Le vecchie ammiraglie ancora soddisfacenti?

fuztec25 13-10-11 19.07
orange1978 ha scritto:
...Oggi è proprio una fissa con sti campionatori EMU!!!...


Che ci vuoi fare Orange, sono un inguaribile romantico emo oltre che un orgoglioso possessore di 2 E4 (e presto anche di un terzo).

Il fatto è che, come dice Afr, pur essendo tecnologicamente dei dinosauri, ancora suonano da paura (i filtri digitali E-mu sono davvero incredibili!) e le librerie, pur avendo il peso degli anni (si sente che sono suoni fondamentalmente "vecchiotti"), sono di un pulito spaventoso.

...E ciliegina sulla torta, sono anche "durevoli" (come costruzione e affidabilità).

Fuz!
losfogos 13-10-11 20.29
@ fuztec25
orange1978 ha scritto:
...Oggi è proprio una fissa con sti campionatori EMU!!!...


Che ci vuoi fare Orange, sono un inguaribile romantico emo oltre che un orgoglioso possessore di 2 E4 (e presto anche di un terzo).

Il fatto è che, come dice Afr, pur essendo tecnologicamente dei dinosauri, ancora suonano da paura (i filtri digitali E-mu sono davvero incredibili!) e le librerie, pur avendo il peso degli anni (si sente che sono suoni fondamentalmente "vecchiotti"), sono di un pulito spaventoso.

...E ciliegina sulla torta, sono anche "durevoli" (come costruzione e affidabilità).

Fuz!
Non posseggo più un campionatore E-mu per tanti motivi, ma le librerie mi sono rimaste; ogni tanto è da lì che pesco ancora qualche suono, tipo degli archi: su Halion spesso carico FULL STRINGS 88 dalla libreria EmuIIIx, è un program vecchio di vent'anni, ma buca che è uno spettacolo! Ormai lo tengo convertito in Halion perchè in tutti questi anni ho selezionato da tante fonti, ma questi suoni da pochi mb sono davvero fatti bene. Questo FULL STRINGS ha un attacco veloce, ma si può facilmente plasmare con gli inviluppi di Halion e diventare più evocativo.
rockykey 13-10-11 20.33
orgoglioso possessore di yamaha ex 5... che suoni ragazzi ( ho venduto il motif rack per questa, e vi assicuro che come pulizia e dinamica ex 5 batte motif... alla grande.... ciao
ivanzajic 13-10-11 21.00
@ losfogos
Apprezzo la risposta, ma io mi riferivo a chi compra uno strumento nuovo e lo da via dopo sei mesi per la versione aggiornata; io uso un vecchio Triton da qualche anno, ho avuto altro "vecchiume" come Fantom 76 ed altri strumenti.
Sinceramente ancora non sento nelle nuove tastiere suoni chissà quanto migliorativi. Chiaro che se pensiamo alla potenza di un nuovo Kronos che legge un pianoforte da 4 giga o implementa varie sintesi tiro giù il cappello, ma se uso già un piano Yamaha dal vivo, e sopra devo metterci una tastiera per le varie parti, anche un synth del '99/2000 ha già la qualità che mi aspetto; secondo me dal Trinity in poi (quindi addirittura '96!) le wavetable erano già molto moderne ed avevano quell'eleganza di suono che ancora oggi va bene.
Oggi io non cambierei Triton per una nuova ws, piuttosto prenderei un bell'organo hammond (per esempio) finche dura 'sta tastiera la sfruttiamo...poi la cambieremo quando scoppia....

Edited 13 Ott. 2011 17:02
Secondo me con strumenti come yamaha cp1 , jupiter 80 e radikal accelerator c'è un abbondante abisso con gli strumenti degli anni 90, molto probabilmente è questo il mio setup ideale contemporaneo emo
Trovo molto più interessanti gli ibridi digitali o analogici degli anni 80 e molto meno le ws dei 90', attualmete uso un ex7, ma nonostante tutte le possibilità della sintesi awm che non ha nemmeno l'xf, preferisco i filtri più caldi dell'sy 77 (89')
Constrictor 13-10-11 22.06
"Qui sembra che i giovani fanno collezione di antiquariato ed i vecchietti corrono appreso al nuovo...

