Vorrei dire una cosa ai fonici...

Michele76 17-02-12 15.43
@ LittleApple
Cosa che è successa anche a me. Anzi, fate un saltino su www.audioclubcoverband.it

emo
E certo con una PR così e un bassista che ha iniziato a studiare basso nel 1888 vorrei vedere che le cose non filassero lisce emo
ettore_duliman 17-02-12 17.45
tonybanks ha scritto:
Da quanto dici, c'è un problema di fondo e riguarda l'organizzazione: possibile che non via abbiano chiesto una scheda tecnica nella quale indicare i canali di cui abbisognate? Diversamente avrebbero dovuto comunicare che a ciascun gruppo erano assegnati " x canali". Oppure, come succede spesso, dire che ci sono a disposizione due tipi di ampli per chitarre e bassi e si suona con quelli........


Mah, è la prima volta che partecipo ad un contest.
Il concorso è gratuito ma ben organizzato, ci sono almeno una 40ina di band e una decina di serate prima di passare alla fase eliminatoria.
Si suona in 2 o 3 diversi locali e credo sarebbe impossibile far compilare una scheda tecnica (anche se, nel documento che ciascuna band ha compilato per l'iscrizione, era elencato il numero di strumenti).
Per le chitarre mettevano a disposizione le casse, poi ogni chitarrista aveva il proprio rack o testata (impensabile chiedere ad un chitarrista di suonare con un ampli non suo).

tonybanks ha scritto:
Per quanto riguarda il discorso fonico, magari era veramente un incompetetnte, ma non specifichi l'attrezzatura di cui disponeva. Che ne so, sempre per responsabilità dell'organizzatore o per ristrettezze di budget, l'impianto era limitato e forse ha già fatto miracoli.

Di sicuro, gente incompetente (e con notevole prosopopea) ne gira parecchia. Anche tra i musicisti. Fai bene a premunirti con una attrezzatura tua, faccio la stessa cosa: arrivo con tastiera e mixer, fornisco un segnale stereo (mai successo ma potrei fare anche in mono) e chiedo una linea monitor, se c'è. I monitor me li porto da casa: è roba cinese, fanno un pò schifo, ma il suono è sempre quello ed è importante cercare replicare in contesti diversi, la stessa propria situazione.
.


L'impianto non era per niente male.
Il locale è molto grande, il palco spazioso e il fonico ha un proprio soppalco presso il banco bar (a 30 metri dal palco).
L'impianto audio è notevole: un sistema jbl ben suonante, mixer luci, e come mixer audio una scheda audio collegata ad un mac, roba grossa con tanti canali.

Il problema consisteva nel fatto che la ciabatta fra palco e mixer aveva solo 11 canali ed è stato deciso di assegnarne solo 1 alla tastiera (4 batteria, 2 chitarre, 1 basso, 3 voci, 1 tastiera)

Io ho deciso di rinunciare al mio submixer (con cui avrei potuto sentire tastiera e voce tramite gli in-ear) perché non sapevo se ci fosse differenza fra l'uscita left/mono della tastiera e l'uscita left del mixer.

Ho pensato che l'uscita left/mono della tastiera avrebbe unificato i segnali destro e sinistro, mentre l'uscita left del submixer avrebbe semplicemente inviato il segnale sinistro.
Ho sbagliato?
Avrei dovuto usare comunque il submixer ed inviare il segnale left?

Il fonico faceva parte della giuria e non ho voluto lamentarmi troppo...

