@ anonimo
ma stai dicendo sul serio '??? Sei convinto di quello che scrivi ?
Ci mancherebbe ... certo che ognuno è libero di costruirsi la propria fede . Non ho bisogno che nessuno mi predichi o mi inculchi nulla. Alla fine il sacerdote, vescovo, cardinale o il Papa è una persona come me in carne ed ossa ha studiato quello che posso studiare io..... e si è fatto un'opinione come me l'ho fatta io. Ma cosa stiamo dicendo....!! Ti rendi conto, che il tuo pensiero è una sorta di SETTA mentale che ti fà regredire giorno per giorno? Che ti fà compiere, dire, agire come vugliono altri e non come vuoi tu ?? Ricorda che Dio perdona sempre e la vera FEDE è ben'altra cosa che la faziosa associazione della Chiesa ovviamente parlando in generale il mio discorso è rivolto a qualsiasi altro credo.... ma che parlo a fare.... mi sono sempre tenuto alla larga da queste discussioni .
Mi sa che GDM non si rende assolutamente conto di quanto il suo pensiero sia una sorta di setta mentale che lo fa regredire . . .
Basti vedere ciò che ha scritto:
igiardinidimarzo ha scritto:
cos'e'...una nuova moda: ognuno si crea una fede 'fai da te'?
Sei cattolico? sii coerente...
Non vuoi esserlo? Sei fuori...
Se ci fai caso, sono le stesse identiche parole usate in passato da PP2/Sandogat.
Di fronte a simili atteggiamenti, credo anch'io che la tua firma sia esplicativa del fatto che, in certe situazioni, sia inutile discutere ed argomentare con chi rifiuta aprioristicamente (o meglio "fideisticamente") di ascoltare gli altri.
Personalmente, credo che la Chiesa cattolica in questo momento non sia più in grado di spiegare ai giovani cosa portebbe esserci di positivo in un matrimonio.
Da un lato, le gerarchie cattoliche si rifugiano in mere affermazioni di principio . . .
"le coppie di fatto sono sbagliate" . . . "l'unica vera unione è il matrimonio" ecc. ecc., spiegando poco o nulla di ciò che sarebbero i VALORI SOSTANZIALI di un'unione.
Dall'altro lato, i prelati non stanno offrendo proprio un buon esempio in fatto di moralità.
Per questo, i giovani (giustamente, a mio parere) si discostano dalla religione e cercano di creare modelli comunque positivi di vita.
In sostanza, laddove un'istituzione che dovrebbe essere morale risulta lacunosa, le persone in ogni caso ricercano i valori positivi altrove.
Un'ultima considerazione: personaggi che scrivono come GDM, altro non fanno che discostare maggiormente gli interlocutori dalla religione.
Se Dio c'è, egli ci ha dato il dono dell'intelletto per utilizzarlo . . . non certo per fossilizzarci in assurdi slogan fideistici.
Ho sempre creduto che ciascuno debba vivere la propria fede religiosa con la propria ragione.
Non rinuncio a questo mio pensiero e, anzi, rifiuto con energia l'atteggiamento di coloro che danno del "confuso" a chi cerca di ragionare con la propria testa.
Stefano
Edited 6 Giu. 2011 18:41