Nuovo setup: m3 e' di troppo?

orange1978 02-01-12 00.56
SMARTKID ha scritto:
ora, con virus piu m3 non ti pare sarebbe troppo un set votato al "sintetico"? idem per kronos?


ma no assolutamente, perchè kronos non è solo una macchina "sintetica", non è uno Z1 che tra l'altro forniva anche simulazioni acustiche.

nella kronos cè HD1 che è una M3 evoluta DA SOLO, quindi in grado di spaziare da suoni digitali, acustici, wavesequences, virtual analogue (certamente, basti pensare a quello che hanno fatto con la X5), poi ci sono tre emulatori dedicati a Pianoforte, Piano Elettrico e Hammond...quindi siamo gia a 4 motori che non fanno solo i synth.

inoltre cè la STR1 che puo spaziare dai modelli fisici a corda che emulano strumenti a corda appunto, a suoni sintetici stravolgendo i parametri, e infine Mod7 che è una FM evoluta e waveshaper, in grado di fare parecchie cose, tra cui suoni classici fm della dx7 ed emulazioni acustiche con sapore sintetico.

mancano i tre motori va puri, ossia MS20, Polysix, e AL1....ma come vedi su 9 motori ce ne sono almeno 5/6 dedicati a sonorità acustiche, non mi sembra quindi kronos una macchina adatta solo a suoni sintetici.

se non lo tieni in considerazione, cadi nel solito luogo comune che motif xs/xf è la tastiera piu semplice ma che suona meglio, affermazione che per me non è assolutamente veritiera.

se infine provandoli con calma verrai alla conclusione che motif è la scelta migliore perchè ti piace di piu, prenditela, ma almeno motivala seriamente.

CHE POI nn capisco perchè vuoi un motif, non programmi, non fai niente....hai gia una MOX che è una motif xs....a che ti servirebbe prendere una piu pesante motif? perchè vorresti farmi credere che tu useresti il campionatore? dopo che hai detto "i suoni del motif sono gia belli senza doverli smanettare?"

ce l'hai gia il setup leggero, MOX8 e Virus....che senso ha prendere una motif piu pesante e una masterina a 88 tasti che 90% delle volte è insuonabile? con il risultato di avere un inutile strumento (XF) per le tue esigenze, che da solo peserà molto probabilmente come la MoX 88 emo

sulla scelta del virus a 61 invece condivido, se è il tuo unico synth "analogico" meglio avere 5 ottave, 3 possono essere poche per un polifonico complesso come virus, che non serve a fare solo "assoli" o linee di basso come farebbe un arp odyssey o un minimoog, nei quali spesso sono gia strette 3 ottave e mezzo, figurati per un polifonico.
Edited 1 Gen. 2012 23:58
SMARTKID 02-01-12 01.04
beh, certamente la mox oltre a suonare benone, e 'leggera ed ha i tanto adorati 88 tasti.

posso tenere cio' che ho. il punto e' portare 2 strumenti live, e non 3.

per questo, posso al piu' poggiare il modulo sul virus e mox da sola , oppure modulo con il mox, e virus a se'..

ecco ,cosi' sempre sarebbero 2 soli strumenti e certamente non male come trasportabilita'.

certo, resta il prob tempo: non avendone, posso "sviluppare" decentemente uno max 2 strum, ed e' un peccato.

il virus e' pero' una sorpresa piacevole, credo possa dare molto di piu' di quanto appare scorrendo i soli preset, decisamente e TROPPO techno oriented!..

emo
orange1978 02-01-12 01.12
io mi terrei la MoX 88, perchè un compromesso cosi non lo ritrovi piu, è un motif xs senza campionatore, e leggerissimo.

per avere lo stesso dovresti potarti appresso una master a 88 leggera tipo numa nano, che costa la bellezza di 800 euro, oppure la akuna, che cmq non è leggerissima, quindi alla fine tanto varrebbe tenere la MoX.

insomma, io soldi ne spenderei solo per il kronos, non venderei una mox per comprare una master e un motif piu costoso che tanto alla fine è uguale come suoni.

PS potresti vendere la D50 (che è stupenda ma dubito che tu ne possa trarre vantaggio) e la M3, e portarti live la Mox88 e un kronos....tenerti il virus polar, tanto a casa o in studio puoi pilotarlo via midi, 5 ottave sono utili dal vivo, a parte che nulla ti vieterebbe di pilotarlo via midi dal mox o dal kronos.