Michele76 17-02-12 17.59
Secondo me invece, per come sono organizzati i cosiddetti "contest", il fonico/giurato andava proprio rovesciato come un calzino...
Edited 17 Feb. 2012 17:00
smash85 25-05-14 22.23
Caro Johnny, da persona che è nel ambiente musicale da poco, circa 10 anni, e avendo passato molti rami del mondo della musica, fonico da studio, tecnico palco, tecnico luci, e studiando e suonando batteria da 15 anni posso dirti una cosa...
Hai mai provato a capire il lavoro del fonico? Il 90% delle volte deve lavorare con un impianto che non conosce, il più delle volte sottodimensionato al posto, con musicisti con circa 20000 richieste, ma soprattutto si ritrova a lavorare con dei musicisti che molte volte non hanno 2 suoni bilanciati tra loro... I chitarristi si presentano con: 1 pulito, 1 overdrive, 1 distorsion, 1 faazer, 1 chorus, 1 delay, 1 compressore, 1 boost per gli assoli, 1 wah, 1 cry + vari ed eventuali e non ha la benchè minima idea di come miscelarli tra di loro... ogni pedale che preme o ogni effetto che cambia, non si sa perchè, ma il volume aumenta di mille milioni di db... I tastieristi idem: Pianoforte, organo, hammond, sinth, trance, etc etc con livelli indecenti... Tutte queste cose portano il fonico a dover fare all'incirca 10000 correzioni ai volumi mente il gruppo "suona"
Perchè i fonici riescono a far sentire meglio batteria e basso? perchè non hanno porcherie elettroniche, che se non si sanno usare creano solo danni. Inoltre il fonico passa circa il 50% del tempo del sound check a far stare zitti i musicisti mentre sta facendo i suoni a un altro componente del gruppo, poi puoi montare anche spie sul palco da milioni di watt che non si sa perchè, ma qualcuno non sente qualcosa, e poi quando inevitabilmente hai un rientro e parte un larsen sono tutti pronti a criticarti.
Quindi prima di criticare il lavoro degli altri, visto che non ne capisci un gran che, pensaci...
orange1978 26-05-14 07.51
johnny81 ha scritto:
FANCULO!!! emo

Non e' possibile che 9 serate su 10, dopo il concerto debba sempre sentirmi dire dalla gente "Complimenti! Peccato che la tastiera si sentiva poco, dovevi alzarti un po' di più"......


e non sei contento? anzi il pubblico ringrazia.... emo

johnny81 ha scritto:
perchè tanto ci sarà sempre uno STR.... al mixer che mi tiene basso di volume!


fossi io chiuderei direttamente il canale del mixer, tanto a che servono le tastiere? emo

johnny81 ha scritto:
ho fatto assoli un po' più particolari del solito,


eeeeeeeh....vedi che tutto torna allora? bisognerebbe capire cosa intendi per "piu particolari del solito" emo

johnny81 ha scritto:
era tutto perfetto ma poi sono stato "smontato" non appena più di una persona mi ha detto che le tastiere non si sentivano


.....e nn ti sorge il dubbio che sia un coglione quello che te lo abbia detto piu che il fonico che cmq un po di esperienza l'avrá? sai che c sono persone che non distinguono nemmeno gli strumenti tra loro? e magari i tuoi assoli li hanno scambiati per una chitarra? ....e tu ti fidi di piu del primo idiota magari pieno di alcool che ti dice "la tastiera non si sente" che di uno che sta al mixer sempre e conosce la materia? emo

johnny81 ha scritto:
ma penso che solo qui possa trovare colleghi tastieristi in grado di capire la mia delusione...


