cmq non bisogna nemmeno pensare che solo perchè uno sta su un palco da 30 anni ed è relativamente famoso, sia per forza un esempio.
ci sono parecchi professionisti che come strumentisti valgono meno di certi musicisti che si esibiscono su piazza italia e fanno liscio (chi segue antenna3 o telelombardia sa che intendo
) o di certe cover band in cui militano musicisti preparatissimi.
non è che tutte le band sono come dream theater, yes, genesis o come gli yellowjackets e sinceramente i consigli musicali "chitarristici" di fabrizio de andrè o guccini non mi interesserebbero molto con tutto rispetto.
i rockets non li ho seguiti moltissimo, penso siano bravi, ma bisognerebbe capire anche il contesto per il quale ha detto una cosa simile, cioè se il tuo bassista gli ha chiesto "ma perchè suoni sempre sulle due corde piu basse?" allora è un conto, io infatti non penso che se ne sia uscito con una frase tipo:
"ah piacere mi chiamo ILLO, sono il bassista dei rockets, ah tu suoni il basso? sai che il basso ha una particolarità, la stessa nota suonata su corde diverse ha una forma d'onda diversa perchè le corde sono spesse piu o meno, e quindi lo stesso DO preso su corde diverse ha la medesima altezza, ma il timbro cambia", se è cosi molto probabilmente era ciucco.
o mi sbaglio? spesso si creano malintesi anche in politica, nello sport, o in altro, perchè la gente prende le dichiarazioni in maniera del tutto fuori contesto, mi permetto di dirlo perchè mi pare strano che un bassista di una band famosa se ne vada orgoglioso dicendo cose simili al primo che trova.
il tastierista invece non ha detto cose banalissime, ha detto semplicemente la realtà, il trend di oggi che è usare di piu il software che l'hardware, ha detto che l'hardware alla fine è piu un lusso che una necessità (la storia dello sponsor), e ha parlato del virus ti dicendo che è piu longevo e stanca di meno di un nl2x.
discorso a parte sul TI per il quale ci sarebbe da discuterne per pagine e pagine, condivido quello che ha detto nel senso che alla fine è cio che succede nel mondo, NON CONDIVIDO invece il prenderlo come legge solo perchè lo ha detto uno che è piu famoso di te, anche perchè sono punti di vista, non è che da oggi l'hardware è inutile e ci vuole solo il software, il fatto è che il soft costa meno, si aggiorna facilmente ed è piu comodo sotto certi aspetti, ma nessuno ha mai osato dire che senza software non si puo lavorare, a parte il recording (pro tools) che però è un altro aspetto.
anche i kraftwerk fuorono tra i primi a fare un concerto SOLO con Cubase, Halion e quattro LAPTOP sony vaio....e questo gia parecchi anni fa, e con la versione 1.0 di cubase sx!
....ma questo non significa che allora lo debba fare anche io per forza.
Edited 17 Ott. 2011 12:33