Aldilà del discorso tastiere ho notato che spesso (che non vuol dire sempre, vuol dire spesso) molti fonici "live" non sanno proprio fare i suoni!
NON delle tastiere, ripeto, ma proprio in generale.
Quante volte mi è capitato di sentire delle batterie che sembravano scatole di cartone anzichè tamburi?
Ho perso il conto.
Quante volte ho sentito trombe o sassofoni che sembravano marmitte di un motorino?
Ho perso il conto.
E in questi casi centra ben poco il discorso del "eh ma il fonico non conosce la band e/o non sa che genere suona".
Centra proprio l'incapacità di saper ASCOLTARE il suono!
L'anno scorso ad esempio ho suonato con una band funky ad una festa della birra.
Tantissima gente, palco tosto, impianto line array di lusso (tutto QSC), service, fonico, Mixer Midas, addetto alle luci, etc.
Facciamo il sound check lasciando fare tutto al fonico.
Poi scendo dal palco per sentire il risultato (ovviamente senza tastiere, dato che ero sceso).
Risultato, un disastro.
La batteria faceva letteralmente cagare!!
La grancassa sembrava una Roland 808, era tutto un "buuuummm buuuuummm", senza punta, pareva un timpano d'orchestra battuto con i pugni.
Il rullante faceva "plof plof", scuro, suono orrendo, sembrava di cartone, cordiera assente (e invece c'era!).
I piatti erano inesistenti (il batterista aveva ben 3 microfoni sui piatti e non si sentiva una mazza).
I tom lasciamo perdere, senza corpo, tutti mediosi che davano fastidio alle orecchie.
Guardo il fonico e gli dico se non nota niente di strano nella batteria.
Mi dice "no".
Al che con gentilezza gli chiedo un favore: "posso fare personalmente un piccolo ritocco"?
Lui acconsente.
Dico al batterista di suonare qualcosa, e io (che NON sono un fonico!) comincio a cambiare il volume di questo e di quello, l'eq di questo e quello, etc.
Cazzo ci credete se vi dico che ho tirato fuori una batteria che sembrava quella di un disco??
Faceva paura rispetto a prima, era proprio tutta un'altra cosa!
Al che si dirà: "ma tu sapevi come farla perchè conosci la band".
No cazzo!
Qui non si tratta di band o non band!
Si tratta di avere le PALETTE delle orecchie ben STURATE, e sentire immediatamente quando un suono fa cagare e quando invece è splendido.
Non si può con un impianto del genere NON sentire che il suono fa cagare.
Cazzo anche un mongolo lo sente.
Dico al fonico: "così ti piace?".
Lui fa una faccia strana (della serie "no").
Allorchè gli dico: "ma tu normalmente che musica ascolti sui dischi, e che band fai nel live"?
Mi dice: "al 90% heavy metal".
"Capisco", gli dico io.
Io mi chiedo, ma come cazzo si può fare il fonico GENERICO se ti ascolti soltanto heavy metal?
Ma che cazzo di suoni farai se manco sai com'è una batteria in stile Incognito, o Chic, o Earth Wind & Fire?
E come farai a fare un buon mix delle tastiere se hai il cervello fottuto solo da chitarrazze distorte e roboanti?
Insomma come puoi definirti "fonico" se NON conosci la musica al di fuori dell'heavy metal?
Sapete cosa vi dico in buon cuore?
Secondo me molti fonici dovrebbero farsi 1 anno a fare concerti SENZA MAI una chitarra sul palco, ma solo tastiere, archi, fiati, batteria, basso, etc.
Forse allora è la volta buona che imparano a "sensibilizzare" le orecchie e a fare i suoni come si deve.
Premetto che anche il tastierista deve avere fatto (a casa) dei buoni suoni, altrimenti.....