prima di parlare di delusioni dovresti sapere esattamente come stanno le cose, tu hai registrato la serata e hai appurato ascoltandola che effettivamente le tastiere non si sentivano nel mix? perché se l'osservazione é basata su avere ascoltato amici o gente magari che nn capisce un cazzo, secondo me potrebbe essere che le cose stiano in maniera leggermente diversa da come pensi tu....
barbetta57 26-05-14 16.53
Il fonico è il mestiere più oscuro dell'universo
Posto un pubblico di 100 persone, ognuna avrà un giudizio diverso su cosa si deve sentire dei più o di meno, e naturalmente la band, nel suo insieme e nei suoi singoli componenti, avrà un altro parere ancora
Se si facessero fare i livelli a turno a ciascuno per un paio di minuti, sarebbero tutti contenti, invece tocca al povero cog.. Di fonico messo molte volte allo sbaraglio. Visto da questo lato del mixer, ci sono parecchie problematiche, molte delle quali già esposte, che attenuano un pochino la responsabilità del fonico.
Canali per tutti: se ho una ciabatta da 12 e 11 ingressi occupati, ne resta uno. La prossima volta, indicare preventivamente all'organizzazione le proprie esigenze (tanto poi la gran parte delle volte non serve a molto)
In serate dove ci sono più gruppi, e magari il check è di mezz'ora a gruppo, e magari di questa mezza dieci minuti vanno via per eliminare la ronza dall'alimentatore non stabilizzato del pedalino del chitarrista, non è che si possano fare i miracoli.
Il gruppo normalmente fa il check coi volumi a 5, poi parte lo spettacolo e via, tutto a palla
Il fonico non riesce a farsi sentire perché il chitarrista suona SEMPRE ed il batterista continua a fare rullate in trentaduesimi senza dare il tempo di provare un tamburo che sia uno
Il chitarrista, nonostante la testata da 300 watt a palla, vuole la chitarra in spia, sconvolgendo completamente l'equilibrio degli altri, che magari vorrebbero sentire anche i propri strumenti
Il cantante vuole il riverbero della cattedrale di s.pietro in spia
Il tastierista ha impiegato due giorni per programmare un doppio chourus stereo con cross delay e layers che si autopanpottano, e vorrebbe le tastiere in stereo ( e naturalmente anche il monitoraggio ), però ha il lead che esce 30 dB più basso dei pad
Non c'è nulla da fare: se si desidera un certo tipo di suono, nei limiti del materiale presente, occorre che ci sia un membro della band responsabile che stia al mixer e che perlomeno dia indicazioni al povero disgraziato che spesso è dal giorno prima che carica il furgone per farti suonare
Edited 26 Mag. 2014 14:54
johnny81 26-05-14 22.11
@ smash85
Caro Johnny, da persona che è nel ambiente musicale da poco, circa 10 anni, e avendo passato molti rami del mondo della musica, fonico da studio, tecnico palco, tecnico luci, e studiando e suonando batteria da 15 anni posso dirti una cosa...
Hai mai provato a capire il lavoro del fonico? Il 90% delle volte deve lavorare con un impianto che non conosce, il più delle volte sottodimensionato al posto, con musicisti con circa 20000 richieste, ma soprattutto si ritrova a lavorare con dei musicisti che molte volte non hanno 2 suoni bilanciati tra loro... I chitarristi si presentano con: 1 pulito, 1 overdrive, 1 distorsion, 1 faazer, 1 chorus, 1 delay, 1 compressore, 1 boost per gli assoli, 1 wah, 1 cry + vari ed eventuali e non ha la benchè minima idea di come miscelarli tra di loro... ogni pedale che preme o ogni effetto che cambia, non si sa perchè, ma il volume aumenta di mille milioni di db... I tastieristi idem: Pianoforte, organo, hammond, sinth, trance, etc etc con livelli indecenti... Tutte queste cose portano il fonico a dover fare all'incirca 10000 correzioni ai volumi mente il gruppo "suona"
Perchè i fonici riescono a far sentire meglio batteria e basso? perchè non hanno porcherie elettroniche, che se non si sanno usare creano solo danni. Inoltre il fonico passa circa il 50% del tempo del sound check a far stare zitti i musicisti mentre sta facendo i suoni a un altro componente del gruppo, poi puoi montare anche spie sul palco da milioni di watt che non si sa perchè, ma qualcuno non sente qualcosa, e poi quando inevitabilmente hai un rientro e parte un larsen sono tutti pronti a criticarti.
Quindi prima di criticare il lavoro degli altri, visto che non ne capisci un gran che, pensaci...
Tutte quelle cose che hai elencato caro mio fonico è mestiere tuo!!!
Anch'io vorrei trovarmi le tastiere già programmate con i suoni e volumi giusti, magari tutti gli spartiti dei brani già scritti da qualcun'altro, magari qualcuno che monta e smonta la strumentazione al posto mio, anche un chitarrista che dosi i volumi con parsimonia... ma le rotture di scatole al lavoro ce le hanno tutti!

Hai riesumato un vecchio mio thread, è passato qualche anno ma la penso ancora allo stesso modo: son tutti bravi a dire "io sono il fonico!" e poi sul palco non si sente una mazza o ci sono ritorni di Larsen assurdi.

Posso dire che non sono tutti dei "cani" però, ho avuto la fortuna anche di lavorare con fonici professionali, che al minimo fischio sapevano in 2 secondi quale fosse il microfono che dava fastidio e soprattutto quali frequenze.
E non dipende da dove si suona eh! Ho trovato fonici bravi in pubs da 2 soldi e concerti di gente strafamosa al Forum d'Assago con dei fonici imbarazzanti.
johnny81 26-05-14 22.19
orange1978 ha scritto:
prima di parlare di delusioni dovresti sapere esattamente come stanno le cose, tu hai registrato la serata e hai appurato ascoltandola che effettivamente le tastiere non si sentivano nel mix? perché se l'osservazione é basata su avere ascoltato amici o gente magari che nn capisce un cazzo, secondo me potrebbe essere che le cose stiano in maniera leggermente diversa da come pensi tu....