smentitemi vi prego"...
Smooth, ecco, potrei essere io la smentita che hai richiesto.
Have fun!
Ossequi.
Constrictor
Constrictor 13-10-11 22.09
@ Smoothlight
come mai sei rimasto così indietro figliolo ??? e con un mattone simile legato al collo?
anche se 20 anni fa era una signora tastiera?emoemoemo
Smooth... con i prezzi correnti, così esosi, la corda al collo ce la dovremmo mettere se avessimo la smania di cambiare sempre da nuovo a nuovo....CONSUMISMO...figliolo...., così si chiamaemo
Ossequi.
Constrictor
Edited 13 Ott. 2011 20:13
lipzve 14-10-11 10.42
Quoto.

io ricordo che un D50, un M1, e un DX7, chiamati la triade all'epoca, quando "fornati" vivevano per almeno un lustro... ora uno non fa tempo a godersi il nuovo synth che già esce quello nuovo.

Naturalmente... non è che le ditte siano degli squali pronti a succhiarci il sangue, anzi, probabilmente lo sono anche, ma questo succede perchè c'è sempre qualcuno disposto a farselo succhiare (il sangue).

E sono molti a farselo succhiare (sempre il sangue) senno questo non succederebbe!!!!

E poi occorre considerare che non è che la macchina successiva abbia chissa che in piu al modello precedente. Quando la SY77 sostituì la DX7 era tutto un altro pianeta, mentre adesso, neppure dopo 3 o 4 modelli ci sono ste differenze.
michelet 14-10-11 10.59
Smoothlight ha scritto:
è ovvio che un prodotto nuovo è sempre migliore del vecchio e che cavolo io non cambierei un kronos, con un trinity.

Beh, mi sembra un discorso alla Catalano: "E' meglio avere una berlina BMW Serie 7 piuttosto di una Fiat Panda scassata di 20 anni..." emo
Più che altro mi soffermerei ad analizzare con attenzione SE veramente il nuovo è migliore in assoluto del vecchio, o relativamente vecchio.
A parte Kronos che forse rappresenta una innovazione (più che altro si paga la comodità di avere tutto concentrato in un'unica macchina anziché diventare pazzi con più apparecchiature, ma di veramente nuovo non ha niente... emo) voglio fare un esempio che spero sia compreso.
Ieri ho fatto un giro in un grande negozio di strumenti musicali del nordest, partendo in quarta per provare Kronos, acquistare un MOX8 (ma in realtà puntando a MotifXF7). Per una sfortunata coincidenza, mi hanno avvertito la sera prima via email, gli strumenti non erano arrivati, ma avrei comunque potuto visionare e provare MOX6 e MotifXF61 emo Il viaggio era già programmato, quindi... sono andato ugualmente.
Per equità di giudizio mi sono portato apresso la mia fida AKG K240.
Beh, sarà che conosco bene S90ES, ma non ho trovato una differenza spaventosa come timbrica. La pasta sonora è sempre quella, magari più definita, magari più ricca e piena di dettagli (che forse per l'entusiasmo del momento si attribuiscono) tuttavia mi sembrava fosse tutto un deja-vu. emo

Quindi, voglio dire, tra una Triton Extreme ed una Kronos c'è differenza, ovvio, ma tra una Extreme ed una M3 forse, chi sa sfruttarla appieno, riesce ugualmente a fare cose interessanti, evitando di dilapidare sostanze preziose.
Tra una Motif ES/XS ed un Motif XF ci sono solo una ROM maggiorata ed una flash RAM ma di veramente innovativo non c'è niente.
bkbk 14-10-11 11.12
Purtroppo i tempi cambiano....è inevitabile, e fare paragoni col passato è solo da nostalgici, è come piangersi addosso.
Come tutto, anche nella musica le cose cambiano, se è vero che prima l'avere accesso a certe macchine e sonorità era appannaggio di pochi, oggi senza svenarti ti vendono l'ira di dio, che per un ragazzo che inizia a suonare (e per i suoi genitori) è cosa ben gradita.
Rendere accessibile la musica (anche in qualità) è una bene per la società quindi benvengano progetti come MOX di yamaha o roland juno (D, G, Di) ma anche Korg M50 ecc., perchè la musica aiuta a crescere e forma anche il carattere di una persona IMHO
Poi che sfornino 3 Kronos all'anno a me poco importa, se c'è gente disposta a comprarla ben per loroemo
Edited 14 Ott. 2011 9:14
Smoothlight 14-10-11 11.26
losfogos ha scritto:
Apprezzo la risposta, ma io mi riferivo a chi compra uno strumento nuovo e lo da via dopo sei mesi per la versione aggiornata; io uso un vecchio Triton da qualche anno, ho avuto altro "vecchiume" come Fantom 76 ed altri strumenti.


