Narshell ha scritto:
il suono si sente distante
Capisco cosa intendi.
Il problema è proprio quello: il tipo di campionatura, come è stata fatta.
Se viene fatta un po' distante hai quell'effetto.
Una volta ad esempio ho provato un pianoforte VST (Vienna) e non mi è piaciuto per niente.
O meglio,... in registrazione era fantastico,... dal vivo era terribile.
Questo perchè gli ingegnieri hanno campionato quel pianoforte tenendo volutamente i microfoni un po' distanti, così da catturare anche l'ambiente della sala, e ricreare quindi un effetto di "pianoforte ascoltato dal pubblico".
E in effetti suona così.
Se lo suoni in un tema sinfonico, quel suono è perfetto, sembra davvero di sentire un pianoforte a coda là... sul palco... in mezzo all'orchestra.
Ma se lo usi per suonarci da solo, in live, in casa, dove vorresti sentire il pianoforte lì, sotto le tue dita, presente, rimani deluso.
E non è una mera questione di reverbero eh!
E' proprio un'altra cosa, è la campionatura che in origine è fatta in un certo modo anzichè in un altro.
Il reverbero non centra niente.
Se la campionatura viene presa un po' distante, anche se la fai in una camera anecoica senza reverberi spuri, otterrai sempre un suono "a distanza", mai presente.
Probabilmente i suoni che senti del NS (e li sento anch'io) presentano un po' questa caratteristica.
Non tutti però.
Alcuni campioni ce l'hanno più marcata, altri meno, sono più presenti.