vuoiemo, la mia esperienza è diversa. In breve, secondo me, l'importazione conviene se ne carichi un certo numero, allora si.

Io ho un B3 quasi perfetto e soprattutto quasi originale, pagato neanche metà rispetto a ciò che mi son sentito chiedere dai suddetti negozi.
E l'ho comperato in Italia.
Ma sono stato fortunato, molto fortunato emo

logos 21-10-11 20.23
am0 ha scritto:
Come vuoi, la mia esperienza è diversa. In breve, secondo me, l'importazione conviene se ne carichi un certo numero, allora si.

Io ho un B3 quasi perfetto e soprattutto quasi originale, pagato neanche metà rispetto a ciò che mi son sentito chiedere dai suddetti negozi.
E l'ho comperato in Italia.
Ma sono stato fortunato, molto fortunato

emoemoemo
didark 22-10-11 15.25
Io non credo che stiamo dicendo cose diverse.

Logos ha aperto una nuova ramificazione nella discussione relativa a quanto i negozianti a volte ci marciano sui temi quali la manutenzione / le condizioni dello strumento / ecc.

Ciò non toglie che il prezzo di uno strumento usato dipende dal valore a questo attribuito dal compratore (funzione ovviamente anche dalle condizioni dello strumento). "Furbizie" più o meno velate (fino ad arrivare alle vere e proprie truffe) sono tese appunto ad "ingannare la percezione di valore". Ma ripeto, stiamo aprendo un altro filone ancora di discussione.

Confermo il fatto che (azzerando le considerazioni circa le condizioni, che presupponiamo "ottimali" per comodità di ragionamento) parlare di "prezzo giusto" per un Model D (così come per qualsiasi altro strumento usato) è un discorso senza fondamento... giusto per chi, per cosa ?... esistono valutazioni personali (personalmente confermo che anche 2600 Euro non è "giusto" nel senso di troppo caro per me). La summa delle valutazioni personali determina le QUOTAZIONI medie....(si può quindi parlare di "prezzo allineato o meno alle quotazioni... non di "giusto" in senso assoluto).
emo

PS: a proposito di hammond, quotazioni, fiducia nel lavoro di restauro/manutenzione ed export... apro un piccolo OT, qualcuno ha esperienze dirette con i tizi di www.keyboardexchange.com ? non mi sembrano quotazioni bassissime ma ho letto in rete commenti piuttosto positivi sulla qualità del loro lavoro.... certo importare un bestione del genere non è proprio roba da poco e in effetti non so quanto il gioco valga la candela


Edited 22 Ott. 2011 15:04
mima85 22-10-11 19.39
Ma buttate via tutto emoemo