non sono troppo pochi.
quando compriamo un oggetto paghiamo diverse cose in percentuale: la fase di progettazione e quella di produzione.
per questo bisognerebbe boicottare le case che fanno pagare un oggetto migliaia di euro, per giunta con poche migliorie al SO oppure al sistema sonoro, il tutto corredato da un restyling più o meno importante.
una scocca con un pò di processori, qualche scheda, cavi, connettori non va oltre i 1200 euro di valore, per quanto di qualità possa essere.
si tratta di plasticoni o aluminio, niente di più. i fianchetti in legno "simil massello" che montano su qualche modello, sono semplice multistrato verniciato dal valore irrisorio
è proprio come le macchine. perchè la componentistica deve costare 4 volte il suo valore solo perchè deve essere montata su un automezzo??? perchè due tubolari piegati in aluminio (valore complessivo 40 euro) con un sistema a cerniera brevettato devono costare 200 euro solo perchè c'è scritto "roland"???
una parola semplice. marketing. perchè i prezzi continuano a salire? perchè i produttori vogliono marciare sul fatto che la domanda è in aumento nel settore del mercato musicale elettronico.
Solo perchè Elvio non vuole marciare su un prodotto che riesce a vendere ad un prezzo esclusivo per mantenersi sulla concorrenza non significa che non vuole farsi i propri interessi, al contrario, se riesce a vendere i suoi prodotti ad una fascia di pubblico sempre più ampia, significa che può sperare in maggiori guadagni in futuro.
(se la matematica non è un opinione maggior numero di acquirenti, maggiori entrate)
se non sei una multinazionale che ha già un nome importante e svetta nel suo settore, sono queste le leggi a cui ti devi attenere se vuoi vivere.
ergo: nessuno vi regala niente, VK8m sta a keyb expander come commodore 64 sta ad imac.
il VK8m costava più o meno sui 1200 nuovo, se non ricordo male. anche se il keyb expander è una bestia, ricordiamoci che sono passati un pò di anni e la tecnologia avanza inesorabile, dobbiamo adeguarci ai nuovi standard, non come vorrebbe farci credere ad esempio la korg che continua a montare una simulazione vecchia come il cucco su macchine moderne
chiudo con questa bomba, scanannatevi adesso