Non ne faccio questione di pecunia, perchè ovviamente nessuno ne possiede in quantità tali che possa fare cosa gli pare. I compromessi ci sono e si fanno sempre. Per esempio, se tu hai la barca, la macchina, il telefonino ultimo grido, ipad, computer, etc. etc. mangi sempre al ristorante, hai la sfitizia da spupazzarti etc. è ovvio che se tiri dietro a tutti non avrai mai moneta per stare al passo.

tornando al vecchio contro nuovo. Io non vendo mai dopo sei mesi a meno che ho fatto un errore di valutazione nell'acquisto, ma mi aggiorno regolarmente. Cioè ogni 3 anni arranger nuovo ed in questo caso workstation nuova.

Non sono ancora arrivato al livello di: prendi il bc3 per il suono, il kurz per quest'altro suono, lo yamaha per l'altro etc.
per me questa è paranoia. Un solo strumento che puoi sfruttare con le sue enormi librerie ed ampliare.

Tieni presente che poi se compri una marca ne compri anche la sua filosofia, cioè tutto l'indotto che ti può dare e che puoi trasportare nei futuri aggiornamenti. Quindi una certa ereditarietà operativa senza incominciare sempre daccapo.
Inoltre poi ognuno poi prende le cose secondo necessità è ovvio.

E' quello che i professionisti come te temono, aggiornarsi costa fatica, non sempre i risultati voluti sono garantiti, un nuovo prodotto implica un nuovo apprendimento ed un aggiornamento del materiale. Cioè tanta fatica da fare regolarmente, da farti perdere l'entusiasmo. Invece è sbagliato il professionista dovrebbe essere il primo ad aggiornarsi, senza fare il ragionamento tanto a che serve! emo

E' questione di pigrizia? basta prendere le pastiglie apposta...
E' questione di soldi? ci sono le supposte se non guadagni abbastanza con la musica
per permetterti gli aggiornamenti di strumentazione, cambia lavoro.
Lo fai per diletto? allora ti regoli secondo i limiti del portafoglio, e se non basta ti fai le flebo.

E' tutto una questione di buon senso.

Non comprare più niente emo
Smoothlight 14-10-11 11.31
@ Constrictor
Smooth... con i prezzi correnti, così esosi, la corda al collo ce la dovremmo mettere se avessimo la smania di cambiare sempre da nuovo a nuovo....CONSUMISMO...figliolo...., così si chiamaemo
Ossequi.
Constrictor
Edited 13 Ott. 2011 20:13
esatto carissimo! emo

ma se io ho i soldi compro, se non li ho pazienza!

ma non faccio mai il solito discorso: il nuovo è peggio del vecchio, quella roba in più non serve, tanto il modello precedete fa tutto quello che fa il nuovo.emo

Chi non ama il bello, è una persona spenta e finita ed invecchiata in fretta! aridajeemoemoemo



Smoothlight 14-10-11 11.50
michelet ha scritto:
Tra una Motif ES/XS ed un Motif XF ci sono solo una ROM maggiorata ed una flash RAM ma di veramente innovativo non c'è niente.


Non costrigermi a fare Catalano emo mi spieghi perchè dovrei prendere la xs o es e non la XF ???? ti vuoi incarftare per forza? emoemo

fuztec25 14-10-11 13.11
losfogos ha scritto:
...Su Halion spesso carico FULL STRINGS 88 dalla libreria EmuIIIx...

Grande Raffaello, abbiamo seguito lo stesso percorso evolutivo: anche io oramai uso Halion sul pc, con le librerie convertite E-mu (che oramai uso anche live)... Abbiamo avuto gli stessi campionatori... Ed anche la stessa macchina (la Passat! :D:D).

...Fermo restando... Ad insaputa l'un l'altro, eh? :)

Ciao, Fuz!
Animapone 14-10-11 13.42
Smoothlight ha scritto:
Invece è sbagliato il professionista dovrebbe essere il primo ad aggiornarsi, senza fare il ragionamento tanto a che serve!


