Roland jupiter-80. È un pesce d'aprile?

anonimo 04-04-11 09.53
uno strumento del genere nel mio setup lo vedrei esclusivamente come expander

cheers
didark 04-04-11 12.34
Jarrett ha scritto:
Ragà costerà un fottio,

Non credo.... quello che costa sono i controlli (manopole, potenziometri, slilder) e, purtroppo, qui ne vedo ben pochi emo.

Avessero mantenuto almeno i controlli del V-synth sarebbe stata un'altra storia... mi sembra un'altra occasione mancata da Roland emo .... chassis del V-700... speriamo almeno che quelle poche manopole e pulstanti siano derivati dal v-synth / Fantom più che da quelli del v-700 che al tatto mi hanno sempre dato una sensazione "cheap" veramente sgradevole. Evidentemente Roland ha oramai una struttura aziendale da elefante che proprio non gli permette di fare tastiere con elementi di una certa qualità (controlli, chassis, ecc,) mantenendo prezzi finali relativamente contenuti.... e quindi o costano uno sproposito pur essendo validi (vedi V-synth) oppure sono veramente "cheap". Peccato, anche perché le Roland a me piacciono come suonano.
Edited 4 Apr. 2011 10:39
anonimo 04-04-11 12.40
Ma guarda... come sono varie le opinioni....emoemo

Io invece ritengo Roland al di sopra di tutti in fatto di hardware anche sui prodotti che sono relativamente poco costosi.....emo

per il resto .....fuono alle polveri....
Edited 4 Apr. 2011 10:40
anonimo 04-04-11 12.54
@ anonimo
Ma guarda... come sono varie le opinioni....emoemo

Io invece ritengo Roland al di sopra di tutti in fatto di hardware anche sui prodotti che sono relativamente poco costosi.....emo

per il resto .....fuono alle polveri....
Edited 4 Apr. 2011 10:40
quoto
didark 04-04-11 13.05
si in effetti capisco quello che intendete, se il raffronto è con yamaha e Korg : mo6 e m50 danno sensazioni MOOOLTO cheap...

è solo che mi aspettavo che questa nuova Jupiter si ponesse sullo stesso livello qualitativo di Fantom e V-Synth ed invece ha lo chassis del v-700, la meccanica che (ad occhio, potrei sbagliarmi) mi sembra più quella del juno stage che quella del Fantom 7, e la carenza cronica di controlli.... ecco perché credo che alla fine costerà molto meno dei 3000 Euro del V-synth GT.

Personalmente non amo i "tagli" di qualità sull'hardware visto che la sensazione tattile è ciò che mi tiene legato ad un synth piuttosto che ad un VST. Rigorosamente IMHO.
Edited 4 Apr. 2011 11:18
joker7 04-04-11 13.19
Synthopia ipotizza 3500 - 4000 $ !!!!!emo
afr 04-04-11 13.20
una domanda, guardando il layout del J80 mi chiedo, come mai con il blofed ( a mio avviso eccellente VA ) ci si lamenta dei pochi controlli ( 7 knobs ) mentre guardando questo j80 che offrirebbe 4 sliders e 4 knobs nessuno solleva obiezioni rispetto alle possibilità di intervento in realtime? considerando inoltre che per quanto potrà costare sarà certamente più caro rispetto al blofeld

Edited 4 Apr. 2011 12:42
didark 04-04-11 13.27
joker7 ha scritto:
Synthopia ipotizza 3500 - 4000 $ !!


mah...emo se fosse vera questa quotazione, con un hardware così "striminzito" o tirano fuori una qualità sonora davvero strabiliante o è un suicidio..... però c'è il d-beam emo ....
Edited 4 Apr. 2011 11:29
anonimo 04-04-11 13.32
@ didark
joker7 ha scritto:
Synthopia ipotizza 3500 - 4000 $ !!


mah...emo se fosse vera questa quotazione, con un hardware così "striminzito" o tirano fuori una qualità sonora davvero strabiliante o è un suicidio..... però c'è il d-beam emo ....
Edited 4 Apr. 2011 11:29
ribadisco costerà troppo


didark 04-04-11 13.36
afr ha scritto:
bessuno solleva obiezioni rispetto alle possibilità di intervento in realtime?

Veramente l'assenza di controlli è la prima cosa che ho notato e se ti rileggi il mio primo intervento era proprio a sottolineare la mancanza di controlli alla base dell'ipotesi di un prezzo secondo me più basso del V-synth attuale.

I controlli non servono solo per il "real time" ma sono fondamentali per facilitare e rendere più immediata e piacevole la programmazione, non solo quella relativa alla sintesi ma anche quella degli effetti e della configurazione della tastiera.

Come dicevo prima inoltre sono purtruppo anche convinto (ma qui potrò essere smentito una volta che ci metterò le mani sopra) che anche su meccanica e pulstanti si siano fatti "tagli" di qualità... e non sia in linea con fantom e v-synth... spero di essere smentito dalla prova pratica, anche se la carenza di controlli rimane in tutta la sua desolazione.
Edited 4 Apr. 2011 11:46
salvafunk 04-04-11 13.43
Se pensiamo che durante il periodo del "control less" degli anni '80 era l'unica che offriva dei controller ( i vari PG.....)

