@ losfogos
Certo, ma anche l'acquisizione delle tracce. Se riesco metto un altro esempio di registrazione a 16 bit con i Tascam DA88 e un banco Soundtracs. Un suono da paura....
Forse (anzi molto probabilmente) mi sono spiegato male. Tento di esprimere il concetto in modo più lineare. Chiedo scusa anticipatamente se potrò sembrare un po' prolisso.
L'acquisizione e la riproduzione del segnale audio nel dominio del digitale, come sappiamo, passano rispettivamente attraverso un convertitore A/D ed un convertitore D/A. Convertitori diversi hanno qualità diverse, e qui siamo ovviamente d'accordo.
Quello che volevo dire è che, preso un segnale digitale, cioè ciò che si ha sull'uscita di un convertitore A/D come quello che c'è nel Fostex RD8 o nel Tascam DA88, il metodo con cui detto segnale viene memorizzato (nastro DAT, disco rigido, CD, floppy disk, flash ROM, ecc...) non influisce sulla sua qualità.
Un segnale digitale è la rappresentazione in forma elettrica, con degli impulsi rettangolari, di una serie di numeri, i quali a loro volta sono la rappresentazione numerica di un segnale (audio o video). Questa cosa penso già la sai, la scrivo solo a completamento della mia spiegazione.
Questi numeri rimangono sempre i medesimi indipendentemente dal tipo di supporto su cui sono memorizzati (posto ovviamente che non sia difettoso). Ergo un segnale digitale avrà sempre la medesima forma, quindi rappresenterà i medesimi valori numerici, i quali a loro volta rappresenteranno sempre il medesimo segnale audio/video, sia che venga letto da un nastro DAT, sia da un hard disk, sia da un CD, ecc...
Quindi, a parità di convertitori e di tutto il resto degli apparati audio, la qualità del risultato finale rimane uguale a prescindere dallo stoccaggio del segnale audio digitale. Se il Fostex RD8 di cui hai parlato registrasse su hard disk invece che su ADAT, avresti sempre la medesima qualità.
Analogamente, se l'altro Fostex (quello che suonava peggio) registrasse su ADAT invece che su hard disk, avresti anche qui la medesima qualità, inferiore rispetto al primo Fostex. Questo perché evidentemente la componentistica (convertitori A/D-D/A, ecc...) dedicata alla conversione ed al trattamento del segnale audio dei due apparecchi è differente, ed in base a quanto scrivi, di qualità inferiore nel Fostex che registra su disco fisso.
Edited 22 Apr. 2011 18:46