Per tutto quello che hai commentato prima ti dirò solo che ringrazio il cielo di non suonare un altro strumento, non vorrei mai condividere un palco con gente arrogante con te, ma d'altronde su questo sito sei famoso per le tue uscite fuoriluogo e sicuramente nella vita reale sei una testa di cazzo.
Per l'ultimo commento, CERTO che ho il video della serata, avevo scritto che c'erano delle telecamere a quel concerto e l'audio registrato non era quello che usciva dal mixer, bensì era quello della sala.
SavateVoeanti 27-05-14 00.34
Io non ho mai capito invece perchè i fonici dicono al chitarrista di abbassarsi, sapendo benissimo che l'ampli a valvole sotto una certa soglia di volume non solo va giù di volume, ma anche si affloscia nel suono.
Io penso che il chitarista deve mettere il volume dell'ampli come vuole(così da ottenere la saturazione voluta), e se da fuori il volume non basta allora si può agire anche alzando il volume sul mixer. Non che abbasso il volume dell'ampli per poi alzarlo dal mixer, perchè mi verrà fuori il suono floscio anche dalle casse esterne (ovviamente).

no?
Edited 26 Mag. 2014 22:43
orange1978 27-05-14 00.49
johnny81 ha scritto:
Per l'ultimo commento, CERTO che ho il video della serata, avevo scritto che c'erano delle telecamere a quel concerto e l'audio registrato non era quello che usciva dal mixer, bensì era quello della sala.


da un microfono integrato é poco veritiera la cosa, non ci si dovrebbe fidare delle telecamerine con mic incorporato che hanno pure il compressore che quando l'audio spinge troppo abbassano tutto il livello schiacciando le frequenze, se il tuo giudizio si basa su questo sei completamente fuori di testa.

johnny81 ha scritto:
sicuramente nella vita reale sei una testa di cazzo.


emo invidioso eh? emoemo
barbetta57 27-05-14 01.40
SavateVoeanti ha scritto:
Io non ho mai capito invece perchè i fonici dicono al chitarrista di abbassarsi, sapendo benissimo che l'ampli a valvole sotto una certa soglia di volume non solo va giù di volume, ma anche si affloscia nel suono.
Io penso che il chitarista deve mettere il volume dell'ampli come vuole(così da ottenere la saturazione voluta), e se da fuori il volume non basta allora si può agire anche alzando il volume sul mixer. Non che abbasso il volume dell'ampli per poi alzarlo dal mixer, perchè mi verrà fuori il suono floscio anche dalle casse esterne (ovviamente).

no?

no, quando il megaampliavalvoleultradistorto compromette tutto il resto della band
orange1978 27-05-14 01.59
@ SavateVoeanti
Io non ho mai capito invece perchè i fonici dicono al chitarrista di abbassarsi, sapendo benissimo che l'ampli a valvole sotto una certa soglia di volume non solo va giù di volume, ma anche si affloscia nel suono.
Io penso che il chitarista deve mettere il volume dell'ampli come vuole(così da ottenere la saturazione voluta), e se da fuori il volume non basta allora si può agire anche alzando il volume sul mixer. Non che abbasso il volume dell'ampli per poi alzarlo dal mixer, perchè mi verrà fuori il suono floscio anche dalle casse esterne (ovviamente).

no?
Edited 26 Mag. 2014 22:43
se alzi troppo l'esterno per compensare la cosa, e il locale é piccolo rischi parecchi larsen purtroppo....insomma ci vuole una via di mezzo....infatti in un locale sarebbe meglio un amplificatore di media potenza, che possa essere alzato parecchio senza coprire tutti gli altri, purtroppo con certi ampli ad es a 200 watt, si fa veramente fatica a far suonare bene l'ampli senza comprometterne il suono perché il volume ha veramente pochissimo gioco con cui essere gestito.
orange1978 27-05-14 11.52
certo che iniziare un thread dicendo "FANCULO" ai fonici é proprio bello emo ma la cosa pazzesca é che prima offendono indistintamente, e poi hanno anche il coraggio di lamentarsi se uno li prende in giro e iniziano ad offendere ancora di piu con appellativi tipo:

johnny81 ha scritto:
sicuramente nella vita reale sei una testa di cazzo.


