@ Markelly
E' ovvio che tutti rispondiamo alla domanda di Clouseau "col senno di poi". Anche lui l'ha posta "col senno di poi", altrimenti nemmeno gli sarebbe venuta in mente!
Il mio caso è semplice: ero compreso dentro una strada già segnata, cattolico praticante, in testa molte idee stupide pensate da altri, un moralista che mi faccio schifo oggi a pensarci.
Anche se OGGI sono forse più moralista di ieri, ma SOLO su me stesso. E solo quando ciò che penso e faccio di apparentemente libero, può ledere qualcun'altro.
Infine: sono d'accordo con chi dice che ciò che ci accade è frutto del nostro modo di essere e delle esperienze che ci capitano davanti, e di come siamo portati a trarne insegnamento.
Possono capitare le stesse cose a persone diverse, ma non tutti le interpretiamo allo stesso modo.
A me è servito un viaggio rivelatore per iniziare ad aprire gli occhi.
Molti hanno la fortuna di aprirli da sé.
Taluni non li apriranno mai.
EH! Per quello ti ho chiesto dettagli. Perchè mi ci ritrovo molto.
Magari, più dubbioso, boh, forse un giorno tornerò in questa strada della chiesa o di qualche creatura superiore...ma attualmente... penso che non siamo meglio o peggio, più voluti bene o meno di tutti gli altri animali ed esseri viventi che ci girano intorno...dal virus del raffreddore all elefante.
Effettivamente ti senti...più libero. Di pensare e fare quello che vuoi, e non perchè lo ha detto o non lo ha detto un libro, un profeta o chi per loro.
Tenendo in testa sempre due cose: il rispetto degli altri e della legge. e se vuoi, anche quello per te stesso, dipende da come e quanto si vuole vivere.
Di sicuro, in un futuro, quello che ho imparato dall ambiente cattolico mi serivirà, ho fatto tante esperienze, tante positive e costruttive, non posso ovviamente cancellare tutto. MA, mmmmh, forse si, avrei osato di più, se non fossi stato plasmato in un certo modo.
Attenzione, molto dipende dalla propria indole. Quindi non è detto che mi sarei messo a boh, prendermi mine tutte le sere solo perchè non andavo in chiesa. Ma qualche "marachella" in più, l avrei fatta. O a cuore più leggero.
Scelte, esperienze. Indietro non si torna, quindi...sfruttare il presente.
Grazie per il tuo intervento!