Edited 2 Gen. 2012 0:14
AleKey 02-01-12 01.18
Partendo dal presupposto che secondo me dovresti smettere di pensare di cambiare strumento ogni settimana ti rispondo:

- Il Virus secondo me va già bene cosi, per un synth credo che ci si possa arrangiare anche con 3 ottave
- Vuoi vendere il MOX 8 per il MOTIF XF6, scelta strana, cosa ci guadagni? Pesano uguali ma hai meno tasti, hanno gli stessi suoni, ma l'XF ha più polifonia e campionatore che tra l'altro dici di non usare, QUINDI???????????????

- Vuoi a tutti i costi convincerti che l'M3 non ti serve, ma PERCHE?????????????????? E' stata l'ammiraglia KORG degli ultimi anni, è un mostro di strumento che se la gioca alla pari con tutte le altre e lo sai meglio di me che l'ho solo provata, se non ti ci trovi vendila e basta, altrimenti smanetta e con quella ci fai tutto ciò che fai con il MOX e che faresti con l' XF.

- Vuoi vendere il MOX appena comprato per sostituirlo con una master pesata....................la più leggera pesa appena 3Kg in meno, ma cosa ci guadagni??????????????????

Senza polemica ma secondo me sei un po troppo MALATO DI GAS!!!!!!!
Michele76 02-01-12 01.48
Da quel poco che ci ho capito in effetti la soluzione più pratica è mox8 + virus... se ti va bene il virus + motif xf (senza programmare e senza campionatore) + master, sei già a posto con mox8 + virus. Lavori su queste e vendi l'M3 se in fondo in fondo non ti convince... intanto recuperi dei soldi che non è poco, poi di questi tempi
SMARTKID 02-01-12 10.04
Beh, se l idea fosse quella di avere yamaha come unica macchina , insieme al virus.. e volessi avere poco peso e ingombro, tanto varrebbe cambiare la mox8 con la vers 61..


ma credo che restero' cosi' ...almeno per adesso (fermo restando che il virus lo vorrei a 61)


emo
SMARTKID 02-01-12 10.16
@ AleKey
Partendo dal presupposto che secondo me dovresti smettere di pensare di cambiare strumento ogni settimana ti rispondo:

- Il Virus secondo me va già bene cosi, per un synth credo che ci si possa arrangiare anche con 3 ottave
- Vuoi vendere il MOX 8 per il MOTIF XF6, scelta strana, cosa ci guadagni? Pesano uguali ma hai meno tasti, hanno gli stessi suoni, ma l'XF ha più polifonia e campionatore che tra l'altro dici di non usare, QUINDI???????????????

- Vuoi a tutti i costi convincerti che l'M3 non ti serve, ma PERCHE?????????????????? E' stata l'ammiraglia KORG degli ultimi anni, è un mostro di strumento che se la gioca alla pari con tutte le altre e lo sai meglio di me che l'ho solo provata, se non ti ci trovi vendila e basta, altrimenti smanetta e con quella ci fai tutto ciò che fai con il MOX e che faresti con l' XF.

- Vuoi vendere il MOX appena comprato per sostituirlo con una master pesata....................la più leggera pesa appena 3Kg in meno, ma cosa ci guadagni??????????????????

Senza polemica ma secondo me sei un po troppo MALATO DI GAS!!!!!!!
no in realta' non e' cosi..

vorrei solo avere UNO strumento base leggero con cui faccio tutto, e su cui lavoro.. piu' il synth.

gli 88 tasti non mi servono SEMPRE, e' ovvio che quando posso li uso volentieri. Ma per prove , ecc.. il mox8 pur leggero non e' il max da trasportare avanti e indietro.

Ripeto, magari soluzione migliore e' semplicemente sfruttare il modulo m3, abbinandolo a seconda dei casi con la mox o con il virus. E ecco sempre 2 strumenti anziche' tre.

Non mi sono assolutamente lamentato della qualita' di cio' che ho (ci mancherebbe altro!!)

emo
paolofanin 02-01-12 10.27
"alla fine hanno sempre il vizio di far fare suoni a incapaci come rudess o sherinian che riescono sempre a rovinare qualsiasi suono che gli capita sotto mano, con le loro tamarrate che non vanno nemmeno piu di moda. "

E dopo questa posso pure andare via da supporti per sempre...
emo


mestolo 02-01-12 12.33
Caro SmartKid, ho già un Kronos 73 un Nord Stage 2 un Key B solo e un MIcamuug, vorrei prendere un Kurzweil PC3, che sia di troppo qualcosa, aspetto un tuo consiglio.
P:s: si fa pe ride emo
lifetime 02-01-12 12.43
emo grande!!!
Jeanlu 02-01-12 12.44
orange1978 ha scritto:
gli hammond del kronos sono molto superiori, a parte che non devi usare i presets ma sfruttare il CX3 di brutto, disabilitando effetti squallidi alla sherinian perchè alla fine hanno sempre il vizio di far fare suoni a incapaci come rudess o sherinian che riescono sempre a rovinare qualsiasi suono che gli capita sotto mano, con le loro tamarrate che non vanno nemmeno piu di moda.