molto educato devo dire.... emo tutto questo poi perché????? perché la loro pianola non si sentiva abbastanza alta nel mix di un audio registrato con una telecamera con mic integrato, manco durante una diretta di sanremo ehhhh con impianti pazzeschi....emo no il metro di giudizio é una telecamera amatoriale....e ovviamente l'amico che tra una birra e l'altra pur di limonare con qualche ragazza nel pubblico gioca a fare il producer della situazione (vedi tesoro? io sono importante,chiedono consigli a me per gli strumenti, io conosco anche il tastierista, adesso gli dico che non si sente la tastiera cosi vedrai che mi ascolta e si arrabbia cn il fonico!)

guarda, se suoni con la stessa educazione che hai fatto vedere in questo thread nn devi essere un grande performer, ecco forse spiegato il perché quando suoni i fonici ti tengono basso nel mix emo
Edited 29 Mag. 2014 2:43
SavateVoeanti 27-05-14 16.52
@ orange1978
se alzi troppo l'esterno per compensare la cosa, e il locale é piccolo rischi parecchi larsen purtroppo....insomma ci vuole una via di mezzo....infatti in un locale sarebbe meglio un amplificatore di media potenza, che possa essere alzato parecchio senza coprire tutti gli altri, purtroppo con certi ampli ad es a 200 watt, si fa veramente fatica a far suonare bene l'ampli senza comprometterne il suono perché il volume ha veramente pochissimo gioco con cui essere gestito.
uhm, pito..
però la richiesta di abbassare succede anche con ampli di 30 watt, tipo il vox ac30, e comunque nel caso di locali dove la chitarra già di per se sovrasta gli altri strumenti allora non dovrebbe servire amplificarla ulteriormente. Tuttalpiù io penso sia per una questione di direzionalità del suono, dove con le casse esterne si ha piu propagazione che non solo dall'ampli sul palco.

Mio fratello che suona la chitarra ha cominciato infatti con il vox ac30, e poi a causa di questo problema dei volumi si è preso degli altri ampli, uno da 18 watt, poi uno da 12 e infine uno da 5.. si è ritrovato a suonare in un concerto su palco grande all'aperto dove ha suonato con quello da 5 watt (vavolari), così l'ha tirato quanto voleva e l'amplificazione nella spia e nelle casse fuori andava più che bene!...risultato: tutti contenti!

Ma allora gli ampli con più di 30 watt in che situazioni servirebbero? nel caso non ci siano le spie nei concerti all'aperto?
Edited 27 Mag. 2014 14:56
SavateVoeanti 27-05-14 16.52
@ orange1978
se alzi troppo l'esterno per compensare la cosa, e il locale é piccolo rischi parecchi larsen purtroppo....insomma ci vuole una via di mezzo....infatti in un locale sarebbe meglio un amplificatore di media potenza, che possa essere alzato parecchio senza coprire tutti gli altri, purtroppo con certi ampli ad es a 200 watt, si fa veramente fatica a far suonare bene l'ampli senza comprometterne il suono perché il volume ha veramente pochissimo gioco con cui essere gestito.
ops, ho sbagliato emo
Edited 27 Mag. 2014 14:54
johnny81 27-05-14 17.53
@ orange1978
certo che iniziare un thread dicendo "FANCULO" ai fonici é proprio bello emo ma la cosa pazzesca é che prima offendono indistintamente, e poi hanno anche il coraggio di lamentarsi se uno li prende in giro e iniziano ad offendere ancora di piu con appellativi tipo:

johnny81 ha scritto:
sicuramente nella vita reale sei una testa di cazzo.


molto educato devo dire.... emo tutto questo poi perché????? perché la loro pianola non si sentiva abbastanza alta nel mix di un audio registrato con una telecamera con mic integrato, manco durante una diretta di sanremo ehhhh con impianti pazzeschi....emo no il metro di giudizio é una telecamera amatoriale....e ovviamente l'amico che tra una birra e l'altra pur di limonare con qualche ragazza nel pubblico gioca a fare il producer della situazione (vedi tesoro? io sono importante,chiedono consigli a me per gli strumenti, io conosco anche il tastierista, adesso gli dico che non si sente la tastiera cosi vedrai che mi ascolta e si arrabbia cn il fonico!)

guarda, se suoni con la stessa educazione che hai fatto vedere in questo thread nn devi essere un grande performer, ecco forse spiegato il perché quando suoni i fonici ti tengono basso nel mix emo
Edited 29 Mag. 2014 2:43
Ahahaha ero sicuro che stamattina avrei trovato un altro tuo commento caro "so tutto io" dei miei coglioni.

