giannirsc ha scritto:
ma invece di pensare agli ufo (che ovviamente esistono..c'è poco da fare) pensate al povero contadino che si ritrova sti cavolo di cerchi che gli distruggono il raccolto..sai che giramenti..
Questa semplice deduzione è una delle cose primarie che ha fatto sì che il mito "cerchi nel grano = ufo" si alimentasse nel tempo.
Tutti coloro che facevano i disegni nei campi si guardavano bene dallo spifferare tutto, dal dire "ehi siamo stati noi", pena parecchie rogne da parte del proprietario del campo.
Sono stato giovane anch'io, e me le ricordo bene queste cose.
Davanti a casa mia molti anni fa c'erano tanti campi di grano (ora non più, ci sono solo case, case, case) e noi fanciulli dopo aver fatto i compiti ci andavamo sempre a giocare dentro.
Era un divertimento unico a quei tempi giocare dentro i campi.
Un vera goduria.
Peccato però che pestavamo tutto il grano, e alle volte capitava che ci fosse lì il contadino che ci sentiva.
Avresti dovuto sentire le madonne che ci tirava dietro, urlava come un demonio!
Bambini o non bambini, non gliene importava proprio nulla.
Se riusciva a beccarti ti riempiva la faccia di sberle e il sedere di calci.
Dopodichè, per un orecchio ti portava a casa dai genitori, i quali a loro volta ti riempivano di sberle perchè avevi rovinato il campo del "sciur Bruno".
Credimi, c'era poco da scherzare a quei tempi con i campi degli altri, da giovanissimo l'ho provato di persona sul mio sedere, perciò sò cosa dico.
Oggi le cose teoricamente dovrebbero essere cambiate, ma non penso più di tanto.
Se il tal contadino ti becca a pestargli a tappeto decine e decine di metri quadri di campo, si incazza, e se riesce a beccarti ti fa un paiolo così.
Un'ottima ragione per i ciclemakers per non spifferare niente (oppure di spifferarlo dopo, molto dopo, a tempesta finita).
La tua deduzione quindi non è una stupidaggine.
E' una deduzione molto seria.
Alle volte dietro apparenti fenomeni inspiegabili ci sono invece ragioni molto semplici e facilmente spiegabili.
E quella che hai espresso e proprio una di queste.
Se io oggi, over 40, dovessi andare in un campo con degli amici a fare "disegni", ti garantisco che non ne farei parola ad anima viva.
A nessuno direi mai di aver fatto quella cosa, nè dal vivo, nè su internet, per paura di eventuali ripercussioni (non solo fisiche, ma anche di Legge).
I contadini saranno pur sempre contadini, ma si sono modernizzati anch'essi, e se solo sanno (magari tramite internet o voci varie) che tu gli hai pestato il campo, sono guai, ti vengono a prendere.
E di assaggiare nuovamente uno scarpone nel sedere, francamente non ne ho voglia.
Bastano e avanzano quelli presi quando ero giovanissimo.
Edited 12 Set. 2011 15:48