@ spl_130
adesso provero', cmq va in limiter soltanto se metto il volume dietro la cassa oltre la meta', se lo lascio entro la meta non ci va mai, ho provato a mettere a meta' quello dietro la cassa e ad alzare tutti i volumi all aperto e quasi al massimo ero arrivato cn i fader del mixer, e ancora non si accendevano, fuori sparavano di brutto e si sentivano tutti i 135 db, e ancora non si accendeva il limiter, ma anzi come ho detto all inizio del post era il segnale del mixer ad essere al massimo... quindi credo che vadano tenuti cosi.. anche se non capisco il perche di questa scelta da parte di jbl..
Da che mondo è mondo è meglio sfruttare i pre del mixer. Da che mondo è mondo è meglio se i pre del mixer sono decenti.
Cerca di ottenere il massimo suono a monte, così eviterai l'incremento del disturbo nel segnale, o quantomeno lo ridurrai. Quando hai una catena sonora, amplificando a valle amplifichi anche i disturbi che le sorgenti producono. E' corretto invece dare il massimo contributo alle sorgenti del segnale entro i limiti, e di qui l'importanza di fare un corretto settaggio dei gain.
C'è da dire una cosa però: non sempre si può intervenire su mixer e casse. Lavorando come fonico FOH, cioè di sala, non sempre ho l'occasione di intervenire sull'impianto, ma devo gestire il livello sonoro dal mixer. Da qui la necessità di effettuare i suoni al massimo, con le casse alla massima potenza desiderata e con il master del mixer a 0 dB. Logicamente, è necessaria l'esperienza, poiché nei soundcheck spesso la gente non c'è, mentre durante i concerti si spera ci sia.
E la gente, come tutti sanno, assorbe il suono come un vecchio assorbe il vino nero. Dunque, serve un pizzico di intuizione, esperienza, e tanta elasticità nel leggere le situazioni. Tu parti dal massimo segnale dal mixer, che non è +10 dB nel master. Il massimo al master è bene tenerlo a 0 dB, mentre puoi alzare sopra lo 0 i fader di canale, all'occorrenza. Ripeto: all'occorrenza.
L'hai comprato lo Zed?