Comunque, aspettiamo e vediamo esattamente di che cosa si tratta.
afr 04-04-11 13.45
didark ha scritto:
Veramente l'assenza di controlli è la prima cosa che ho notato e se ti rileggi il mio primo intervento era proprio a sottolineare la mancanza di controlli alla base dell'ipotesi di un prezzo secondo me più basso del V-synth attuale.



verissimo, era un'osservazione più generale atta a sottolineare che per un synth come bloferld che pur avendo un Q/P eccellente si vanno a fare le pulci, con questo nuovo prodigio della tecnica e dell'estetica e con un presunto prezzo da capogiro, la cosa passa in cavalleria.
didark 04-04-11 13.53
afr ha scritto:
verissimo, era un'osservazione più generale atta a sottolineare che per un synth come bloferld che pur avendo un Q/P eccellente si vanno a fare le pulci, con questo nuovo prodigio della tecnica e dell'estetica e con un presunto prezzo da capogiro, la cosa passa in cavalleria.

Quoto. Su quest'argomento con me sfondi una porta aperta. A suo tempo preferii il Nord Lead 2x al Blofeld pur se il LEad ha una sintesi meno articolata e molte meno possibilità proprio per la differenza nel pannello di controllo che, ripeto, non serve solo in real time (se per real time intendi durante l'esecuzione) ma l'immediatezza nella programmazione e nella configurazione della macchina, che puoi fare anche durante le prove... se ti accorgi che qualche cosa deve essere aggiustata nel suono, con l'equazione 1 controllo=1 parametro del Lead è qualcosa di impagabile e solo chi l'ha provata capisce la differenza rispetto a macchine che ne sono sprovviste... da qui la mia "delusione" nel vedere il pannello del Jupiter, e la deduzione (almeno lo spero per loro, altrimenti, ripeto, si suicidano) che il prezzo non sarà così alto.
Edited 4 Apr. 2011 12:03
didark 04-04-11 13.57
.... l'altra ipotesi è che il Jupiter-80 non sia in realtà un vero e proprio synth (magari il V-synth rimane in listino) e che sia in realtà qualcosa a metà tra Korg PS60 e Nord Stage... con possibilità di editing limitate... boh... forse è il nome che ci ha tratto in inganno tutti ... forse quella che vogliono sostituire in realtà è la Juno Stage... in questo caso credo comunque sia una pessima scelta da parte di Roland (visti anche i risultati di vendita disastrosi della PS60...).... vediamo.
Edited 4 Apr. 2011 11:59
anonimo 04-04-11 14.01
io direi di aspettare....
didark 04-04-11 14.13
Erresound ha scritto:
io direi di aspettare....

non c'è dubbio. Bisogna aspettare. Resta però il desolante dato di fatto della mancanza di controlli fisici. Quelli pure se aspetti purtroppo non spuntano dal nulla, a meno che la foto non sia un fake... ma non mi pare.
afr 04-04-11 14.21
@ anonimo
la base per la nuova ws....

un synth digitale puro con una wave rom rivoluzionaria.

se il costo fosse giusto e la meccanica ottima andrà benone....emo
Edited 2 Apr. 2011 18:41
meglio aspettare anche in merito alla wave rivoluzionaria?
MadDog 04-04-11 14.33
Ma siete sicuri che non sia un pesce?

Metà dei link che avete messo non funziona più...... emo
afr 04-04-11 14.37
@ MadDog
Ma siete sicuri che non sia un pesce?

Metà dei link che avete messo non funziona più...... emo
bha, un minimo di sospetto viene,se così fosse ci vuole un applauso alla rivista che ha retto il gioco
SimonKeyb 04-04-11 14.49
@ afr
una domanda, guardando il layout del J80 mi chiedo, come mai con il blofed ( a mio avviso eccellente VA ) ci si lamenta dei pochi controlli ( 7 knobs ) mentre guardando questo j80 che offrirebbe 4 sliders e 4 knobs nessuno solleva obiezioni rispetto alle possibilità di intervento in realtime? considerando inoltre che per quanto potrà costare sarà certamente più caro rispetto al blofeld

Edited 4 Apr. 2011 12:42
ma infatti!!!!

cribbio, lo Jupiter 8 aveva una botta di sliders per un editing completo real time! e ricordiamoci che l'analog feeling è dato SOPRATTUTTO dal diverso approccio nell'editare uno strumento;
una filosofia che trae radici da un epoca in cui non esistevano schermi LCD touch-screen con ventimila sottomenù per creare un benedetto synth brass!!!!!!

per quanto mi riguarda, la prossima macchina che devo comprare deve avere un buon numero di controlli real time per l'editing, non mi interessa niente. la programmazione estemporanea e creativa DEVE aver bisogno di pomellini e sliders. poco da fare.

poi se per un aggeggio simile, per quanto ben suonante mi vorranno far pagare 2/3000 euro allora se lo possono anche tenere. vorrà dire che ancora una volta si è progettato senza tener conto dei feedback degli utenti, tenendo fede ad un leitmotiv ergonomicamente perverso, limitato solo all'esteriorità.

scusate lo sfogo emo