SMARTKID ha scritto:
ora, con virus piu m3 non ti pare sarebbe troppo un set votato al "sintetico"? idem per kronos?
ma no assolutamente, perchè kronos non è solo una macchina "sintetica", non è uno Z1 che tra l'altro forniva anche simulazioni acustiche.
nella kronos cè HD1 che è una M3 evoluta DA SOLO, quindi in grado di spaziare da suoni digitali, acustici, wavesequences, virtual analogue (certamente, basti pensare a quello che hanno fatto con la X5), poi ci sono tre emulatori dedicati a Pianoforte, Piano Elettrico e Hammond...quindi siamo gia a 4 motori che non fanno solo i synth.
inoltre cè la STR1 che puo spaziare dai modelli fisici a corda che emulano strumenti a corda appunto, a suoni sintetici stravolgendo i parametri, e infine Mod7 che è una FM evoluta e waveshaper, in grado di fare parecchie cose, tra cui suoni classici fm della dx7 ed emulazioni acustiche con sapore sintetico.
mancano i tre motori va puri, ossia MS20, Polysix, e AL1....ma come vedi su 9 motori ce ne sono almeno 5/6 dedicati a sonorità acustiche, non mi sembra quindi kronos una macchina adatta solo a suoni sintetici.
se non lo tieni in considerazione, cadi nel solito luogo comune che motif xs/xf è la tastiera piu semplice ma che suona meglio, affermazione che per me non è assolutamente veritiera.
se infine provandoli con calma verrai alla conclusione che motif è la scelta migliore perchè ti piace di piu, prenditela, ma almeno motivala seriamente.
CHE POI nn capisco perchè vuoi un motif, non programmi, non fai niente....hai gia una MOX che è una motif xs....a che ti servirebbe prendere una piu pesante motif? perchè vorresti farmi credere che tu useresti il campionatore? dopo che hai detto "i suoni del motif sono gia belli senza doverli smanettare?"
ce l'hai gia il setup leggero, MOX8 e Virus....che senso ha prendere una motif piu pesante e una masterina a 88 tasti che 90% delle volte è insuonabile? con il risultato di avere un inutile strumento (XF) per le tue esigenze, che da solo peserà molto probabilmente come la MoX 88
sulla scelta del virus a 61 invece condivido, se è il tuo unico synth "analogico" meglio avere 5 ottave, 3 possono essere poche per un polifonico complesso come virus, che non serve a fare solo "assoli" o linee di basso come farebbe un arp odyssey o un minimoog, nei quali spesso sono gia strette 3 ottave e mezzo, figurati per un polifonico.
Edited 1 Gen. 2012 23:58