Migliori headphones professionali?

serpaven 02-02-13 23.41
si
kabal 03-02-13 03.05
"Sì" e basta?
Come si spiega allora che i monitor di riferimento in un sacco di studi siano le + che mediocri NS10, e non, ad esempio, delle Proac o delle Sonus Faber?
...e perchè questo non dovrebbe valere anche per le cuffie?
serpaven 03-02-13 11.59
un monitor deve suonare lineare, non ruffiamo e musicale, altrimenti avrai dei mix sbilanciati.
la NS10 sono una ciofeca e non sono lineari ma hanno una emissione coerente e perfettamente in fase nel range della voce, per questo (con tutti i loro limiti nella frizzantezza degli acuti (non è raro infatti vederle con il classico foglietto di carta sul tweeter) o con la loro carenza cronica sui bassi) sono molto utilizzati da parecchi fonici e diventati quasi uno standard mondiale delle ciofeche, nel senso: "se suona bene qui va bene dappertutto".
la diafonia interaurale rende difficile verificare l'ambienza in cuffia, ma se conosci bene ciò che utilizzi puoi avere un riferimento molto preciso sull'equalizzazione senza che i suoni vengano influenzati dall'ambiente di ascolto. in ogni caso una cosa è il dettaglio e la linearità che è indispensabile in sede di mix ed un'altra è la capacità di traslare i suoni. per questo motivo i mix che vengono fatti con sistemi di monitoraggio molto analitici vengono poi verificati su ascolti low-fi proprio per verificare come suonano sui sistemi comunemente utilizzati dall'ascoltatore medio.

detto questo la DT770 non è adatta al mix in quanto è enfatizzata agli estremi di gamma, mentre essendo completamente chiusa è molto indicata per il tracking, (sopratutto in versione M con i cuscinetti in pelle) la DT880 è invece la più lineare delle beyer ed è quella che (IMHO) può essere utilizzata (ed utilizzo) in mix.
Edited 3 Feb. 2013 11:10
alealeheadphone 12-12-13 10.04
anche io sto cercando un paio di cuffie. Dovrei utilizzarle per registrare e per fare il mixaggio voci. Credo che mi lancerò sulle dt770pro ne ho sentito parlare molto bene e data la mia poca esperienza non ho intenzione di lanciarmi su cuffie che non conosco e di cui ho letto pochissime recensioni.


Spesso sento parlare di cuffie a 32 OHm o altre cifre simili.. ma ciò cosa determina????emo
JudoLudo 12-12-13 14.55
leggo questo post solo ora...ma nessuno dice che per lavorare in fase di missaggio e mastering è DECISAMENTE meglio una cuffia APERTA? emo proprio perché il suono è più naturale rispetto ad una chiusa...io ho una Sennheiser HD 380 PRO, è molto buona, pagato abbastanza poco anche, però a breve dovrò iniziare a fare sta roba qui anche io (missare, mastering) e ho intenzione di prendere una buona cuffia aperta, ovviamente assicurandosi che l'ambiente intorno sia BEN silenzioso. è ovvio che poi per registrare userei le HD 380 PRO, anche se non uso microfoni per registrare le tastiere, non ho pianoforti acustici né amplificatori. come monitor ho le M-Audio BX5 D2. molti me ne hanno parlato male, ma siccome non ho esigenze da abbey road e soprattutto non sono mai stato abituato a qualcosa di così buono (perché per me sono oro colato in confronto a quello che usavo prima emo) per me vanno bene. per questo il mio prossimo acquisto (Tra i tanti) sarà proprio un paio di cuffie aperte emo buone, ofc.

alealeheadphone ha scritto:
Spesso sento parlare di cuffie a 32 OHm o altre cifre simili.. ma ciò cosa determina????emo

per tutti i chiarimenti sulle specifiche di una cuffia, qui:
http://www.radiospeaker.it/blog/cuffie-circumaurali-sovraurali-auricolari-intrauricolari-760.html
Edited 12 Dic. 2013 13:57
orange1978 12-12-13 15.08
per mixare è meglio usare i monitor, però dipende, se l'acustica non è il massimo meglio lavorare con una cuffia che si conosce bene, anche spesso lavoro in cuffia, ci lavoro tantissimo.....io uso AKG K141 mk2 (ne ho due), sennheiser hd 25 sp (anche queste ne ho due) e anche altre sempre AKG....


l'ideale secondo me è aperta è vero se si mixa mentre per il recording in cui si deve isolare il segnale dal microfono meglio le chiuse.....

io consiglierei di averne due o tre, nel senso K141, poi una semi aperta, una chiusa....in modo da avere ascolti differenti.

quelle di tipo chiuso cmq possono stancare notevolmente, mentre le K141 a me non stancano mai....anche le Sennheiser HD25sp, che le uso spesso con lo smartphone per ascoltare musica a letto, quando voglio rilassarmi e non fare troppo casino, però le trovo inferiori alle AKG ma piu comode da indossare.
orange1978 12-12-13 15.08
@ cotosso
non conosco i modelli stellari sopracitati ma confermo che le sony 7506 vanno alla grande.secondo me superiori alle akg k240 mk II (le ho entrambe)
ecco, queste sony si.....però stancano dopo un po che le indossi.

JudoLudo 12-12-13 15.22
la "amplificazione" cuffie che ha una m-audio fast track pro basta per prendere una cuffie con una quantità di ohm abbastanza elevata?