Il forum ha un amministratore e dei moderatori, sono loro che decidono se un thread risulta troppo offensivo oppure no, tu qui dentro sei solo un troll e tutti sanno che sei già stato bannato una volta per le minchiate che scrivevi.

Il mio thread era chiaramente uno sfogo momentaneo per parlare del fatto che in giro ci sono molti fonici incompetenti (così come ci sono molti musicisti incompetenti ed io sono uno di quelli perché lo dici tu e così sia) e visto che questa roba è qui da un pò di anni, non ti sei chiesto perchè non è stato rimosso?

A te piace fare il saputello, ma scommetto che neanche sai com'è fatto un palcoscenico visto che passi la tua vita a trollare sul forum e facendo copia incolla da altri siti solo per poter dire la tua.

Per quanto riguarda la mia abilità nel suonare, hai sempre ragione tu, faccio talmente cacare che ormai non mi porto più neanche i cavi da collegare al mixer, vado di basi musicali così non rompo più le scatole ai fonici e posso fare il guardone delle coppie che limonano tra una birra e l'altra.

Adios troll
orange1978 28-05-14 13.41
johnny81 ha scritto:
tu qui dentro sei solo un troll e tutti sanno che sei già stato bannato una volta per le minchiate che scrivevi.


emo

johnny81 ha scritto:
ma scommetto che neanche sai com'è fatto un palcoscenico visto che passi la tua vita a trollare sul forum e facendo copia incolla da altri siti solo per poter dire la tua.


emoemo .....povero demente.....

johnny81 ha scritto:
accio talmente cacare che ormai non mi porto più neanche i cavi da collegare al mixer, vado di basi musicali così non rompo più le scatole ai fonici


eh, nn é una cattiva idea la tua! ma vedi, io te ne avrei dette d molto peggio se non ci fossero i moderatori, perche tu non puoi esordire con una frase tipo "voglio dire una cosa ai fonici .....FANCULO!", perche stai insultando chiunque faccia quel lavoro, e mi meraviglio che non ti mandi nessuno a quel paese, semmai avessi ncontrato un tecnico incompetente non é un buon motivo per mandare a quel paese cosi l'intera categoria, sarebbe come se mi aggiustassero male la macchina e io dicessi "voglio dire a tutti i meccanici una cosa, andate a cagare stronzi!!!!".

ma che discorsi sono permettimi, il tuo thread come utilitá é pari a una latrina sporca di una caserma....avessi avuto anche una brutta esperienza in live, tutte ne abbiamo avuta una o piu nella vita, allora raccontarla é un conto (e discuterne) ma iniziare sfanculando tutti indistintamente solo per sfogare la propria frustrazione non mi sembra affatto una bella trovata, e non é nemmeno costruttivo.

