Dico qualche mia opinione fresca fresca dopo aver provato per un paio d'ore sia Fantom G8 che MOTIF XF7.
Devo dire che la G8 suona proprio bene! (con le orecchie che sono da un paio di mesi "viziate" dal suono Yamaha cp5).
Ero un po' scettico su alcuni suoni e presets (che avevo già sentito tempo addietro, ma che avevo un po' dimenticato) e invece mi hanno piacevolmente stupito.
Mi sono piaciuti particolarmente i pianoforti, i brass, i synth leads, i suoni particolari loop da DJ (stupidata, ma alcuni sono proprio azzeccati, possono tornare molto utili); la meccanica, lo confermo, è praticamente in linea con i migliori stage piano, non è strepitosa, ma molto buona.
Tutti suoni ben definiti, anche nelle frequenza medio basse, se dovessi utilizzare un'aggettivo direi "taglienti".
Gli organi non sono male, inferiori a qualsiasi clone hammond che si rispetti, chiaro, ma rispetto a un MOTIF la differenza pur essendoci è poca.
Gli acustici in generale gli ho trovati buoni, anch'essi non lontani dalla tanto osannata MOTIF, e suonano davvero caldi.
Synth validi, direi una spanna sopra alla Yamaha, non a livelli Korg o Kurzweil, ma ben suonanti.
L'ultima volta non ne ero rimasto troppo colpito, ma stavolta devo dire che il voto 9/10 va all'interfaccia, assolutamente: tutto ruota attorno al display, grande anche più del dovuto, ma sopratutto molto colorato e definito, e gli occhi del tastierista non fanno altro che ringraziare secondo me!
Menù, sottomenù, knobs, sliders, pads, wheel, d-beam, tutto funziona come dovrebbe funzionare. Tutto al posto giusto e veloce da capire: metterci le mani mi da sicurezza e mi fa venire voglia di settare e modificare ogni cosa che vedo.
Non so per voi, per me è una gran bella sensazione!
Sensazione che assolutamente non mi trasmette il motif, ma riconosco la totale soggettività di questo particolare. Posso dire che la Yamaha suona molto (a volte troppo) pulita, precisa e definita, ma comunque è ben coperta su tutti i fronti. Workstation molto potente, si sa, ma secondo me fredda.
Grossa pecca della Fantom, purtroppo, il prezzo: alto, almeno di 300-400 €. Una G8 venduta a 3400 € dopo tre anni dalla sua uscita mi sembra davvero eccessivo. La g7 è uscita di produzione, mentre la "piccola" G6 sta sui 2500.
Se costasse un po' di meno non avrei dubbi su cosa comprare prossimamente.
Immagino nessuno avesse bisogno di una simil-recensione di questo tipo, ma volevo condividere con voi alcune impressioni.
Sempre IMHO.
Edited 8 Mag. 2011 0:11