io li leggo abbastanza solitamente, ma non sono un gran divoratore....sono come un gattino, mi piace esplorare un nuovo strumento come una nuova casa annusandolo, ovviamente poi per le cose che non capisco, prendo il manuale e mi chiarisco le idee.
oramai penso di avere una grande esperienza sulle macchine da studio, che siano synth, equalizzatori, pre, o qualsiasi cosa! dopo quasi 20 anni....
però ci sono cose che richiedono assolutamente il manuale, altre invece no, per esempio i synth se parliamo di gestione, una volta che ne usi bene uno, alla fine sono tutti uguali, voglio dire per selezionare i suoni, le patch, copiare, salvare, editare non serve a molto il manuale, con un minimo di intuito ci arriverebbe chiunque.
piu che altro magari salto alla parte in cui si spiegano i parametri di sintesi, anche perchè spesso la nomenclatura cambia anche se concettualmente la funzione che stai leggendo fa la stessa cosa ma è chiamata in modo diverso che su un altra macchina.
inoltre se parliamo di synth è utilissimo scolpirsi nella mente il FLOW CHART secondo me, ossia il diagramma di flusso (per altro presente in quasi la totalità dei manuali) che visualizza lo scheletro del synth ossia il percorso che i segnali audio e di controllo fanno, in cui vedi ad esempio OSC-------FILT-----TVA etc....in questo modo hai un idea precisa di come funziona il circuito del tuo synth ed è gia un bel passo avanti, il resto vien da se poi.
ci sono poi invece macchine complesse per le quali se non leggi almeno certe parti del manuale, sei morto...per esempio la VAST, se non studi il capitolo sugli algoritmi e almeno tutto quello che riguarda le funzioni DSP, le FUN, gli ASR, etc...è veramente dura districarsi in quella giungla di numeri e valori reali.
ecco dato che parliamo ancora di kurzweil, devo dire che nella mia vita il manuale del K2000 è quello piu letto, ma non per necessità, per piacere.
è il manuale che personalmente mi ha appassionato di piu, a parte i vari manuali di programmazione del C64 in basic e assembler che leggo tutt'ora dato che sono un appassionato di retrocomputing (spectrum, vic e c64 principalmente), però il manuale del K2000 ricordo che la prima volta che lo vidi ero felice come un bimbo (e lo ero alla fine, 15 anni mi sembra) e passai sere a letto a leggermelo e rileggermelo, era fatto non bene, di piu!
anzi ricordo ancora uno che mi disse "guarda il manuale della tastiera che stai per prendere è come la bibbia, è immenso e complicato però è molto bello, una volta che lo leggerai gli altri manuali ti faranno schifo!"
cacchio se aveva ragione, non so voi ma io i manuali roland o korg, quelli diciamo di fantom, triton, m50, m3 etc...non riesco a leggerli per piu di 10 min, poi devo vomitare! nessun riferimento alla sintesi, poche informazioni cosi all'acqua di rose, quando vedevo la professionalità del manuale del K2000 con i grafici addirittura! i filtri con le equazioni rappresentate visivamente della risposta del filtro!
sul korg "LPF filtro che lascia passare le frequenze basse e rigetta le alte", tutto li....niente spiegazioni, della serie wikipedia è piu approfondita.
per fortuna con kronos61 non mi servirà il manuale, tanto è identico a m3/oasys/triton...mi sa che gli unici capitoli che leggerò saranno MoD7 e STR1.
Edited 25 Set. 2011 12:55