e lascia stare i moderatori, non serve la moderazione per dire se una cosa va bene oppure no, che é il terzo reich? emo noi utenti abbiamo il diritto di dire se un thread é d cattivo gusto oppure no, e per me questa tua discussione parte gia male dalla prima riga se permetti, e sono liberissimo di dirlo e penso di averne tutti mi motivi del caso.
Edited 28 Mag. 2014 11:44
paolofanin 29-05-14 16.02
OT
@Ettore
Hey! C'era anch'io con la mia band a quel contest!
emo
Edited 29 Mag. 2014 14:03
efis007 12-06-14 02.25
Aldilà del discorso tastiere ho notato che spesso (che non vuol dire sempre, vuol dire spesso) molti fonici "live" non sanno proprio fare i suoni!
NON delle tastiere, ripeto, ma proprio in generale.
Quante volte mi è capitato di sentire delle batterie che sembravano scatole di cartone anzichè tamburi?
Ho perso il conto.
Quante volte ho sentito trombe o sassofoni che sembravano marmitte di un motorino?
Ho perso il conto.
E in questi casi centra ben poco il discorso del "eh ma il fonico non conosce la band e/o non sa che genere suona".
Centra proprio l'incapacità di saper ASCOLTARE il suono! emo
L'anno scorso ad esempio ho suonato con una band funky ad una festa della birra.
Tantissima gente, palco tosto, impianto line array di lusso (tutto QSC), service, fonico, Mixer Midas, addetto alle luci, etc.
Facciamo il sound check lasciando fare tutto al fonico.
Poi scendo dal palco per sentire il risultato (ovviamente senza tastiere, dato che ero sceso).
Risultato, un disastro. emo
La batteria faceva letteralmente cagare!!
La grancassa sembrava una Roland 808, era tutto un "buuuummm buuuuummm", senza punta, pareva un timpano d'orchestra battuto con i pugni.
Il rullante faceva "plof plof", scuro, suono orrendo, sembrava di cartone, cordiera assente (e invece c'era!).
I piatti erano inesistenti (il batterista aveva ben 3 microfoni sui piatti e non si sentiva una mazza).
I tom lasciamo perdere, senza corpo, tutti mediosi che davano fastidio alle orecchie.

Guardo il fonico e gli dico se non nota niente di strano nella batteria.
Mi dice "no". emo
Al che con gentilezza gli chiedo un favore: "posso fare personalmente un piccolo ritocco"?
Lui acconsente.
Dico al batterista di suonare qualcosa, e io (che NON sono un fonico!) comincio a cambiare il volume di questo e di quello, l'eq di questo e quello, etc.
Cazzo ci credete se vi dico che ho tirato fuori una batteria che sembrava quella di un disco??
Faceva paura rispetto a prima, era proprio tutta un'altra cosa!

Al che si dirà: "ma tu sapevi come farla perchè conosci la band".
No cazzo!
Qui non si tratta di band o non band!
Si tratta di avere le PALETTE delle orecchie ben STURATE, e sentire immediatamente quando un suono fa cagare e quando invece è splendido.
Non si può con un impianto del genere NON sentire che il suono fa cagare.
Cazzo anche un mongolo lo sente.

Dico al fonico: "così ti piace?".
Lui fa una faccia strana (della serie "no").
Allorchè gli dico: "ma tu normalmente che musica ascolti sui dischi, e che band fai nel live"?
Mi dice: "al 90% heavy metal".
"Capisco", gli dico io. emo

Io mi chiedo, ma come cazzo si può fare il fonico GENERICO se ti ascolti soltanto heavy metal? emo
Ma che cazzo di suoni farai se manco sai com'è una batteria in stile Incognito, o Chic, o Earth Wind & Fire?
E come farai a fare un buon mix delle tastiere se hai il cervello fottuto solo da chitarrazze distorte e roboanti?
Insomma come puoi definirti "fonico" se NON conosci la musica al di fuori dell'heavy metal?

Sapete cosa vi dico in buon cuore?
Secondo me molti fonici dovrebbero farsi 1 anno a fare concerti SENZA MAI una chitarra sul palco, ma solo tastiere, archi, fiati, batteria, basso, etc.
Forse allora è la volta buona che imparano a "sensibilizzare" le orecchie e a fare i suoni come si deve.

Premetto che anche il tastierista deve avere fatto (a casa) dei buoni suoni, altrimenti..... emo

SavateVoeanti 12-06-14 05.27
efis007 ha scritto:
Io mi chiedo, ma come cazzo si può fare il fonico GENERICO se ti ascolti soltanto heavy metal? emo

eh, questo è un punto dolente, ma come si può fare altrimenti, l'ideale è che ogni band abbia il proprio fonico, ma sennò dove lo si trova ogni volta uno che conosce tanti generi e che conosce tutte le particolarità dei suoni di ogni genere per poi poter fonicare qualsiasi band si presenti? E poi i gruppi che fanno roba propria, solo loro sanno come deve suonare ognuno il proprio strumento.
è un bel casino..

Ogni fonico dovrebbe per lo meno fonicare i gruppi che fanno dei generi che lui conosce(o meglio a cui è appassionato). Ma io mi chiedo, cosa spinge uno a fare il fonico? non preferisce suonare? o forse prima suonava e poi per qualche strano motivo non trova piu da suonare quindi si mette a fare il fonico?
Edited 12 Giu. 2014 3:29