D'accordissimo con LosFogos sul discorso CP1/CP5 Vs Clavia. Possiedo il cp5, lo sto ancora spolpando a dovere e al di là dei pianoforti che sono splendidi finora giuro che non ho trovato un suono brutto, uno che uno! Un corredo di suoni e presets così valido secondo me non è mai stato concepito su uno Stage Piano, finora. Giusto forse la serie RD Roland è curata in questo senso, ma a quanto pare pecca su altri fronti, e comunque non regge il confronto Yamaha, proprio no..
Comunque,
tornando alle Rosse, credo il punto sia proprio sul concetto di "Stage Piano". Lo stage piano della Clavia si chiama Nord Piano. Punto.
Il Nord Stage (Classic, ex, compact, 1, 2, 61,73, 88 , TOMBOLA! e viaaa!) è una macchina unica nel suo genere che rende difficile fare paragoni con altre tastiere concorrenti; è una COMBO di suoni derivati da più strumenti e messi insieme, coi relativi pregi e difetti. Chi pretende la super qualità sonora pianistica e la meccanica da cardiolpalmo ACOUSTIC PIANO-LIKE rimane deluso, chi desidera il mega synth VA rimane soddisfato solo in parte, chi vuole l'organo rimane sì soddisfatto, ma probabilmente farebbe volare la tastiera dopo un prolungato utilizzo dei drawbars a led.
L'effetto con ha con me il Nord stage è questo, un giorno mi affascina e un'altro mi lascia perplesso: secondo me perchè esce dai canoni di prima o seconda tastiera, di tastiera sotto o tastiera sopra, di synth, organo o pianoforte. E fa discutere tanto perchè non sempre è facile immaginarsela nel proprio setup, specie per chi (credo la maggior parte dei tastieristi) o sul lato pianoforte, o su quello organo, o su quello synth è già bello e sistemato.
Il punto di vista con cui si inquadra la tastiera è tutto.
Spesso ci si aspetta qualcosa di troppo, altrevolte sottovalutiamo.
Per concludere, dico che per me il Nord Stage 2 è una gran macchina, indirizzata specialmente a un'utenza di non pianisti, e assolutamente ideale per chi vuole fare da capo il suo setup, costruendolo in funzione della Rossa. Oppure (per chi alla mattina caga soldi) eccelente tuttofare come terza o quarta da tastiera per i live in cui il grosso del setup è preferibile lasciarlo a casa.
p.s.
anumj ha scritto:
"Quello che bisogna imporsi è di trovare un feeling con uno strumento che possa durare nel tempo, fottendosene se c'è la nuova versione con la modwheel in pelle di minchia che se la sfreghi molto diventa un ribbon. "
Ma tu sei un genio!