Non sono un pofessionista della musica (ma lavoro in ambito IT).
Non trovo corretto il tuo ragionamento. L'aggiornamento va fatto sempre e solo perchè "SERVE", perchè si riscontrano dei limiti alla propria professione con il materiale che si ha a disposizione. Se questi limiti non si riscontrano, l'aggiornamento non "serve".

Tieni anche presente che difficilmente un nuovo prodotto è molto differente dal prodotto che va a sostituire, e molto spesso le nuove funzionalità neppure servono. Per trovare un vero e proprio miglioramento spesso bisogna saltare 3 o 4 generazioni. Effettuare un acquisto solo per stare al passo con le nuove uscite spesso comporta un rapporto costi/benefici che (soprattutto per chi ci campa con la musica) non giustifica l'aggiornamento.
Edited 14 Ott. 2011 11:44
Smoothlight 14-10-11 14.49
@ Animapone
Smoothlight ha scritto:
Invece è sbagliato il professionista dovrebbe essere il primo ad aggiornarsi, senza fare il ragionamento tanto a che serve!


Non sono un pofessionista della musica (ma lavoro in ambito IT).
Non trovo corretto il tuo ragionamento. L'aggiornamento va fatto sempre e solo perchè "SERVE", perchè si riscontrano dei limiti alla propria professione con il materiale che si ha a disposizione. Se questi limiti non si riscontrano, l'aggiornamento non "serve".

Tieni anche presente che difficilmente un nuovo prodotto è molto differente dal prodotto che va a sostituire, e molto spesso le nuove funzionalità neppure servono. Per trovare un vero e proprio miglioramento spesso bisogna saltare 3 o 4 generazioni. Effettuare un acquisto solo per stare al passo con le nuove uscite spesso comporta un rapporto costi/benefici che (soprattutto per chi ci campa con la musica) non giustifica l'aggiornamento.
Edited 14 Ott. 2011 11:44
Senza offesa è un pessimo concetto, non è vero!

Prendendo ad esempio ( lavoro in ambito IT ) Grazie a questa mentalità che abbiamo ancora windows XP in ufficio, invece di Win 7 o Win 8.

Grazie a questi che le aziende ci fanno lavorare con hardware obsoleto, software obsoleto etc. TANTO NON SERVE.
Spesso non occorre davvero l'upgrade, ma trovo umiliante nel 2011 far lavorare della gente su windows 98.

Il mondo progredisce. Non dico che bisogna stare al passo in modo frenetico, ma sostanzialmente si.

Il ragionamento può essere trasposto parallelamente anche in ambito musicale, per cui la mia opinione,
là dove possibile è stare al passo con i tempi, senza se e senza ma. Se non vogliamo passare il tempo a celebrare antiquariato e a consolarci sul fatto che tanto il nuovo non serve.
Più dinamismo mentale!
emo
Gnomiz 14-10-11 14.54
Animapone ha scritto:
L'aggiornamento va fatto sempre e solo perchè "SERVE"


emo

Un applauso ad Animapone per questa lapalissiana verità, ma che molti fanno fatica a vedere!

Non è una questione di essere retrogradi o sempre al passo con i tempi: vale la pena comprare un prodotto nuovo solo se sono utili le caratteristiche che ha e che non si trovano nel vecchio. Aggiungerei poi che non è detto che per tutti sia utile o inutile un prodotto nuovo, perchè magari a me le caratteristiche del nuovo servono, mentre ad XY non servono. Quindi io acquisterò il prodotto nuovo, XY no!

Certo che se dopo aver detto questo, qualcuno di voi mi tira fuori discorsi come "il nuovo fa status symbol", "però il nuovo è molto più bello", ecc., stiamo parlando in due lingue diverse! emo
Animapone 14-10-11 15.03
@ Smoothlight
Senza offesa è un pessimo concetto, non è vero!

Prendendo ad esempio ( lavoro in ambito IT ) Grazie a questa mentalità che abbiamo ancora windows XP in ufficio, invece di Win 7 o Win 8.

Grazie a questi che le aziende ci fanno lavorare con hardware obsoleto, software obsoleto etc. TANTO NON SERVE.
Spesso non occorre davvero l'upgrade, ma trovo umiliante nel 2011 far lavorare della gente su windows 98.