EH no eh! Eh no!
Qui qualcuno ha pestato una m***a, mi sa....emo emo emo
SMARTKID 02-01-12 12.57
@ mestolo
Caro SmartKid, ho già un Kronos 73 un Nord Stage 2 un Key B solo e un MIcamuug, vorrei prendere un Kurzweil PC3, che sia di troppo qualcosa, aspetto un tuo consiglio.
P:s: si fa pe ride emo
.. facesse ride almeno..

emo
orange1978 02-01-12 13.21
@ paolofanin
"alla fine hanno sempre il vizio di far fare suoni a incapaci come rudess o sherinian che riescono sempre a rovinare qualsiasi suono che gli capita sotto mano, con le loro tamarrate che non vanno nemmeno piu di moda. "

E dopo questa posso pure andare via da supporti per sempre...
emo


perchè nn è vero? emo quando mai hai sentito un suono bello fatto da uno di questi due? pure nei dischi che ci sono console analogiche e outboard sono osceni i loro suoni, sono dei tamarri, levagli questa ultra agilità e tamarraggine da scale velocissime (retaggio dei chitarristi alla malmsteen) e non rimane che ben poco.

io mi ricordo metropolis part 2, stentavo a credere che un K2500X potesse suonare cosi male in un disco emo a confronto images and words è un trattato sul sound design.

rick wakeman inventava GRANDI SUONI con poco (si fa per dire), raffinati, sempre giusti e mai invasivi, ma di una raffinatezza ineguagliabile.

TONY BANKS, ancora di piu, non l'ho mai sentito nei genesis far un virtuosismo, o meglio, suona cose anche complicate e complesse, ma mai invadenti o affini a se stesse, non cè mai una nota di troppo nella sua musica.
orange1978 02-01-12 13.24
cmq valerio, vuoi un consiglio?

tieniti tutto quello che hai, M3 modulo, Mox e Virus....al massimo fai l'upgrade al virus a 5 ottave se dal vivo vuoi una 5 ottave.

HAI TUTTO, una 88, un modulo korg e un virtual analogue molto avanzato, cosa vuoi di piu?

se vuoi uno strumento SOLAMENTE, non cè alternativa, KRONOS 61 e una master a 88 leggera, tipo akuna, e al max t porti in giro il virus polar dato che è leggerissimo.

con il kronos, te lo ripeto per la miliardesima volta, puoi imparare a programmare, perchè nella stessa macchina avrai a che fare con diverse sintesi, ed è piu facile che doverlo fare con 5/6 expanders via midi, li hai tutto sotto mano, se non impari è perchè sei tu che non vuoi imparare.

guarda solo usando il POLYSIX, e in seguito MS20, per 4/5 mesi, partendo da un suono init, puoi imparare la sintesi sotrattiva! e concetti di modularità,patching, e molto altro....se ci stai sopra dei mesi, poi quando ritornerai al virus che è molto piu complesso, vedrai le cose in maniera diversa.
Edited 2 Gen. 2012 12:26
SMARTKID 02-01-12 13.35
@ orange1978
perchè nn è vero? emo quando mai hai sentito un suono bello fatto da uno di questi due? pure nei dischi che ci sono console analogiche e outboard sono osceni i loro suoni, sono dei tamarri, levagli questa ultra agilità e tamarraggine da scale velocissime (retaggio dei chitarristi alla malmsteen) e non rimane che ben poco.

io mi ricordo metropolis part 2, stentavo a credere che un K2500X potesse suonare cosi male in un disco emo a confronto images and words è un trattato sul sound design.

rick wakeman inventava GRANDI SUONI con poco (si fa per dire), raffinati, sempre giusti e mai invasivi, ma di una raffinatezza ineguagliabile.

TONY BANKS, ancora di piu, non l'ho mai sentito nei genesis far un virtuosismo, o meglio, suona cose anche complicate e complesse, ma mai invadenti o affini a se stesse, non cè mai una nota di troppo nella sua musica.
A parte che siamo LEGGERMENTE fuori tema.. pero' caro mio, il pelatone con il kurz tirava fuori a mio parere dei GRANDISSIMI suoni..