Il mondo progredisce. Non dico che bisogna stare al passo in modo frenetico, ma sostanzialmente si.

Il ragionamento può essere trasposto parallelamente anche in ambito musicale, per cui la mia opinione,
là dove possibile è stare al passo con i tempi, senza se e senza ma. Se non vogliamo passare il tempo a celebrare antiquariato e a consolarci sul fatto che tanto il nuovo non serve.
Più dinamismo mentale!
emo
Ovviamente nessuna offesa e emo a tutto spiano emo

Il problema è che di fondo la pensiamo diversamente.
Il "progresso" è un'illusione solo per far fare soldi alle aziende produttrici di software/hardware
Non ha alcun senso che ogni pochi anni esca qualcosa di nuovo che, in realtà, cambia pochissimo.

Tu trovi umiliante che gente lavori su win98, io invece trovo umiliante che, per fare le stesse identiche cose che si fanno con win98, ti obblighino ogni 2 o 3 anni a cambiare software, e poi a cambiare hardware perchè il software non ci gira ecc. ecc...... e poi fai sempre le stesse cose (mentre loro ci fanno i soldi).

Trovo molto più corretto il sistema dei Tablet/Smartphone, dove gli aggiornamenti di sistema operativo e di applicazioni (che di solito aggiungono nuove piccole features) sono gratuiti.

Questo vale anche per la musica e soprattutto per chi ci campa con la musica: il costo del cambio strumento deve essere ampiamente giustificato dai benefici che il nuovo strumento apporterà alla mia attività lavorativa (non posso rimetterci mentre i produttori ci guadagnano). Il problema è che raramente quasto accade con due strumenti di generazione immediatamente successiva.

comunque ripeto emo
carmol 14-10-11 15.25
Mah è una cosa talmente soggettiva,
ci sono tante variabili in gioco.

Da una generazione ad un'altra può cambiare
poco, ma quel poco può essere determinante.
Una sola opzione, magari banale, ma non presente
nel modello precedente, può fare la differenza per coloro
per cui quella opzione è proprio quello di cui sentivano la mancanza.

Poi a volte ci sono piccoli salti, a volte i salti sono macroscopici.
Certo, le aziende che producono tecnologia
ci speculano, spesso centellinando le migliorie
in modo da campare il più a lungo possibile di rendita;
in tal senso tocca al consumatore
premiare quelle che ci comportano in maniera
più corretta.

Insomma per me dipende da caso a caso,
il passaggio al modello nuovo non sempre
è dettato da pura e semplice GAS.
Constrictor 16-10-11 00.34
Dunque...vediamo... "Chi non ama il bello, è una persona spenta e finita ed invecchiata in fretta! aridaje"....

Smooth, ..... ma almeno non confondere il bello (che non è in argomento - le tastiere sono tutte belle), con il parallelismo attinente tutti i maldestri tentativi d'imitazione della DX7 II che occupano il tempo delle varie Case costruttrici.
Circa la seconda parte della tua frase...beh..., disse il vecchietto al giovanetto: ...figliolo, hai ragione, solo che, ....io ci sono arrivato!" emo
Ossequi.emo
Constrictor
Edited 15 Ott. 2011 22:35
Constrictor 16-10-11 00.39
@ Animapone
Smoothlight ha scritto:
Invece è sbagliato il professionista dovrebbe essere il primo ad aggiornarsi, senza fare il ragionamento tanto a che serve!


Non sono un pofessionista della musica (ma lavoro in ambito IT).
Non trovo corretto il tuo ragionamento. L'aggiornamento va fatto sempre e solo perchè "SERVE", perchè si riscontrano dei limiti alla propria professione con il materiale che si ha a disposizione. Se questi limiti non si riscontrano, l'aggiornamento non "serve".

Tieni anche presente che difficilmente un nuovo prodotto è molto differente dal prodotto che va a sostituire, e molto spesso le nuove funzionalità neppure servono. Per trovare un vero e proprio miglioramento spesso bisogna saltare 3 o 4 generazioni. Effettuare un acquisto solo per stare al passo con le nuove uscite spesso comporta un rapporto costi/benefici che (soprattutto per chi ci campa con la musica) non giustifica l'aggiornamento.
Edited 14 Ott. 2011 11:44
Quoto integralmente quanto esposto emi complimento con il relatore.emoemo
Meriti un thanks.
Ossequi.
Constrictor