Che poi fosse merito anche delle potenzialita' della serie K, non ci piove.. ma credo che io non avrei certamente fatto cosi' bene.

su Sherinian, sono gia' molto piu' d accordo con te

emo
orange1978 02-01-12 13.36
SMARTKID ha scritto:
A parte che siamo LEGGERMENTE fuori tema.. pero' caro mio, il pelatone con il kurz tirava fuori a mio parere dei GRANDISSIMI suoni..


bah....insomma....forse un tempo quando lavorava alle demos, ma da quando si è messo nei dt ho sentito ben poco di interessante per i miei gusti sinceramente.
Edited 2 Gen. 2012 12:36
SMARTKID 02-01-12 13.40
@ orange1978
SMARTKID ha scritto:
A parte che siamo LEGGERMENTE fuori tema.. pero' caro mio, il pelatone con il kurz tirava fuori a mio parere dei GRANDISSIMI suoni..


bah....insomma....forse un tempo quando lavorava alle demos, ma da quando si è messo nei dt ho sentito ben poco di interessante per i miei gusti sinceramente.
Edited 2 Gen. 2012 12:36
si si, parlo di quelle demo.. poi ha praticamente smesso di creare , e ha sfruttato i "soliti" timbri un po' in tutti i dischi.


tornando IT.. per ora resta tutto com e' direi. Sto cercando l'espansione ram per la m3, perche' di fatto fino ad ora non ho MAI ascoltato in modo completo i program e le performance con tutti i timbri di brass e wood che consente la macchina di miscelare.. Ho sentito orchestrali su tube notevoli, che sicuramente fanno uso di molti timbri della espansione.

emo
paolofanin 02-01-12 13.49
@ orange1978
perchè nn è vero? emo quando mai hai sentito un suono bello fatto da uno di questi due? pure nei dischi che ci sono console analogiche e outboard sono osceni i loro suoni, sono dei tamarri, levagli questa ultra agilità e tamarraggine da scale velocissime (retaggio dei chitarristi alla malmsteen) e non rimane che ben poco.

io mi ricordo metropolis part 2, stentavo a credere che un K2500X potesse suonare cosi male in un disco emo a confronto images and words è un trattato sul sound design.

rick wakeman inventava GRANDI SUONI con poco (si fa per dire), raffinati, sempre giusti e mai invasivi, ma di una raffinatezza ineguagliabile.

TONY BANKS, ancora di piu, non l'ho mai sentito nei genesis far un virtuosismo, o meglio, suona cose anche complicate e complesse, ma mai invadenti o affini a se stesse, non cè mai una nota di troppo nella sua musica.
mi stai facendo innervosire quindi vado via
divertiti e ridi finchè vuoi
emo
Edited 2 Gen. 2012 12:50
orange1978 02-01-12 14.06
aho se a te piace rudess, ascoltalo, ma non puoi pretendere che tutti la pensino come te!

cè libertà di parola in un forum ok? bon, io ho espresso la mia opinione su rudess, a me sinceramente i suoni che usa nei dischi non piacciono, sono tamarrate, e non mi piacciono spesso nemmeno i suoni programmati sui synth (parlo dei banchi presets) alla sherinian, inoltre personalmente detesto qualsiasi sound epic, speed, prog, trans epic etc....mi fanno ridere quegli assoli stile chitarra tutti in bending sulle tastiere, sopratutto quando si usano quelle master che sembrano chitarre veramente, mentre invece apprezzo e adoro i soli alla wakeman, emerson (un po meno), tony banks, eddie jobson (un genio), e li trovo molto piu raffinati e meno pomposi pur essendo tutt'altro che facili.

e non mi pare di offendere nessuno con questa mia opinione, a te probabilmente la psytrance, la goa, l'ambient, la techno faranno schifo invece, ottimo....sai quanto me ne importa? emo io continuo ad ascoltare la musica che piace a me e tu farai lo stesso con la tua, amici come prima. emo

però se mi permetti, io trovo nella musica trance o ambient, un uso del synth e dei campionatori anni luce piu avanti che quello che si fa in una band epic metal o progressive metal, secondo me siamo su un altro pianeta proprio, poi se a te non piace non so che dirti.
Edited 2 Gen. 2012 13:09
lucabbrasi 02-01-12 15.30
...ohhh, finalmente un altro che come me ha ascoltato Eddie Jobson! Sentitevi il live degli UK e poi mi direte...grande tecnica, grandi suoni, grandi soli...